Reumatologia Ospedale Luigi Sacco

Organizzazione pessima

Sono in cura in questo reparto da dieci anni e mi trovo benissimo con la dottoressa Donatella Ventura, molto professionale e preparata, ma purtroppo negli ultimi sei mesi la situazione è totalmente fuori controllo. Se si è in cura da tanti anni da un medico specifico, è perché si ha fiducia in lui e si sono ottenuti buoni risultati. Purtroppo ora non è più possibile la continuità di assistenza dallo stesso medico e, anche se è presente in ambulatorio, non viene nemmeno presa in esame l'opportunità di fare visitare il paziente dallo stesso medico - e per chi soffre di una patologia cronica è una situazione terribile sia perché ogni volta ci si trova davanti a un medico differente, sia perché, come nel mio caso, non si può nemmeno condividere il successo quando si ottiene un miglioramento dopo anni di tentativi di differenti farmaci. Io ogni tre mesi sono qui e ogni volta su e giù dal primo al secondo piano, manca totalmente l'organizzazione e non c'è più una segreteria.
La signora che accoglie i pazienti al secondo piano è di una maleducazione mai vista in una struttura pubblica. Spero prendano provvedimenti.

Spondilite anchilosante.

Riconoscente al dott. Antivalle e collaboratori

Scrupolosi e preparati. Mi sento presa in cura e i miglioramenti che ho conseguito costituiscono la miglior prova che ho ben riposto la mia fiducia. Un grazie anche alle preziose infermiere del D-H.
Quanto ai servizi "accessori", si potrebbe fare di più ma credo che il reparto di reumatologia sia "vittima" della sovrastruttura "ospedale/azienda Sacco", che non mi pare abbia un occhio di riguardo per questo reparto.
Però forse una piccolissima cosa potrebbe essere migliorabile in tempi brevi: la programmazione dei cicli di infusione di ILOPROST.
Il programma è poco flessibile e non consente una pianificazione su più mesi, che invece sarebbe auspicabile per noi pazienti e credo anche per i medici. Se non ci sono risorse potremmo trovarle insieme.. aiutiamo la reumatologia ad aiutarci!

Sclerosi sistemica.

Personale disponibile e premuroso

IL REPARTO PURTROPPO è DISLOCATO IN VARI PIANI, INFATTI IO ERO RICOVERATA IN MEDICINA II, MA DAL MOMENTO IN CUI SONO ENTRATA SONO STATA ACCOLTA DA PERSONALE MEDICO, INFERMIERISTICO E ASSISTENTI, TUTTI ESTREMAMENTE GENTILI E PREMUROSI, ATTENTI SOPRATTUTTO AI BISOGNI DELLE PERSONE ANZIANE. ANCHE I MEDICI SI SONO PRODIGATI AFFINCHè POTESSI EFFETTUARE TUTTI GLI ESAMI NECESSARI IN UN TEMPO STRINGATO MA NECESSARIO. LA STRUTTURA è VECCHIOTTA, MA IL PERSONALE è VERAMENTE OTTIMO.

FIBROMIALGIA.

Reparto consigliato, grazie Dr. Antivalle

Sono affetta da artrite reumatoide giovanile sin dall'età di 11 anni (ora ne ho 45). Non sto ad elencare i numerosi centri italiani di reumatologia ai quali mi sono rivolta. La malattia all'età di 20 anni era in netto peggioramento fino a ridurmi a letto. Nel 1988 grazie al prof. Caruso e alla sua sostanza rossa, la Rifamicina, iniettata nelle articolazioni, sono stata bene per alcuni anni. Entrata in reparto il dott. Antivalle, grazie alla sua disponibilità, mi ha seguita ed aiutata e, una volta tornata a casa, a lui potevo rivolgermi ogni qualvolta ne avessi necessità. Sono passati tanti anni ed ancora sono in cura presso questo centro, seguita sempre dal dottor Antivalle (che ringrazio vivamente) e sto facento cure biologiche. Non cambierei mai questo centro, anzi, a chi mi chiede consiglio io dico di rivolgersi a loro.

Artrite reumatoide giovanile + uveite cronica in entrambi gli occhi.