Villa S. Anna di Reggio Calabria

4.9

1 2 3 4 5

Asportazione cisti mesenterica

Sono stata operata in questa struttura la settimana scorsa. Il mio sentito ringraziamento va al mio ginecologo, Dott. Vadalà, che sotto le direttive dell'esimio Prof. Casella, ha provveduto sia ad asportarmi una voluminosa cisti mesenterica, sia ad effettuare annessiectomia sinistra.
Eccezionale il personale infermieristico, dotato di estrema preparazione professionale e di profonda sensibilità ed umanità.
Ottimo il livello della pulizia ed igiene del reparto.
Grazie a tutti.

Cisti mesenterica, recidiva endometriosi pelvica e sactosalpinge SX.

Ottima permanenza!

Sono stata ricoverata per un intervento a causa di cisti ovarica.
Tutti molto presenti e disponibili!

Cisti ovarica.

Intervento alla prostata

Sono stato operato dal dottore Pasquale Veneziano, che è stato molto disponibile e attento, per cui sono rimasto soddisfatto dell'intervento e anche per l'accoglienza e assistenza ricevute da parte di tutti.
Ringrazio il personale e lo staff medico. Consiglio vivamente la struttura.

Iperplasia prostata benigna.

Cataratta ben fatta

Il dott. Romeo ha operato mia madre di cataratta e l'intervento si è svolto in modo eccellente, rapido e indolore.
Staff molto preparato. Grazie mille!

Intervento uterino

Il 31 luglio 2017 sono stata operata di isterectomia totale e salpingectomia bilaterale dal dottor Quattrone, che ringrazio immensamente per tutto ciò che ha fatto per me. La tranquillità che mi ha trasmesso, la professionalità e la sua preparazione all'avanguardia, ne fanno un chirurgo senza eguali. Dopo anni di disturbi di ogni genere, è stato il solo che, sia verbalmente (consigliandomi e spiegandomi tutto nei minimi particolari) che chirurgicamente, mi ha ridato una nuova vita. Un ulteriore ringraziamento va a tutto il personale medico e infermieristico, in primis ad Alessandra per tutto ciò che ha fatto per me, alla dottoressa Delfino per tutte le notti, ad Enzo, Salvo, alle 2 Francesca e alle altre per la loro umanità e professionalità. Sembrava di stare in un hotel 5 stelle e non in una clinica. E' solo grazie a tutti voi che dopo una settimana, sono già in piedi a riprendermi la mia vita, grazie a tutti dal profondo del mio cuore.

Prolasso uterino.

Il 19 giugno 2017 ho subìto un intervento di isterectomia totale e annessiectomia bilaterale. Premetto che era da un anno che effettuavo visite per risolvere il problema. Finalmente ho conosciuto il dott. Luppino, medico coscienzioso e professionale che seguendo scrupolosamente l'iter diagnostico, mi ha risolto questo grossissimo problema che mi faceva stare tanto male. Un profondo ringraziamento a tutto il personale medico e infermieristico per l'impegno, la preparazione professionale e, soprattutto, per l'esempio d'umanita'. Qualità quest'ultima che mi ha trasmesso tranquillità e buon umore, aiutandomi a superare psicologicamente il decorso post operatorio. Altrettanti ringraziamenti al personale amministrativo per la loro disponibilità e cortesia.

Iperplasia ghiandolare complessa con atipia focale.

Il 29 maggio 2017 ho subìto un intervento di isterectomia totale eseguito eccellentemente dal team di esperti chirurghi della clinica S.Anna, in primis dal dott. Luppino, che mi ha seguita già precedentemente all'intervento, rassicurandomi in modo professionale e onesto. Ringrazio anche per quanto riguarda le mie scelte terapeutiche in campo trasfusionale, in quanto (TESTIMONE DI GEOVA) sono state altamente tenute in considerazione dall'intera equipe medica e fortemente rispettate; pertanto ringrazio profondamente tutti per la grande professionalita' mostrata.
Da non escludere è l'intero team infermieristico e la solerzia con cui in maniera molto organizzata svolgeva le proprie mansioni, non facendoci mancare bei sorrisi e coccole. Ricordo con piacere Anna, Alessandra, Maria, Vincenzo e altri di cui purtroppo non ricordo i nomi... ma non sono stati meno presenti e gentili..
La pulizia, l'ordine e il rispetto per le persone, contraddistinguono questa clinica. GRAZIE!!!

