Reumatologia Ospedale Luigi Sacco

 
3.5 (39)

Recensioni dei pazienti

16 recensioni con 5 stelle

39 recensioni

 
(16)
 
(4)
 
(9)
 
(10)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.5
 
3.4  (39)
 
3.4  (39)
 
3.8  (39)
 
3.4  (39)
Torna alla scheda

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
16 risultati - visualizzati 1 - 16  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Quando la malattia diventa opportunità!

Sono entrato nel reparto perché mi avevano parlato bene della dottoressa Mariaeva Romano, ed è a lei che mi sono affidato con assoluta fiducia, ottimamente riposta. La diagnosi di accesso era di LES con sintomi non ben definiti e, nel giro di una decina di giorni, mi hanno letteralmente rivoltato come un calzino, sottoponendomi ad una serrata serie di visite specialistiche e di esami (RMN, Ecografie, ecc.), che hanno portato alla diagnosi di: "Sindrome da anticorpi antifosfolipidi. Poliartite, verosimilmente paraneoplastica. Sospetta neoplasia prostatica".
Adesso sono a casa e sto seguendo una terapia molto articolata, in attesa del futuro controllo. Dal punto di vista medico ho trovato una competenza ed una professionalità mai riscontrate finora nelle tante strutture sanitarie che, mio malgrado, mi hanno visto ospite, ma l'aspetto meraviglioso che più mi ha colpito è stato l'approccio del personale (tutto) verso i pazienti. Cortesia, empatia e cordialità sono state le cifre più evidenti. I miei ringraziamenti vanno a tutti loro, ed in particolare alla dottoressa Mariaeva Romano che, con tanta competenza ed umanità, mi ha guidato in un momento della mia vita, tutt'altro che facile.
A voler cercare il pelo nell'uovo (e di questo mi scuso), segnalo una negatività ed una mancanza: il cibo, un po' al disotto degli standard ospedalieri; la mancanza di volontari, utili sempre, ma soprattutto a quei pazienti che, come me, sono lontani dai familiari.

Patologia trattata
LES.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

MIGLIORARE ORGANIZZAZIONE APPUNTAMENTI

Nulla da obiettare sulla professionalità, l'esperienza e la cortesia usate nell'approccio coi pazienti. Complimenti allo Staff medico, infermieristico e ausiliario, ma mio malgrado debbo lamentare la DISORGANIZZAZIONE per quanto riguarda gli appuntamenti con i dottori per le visite periodiche ed il ritiro farmaci. Concorre a ciò anche la mancanza di personale medico in relazione alle molteplici visite e lavoro da eseguire.
Quindi, Prima Necessità, non ridurre ma aumentare di qualche unità l'organico.
Seconda Necessità, investire in Organizzazione Digitale (Software on Line per appuntamenti) tale da dare a chi è in grado di prendersi appuntamento con il dottore visitante, giorno ed ora libera.. Tipo agenda appuntamenti online col la disponibilità del professionista. Aiuterebbe le segretarie di turno che da alcuni anni non riescono a far fronte né a gestire tale agenda... Se avete bisogno vi dò una mano a realizzare tale Software scollegato ovviamente dal SISS (per la cui realizzazione ho concorso in Lombardia Informatica). Quanto meno la spesa pubblica (la cui maggior parte è proprio la SANITA') sarebbe ben investita.

Patologia trattata
Artrite Reumatoide Psoriasica.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Complimenti

Sono seguita dal professor Pier Carlo Sarzi Puttini da circa 25 anni. Soffro di artrite reumatoide, spondilite anchilosante, polineuropatia e tiroidite di origine autoimmune. Il professore è un ottimo medico: serio, preparato e molto umano nel trattare coi pazienti. Non si trova facilmente un medico che ti chiama il giorno di Natale o di Pasquetta perchè stai male e gli comunichi sintomi che potrebbero essere seri.
Lo stesso posso dire della signora Katiuscia, la segretaria del Professore: sempre gentile e disponibile nonostante gli impegni.

Patologia trattata
Artrite reumatoide/ spondilite/ polinueuropatia/ tiroidite.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

