Pronto Soccorso Policlinico Milano

 
2.9 (30)

Recensioni dei pazienti

13 recensioni con 2 stelle

30 recensioni

 
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Esperienza in PS

Alle 12.50 mi sono presentato presso il PS del Policlinico per dolori all'addome dichiarando che avevo eseguito gastroscopia e colonscopia martedì mattina al San Raffaele. Dopo 5 ore di attesa alle 17.50 lasciavo il pronto soccorso con peggioramento della sintomatologia, segnalata all'infermiera, e con dolore toracico. Mi è stato risposto che poiché l'emoglobina era buona, non ero un caso urgente da giallo. Ho lasciato il PS per recarmi in altra struttura.

Patologia trattata
Dolori lancinanti al ventre con riflessi al torace (diverticoli e polipo rimosso) con ernia iatale.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Serata da incubo

Sono stata quattro ore in attesa al Pronto Soccorso ginecologico nella serata dell'08.01.2024. Un solo medico presente. All'una di notte, dopo quattro ore, ho chiamato un taxi per tornare a casa, senza essere visitata. La differenza del colore del codice attribuisce una tempistica ed una celerità differente di intervento, ma affidare un Pronto Soccorso ginecologico alla presenza in servizio di un unico medico lascia il cittadino inerme e disarmato.

Patologia trattata
CISTITE (dolori da cistite + forte e diffuso dolore addome e dolore gamba).
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

PS Mangiagalli

Pessimo trattamento e superficialità da parte di una struttura in teoria di eccellenza. Forse ascoltare le persone e trattarle da esseri umani non fa più parte della cura. Soprattutto in casi come un aborto spontaneo. Non consigliato neanche al peggior nemico.

Patologia trattata
Aborto spontaneo
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Non contenta

Sono andata in PS per un forte dolore agli occhi, che ho tutt'ora, e quando mi hanno congedato ho chiesto alla dottoressa se potevano curarmi e lei mi ha risposto: noi non siamo qui per curarla; non ha nessun trauma cerebrale, vada da un oculista.
Rimpiango il servizio sanitario inglese dove i medici sono educati e umani.
Ti fanno sentire sbagliato/a per essere andato in pronto soccorso.

Patologia trattata
Mancata lacrimazione, dolore forte agli occhi.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Lento e male organizzato

Sono andata al PS durante un giorno festivo, il 6 gennaio, a causa di una lussazione della caviglia. Già all’ingresso si notano i primi problemi, i due medici ad occuparsi dell’accoglienza stanno al telefono invece di accelerare il processo. Mi hanno portata in sala d’attesa dove sono stata all’incirca tre ore senza antidolorifici. La dottoressa mi chiama e mi chiede se posso entrare senza sedia a rotelle “visto che era già parte della visita”, ma come avevo già specificato, non riuscivo a poggiare il piede in terra. Passa la visita, dopo un’ora mi fanno le lastre e ho dovuto aspettare più di tre ore per ricevere il referto. Un’altra ora e mezza per ricevere una fasciatura. E quando provavi a chiedere un’informazione agli infermieri, di per sè piuttosto assenti e rinchiusi nelle loro stanzette, ti liquidavano velocemente. No comment...

Patologia trattata
Lussazione caviglia.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

L’EMBLEMA DELL’INEFFICIENZA DEL SISTEMA SANITARIO

Io e la mia amica ci siamo presentate al pronto soccorso (sotto consiglio del medico dell’università, in quanto viviamo entrambe nel convitto) per farci fare un tampone d’emergenza siccome siamo state a diretto contatto con casi positivi e abbiamo entrambe presentato sintomi virali nei giorni precedenti. Ingresso ore 15:50, 8 ore senza mangiare né bere finché non ci siamo lamentate e allora ci hanno portato gli avanzi della cena alle ore 23:50 ma senza posate! Ora stiamo esagerando. Dopo aver ricevuto i benedetti risultati dei tamponi, attendiamo altre due ore per farci fare un ultimo test. Da quest’ultimo è passata un’altra ora e sono le ore 1:15. In tutto ciò, non possiamo tornare con nessun veicolo se non con i nostri piedi e chissà a che ora nel cuore della notte, oppure pagando €100 di ambulanza. Benvenuti nel sistema sanitario italiano.

Patologia trattata
Covid-19.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Colica biliare

Entrata con colica biliare in corso, informo la addetta all’accettazione spiegandole che mi sono stati diagnosticati un anno prima calcoli per via di accertamenti, ma che è la prima volta che ho una vera e propria colica. Confermo di non aver preso nessun antidolorifico. Codice verde e sala d’attesa. Dopo 1 ora mi passa fortunatamente la colica forte. Dopo 3 ore in cui vedo trattata un’unica paziente che entra ed esce 3 volte per una enterite - chiedo se fosse normale tutta quella attesa e se non potevano quantomeno darmi un antidolorifico per bocca nel frattempo, considerato che ora il dolore acuto era passato. Mi rispondono come ad esortarmi ad andarmene che c’è gente con codice verde che aspetta da 4 ore prima di me! Follia - al che me ne vado. Mai visto un PS che tratta in 3h una unica paziente con enterite. Nessuna ambulanza o comunque urgenza arrivata nelle 3h in cui ero lì. La maggior parte delle persone in attesa sono senza tetto o giovani ubriachi. Leggendo ora il resto delle recensioni capisco che per loro 12 ore di attesa è la routine. Mai più!