Isterectomia totale.

Intervento chirurgico emorroidi

In data 17 maggio 2017 ho subìto un intervento chirurgico di legatura e taglio delle vene emorroidarie effettuato dal Dott. Cafarelli, medico d'alta personalità sia per le competenze scientifiche che umane.
Mi ha portato all'intervento rassicurandomi ed illustrandomi l'iter che avrei dovuto affrontare anche nel post intervento; mi ha assistito durante la mia permanenza di un giorno in clinica, venendo più volte a trovarmi.
Particolarmente efficiente anche lo staff del personale infermieristico.
Pulizia, ordine ed organizzazione contraddistinguono la casa di cura Villa S.Anna.

Emorroidi.

Sono stata operata il 13 marzo dal dott. Quattrone di isterectomia totale e lo ringrazio per la tranquillità e serenità che mi ha trasmesso. Ringrazio tutto il personale medico ed infermieristico che in quei quattro giorni mi sono stati vicino ad ogni bisogno, sono stati meravigliosi.. Poi desidero lodare la struttura, che è veramente ottima ed efficiente.

Utero fibromatoso.

Intervento chirurgico alla tiroide

Sono stato sottoposto ad un intervento di tiroidectomia totale molto lungo. Desidero sottolineare che sono nativo di Torino e vivo ad Asti e sono quindi a sfatare alcuni tabù che impediscono di allargare le conoscenze di alcune cliniche del sud a tutto il territorio nazionale. Tengo molto a precisare questo fatto, perchè spesso succede il contrario e le considerazioni sono sempre negative. Io ho avuto una convalescenza in clinica perfetta, con personale molto competente e affidabile, il quale mai ha fatto mancare cure e gentilezza. Inoltre il team di esperti chirurghi (l'operazione eseguita dal prof. M. Casella) ha completato la mia degenza con la consapevolezza e la lucidità che tutto il processo fosse sotto controllo. Esco da questa clinica portandomi dietro un dolce ricordo di tutto ciò che è stato fatto. Un ringraziamento generale a tutti.

Tiroidectomia totale.

Ottima esperienza

Sono stato operato per un idrocele in regime di day surgery e ho avuto tutte le attenzioni del caso, nessun tipo di problema. Alla competenza e professionalità del dott. Basile Rognetta, bisogna anche aggiungere la particolare bravura, dolcezza e umanità di tutti gli infermieri della struttura, precisi e cortesi rispetto ad ogni esigenza del paziente. Dal punto di vista clinico è andato tutto bene, un'ottima esperienza in una struttura che oggi rappresenta un punto d'eccellenza in una città come Reggio Calabria in cui ancora, nel 2017, la sanità rappresenta un incubo e una paura anche per le cose più semplici. Ma non a Villa Sant'Anna, autentico fiore nel deserto.

Idrocele.

Salpingo-ovariectomia destra

Nei giorni scorsi sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico di asportazione di cisti endometriosica presso la casa di cura "Villa S. Anna" a Reggio Calabria. Vorrei ringraziare tutto il personale infermieristico per la sensibilità, la solarità e l'empatia, hanno fatto in modo che la degenza e i problemi fossero leggeri e sopportabili. In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al dott. Marino, al dott. Luppino e al prof. Casella, per le loro doti professionali e umane, quelle che fanno di un medico "un bravo medico" e una persona speciale. Penso che affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute, rende tutto meno doloroso ed io lo trovato proprio qui.
Un grazie di cuore a tutti.

Cisti endometriosica ovaio destro.

Intervento cataratta

Una clinica ben organizzata, ove la parola d'ordine è COMPETENZA.

Cataratta.

