Urologia Ospedale Desenzano del Garda

4.4

Uroflussometria

Sono stato poco in Urologia a Desenzano, ma quel poco mi è bastato. Dovevo fare un'uroflussometria. Mi presento all'orario stabilito. Il portone del reparto è chiuso e nessuno apre o mostra di sentire. Il tempo passa. Un'ora prima ho bevuto un litro d'acqua. La vescica mi pare stia per scoppiare. Nessun segno di vita. Passa un infermiere - finalmente! - e chiedo a lui. Lui sa della cosa, apre un portone grande da farci passare un furgone con comodo e mi dice di "fare una bella pisciata lì" indicandomi l'apparecchio. Chiedo se si può chiudere la porta. La risposta è "che tanto non ti guarda nessuno". Figuriamoci, siamo nel corridoio! No... la dignità umana andrebbe un po' meglio rispettata. Mi spiace dirlo, ma sia a Desenzano che a Brescia, ho solo avuto pessime esperienze. Un consiglio? Ci sono Verona, Cremona, Milano, Bergamo e Monza vicine. Andate altrove, ma lasciate perdere la provincia di Brescia! Lo dice la casistica, lo dicono le pubblicazioni. Troverete migliore assistenza, migliore educazione (si fa presto rispetto a Brescia) e migliore preparazione. Pareri personalissimi, ovvio.

Ritenzione urinaria.