Urologia Ospedale San Martino Genova

4.6

Intervento prostatectomia radicale

Ringrazio tutto il personale del reparto Urologia per l'assistenza prestatami durante il ricovero.
Un ringraziamento particolare al dott. Marco Borghesi che con grande professionalità e competenza ha eseguito l'intervento, che nonostante le complicazioni sopravvenute si è risolto nel migliore dei modi (incontinenza quasi nulla fin dai primi giorni post intervento).
Inoltre per il dott. Borghesi i pazienti sono soprattutto persone e non solo patologie..

Prostatectomia radicale robotizzata

Esperienza intervento TURP

Riporto le informazioni dei fatti senza aggiungere commenti.
Durante la visita (costosa) il prof. Terrone mi aveva assicurato che sarebbe stato lui stesso ad operarmi di TURP (per ipertrofia benigna della prostata). Non l'ho visto né in sala operatoria, né nei giorni di degenza. L'operazione è stata molto dolorosa.
Non è previsto nessun controllo post operatorio dopo le dimissioni.
In caso di necessità mi è stato detto di seguire l'iter standard tramite gli ambulatori ospedalieri.
I disturbi urinari a 45 giorni dall'operazione sono notevolmente peggiorati.

Ipertrofia benigna della prostata.

Calcolosi renale

Personale competente e disponibile, peccato che l'operatività per gli interventi su alcune tipologie di calcoli sia condizionata dalla frequente rottura dell'Ureteroscopio flessibile. Nel mio caso è da ottobre 2014 che sono in attesa. Dopo un intervento non risolutivo presso la Clinica Montallegro, ero stato convocato per il 2/4/15, ma il 27/3/15 l'apparecchio si è nuovamente guastato e ad oggi mi risulta ancora rotto. Un ospedale di tale importanza non dovrebbe avere almeno un ricambio? In assenza di novità a breve probabilmente mi rivolgerò a qualche struttura fuori regione.

Calcoli bilaterali al polo inferiore.