Cardiologia Ospedale Novi Ligure

4.2

Accesso da pronto soccorso

Sono medico di medicina generale, specializzato in medicina interna, Geriatra e Gerontologo già ospedaliero in Psichiatria in U.K. e poi in Medicina Geriatrica presso Osp. Civile di Alessandria.

- 15 gennaio 2023: alle 13.55 mia mamma entra in pronto soccorso di Novi e resta in una barella in PS fino al tardo pomeriggio di lunedì 16.
- Un medico argentino pontifica alla maniera di Papa Bergoglio, anziché piazzarle un fonendo sul cuore, dopo che gli ho detto di grave soffio sistolico in tachiaritmia.

Il dr. Pareti, cardiologo di turno domenica 15, la vuole dimettere perché non ha problemi cardiaci. Dopo mia insistenza, mia mamma resta in pronto soccorso. La dr.ssa Vitale lunedì alle 14.30, quando telefono in cardiologia, dice che mia mamma non ha problemi cardiaci e che quindi non è di sua competenza.
Sempre la Vitale alle 17.30 di lunedì ci ripensa, le fa un ecocardio in pronto soccorso e mi richiama perche’ ha trovato una grave stenosi aortica + grave insufficienza mitralica e tricuspidale, dopo che da 2 giorni chiedevo di auscultare il grave soffio sistolico e di fare ecocardio!
Ecocardio fatto dopo più di 30 ore in barella. Sempre la Vitale (la vice) mi dice che mia madre andrà in dialisi perché ha una nefroangiosclerosi. Mia madre non ha alcuna insufficienza renale: bastava che gli infermieri le avessero dato da bere!!!
La Rovere (direttore cardiologia) vuole dimetterla dopo pochi giorni. Ho dovuto recarmi con un avvocato di domenica mattina per far valere le mie ragioni. Meno male che avevo testimoni, perché gli infermieri mi hanno pure accusato di urlare in reparto.

Grazie al dr. Audo, direttore della cardiochirurgia dell'Ospedale Civile di Alessandria, mia madre è rinata dopo un intervento chirurgico delicato e complesso (sternotomia e circolazione extracorporea). Non e’ in dialisi, cammina autonomamente e ragiona come prima. A Novi avevano sconsigliato ripetutamente l’intervento.

Scompenso cardiaco.

Brutta esperienza

Maleducazione, insensibilità ed approssimazione.
In tanti anni di patologia e in vari ricoveri, mai visto niente di simile.

Scompenso cardiaco.