UN GRAZIE DI CUORE

Da piccolo ho sempre sofferto di tendiniti, talloniti e rigonfiamenti delle caviglie, poi a 15 anni nel 1988, quando i miei arti inferiori erano dolorosissimi e rigonfi tanto da finire sulla sedia a rotelle... mi hanno diagnosticato al CTO di Milano l'Artrite Reumatoide.
Ricordo che i valori della mia VES del sangue schizzarono ad ogni prelievo di sangue, a quei tempi i valori erano anche arrivati ad 89... e di prelievi ne facevo anche 2 al giorno. Su consiglio di un'infermiera suora del reparto del CTO di Milano, mi consigliò di andare a curarmi all'Ospedale Sacco di Milano, presso l'equipe del Dott. Caruso e della Dott.ssa Valeria Azzolini, che ricordo con grande affetto e gratitudine, perché stavano sperimentando una cura innovativa con infiltrazioni di rifampicina rossa e bianca.
Nel settembre del 1989 mi recai nel reparto di Reumatologia del Sacco di Milano ed iniziai la terapia della cosiddetta "rifampicina rossa". Si trattava all'epoca di 40 infiltrazioni settimanali dolorosissime, in tutte le articolazioni, ripetute per 10 settimane. Quindi feci a 16 anni 400 infiltrazioni, con febbre reumatica a 37,5 °C e con annessi antinfiammatori (2 volte al giorno il Voltaren). Poi per i mesi ed anni successivi andavamo regolarmente ai controlli. Tra le altre cose, ricordo che per non perdere l'anno scolastico alle superiori, scelsi (e ringrazio di cuore mia madre) di andare avanti ed in dietro da Varese a Milano in macchina per mesi (day hospital)... Uscivo all'intervallo della mia scuola e ci recavamo al Sacco di Milano...
Il dolore delle infiltrazioni era niente in confronto al dolore dell'artrite reumatoide e del liquido sinoviale che si formava nel mio ginocchio sinistro (ricordo quando mi tolsero più di 33 cc. di liquido sinoviale dal ginocchio destro...) quindi ringrazio infinitamente tutti, i medici e l'infermiera (non ricordo più il nome sono passati tanti anni) che mi hanno seguito con professionalità e molta umanità.
Un percorso dolorosissimo che mi ha fatto crescere di botto.
Chiaro che la malattia autoimmune come l'artrite reumatoide non sparisce mai, ma la battaglia più dura l'ho vinta al Sacco di Milano.
Negli anni compare qualche volta l'uveite e dolori vari, ma mai come prima!

Patologia trattata
ARTRITE REUMATOIDE PSORIASICA.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo

Volevo ringraziare il dottor Pier Carlo Sarzi per la professionalità e la cortesia.

Patologia trattata
Artrite reumatoide.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Nata due volte

L'ospedale Sacco per me è la mia seconda casa. Lo frequento dai primi del 1990! Ringrazio ancora il ns. elettricista che mi parlò del Sacco, e nello specifico del Dott. Sarzi.
Dopo 3 anni passati fra il letto e la poltrona e incredibili sforzi e dolori, ho iniziato a sentire un po' di speranza.
Alti e bassi, come è tipico di questa patologia, ma nel tempo i bassi diminuivano di durata e intensità, e gli alti erano più gratificanti.
Ringrazio di cuore il Dott. Pier Carlo Sarzi, che è sempre attento e disponibile nei miei riguardi.
Ringrazio tutti gli altri Specialisti che nel corso degli anni ho avuto la fortuna di conoscere, sempre molto attenti e scrupolosi nei riguardi di chi si trovano di fronte, nella loro intierezza psico-fisica.
Ringrazio i miei Angeli Custodi, cioè le infermiere, Paola e Stefania, che in questi lunghi anni hanno sempre eccelso sia dal punto di vista professionale che da quello umano.
Ringrazio Eleonora, validissima professionista che con rapidità e sagacia cerca di risolvere tutti i problemi che le vengono prospettati. E anche lei, come le altre colleghe, un cuore grande pieno di compassione.
Per concludere: mi sono ammalata all'età di 27 anni. Ora ne ho 67. Mi sento più giovane ed in forze ora di quando ne avevo 36, 37, 38...cioè quando è nata la mia quarta figlia.
Ogni giorno ringrazio per il mio benessere, ogni giorno so quanto è preziosa la salute.
Il farmaco biologico che sto assumendo già da vari anni mi fa dimenticare di avere l'artrite.
Anche all'ospedale di Careggi somministrano farmaci biologici, ma so da chi ci va che i pazienti non sono seguiti e monitorati come si dovrebbe procedere. E poi ricordo bene che nel lontano 2006, quando parlavo con i vari specialisti di Careggi che al Sacco di Milano mi somministravano un farmaco biologico, quasi mi ridevano in faccia chiedendomi da quale realtà venivo...
Sono stata accompagnata per tutti questi anni, come fa una madre con il figlio.
GRAZIE per il Vs. lavoro, il sacrificio, la passione, lo spirito di ricerca.
Siete tutti voi la mia seconda casa, la mia famiglia.