Cari reggini, mi chiamo Gazea Giglio Florin, italo-romeno dal 1978 per matrimonio; ho 4 lauree (due in Romania e due in Italia - Messina) e Vi dico questo solo per sottolineare la serietà di ciò che scriverò circa la Casa di Cura S. Anna della nostra città. Conosco questa struttura dal 2012 e da allora per ogni stato "cattivo" di salute, con animo aperto, mi rivolgo al grande professionista chirurgo Prof. M. CASELLA. Ogni volta sono stato accolto con grande dolcezza e umanità già dall'accettazione, dove la Sig.ra Stefania o Sig.na Catia, col sorriso, ti programmano e consigliano il d'affare. La struttura dall'ingresso ti colpisce positivamente per il mobilio scelto con gusto, colori riposanti, pulizia, disponibilità del personale paramedico, etc. E per quanto riguarda il personale paramedico, anche questo è molto ben scelto per preparazione e presenza fisica, che non guasta, tutti pronti con il sorriso stampato e molta umanità che ti fanno sentire a casa e non in un ospedale!
La cucina specifica, presentata in modo sterile, è di gusto.
Nel 2012 arrivai in disperazione dagli Riuniti dopo un pre infarto (nel periodo di 10 giorni rimasi nel corridoio di Assistenza Urgenza come in una "stalla", senza un bagno..). Qui invece fui assistito dal Dr. E. Pascarelli con grande professionalità e umanità. Tornai nel dicembre 2014 e fui operato di ernia inguinale dal Grandissimo Prof. M. Casella, geniale Direttore della Struttura, assistito dal Dr. Caffarelli, Direttore sanitario. Di recente, 2 dicembre 2016, sono stato operato di emorroidi esterne trombizzate e tutto è decorso perfettamente anche stavolta, nonostante il pericolo di emorragie (sono affetto da emofilia). L'assistenza nel mio caso, prima e dopo l'intervento, è stata impeccabile, sia l'attenzione del Prof. Casella che del personale paramedico (che bacio e ringrazio uno per uno!).
Cari cittadini, non abbandonate questa struttura della nostra città, che è all'altezza di tante altre del nord Italia! Fidatevi e avrete il vostro buon riscatto nella salute. Io, personalmente, non avrei spazio sufficiente per ringraziare ed esprimere la contentezza per la fortuna di conoscere la CASA DI CURA S. ANNA di Reggio Calabria.
Mille grazie e abbracci per tutti, con affetto e auguri di buon lavoro al grandioso personale di questa Struttura.
F. Gazea

Ernia inguinale; emorroidi trombizzate.

TIROIDE

Cinque ore di intervento. Credo che il professore Casella insieme alla sua équipe siano di una professionalità inaudita. Dicevo, cinque ore di intervento con completa asportazione della tiroide e vari linfonodi, la sera già riuscivo a parlare. N.B.: prima di intraprendere viaggi al nord (Pisa/ Roma etc. etc.), andate a Villa Sant'Anna. Un ringraziamento speciale anche al PERSONALE INFERMIERISTICO, sempre presente!
Grazie Prof. Casella, ottima clinica.

Ipertiroidismo.

Eccellente

Massima professionalità, massima serietà, massima cortesia e massima assistenza da tutto il personale sia sanitario che amministrativo. Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per colelitiasi e, dal momento di entrata a Villa S. Anna, fino alla dimissione, ho trovato sia da parte del chirurgo Dott. G. Basile Rognetta, sia da parte del medico anestesista, sia da parte del personale infermieristico e sia, non per ultimo, dal personale dell'amministrazione, la massima assistenza e cortesia.

Colelitiasi.

Intervento di cataratta

Io e mia moglie Caterina, entrambi sottoposti ad intervento di cataratta presso Villa S.Anna, esprimiamo il nostro più vivo apprezzamento per la grande competenza e professionalità dimostrate dal chirurgo Dott. Demetrio Romeo, una vera eccellenza nel nostro contesto sanitario.
Un ringraziamento anche al personale infermieristico per la cortesia e la disponibilità manifestata.

Cataratta.

Esattamente 5 giorni addietro sono stata ricoverata presso questa accogliente e calorosa clinica per subire un intervento chirurgico di natura ginecologica abbastanza delicato, affidandomi completamente alle preziose mani del dottore Luppino, mio ginecologo e salvatore, da sempre grande professionista scrupoloso, competente e molto attento - e voglio specificare che dico tutto ciò non solo da paziente, ma da infermiera che ha condiviso negli anni assieme a lui tanti eventi. Al di là dell'affetto e della stima per il mio impagabile ginecologo, ho avuto il piacere di trovarmi circondata dalla disponibilità, umanità e professionalità dei colleghi e di tutto il personale medico ed infermieristico. Un ringraziamento particolare sento di rivolgerlo al professore Michele Casella, figura d'eccellenza e di rilievo nel campo operatorio, grande Maestro chirurgo, persona stupenda. Ringrazio in ultimo, ma per caso, l'anestesista dott. Vitellaro.
A tutti voi indistintamente voglio dire non solo GRAZIE, ma COMPLIMENTI, anche alla vostra colonna portante dottoressa Martelli.

