Reumatologia Policlinico San Matteo

3.7

Artrite reumatoide

In cura da anni presso il reparto di Reumatologia, durante le visite di controllo i medici che si sono avvicendati hanno sempre seguito il la mia patologia con professionalità e serietà.
In questi ultimi anni, con il sorgere di alcune complicazioni, sono sempre stati un riferimento. GRAZIE.

Artrite reumatoide.

Artrite reumatoide

Da anni mia mamma ha l'artrite reumatoide, è in cura anche coi farmaci biologici.
Quello che io non capisco è che quando va al policlinico San Matteo per la visita di controllo, si trova spesso di fronte a delle persone che non sanno darle delle risposte. Io non pretendo il primario, ma pretendo che quando una persona fa una domanda, le vengano date delle risposte. Un esempio stupido per far capire: posso fare il vaccino per il Covid? Risposta: chieda al medico di base. Il medico di base però dice: chieda a Pavia... Ed è spesso così per ogni domanda!

Artrite reumatoide.

Moglie in cura da una decina di anni

Ogni visita un medico diverso. Poca conoscenza del paziente. Richiesta di esami a volte inutili a detta dagli specialisti. Comunque la cura biologica funziona benissimo, ed è questo quello che conta.

Artrite Reumatoide.

Ricoverata

Tre settimane di ricovero e alla fine sono tornata a casa senza diagnosi.
Durante la degenza usavo il mio antidolorifico, perché le loro terapie non mi placavano il dolore.

Dolore incessante all'osso sacro.

Medici buoni, ubicazione pessima

Ottimo reparto, tutti i medici sono bravi, specie la dottoressa Rossi che mi ha fatto stare bene ormai da anni (sono ancora in cura).
Il problema nasce però dall'ubicazione della reumatologia, infatti non arriva il bus nelle vicinanze, ma il lato peggiore di questa clinica è
la registrazione, che si deve fare al Cup centrale. Ricordo che i pazienti di reumatologia sono quasi tutti pieni di dolori e dopo aver posteggiato l'auto al parcheggio Cravino, devono prendere il bus, scendere vicino a piazzale Golgi per poi tornare in reumatologia a piedi. Davvero una genialata. Ma chi l'ha pensata?! Davvero mi meraviglia una assurdità del genere.
Piero Sada

Artrite reumatoide psoriasica.

Elogio al prof. Montecucco e staff :-)

Io ho 19 anni e sono affetta da una forma di vasculite molto rara: la porpora di Henoch - Schonlein. Ne soffro da circa un anno e mezzo e inizialmente nessun ospedale in cui ero stata sapeva né fare una diagnosi certa, né tanto meno dare una terapia, così io e la mia famiglia ci siamo recati in un centro specializzato per le vasculiti purpuriche: il Policlinico San Matteo di Pavia. Lì mi è stata diagnosticata con certezza la patologia. Mi ha seguita il prof. Montecucco, un uomo di eccezionale competenza e, nonostante il mio caso non fosse facile,non ha mai perso le speranze e mi ha "rivoltata come un calzino" per trovare anche un minimo dettaglio che potesse permettere di impostare una terapia adatta a me. Tutti i dirigenti medici si sono impegnati per aiutarmi ed ascoltavano ogni mio problema con attenzione e minuziosità. Anche gli infermieri mi hanno sempre dato sostegno fisico e morale, cercando di farmi sentire a mio agio per rendere il mio ricovero meno angosciante. Ringrazio davvero tanto tutto il personale del reparto di Reumatologia, perché è altamente qualificato, dedica tutta la sua attenzione al paziente e non lo abbandona mai. Lo consiglio particolarmente a pazienti in giovane età.

Porpora di Henoch- Schonlein (vasculite sistemica da IgA dei piccoli vasi).

Cordialità- dott.ri Caporali e Montecucco e staff

In questo reparto ci sono medici molto cordiali e gentili, persino i professori Caporali e Montecucco sono persone umili e molto disponibili, ed è una bella cosa. Pur non avendo una patologia grave, sono stati molto scrupolosi e mi hanno rimesso in sesto in breve tempo.

Eritema nodoso.

rispettosi e competenti- dott. Cavagna

questa mattina sono stata in D-H reumatologico; ero (sono) terrorizata all'idea dell'ennesima infiltrazione ma il Dott. Lorenzo Cavagna è stato molto rispettoso, gentile e sensibile, mi ha davvero sostenuta psicologicamente (Dio sa quanto ne avevo bisogno). Ho avuto l'artrite reumatoide per 25 anni e ora al mio ginocchio sfigato proviamo con l'acido ialuronico in attesa di mettere la protesi...

artrite reumatoide diventata artrosi.

grande professionalità e competenza

Io ho scoperto da quasi un anno di avere questa patologia.. prima ero seguita solo in dermatologia e vi posso garantire che non mi sono trovata affatto bene.. da quando faccio regolarmente le visite, gli esami e le cure che mi prescrivono in reumatologia, sono più tranquilla ho notato parecchi miglioramenti... è vero che ogni volta c'è un medico diverso, ma noto in tutti una grande professionalità e competenza. GRAZIE!!!

Lupus eritematoso sistemico.