Patologia trattata
Calcolosi biliare.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso, osservazione area gialla

Siamo stati messi in una camera di osservazione, peccato che non osservasse nessuno. Si limitavano a portare dentro letti con altri malati. Alle mie lamentele per la non considerazione, ci è stato detto che in ogni caso per mio cognato non c’era nulla da fare. Nessuna attenzione alle persone, nessun monitoraggio. Alla nostra richiesta di tranquillizzare il paziente in quanto molto agitato e anche con piccole crisi epilettiche, ci è stato detto che lo avrebbero legato. Ci hanno proposto il loro Hospice e, alla nostra richiesta di portarlo per problemi logistici ad un altro Hospice, abbiamo avuto moltissimi problemi. Credevo non avremmo nemmeno passato la notte, invece per fortuna siamo riusciti in tutto. La situazione è comunque molto critica, ma almeno dove siamo ora abbiamo cure e attenzioni.

Patologia trattata
Emorragia cerebrale.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Bartolinite

Accedo al pronto soccorso per un ascesso da bartolinite di quasi 4 cm.
Devo dire velocissimi, accettazione alle 10.30 e intervento di incisione con drenaggio dopo 40 minuti! La dottoressa (sbrigativa e poco cordiale visto che stavano per incidere un ascesso praticamente senza anestesia) finisce quello che doveva fare e mi spedisce sul lettino, giustamente in osservazione (dice) per una mezz'oretta.. In realtà si dimenticano completamente di me e alla mia domanda se potevo andare in bagno, visto l'intervento appena fatto, mi rispondono che "beh certo può anche andare a casa se sta bene!?".. Io mi trascino fino all'ambulatorio per la lettera di dimissioni e non mi viene data nessuna spiegazione su come evitare che si riformi l'ascesso, se non un "se si riforma dobbiamo incidere ancora e poi asportare", punto. A quel punto mi informo da sola e: consiglio lavaggi quotidiani con Euclorina, antibiotici per almeno 2 settimane (non una come prescritto) oltre a rinforzare le difese immunitarie.
L'impressione è che se non sei una partoriente non ti filino di striscio.

Patologia trattata
Bartolinite.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Lentissimi

Ho trascorso DODICI ore in pronto soccorso lo soccorso sabato. Avevo un dolore alle costole e temevo di averne una incrinata. Accettazione alle 9.30. Dimessa alle 21.30. Inaccettabile, specialmente perché le ultime tre ore sono state causate dal fatto che il sangue del mio secondo prelievo si era emolizzato (informazione riferitami dal medico) e così ho dovuto sottopormi ad un terzo prelievo e attendere i risultati che sono stati consegnati due ore e mezzo dopo (anche se a voce mi era stato garantito che al massimo in 50 minuti avrei avuto l'esito).

Patologia trattata
Trauma alle costole.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso pessimo

Non recatevi in questo pronto soccorso, personale scortese, tempi di attesa impressionanti e l'efficienza davvero non sanno cosa sia!

Patologia trattata
Dolore post trauma.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Medici bravi, ma scortese staff infermieristico

Ho trovato disponibilità nei medici. Ma, considerando che ero codice giallo, è assurdo che abbia dovuto aspettare 4 ore per la refertazione di una Tac encefalo! Il neuroradiologo era introvabile... E alcuni infermieri erano scortesi, ti spostavano, dicevano sbuffando "qui non può stare, qui nemmeno"... Poi erano disorganizzati, il P.S. era affollatissimo. Infine, mi hanno detto che, data la tac negativa, doveva essere un problema di ipertensione. Ma HANNO IDEA QUESTI MEDICI DA QUANTE PATOLOGIE POSSONO DIPENDERE LE VERTIGINI??? Non mi hanno suggerito rmn, ecocolordoppler, angiografia, vemps, abr, eeg, eccetera eccetera.. Niente! Mi hannn dimesso con molta leggerezza! Infatti ho ancora vertigini dopo mesi!

Patologia trattata
Vertigini soggettive.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Pronto soccorso policlinico Milano

Sono stata con mia mamma al pronto soccorso dalla mattina alle 9.00 fino alla sera alle 5.00 per un problema di epistassi, sanguinamento dal naso dovuto ad ipertensione. Mia mamma e' stata curata molto frettolosamente con un semplice tampone di garza nel naso e dimessa. Fortunatamente io ho insistito per rimanere altri 5 minuti li prima di uscire (fuori faceva molto caldo). Dopo 5 minuti il sangue e' cominciato ad uscire anche dall'altra narice e in gola. Il problema e' che il tampone nel naso non aveva risolto il problema della perdita di sangue perche' il vaso rotto era proprio dietro, nelle fosse nasali. Quindi una medicazione inutile e anche pericolosa, visto che mia mamma poteva tornare a casa e svenire per la copiosa perdita di sangue. Ha dovuto rifare l'accettazione, perdendo cosi' la priorita' di essere visitata e abbiamo aspettato per altre 3 ore, con il sangue che usciva dappertutto. Questo e' assurdo, perche' non era un errore di mia mamma, ma dell'otorinolaringoiatra L'otorino del turno dopo (una donna) e' stata piu' scrupolosa e ha fatto ricoverare mia mamma che e' stata in seguito operata per aggiustare l'arteriola. Comunque non consiglierei mai il pronto soccorso del policlinico, i pazienti sembrano abbandonati, nei corridoi da soli. E i parenti non possono neanche fargli compagnia, mentre aspettano per ore senza essere considerati. Non mi sono piaciuti nè i medici, nè gli infermieri, scortesi.

Patologia trattata
Epistassi.
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