Reumatologia Policlinico San Matteo

3.7

TOTALE DELUSIONE

Inizialmente seguita da una dottoressa molto brava e premurosa, poi da specializzande. Tutte le volte una persona diversa che, non conoscendoti, deve riprendere tua scheda e cercare di capire tutto nei pochi minuti a disposizione e, non sapendo cosa fare, continuano a prescriverti esami senza quasi ascoltarti più.

Artrite reumatoide e fibromialgia.

Sospetta connettivite

Sono stata dal Dott. Montecucco per una visita PRIVATA per capire e avere una diagnosi di ciò che mi ha fatto venire un eritema nodoso e gli ANA positivi. La visita si è conclusa in esattamente 15 minuti (con 1 ora di attesa), gli esami che gli ho portato sono stati letti in modo approssimativo, mi ha osservato solo i polsi e ha esaminato le mie caviglie senza farmi togliere nè pantaloni nè calze, l'eritema nodoso è stato valutato sono al tatto, attraverso la stoffa dei pantaloni. Io ho cercato di elencare i sintomi che mi affliggevano in quel momento, ma la cosa era di poco interesse... Dopo tutto questo, ci sono stati 5 minuti di silenzio nei quali il dottore mi ha scritto la cura, che consisteva in cortisone e plaquenill (farmaci con numerosi effetti collaterali) raccomandandomi solo di non leggere i foglietti illustrativi, altrimenti mi sarebbero venuti tutti i malanni riportati... Alla fine della visita, già in piedi sulla porta, gli ho chiesto se potava almeno dirmi di quale malattia si trattava e la risposta è stata: "non posso giurarlo davanti a un tribunale, comunque è una connettivite indifferenziata". Andando da un altro medico, la diagnosi è stata solo di infiammazione generalizzata, assolutamente da non curare con cortisone e plaquenill. LASCIO A VOI I COMMENTI...

Sospetta connettivite.

La mia modesta opinione

Sono stata in cura in reumatologia per parecchi anni, all'inizio tutto ok, poi con il tempo sembra che tutto si assopisca, nel senso che non ti ascoltano quasi più.... Sembra che non credano nemmeno a cio' che dici, almeno questa e' stata la mia impressione... Infatti ora non vado più' al San Matteo.

Sclerosi sistemica.

Bene inizialmente, ma poi..

I primi tempi tutti si sono dimostrati gentili ed attenti al mio caso. Col passare del tempo sono diventati invece poco disponibili e nervosi, a parte il professore Montecucco. Non vogliono aiutarmi più.

Arterite di Takayasu (AT).

Superficialità

MI E' STATA DIAGNOSTICA L'ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE (AUTOIMMUNE) 4 ANNI FA NEL REPARTO DI REUMATOLOGIA PEDIARICA, NEL QUALE MI SONO TROVATA BENE SEGUITA E ASSISTITA. POI LA MIA DOTT.SSA HA CAMBIATO SEDE E SONO ANDATA NEL REPARTO DI REUMATOLOGIA "ADULTI". VI POSSO SOLO DIRE CHE HO PROBLEMI ALLA CAVIGLIA E UNA DOTT.SSA (PENSO SPECIALIZZANDA) MI HA VISITATA CON SU I PANTALONI E LE CALZE!!! PER AVERE I MEDICI PROFESSIONISTI COSA BISOGNA FARE?

ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE.

deludente

Sono stata in cura al San Matteo e devo dire che stavo proprio malissimo e i dottori proprio non ti ascoltavano... innanzitutto erano tutti specializzandi, e della mia malattia cosi' rara poco ne sapevano e con idee talvolta confuse. per 3 anni ho continuato a ripetere che, nonostante le cure, continuavo a stare male e loro nulla!!! le solite risposte evasive... ora sono in cura in un posto dove ho un filo DIRETTO con il mio medico e parlo e vedo sempre e solo lui, che quindi ha imparato a conoscermi e a sapere quali effetti la malattia abbia su di me. Risultato: da dicembre sto facendo una terapia con un farmaco biologico che mi ha rimesso letteralmente al mondo senza piu' dolori o doloretti e ho ripreso perfino a fare palestra, cosa che prima riuscivo a malapena a camminare e non sapete che dolori avevo... vivevo di tachipirina e contramal. Ora sono 7 mesi che non prendo piu' nessun antidolorifico, nemmeno il cortisone e men che meno quella maledetta ciclosporina che mi aveva dato tremila effetti collaterali devastanti, tipo vertigini invalidanti, pressione alta (sono passata da una minima di 60 a 95!!!) ma loro insistevano con questi farmaci che personalmente mi causavano piu' danni della malattia stessa. Li ringrazio per aver fatto la diagnosi di Behcet, ma il resto il rapporto avuto è stato davvero deludente. Saluti.

morbo di Behcet.

artrite

ho da anni un'artrite, ero seguito in altra sede poi sono andato per motivi di lavoro a Pavia. in 3 volte sono stato visto da persone diverse, probabilmente specializzande, a parer mio con poche idee e confuse.... e per fortuna che siamo in un centro ritenuto di eccellenza...

artrite.