Isterectomia totale.

Chirurgia

Grazie alla dottoressa Teresa Quatrone ho conosciuto la clinica "Villa S.Anna". Ho subìto un intervento chirurgico per laparocele il 03.10.2016.
Ringrazio i medici per la professionalità, gli infermieri per la pazienza, la disponibilità e cortesia, ed il personale tutto! Sono stata trattata come a casa.

Laparocele.

Sono contenta di aver conosciuto una realtà che ritenevo un'utopia per la Sanità reggina. La clinica è gestita nel miglior dei modi, con personale medico e paramedico molto professionale, gentile e disponibile. Le cure che ho ricevuto sono andate ben oltre ogni mia aspettativa, per cui ci tengo sinceramente a ringraziare il Dott. Luppino e tutto lo staff che mi ha seguita. Grazie!!

Ginecologica.

Il 5 settembre 2016 sono stata ricoverata 4 giorni presso la clinica Villa S. Anna per un intervento di isterectomia subtotale. Voglio esprimere un sincero ringraziamento a tutto il personale della clinica per la professionalità e la gentilezza dimostrate. Un ringraziamento particolare alla mia ginecologa dott.ssa Quattrone e al chirurgo che mi ha operata dott. Luppino, che mi hanno costantemente seguita e soprattutto rassicurata. Consiglio vivamente tale clinica per chi, sfortunatamente, debba sottoporsi al medesimo intervento.

Fibromatosi uterina e metrorragie.

Intervento adenoma tiroideo

A luglio mi sono operata di adenoma tiroideo dal professore Casella, mi sono trovata molto bene sia per la competenza dei medici che hanno assistito la mia operazione, sia per i servizi che offriva la clinica. Concludo ringraziando tutto il personale per la loro disponibilità.

Tiroidectomia totale.

SODDISFATTA, OTTIMA CLINICA

HO SUBITO UN INTERVENTO CHIRURGICO LUNEDI 4 LUGLIO 2016 PER UNA ISTERECTOMIA TOTALE + SALPINGECTOMIA BILATERALE. UN INTERVENTO DELICATO MA ANDATO BENE. VOGLIO RINGRAZIARE LA MIA DOTTORESSA TERESA QUATTRONE PER AVERMI CONSIGLIATO LA CLINICA SANT'ANNA E PER AVERMI ASSISTITA PRIMA, DURANTE E DOPO L'INTERVENTO. UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO AL DOTTORE LUPPINO CHE MI HA OPERATA E ASSISTITA CON MOLTA PROFESSIONALITA' E UMANITA' PER TUTTA LA DEGENZA IN CLINICA. RINGRAZIO ANCHE TUTTO IL PERSONALE INFERMIERISTICO PER LA LORO PROFESSIONALITA' E DISPONIBILITA', GENTILEZZA E SIMPATIA, AVENDO MOLTA UMANITA' VERSO GLI AMMALATI, ALLEVIANDO ANCHE LE LORO SOFFERENZE.
UN ABBRACCIO A VOI TUTTI E UN GRAZIE DI CUORE DA GRAZIELLA NASONE.

FIBROMATOSI DELL'UTERO.

Ottima clinica

Ho subìto un intervento chirurgico lunedì 4 luglio. Volevo innanzitutto ringraziare la dott.ssa Quattrone per avermi consigliato questa clinica, che in realtà non conoscevo, e per avermi assistita. Ringrazio il dott. Luppino per l'intervento ed inoltre vorrei ringraziare tutto lo staff degli infermieri per la grande professionalità e disponibilità, per la loro gentilezza e simpatia e per la passione e l'amore che hanno per il loro lavoro... Ho visto grande umanità e comprensione per le sofferenze degli ammalati. Grazie di cuore a tutti.

Neoplasia polipoide dell'endometrio recidiva.

