Urologia Ospedale Monaldi Napoli

4.6

TURV VESCICA

VI PARLO DELLA ESPERIENZA DI MIO PADRE ALL'OSPEDALE MONALDI ED IN PARTICOLARE AL REPARTO DI UROLOGIA. NEL GIUGNO 2014 SCOPRIAMO, NOSTRO MALGRADO, CHE MIO PADRE AVEVA UN CARCINOMA RECIDIVANTE ALLA VESCICA E SU INSISTENZA DELLO STESSO VADO DAL DOTT. URICCHIO CHE, DOPO UNA VISITA PRIVATA, VOLEVA PRENOTARE L'INTERVENTO A SETTEMBRE. CI SEMBRAVA UNA ETERNITA' E DOPO UNA LEGGERA PRESSIONE CI PROPONE LO STESSO INTERVENTO IN REGIME "INTRAMOENIA". IN UN BATTITO DI CIGLIO ORGANIZZA IL TUTTO PER IL COSTO DI 5000 EURO TUTTO COMPRESO. PER QUESTO INTERVENTO E' UBICATA UNA STANZA AL REPARTO DI UROLOGIA E, SE CONSIDERATE IL PREZZO SBORSATO, SAREBBE DOVUTA ESSERE IN ECCELLENTI CONDIZIONI. INVECE QUANDO MIO PADRE HA VARCATO QUELLA PORTA, IL BAGNO ERA SPORCO, E NON VI DICO DI COSA, ED IL LETTO A FIANCO A QUELLO DI MIO PADRE ERA MACCHIATO. VIENE ESEGUITO L'INTERVENTO E DOPO 20 GIORNO AL RITIRO DELL'ESAME ISTOLOGICO CI ACCORGIAMO CHE IL REFERTO NON RIUSCIVA A STABILIRE IL GRADO DI INFILTRAZIONE DEL CARCINOMA. PRATICAMENTE IL CAMPIONE ERA STATO PRELEVATO TROPPO IN SUPERFICIE E DI CONTRO AVEVAMO BUTTATO 5000 EURO DALLA FINESTRA. MA LA COSA PIU' DISARMANTE è CHE AL RITORNO DELLA SUA VACANZA IL DOTTORE SI E' FATTO LEGGERE IL REFERTO PER TELEFONO SENZA FISSARMI UN APPUNTAMENTO E, ANZI, MI PRESCRIVEVA ESAMI PARTICOLARI CHE DOVEVO SVOLGERE FUORI DAL REGIME OSPEDALIERO CON LUNGAGGINI DI PRENOTAZIONE ED ALTRO, PERCHE' MIO PADRE NON POTEVA ESSERE RICOVERATO. CONCLUDO DICENDO CHE GRAZIE A QUESTO MEDICO ABBIAMO PERSO TEMPO E SPESO SOLDI.

TURV VESCICA.

1.3

Deluso.

Sono sinceramente deluso dal dr. Uricchio, il quale ha seguito mio padre per 7 anni ed io gli sono sempre stato MOLTO riconoscente. Dopo la quarta TUR alla vescica, il referto istologico dava come indicazione l'asportazione della vescica; ha insistito con un'altra TUR, fatta ad aprile 2014 ed anche questa con referto istologico di tumore infiltrato, e secondo il parere del medico per l'età del paziente (79) non c'era l'indicazione per la cistectomia, anzi, per la ureterostomia (con busta esterna, quindi molto peggio per la qualità di vita) perché la versione ufficiale é che per l'età non c'era l'indicazione. La verità secondo me è che è un intervento molto complesso, che pochi sanno fare, quindi ha ipotizzato la sesta TURV in 5 anni. Mio padre ha deciso per l'intervento ed il dr. Uricchio lo ha fatto mettere in lista di attesa (aprile 2014). Ad oggi NON abbiamo ricevuto alcuna chiamata (4 mesi) per l'intervento nonostante la gravità, nè il dottore, non avendoci più visti, ha avuto la cortesia di chiamarmi. Inoltre parlare con lui è praticamente impossibile, non ha una segretaria per gli appuntamenti quindi bisogna telefonargli ad oltranza ed essere fortunati che risponda e, quando questo accade, ho sempre avuto la sensazione che quasi mi facesse un piacere. Durante i ricoveri per avere notizie lo devi inseguire in reparto per avere notizie che dispensa davanti a tutti senza privacy. Il reparto ha delle camere a 6 letti con un unico bagno in comune per tutti, entrano indisturbati venditori ambulanti di calzini e nessuno dice o fa nulla, gli infermieri scortesi e negligenti, non ho mai visto un sorriso e mai sentito buongiorno quando entrano nella stanza con aria di sufficienza.

Neoplasia vescica.