Urologia Ospedale Belluno

4.2

Disorganizzazione totale

Nel mese di luglio mio padre ha effettuato un intervento di polipectomia vescicale per via endoscopica.
L'intervento è andato bene.. ma durante la degenza sono accaduti dei fatti gravi, indice di poca organizzazione di reparto.
Il 2° giorno papà è dovuto tornare in sala operatoria per un problema di sanguinamento arterioso. Dalle 10.00 che questa cosa è avvenuta, papà è sceso in sala operatoria alle 15.40, dopo che si erano presentati sintomi di shock ipovolemico e solo dopo il mio brusco sollecito al personale ad avvisare la sala operatoria. Sono venuto a conoscenza che prima di mio padre era sceso un intervento ordinario .. (che sappia io l'urgenza ha la precedenza). Era tutta la mattina che si giustificavano che le sale erano tutte impegnate (ne hanno 5... una Dtc dura poco.. si poteva benissimo inserire tra un intervento e l'altro..).
Cosa gravissima, in reparto non tengono l'EMAGEL, o comunque una gelatina plasma expander.. Ho chiesto la spiegazione alla caposala e ho ricevuto una risposta banale: NON CI HO MAI PENSATO, NON SERVE...
Nel frattempo che papà aspettava di andare giù, si poteva contrastare così la perdita ematica senza doverlo far scendere di sotto in sala con 90/70 di PA e sintomatologia da shock ipovolemico. Il giorno dopo vengo a sapere che con 9.3 di HB nessun medico ordina una terapia infusiva.. (non dico trasfusione, ma elettrolitiche o fisiologiche); ovviamente papà era molto debole.. ci credo..! In tutto questo devo solo ringraziare 3 persone che per papà si sono prodigate molto quel giorno, la DR.SSA CAMUFFO e le infermiere ANTONELLA E ALESSANDRA, che hanno capito benissimo la situazione.. Ho dovuto telefonare per fargli mettere delle flebo non essendo presente in reparto, ma venuto a conoscenza della situazione.
Per il resto, meglio non aggiungere altro..

Polipo vescicale (asportazione endoscopica).