RITORNANO GLI ANGELI NELLA SANITA' PRIVATA REGGINA

Dopo le esperienze chirurgiche di qualche mese fa di mia moglie e, di recente, di mio figlio, è toccato a me per un intervento di cataratta presso codesta clinica. Inutile dire che da qualche tempo mi curo in Veneto per problemi urologici, non contento dell'ospedale reggino, è lì in veneto ho potuto constatare le differenze di competenza, assistenza, pulizia e servizi che esistono con il meridione d'Italia. Infatti in due simili recensioni scritte cola', Belluno e Vicenza, ho detto loro che ho visto, finalmente, gli angeli della sanità.
Avendo provato in tre della nostra famiglia Villa Sant'Anna, e da come ho titolato questo scritto, non posso che dire bene e di aver "rincontrato" GLI ANGELI DELLA SANITA", in una struttura privata convenzionata qual'è la Clinica S.Anna di Reggio Calabria. Proprio oggi, 29 giugno 2016, son tornato nella vostra struttura per la visita di controllo oculistica, sei giorni dopo l'intervento, programmata e ho sbottato in altri apprezzamenti per la cortesia e la preparazione dei medici, paramedici e personale di segreteria. Bravi, continuate a dare il buon esempio e sarete ampiamente ricompensati da buone parole e da una grande pubblicità per la nobile struttura reggina fondata nei suoi albori (la mia età mi permette il ricordo) dal professor Casella. Grazie a Tutti.

Salvatore Marrari - RC

Cataratta occhi dx.

Endometriosi ovarica

Ho conosciuto una realtà che pensavo inesistente nell'ambito sanitario di Reggio Calabria. Innanzitutto una struttura pulita, personale medico e paramedico professionale, molto cordiale e sempre disponibile. Prestazioni di cure ad alto livello. Non mi è sembrato di trascorrere 4 giorni in una struttura ospedaliera, ma in un ambiente quasi familiare.

Endometriosi ovarica sx.
Ovariectomia sx - biopsia ovarica dx - Salpingectomia bilaterale.

Intervento chirurgico in Ginecologia

Ho esitato parecchio prima di fare questo intervento, ma le condizioni di salute non mi permettevano di continuare ad attendere, così dopo un consulto con altre persone chirurgicamente trattate in questa clinica, ho preso appuntamento e ho fissato l'appuntamento.
L'intervento è andato bene, la convalescenza -seppur difficoltosa- procede ma, soprattutto, ho trovato una equipe medica preparata, operatori sanitari sempre disponibili e cordiali e ambienti puliti e accoglienti.

Isterectomia + ovariectomia.

Una degenza eccezionale

Ho subìto un intervento di ovariectomia. Ringrazio i medici per la professionalità, gli infermieri per la pazienza, la disponibilità e cortesia ed il personale tutto! Sono stata trattata come a casa..

Endometriosi.

Operazione cataratta

Ottima prestazione sanitaria, gentilezza del personale medico e paramedico, perfezione dall'inizio alla fine, assistenza formidabile, struttura pulita.
E' importante sapere di avere in città un centro di eccellenza.

Ottima prestazione sanitaria

Nel corso di questo mese è stato effettuato un intervento chirurgico per l'asportazione della tiroide. L'equipe medica e paramedica si è mostrata all'altezza delle proprie competenze, risultando efficace ed efficiente in tutti i passaggi di cura.

Gozzo multinodulare.
Tiroidectomia.

Ginecologia, ottimo risultato

Mi sono ricoverata il giorno 3 Maggio corrente mese e anno e sono rimasta contenta, ma soprattutto mi sono sentita al sicuro e senza paura.
Tutti molto professionali.

Intervento miomi multipli.

OTTIMO ESEMPIO DI BUONA SANITA'

Ancora una testimonianza di come anche al Sud si possa usufruire di un ottimo servizio sanitario.

Ottima struttura

Questa struttura la descriverei con sole tre parole: cordialità, professionalità, competenza.
Un team eccellente di dottori ed infermieri che, con il sorriso, ti accompagnano dal ricovero all'uscita, facendoti sentire sicuro e tranquillo.

Dislocazione protesi mammaria e contrattura capsulare mammella.
Asportazione protesi. Capsulotomia e riposizionamento protesi.

