Urologia Policlinico Gemelli

3.7

Litotrissia endoscopica per calcolo renale

Mi sono trovato ad affrontare una litotrissia endoscopica per un calcolo al rene di 15 mm. Inserito lo stent, che ho dovuto portare per un mese, alla rimozione ho dovuto portare come da foglio di uscita una Rx addominale dove non si evince bene se ci siano residui di calcoli. Sta di fatto che 5 giorni dopo ho iniziato ad avere un primo dolore all'altezza del rene destro, andato via con un Oki. Dopo altri 2 giorni si ripresenta un dolore lancinante che non mi fa respirare, che si propaga sul torace sinistro, così ho iniziato a pensare se mi fosse scoppiata una arteria polmonare… Andato in un altro ospedale tramite il 118, mi fanno una Tac e mi dicono che il rene destro è pieno di micro calcoli. Tutto questo parla da sé... Mi hanno dovuto rimettere lo stent e poi sono tornato di nuovo a casa con 2 giorni di ricovero.
Altra cosa che mi ha lasciato esterrefatto, è che ho lasciato alcuni messaggi tramite e-mail della mia emergenza, ma nessuno mi ha risposto. Tra l'altro non mi era stato lasciato alcun numero telefonico di riferimento in caso di bisogno! Io mi sono trovato nel panico e forse, se qualcuno mi avesse risposto, avrei potuto prevenire quest'ultimo urgente ricovero in altro ospedale. Mi spiace perché il Gemelli, da quello che avevo constatato in diversi reparti in cui mi ero trovato bene (e così anche altre mie conoscenze) è un'ottima struttura. Il reparto urologico secondo me è da migliorare.

Calcolo renale.

Mi sono rimasti alcuni dubbi

Causa stenosi uretrale media peniena, ho interpellato diversi urologi, tra cui il reparto Urologia del Gemelli. Qui però ho ricevuto pareri a mio avviso discordanti da diversi medici circa la terapia da loro proposta: dilatazioni uretrali.
Le dilatazioni uretrali non sono quasi mai risolutive e inoltre stressano le cicatrici nell'uretra con rischio di creare nuovo tessuto fibrotico, che rinforza la stenosi anziché combatterla. Può darsi che per alcuni giorni il flusso urinario migliori, ma poi tenderà a tornare come prima. La cura d'elezione è l'uretroplastica e, in qualche caso, l'uretrotomia endoscopica.
All'inizio, la visita con uno dei patologi urologi ha suggerito senz'altro dilatazioni uretrali. Al 2° appuntamento ho incontrato uno specializzando che ha sostenuto la tesi delle dilatazioni; peccato però che non abbia ascoltato la mia richiesta di dilatare il solo tratto stenotico nella zona peniena (non ne ho altri) ed abbia inserito il catetere semirigido sino in vescica, cosa fastidiosa e irritante per la restante uretra sana.
All'ultimo appuntamento, ne avevo 5 ma 2 li ho disdetti ottenendo rimborso del ticket, mi viene fatto capire chiaramente che presso il Gemelli non ci sono ultraspeciaizzati in uretroplastica e che le dilatazioni hanno utilità zero, sono libero di scegliere. Mi è stato consigliato contestualmente l'incontro con un eccellente e noto luminare del nord Italia che si occupa di stenosi e che risolverebbe il mio caso.
A essere sinceri, con 3 delicate dilatazioni, sto avendo un accettabile miglioramento.
Mi dispiace che all'interno dello stesso staff, per quanto cordiale e volenteroso, non si condividano le stesse opinioni tecniche.
Mi spiace notare che allo sportello proctologia sia presente una ragazza che non brilli quanto a buone maniere, anche con persone che si vede benissimo che non stanno bene e che, prima di fare una mattinata intera di fila, gradirebbero avere qualche piccola informazione. Malgrado lo sportello proctologia non sembri avere nessuno in coda, viene risposto "questo è lo sportello proctologia", mentre il dito insiste nell'indicare il cartello "proctologia".
Comunque, per quanto mi riguarda, un minimo beneficio l'ho avuto.

Stenosi uretrale.

CALCOLOSI RENALE

SEMPLICEMENTE TUTTO PERFETTO.
REPARTO OTTIMO SOTTO TUTTI GLI ASPETTI.

CALCOLOSI RENALE.

Considerazioni reparto Urologia

Unica piccola pecca, il rapporto fra i medici del reparto e il paziente, forse troppo distaccato e con poche spiegazioni.
Per il resto, ottime competenze.

Adenocarcinoma Prostata.

Ottima esperienza

Premetto che non sono di Roma, ma bensì di Bari, e che mio padre era in cura presso l'Urologia del Policlinico locale. Ringrazio il giorno in cui ebbi modo di conoscere il Prof. Bassi e tutto il personale del Policlinico Gemelli, che hanno permesso a mio padre di curare il carcinoma in maniera del tutto diversa da quanto prospettato a Bari, e soprattutto gli hanno permesso di trascorrere ormai già cinque anni in maniera del tutto normale, considerato che ad un primo ciclo di instillazioni sono seguite solo visite di controllo annuali.
Consiglio fortemente a tutte le persone che sfortunatamente dovessero avere a che fare con questo male, di chiedere un consulto al Prof. Bassi.

Carcinoma della vescica.

ottima esperienza!

Ringrazio il prof. Bassi di avermi salvato la vita per una cistite interstiziale (Sindrome Dolorosa della Vescica). Dal 2006 a oggi non ho avuto più problemi! L'accoglienza è ottima e la struttura molto pulita. Grazie di cuore.

Cistite interstiziale (o Sindrome Dolorosa della Vescica).

Visita privata studio Parioli

Ho portato mio marito nello studio del Professore per una presunta patologia alla prostata, per un chiarimento degli esami fatti. Non sono rimasta molto soddisfatta della visita. Primo non ha visitato mio marito e si è limitato a sbirciare le analisi fatte, criticando dottori e luoghi dove avevamo fatto gli esami.
Risultato: ho pagato 200 euro senza trovare spiegazioni al problema.
Inoltre ha prescritto da fare nuovi esami anche se, in definitiva, ha detto che non avrebbero dato nessun esito. Siamo usciti dallo studio senza sapere a chi rivolgerci ancora, per capire da quale specialista andare per risolvere il fastidio che sente.
Mi chiedo perchè chi diventa un luminare nel suo campo, perda la capacità trattare con i pazienti...

Alla prostata.