Bambino Gesù Sede di Roma

3.4

Un incubo

Esperienza da dimenticare! Ragazza di quasi 18 anni portata con ambulanza in PS, ricoverata prima in osservazione su una poltrona con dolori lancinanti per sospetta appendicite, poi in reparto emergenza, poi in pediatria in un lettino non idoneo per statura e peso.
Sei giorni di ricovero, sei presunte diagnosi.
Solo tachipirina e consiglio di vigile attesa.
Diagnosi di dimissione sbagliata! Rischio emorragia per corpo luteo, liquidata per presunta infezione ginecologica senza mai essere stata vista da un ginecologo!

Dolori simili ad appendice infiammata.

Pronto soccorso Gianicolo

A seguito di caduta della mia bimba di 4 anni, ho avuto la pessima idea di recarmi al pronto soccorso del Bambino Gesù al Gianicolo.
Al triage il personale mi è parso scostante e "infastidito" dalla mia presenza e mi ha liquidata dicendomi che avrei dovuto attendere molte ore.
Dopo 5 ore finalmente veniamo visitati, mia figlia aveva pianto tutte le lacrime che aveva e oramai dormiva devastata. Un andirivieni senza senso, dentro e fuori dalle sale, per farci finalmente fare una lastra che conferma la frattura integrale (quindi completa) della tibia della mia bimba. L'ortopedico, dottoressa Napolitano, mi comunica che la bambina sarà ingessata fino all'inguine per 40 giorni. Io mi appoggio su una sedia e inizio a lacrimare e lei, con freddezza, mi dice che devo stare calma, che i bambini "si rompono e si aggiustano". Ecco, dopo 6 ore circa siamo usciti da tale calvario.
Mia figlia ha patito una sofferenza indicibile, per ore e ore, e, diciamolo, un corso accelerato in empatia potrebbe aiutare.

Frattura tibia.

Ambulatorio prelievi

Ho portato a mia figlia di 4 mesi per fare un prelievo del sangue. Le 2 infermiere dopo 30 minuti di fatica (nel frattempo la piccola piangeva dal dolore) hanno chiamato il dottore e niente, nemmeno il dottore è riuscito trovare la vena. Hanno provato sul braccio per 3 volte e non sono riusciti. Alla mia domanda “è possibile che non riuscite, al pronto soccorso ci hanno messo 2 minuti” mi è stato risposto: signora, forse saranno più bravi di noi.
Non ho parole.

Prelievo del sangue.

Pessima esperienza

Pronto soccorso incredibilmente gestito male.
Mio figlio poi ricoverato per bronchite cronica. I medici li ho visti una volta in 3 giorni; gli infermieri fanno quello che possono, quindi poco; la cosa più grave è che l'hanno dimesso con la stessa cura che avevo riportato in visione all'ingresso del ricovero, che aveva dato scarsi risultati.
Dimenticavo: sono tornato a casa, sono passato in farmacia e mio figlio è risultato positivo al Covid.

Bronchite.

Pronto soccorso in periodo Covid

Causa il perdurare di febbre alta della mia piccina di 8 mesi, ed avendo vomitato la tachipirina a gocce, ci rechiamo al pronto soccorso del Bambino Gesù con la certezza di essere nel miglior posto per un bambino. Mi sono amaramente ricreduta, un’esperienza traumatica sia per la mia lattantina che per me come mamma. I bambini non sono come gli adulti, sono fiori delicati e il tampone va fatto con la dolcezza di chi lo esegue sia dallo sguardo che con le mani; la supposta per abbassare la febbre, tale da poter attendere le ore dell’esito del tampone, non la deve richiedere la mamma, ma l’operatore stesso che ci accoglie, che dovrebbe da subito mettere in sicurezza il bambino. Reputo non professionale e non igienico darmi la supposta per metterla al lattantino nella sala di attesa.. Ho dovuto chiedere la cortesia, concessami, di entrare nuovamente nella stanza per avere un piano d’appoggio, e si spera sterilizzato (non lo era...). Dopo tre ore di attesa, di pianto ininterrotto della bimba post tampone, la visita si rileva altrettanto deludente: frettolosa e generica (la bimba certamente non è stata di aiuto, traumatizzata dal tampone e dalle lunghe ore di attesa della notte, piangeva e non collaborava) e noi sembravamo da smarcare perché in quella notte fredda, tra gli sbalzi di temperatura tra un ambulatorio e l’altro, io e la mia piccina eravamo solo un numero. In questo periodo di pandemia si è persa qualsiasi ragionevolezza, sono sicura che la mia esperienza è circoscritta a questo particolare momento storico, ma i bambini sono il futuro del mondo, sono perle preziose e delicate non possono pagare per gli errori degli adulti ed essere trattati come loro…
La mattina dopo la traumatizzante notte, la mia piccina era livida, aveva le occhiaie (mai avute prima) tremava tra le mie braccia. Quella febbre che la svegliava comunque con un sorriso, è diventata un febbrone e il tremolio e il lamento nel volto…

Febbre alta.

Assistenza non degna di questo nome

Assurdo! Arriviamo alle 19.00. Decidono che è una bronchiolite, ci fanno fare 3 aereosol a distanza di 20 minuti l'uno dall'altro e poi ci lasciano in balia del freddo (sì, perché la sala d'attesa è all'aperto). Adesso sono le 3.20 di notte e ancora non ci dicono se dobbiamo rimanere o possiamo andare via!

Bronchiolite.

Se questa è l'eccellenza...

NON HO PAROLE: tempi di attesa lunghissimi con appuntamento a pagamento; personale infermieristico maleducato e disinformato; disorganizzazione totale; la visita la fanno i tirocinanti... Diagnosi fatta e poi ora.. arrangiati.

Sindrome dello spettro autistico.