ESEMPIO DI ECCELLENZA OCULISTICA

Piacevole esperienza, nonostante si tratti sempre di un intervento chirurgico, ma la professionalità e la cortesia riscontrata sia tra il personale medico che tra quello paramedico ed amministrativo, invitano a testimoniarlo per chi dovesse pensare di rivolgersi a questa Struttura.
L'organizzazione impeccabile, anche nei tempi di esecuzione del pre-operatorio, rassicura il paziente.

Intervento di cataratta

Complimenti a tutta l'equipe medica per l'alta professionalità e competenza.
Consiglio la clinica a chiunque abbia questa patologia.
Un ringraziamento al dott. Romeo e alla dott.ssa Minniti per l'attenzione prestata.

Cataratta.
Facoemulsificazione ed estrazione della cataratta.

Intervento prostata

Il personale è assolutamente eccezionale. Fanno il massimo per farti stare a tuo agio. Ottime le competenze e la professionalità di tutto lo staff.

Prostatica.

Oculistica, esperienza positiva

Siamo stati qui per un intervento di cataratta. Vivi complimenti ai Dottori ed all'equipe tutta.
Abbiamo apprezzato soprattutto la professionalità delle infermiere Orsola e Francesca.

Struttura da tutelare

Con molto piacere mi unisco alle precedenti recensioni, solo chi ha vissuto "l'esperienza" può capire la validità della struttura, sarebbe l'ennesimo spreco chiudere un'eccellenza che funziona.

Pulizia, gentilezza, professionalità.
Sala d'attesa piccola vista la mole di persone che transitano nella struttura, e da valutare la possibilità di non posizionarla vicino l'ingresso.

Oculistica. Eccellenza a Reggio Calabria

Siamo stati qui per un intervento di cataratta. Complimenti ai dottori ed all'equipe. Abbiamo trovato personale altamente professionale e attento alle esigenze del paziente. Straconsigliato.

CATARATTA.

Reparto chirurgico oculistico

Sono stata operata di cataratta. Complimenti al dott. Romeo ed alla sua equipe. Ho trovato personale altamente professionale e attento alle esigenze del paziente.

Intervento cataratta.
Personale efficiente e altamente qualificato
Una seconda sala operatoria.

Intervento oculistico

Intervento di cataratta: in questa struttura ho trovato puntualità, serietà, pulizia e professionalità. Ottima realtà a Reggio Calabria.
Complimenti a tutto lo staff e soprattutto al Dottor Romeo.

Reparto di chirurgia clinica

Ero certa dell'alto grado delle prestazioni chirurgiche dell'equipe medica di codesto Istituto, come di fatto è stato comprovato dall'ottima riuscita dell'intervento chirurgico, a cui sono stata soggetta, effettuato dal Dr. Giovanni Basile Rognetta. E tutto ciò nonostante il subentrato processo di razionalizzazione delle erogazioni delle prestazioni sanitarie a cui è assoggettato il nostro Paese.
Ottima, confortevole e calorosa l'assistenza sanitaria, eccellente il grado di igiene degli ambienti.
Il costo delle prestazioni è assolutamente contenuto.. Purtroppo non posso aiutarvi a migliorare, per me siete già il massimo. Complimenti!

Asportazione, drenaggio e sutura intradermica di un voluminoso Fibrolipoma collocato tra le fibre muscolari del bicipite.
Protocollo delle gestioni di emergenza estremamente efficiente;
alta professionalità ed esperienza del personale medico e paramedico;
igiene degli ambienti accurata.
Mancanza di una seconda sala operatoria.

Ottima assistenza

Sono stata operata per una ciste ovarica; fin dal primo momento mi sono sentita a casa grazie agli infermieri gentili, alla mano e sempre presenti.

Cisti ovarica.

Paziente

Sono stata operata a Villa Sant'Anna per un prolasso dell'utero: intervento riuscito. Sono pienamente soddisfatta di tutto il personale, specialmente degli infermieri, gentili e cordiali sempre.
Grazie di tutto.

Prolasso dell'utero.

Opinione

Sono grato perché accolto da subito come uno di famiglia, con trattamento molto ricercato per la parte professionale chirurgica e con il personale paramedico preparato, eccellente e molto discreto nell'espletamento dei servizi. Il mio riconoscimento ad una persona per tutti: il professore Michele.

In prima fase alla prostata, in seconda al colon.
1 2 3 4 5