Patologia trattata
Artrite Reumatoide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Un enorme grazie ai dottori dr. Antivalle, dr. Mutti e dr. Batticciotto. Grazie!
Se ora mi muovo e cammino come fossi un ragazzino, lo devo alla loro professionalità e soprattutto al loro modo di rapportarsi con i pazienti. E un grazie anche alle infermiere come la Paola e qualcun'altra di cui non ricordo il nome (chiedo scusa) che ti fanno sentire come a casa.
Grazie anche alla Boccassini, che nel '97 capì la mia problematica. Sì, problematica, perché secondo me avere l'artrite reumatoide non è avere una malattia, ma un problema che puoi superare e con cui convivere avendo vicino dei professionisti preparati come questi ANGELI.
Per cui... GRAZIE A TUTTI LORO.

Patologia trattata
Artrite reumatoide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogi per il Dott. ANTIVALLE

Il dottor Marco Antivalle è un ottimo medico, buon ascoltatore, scrupoloso nella visita e che non si fa influenzare dai pareri precedenti. Ha anche un buon senso dell'umorismo, che non guasta quando si ha a che fare con persone che vivono nel dolore cronico. Lo consiglio vivamente.

Patologia trattata
Fibromialgia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un momento da portare dentro..

Il "soggiorno "al Sacco e' stato un momento di crescita interiore e di riflessione. Ho incontrato nuove amiche di camera che mi hanno supportata lontano da casa. Un grazie particolare con stima al Dott. Antivalle e alla Dott.ssa Rigamonti (paziente e discreta) per la loro professionalità e umanità. Grazie al personale infermieristico del padiglione 3, agli ausiliari e a tutti coloro che in corsia mi hanno ricambiato il sorriso!
Paola

Patologia trattata
Fibromialgia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un reparto di Angeli Custodi

Non posso lamentarmi di nulla, quello che non e' andato per il verso giusto e' dovuto a questa malattia "CATTIVA E CRUDELE".
Un 10 al reparto cure biologiche con a capo la Dott.ssa Ventura e la gentilezza del suo staff.
Infermiere con un tatto con i pazienti da pochi.

Patologia trattata
Artrite reumatoide (dal 1991).
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al Dott. Antivalle

Dopo aver effettuato visite in diversi centri senza nessun risultato, ho effettuato la visita con il Dott. Antivalle all'ospedale Sacco, il quale con professionalità e umanità ha ascoltato attentamente la mia storia e visionato i numerosi esami effettuati precedentemente.
Mi ha fatto compilare un questionario sul mio stato di salute e visitata accuratamente.
Lo consiglio vivamente e colgo l'occasione per ringraziarlo.

Patologia trattata
Fibromialgia post-traumatica.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Reumatologia Ospedale Sacco Milano

Soffro di A.R. dall'età di 27 anni, che mi è stata diagnosticata dopo 10 anni di cure anti infiammatorie date a caso, grazie allo scrupolo e all'apertura mentale (all'epoca non di moda negli ambienti ospedalieri della Toscana) del dott. Torsellini, reumatologo al Centro Medico di Careggi. Purtroppo, le terapie conosciute istituzionali e non, davano solo dei piccoli stop, mentre la malattia andava avanti velocemente, fino a farmi passare 3 anni della mia vita fra il letto, la sedia e pochissimi e dolorosi passi che volevo e dovevo fare fuori casa. All'epoca avevo da poco partorito la mia quarta figlia che riuscivo ad avvicinare a me, distesa a letto, acchiappandola con i denti ad un lembo della tutina: le mie mani non ce la facevano neanche a coprirmi con le lenzuola. Poi, fortunatamente, da amici di famiglia, ho saputo che all'Ospedale Sacco di Milano veniva somministrata una nuova terapia per l'A. R. dal Dott. Sarzi: si trattava di infiltrazioni intrarticolari di Rifamicina, che dava buoni risultati. Ed è da allora, cioè dal 1991, che sono una paziente dell'Ospedale Sacco. Nel frattempo mi sono sottoposta a 7 interventi chirurgici alle mani e ai piedi, che mi hanno notevolmente aiutato a vivere meglio. E' dal 2006 che ho iniziato ad assumere farmaci biologici, ed al momento posso dire di stare veramente BENE! I dolori atroci del passato, il senso di sconfitta e di incomprensione da parte di chi doveva invece comprendere, sono un ricordo lontano. E a questo punto ritengo doveroso da parte mia far capire e conoscere a coloro che leggeranno questo commento che, sia nel reparto che al Day Hospital di Reumatologia del Sacco, ho avuto la fortuna di conoscere e quindi di essere assistita da Medici (TUTTI!) e Paramedici altamente preparati e qualificati e non solo: anche attenti allo star bene mentale e non solo fisico, sempre pronti e disponibili all'ascolto attento e rispettoso del paziente, nel suo disagio o nel suo dolore. Voglio in questo modo ringraziare tutti questi Medici e queste Infermiere che in questi lunghi e non sempre facili anni mi hanno sempre accolta con grande umanità e compassione, facendomi sentire protetta e "a casa", dandomi il meglio delle loro conoscenze, senza mai tirarsi indietro di fronte a domande anche scomode. GRAZIE.

Patologia trattata
Artrite reumatoide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringrazio dott.ssa Atzeni F. - Osteoartrosi

Son Arra M. Rita, ho 75 anni e un quadro clinico vario tra cui osteoartrosi, diabete e dolore cronico diffuso di difficile trattamento.
All'Ospedale Sacco son stata seguita con estrema professionalità, competenza e gentilezza dalla dott.ssa Atzeni F., che mi ha visitato e con la collaborazione dell'equipe, tutti molto cortesi e competenti.
Sono stata positivamente colpita dalla comprensione, dedizione e rispetto che la dott.ssa Atzeni mi ha dedicato come paziente, che per me è stato già un sollievo..

Patologia trattata
Osteoartrosi e dolore cronico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il dolore può aspettare fuori dalla porta

Incomincio premettendo che all'eta di 21 anni mi sono ammalato di artrite reumatoide, nella forma piu aggressiva.
Il vecchio reumatologo della mia città mi riempiva di cortisone e basta; negli anni ho girato per parecchi ospedali nel nord italia rimanendo aggrappato all'idea di riuscire aD allacciarmi le scarpe da solo, neanche a quella di vivere per almeno un giorno come era prima di ammalarmi..
Ecco l'ennesimo ricovero ospedaliero, medicina 2 nell'ospedale sacco, incontro con un reumatologo che neanche conoscevo ma che da subito mi ha preso sotto braccio iniziando a curarmi degnamente.
Cura dopo cura, esame dopo esame, sono passati parecchi anni e da quel giorno il dolore più acuto che mi bloccava fino a non far muovere un solo dito del mio corpo, è solo un vecchio ricordo.. Di ciò devo solo ringraziare per quello che mi è stato dato senza chiedere niente in cambio (non come vecchi dottori che pretendevano la visita a casa a pagamento, tanti denari).
Quindi adesso, dopo 23 anni di malattia, posso dire grazie Dottoressa Ventura, grazie per quello che ha fatto e che sta facendo per me, grazie di farmi camminare con le mie gambe senza stampelle e grazie per aver fatto in modo di farmi allacciare le scarpe da solo.
E ringrazio anche le infermiere, sempre pronte e preparate nel loro lavoro.
Per quei pochi che dovessero dire qualcosa su questo reparto, dico solo che il mondo è grande e di ospedali ce ne sono tanti.. ed io scelgo questo. Voi fatte pure quello che vi sembra più giusto fare; intanto le scarpe, adesso, io me le allaccio da solo.

Patologia trattata
Artrite reumatoide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza e umanità - Dr. Antivalle

Ho la fibromialgia da parecchi anni e, dopo aver effettuato parecchie visite neurologiche e reumatologiche in vari ospedali, ho deciso di provare anche all'ospedale Sacco. Scoraggiata dalle visite precedenti ho deciso, erroneamente, di non portare tutta la documentazione precedente, poiche' mai nessuno l'aveva tenuta in considerazione. Sono stata visitata dal dott. Marco Antivalle, che ha ascoltato attentamente la mia lunga storia, mi ha fatto compilare un questionario sul mio stato di salute e mi ha visitata attentamente per poter fare una diagnosi precisa. Mi hanno colpito la sensibilita', la gentilezza, la professionalita' di questo medico, soprattutto perche', lavorando in ambito sanitario e avendo effettuato visite in altri ospedali, posso assicurare che di medici che posseggono queste caratteristiche, se ne trovano ben pochi. Lo consiglio e, finalmente, posso dire che, in caso di necessita', sara' sicuramente il mio punto di riferimento.

Patologia trattata
Fibromialgia.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie!

Sono in cura nel reparto di reumatologia dell'ospedale Sacco dall'anno 2000. Ero paziente del precedente primario prof. Carrabba a cui devo veramente molto! E' stato lui a capire la mia malattia dopo un anno e mezza di peregrinaggi per cercare di capire cosa avessi. Il mio caso si è rivelato un po' complicato. Dopo che lui è andato in pensione, sono rimasta in cura presso il day-hospital del reparto, ove continuano a seguirmi con tanta professionalità. Dal Prof. Mario Carrabba continuo ad andare per le visite. Se riesco ad avere una vita pressochè normale, con tutte le complicazioni del mio caso, lo devo a tutti loro! Grazie!

Patologia trattata
Sindrome di Sjogren.
16 risultati - visualizzati 1 - 16