Asacol

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Colite ulcerosa

A causa della mia colite ulcerosa, ho preso l'Asacol. Per la precisione ne prendevo due pillole da 400 mg. tre volte al giorno.. Al di là di quanto bisogna essere bravi e costanti a prendere ogni santo giorno sei compresse, questo farmaco con me ha avuto risultati strabilianti, direi vicini al miracolo. Non ho MAI avuto alcun tipo di effetto collaterale, per anni ha tenuto la colite ulcerosa e tutti i suoi sintomi in remissione. Per me ha fatto davvero meraviglie.
In teoria, dopo circa due mesi bisognerebbe diminuire il dosaggio quotidiano (a 4 pastiglie mi pare), ma il mio medico mi ha detto di rimanere tranquillamente sul dosaggio massimo. Io per paura che potesse cambiare qualcosa, ho fatto proprio così. Avrei piacere di sentire l'esperienza di qualcuno che invece ha pian piano diminuito il dosaggio.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Colite ulcerosa.

Eccellente

All'età di 29 anni mi è stato diagnosticato il morbo di Crohn. Adesso che sto scrivendo di anni ne ho 52! Ho convissuto quindi per anni e anni con tutti i problemi che il Crohn causa, oltre ad aver dovuto cambiare il mio regime alimentare eccetera eccetera. La cosa che mi ha davvero provato erano i fortissimi spasmi rettali che di notte mi svegliavano e non mi facevano più dormire. Inoltre ho anche dovuto sottopormi ad interventi chirurgici per la rimozione di fistole perianali.
Dopo anni di questo tipo, il dottore decise di farmi provare l'Asacol. Ne assumevo 400 mg. al giorno, presi quattro volte al dì (due di mattina e due di sera). Beh che dire... mi ha cambiato letteralmente la vita. Quando poi il dottore mi disse che sarebbe stato il caso io lo prendessi per tutta la vita, non vi dico che contento che ero!
Questo farmaco mi ha davvero fatto stare bene e, non a caso, da magro magro che ero ho finalmente messo su un po' di peso.
Ma alla stupidità umana (la mia) non c'è mai limite e dopo 7 anni di Asacol ho deciso di mia spontanea volontà di smettere di prenderlo (perchè mi sentivo bene). Così ho ricominciato ad avere inappetenza, crampi terribili, ho riperso peso eccetera, sono stato davvero malissimo di nuovo.
Conclusioni: Asacol è eccellente e se iniziate a prenderlo, non mollatelo mai.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni