Cardiologia pediatrica Ospedale Monaldi
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Scollamento del pericardio
Non mi sento di dare brutti voti ma mi sento di raccontare ciò che ho vissuto. Ho iniziato a frequentare il Monaldi prima del parto essendo che mia figlia già dal grembo aveva extrasistoli ventricolare. Ritorno con lei a una settimana dalla nascita (all'uscita dall'ospedale dopo il parto non me l'hanno fatta portare fin quando non era pronta la ricetta per la visita al Monaldi) dopo aver messo l'holter cardiaco h24 ho dovuto aspettare 20 giorni per i risultati quanto poi ci sarebbe voluto massimo 1 settimana; la dottoressa che lo aveva messo e che poi avrebbe dovuto fare la relazione si era dimenticata e quando ho chiamato il caporeparto mi fa: signora noi non possiamo aprire il file e la dottoressa è in ferie per una settimana! A pensare quanto ho pianto perché non potevo portarmi mia figlia a casa fin quando un ospedale dove ho partorito non portavo la ricetta per la visita che loro avevano prenotato... La seconda esperienza... passiamo al reparto aritmologia cardiaca piano terra. Secondo voi è normale entrare a visita e uscire in fretta e furia perché ci sono altri 30 bambini fuori e si fa tradi, non avere nessuna spiegazione dal dottore ed essere chiamati per ritirare una diagnosi senza spiegazioni? Per quanto possa essere una cosa normale e giornaliera per loro scrivere scollamento del pericardio non penso sia bello che una mamma debba rivolgersi a google per avere spiegazioni e farsi film in testa fino al prossimo controllo. Oggi è 8 gennaio 2026 e la mia prossima visita che mi hanno segnato è del giorno 11/01/2025, cioè domenica 11 gennaio dell'anno scorso.
Professionalità e umanità
Io e la mia bambina abbiamo avuto la fortuna di conoscere la professoressa Maria Giovanna Russo, una persona premurosa, attenta, cordiale, umana e competente. Ha dimostrato non solo di essere una professionista della medicina, ma anche una persona stupenda, mettendo a proprio agio la mia piccola. Ha tolto ogni dubbio, che era anni che ci portavamo dietro, tranquillizzandoci. Un grazie di cuore professoressa per tutto di vero cuore.
Un grazie di cuore anche a tutto lo staff del Monaldi ed agli infermieri, che sono stati meravigliosi e disponibili.
Un abbraccio da Marina di Camerota.
Scusate lo sfogo...
Voglio raccontarvi cosa mi è successo...
Stamane porto Francesca all'ospedale Monaldi di Napoli per un'ecografia al cuoricino; dopo 1 ora di attesa veniamo ricevute da uno specializzando che con aria altezzosa chiede informazioni riguardanti l'anamnesi di Francesca. Dopo poco arriva la dottoressa, che chiede informazioni allo specializzando, il quale esordisce così: Francesca è una bambina down nata pretermine.
Io: cos'ha detto? Lui: ah no? mi scusi! Guardo il dottore, quello strutturato, e dico: mi perdoni ma sulla cartella di mia figlia c'è scritto che è una bimba down? Lui: no assolutamente! Risponde lo specializzando: signora su non sia troppo severa, le ho chiesto scusa, ho letto "ritardo psicomotorio"... ed io: Lei non ha ancora figli vero?
Non faccio di tutta l'erba un fascio, ma non posso fare a meno di chiedermi dove andremo a finire.
N.B.: la dottoressa, dopo aver fatto l'eco a Francesca, mi ha detto: scusate per l'attesa (che era stata di circa 90 minuti) ma non sapevo che eravate qui. Ovviamente noi avevamo chiesto più volte a vari camici bianchi che passavano.
Dottor Giuseppe Santoro l'angelo più bello
Mio figlio Davide è stato appena operato dal dottore Giuseppe Santoro per la chiusura di DIA.
Tutto perfetto, tutto perfetto! Grazie infinite.
Competenza dei dottori
Ringrazio tutti del reparto. Mia figlia è stata operata (cardiochirurgia - dottore Caianiello) a soli 3 mesi e pesava 2,70 kg..
Adesso ha 9 anni e frequenta la 3° elementare. Per i controlli (che adesso sono ogni 2 anni) ci siamo rivolti sempre a questo splendido reparto, ove torneremo ad ottobre, e con l'occasione volevo ringraziare la dottoressa Palladino, che mi è stata vicino prima dell'intervento, oltre che dopo. E' davvero una stupenda persona.
Grazie a tutti.
Competenza dei Medici
Ho un bimbo di soli 2 mesi e mezzo (gemello) che è stato operato dal dottore Santoro: intervento riuscito perfettamente. Devo ringraziare la dottoressa Ricci e la dottoressa Esposito per la competenza e la professionalità. come anche tutto il personale infermieristico. Una piccola pecca la Capo Sala, che non capisce che i genitori hanno bisogno di stare vicino ai bambini. Poi la pulizia e la mensa lasciano a desiderare.
Del resto che dire..: degli angeli. Grazie di tutto.
Al dottore Santoro Giuseppe
Al dottore più buono e paziente che abbia mai incontrato, che 11 anni fa ha salvato la mia piccola arrivata in ospedale in condizioni gravi. A distanza di tempo continua a fare il suo lavoro con professionalità e amore. TUTTO è bene quel che finisce alla (grande).. Grazie.
Cardiologia SUN eccellenza campana
Mi sono rivolta al Monaldi per effettuare la chiusura del forame ovale pervio. Intervento perfettamente eseguito dal dott. Santoro affiancato dal dott. Gaio. Nei 2 giorni di ricovero mi è stata costantemente vicina la splendida dott.ssa D'Amato di Savignano Irpino. Colgo l'occasione per ringraziare questi "angeli" e lo staff tutto, sempre gentile educato e disponibile.
Enorme competenza medica e umanità
Vorrei ringraziare per la grande dedizione, competenza e umanità profuse dai dott. Santoro, Esposito e Palladino per aver consentito al cuoricino della mia piccola Giorgia di continuare a battere forte e sano. A soli dieci giorni di vita la piccola ha subìto due cateterismi percutanei (valvuloplastica e riapertura del dotto di Botallo) con anestesia totale, superando alla grande i momenti critici manifestatesi alla nascita. Tutto grazie alla mano eccellente del dott. Santoro, alla professionalità della dott.ssa Palladino e alla continua dedizione e sapienza della dott.ssa Esposito.
Un ringraziamento anche all'equipe delle infermiere, preparate, sempre gentili e disponibili durante tutta la permanenza (un mese) della bimba in UTIC.
Professionali, Capaci e Gentili
Volevo ringraziare di cuore il Dott. Santoro e la sua equipe per aver chiuso il dotto arterioso pervio a mio figlio Temidayo di 6 anni con successo l'altro ieri. Tutto lo staff al Monaldi, dai dottori agli infermieri, sono stati gentili e professionali. Si vede subito che amano il loro lavoro e lo fanno con tutta l'anima. Grazie mille e che Dio vi benedica a voi tutti.
Sono gli angeli dei bimbi..
Ho avuto, nella sfortuna di mio figlio, la fortuna di conoscere la dott.ssa Marianna Carrozza, la dott.ssa Carola Iacono ed il dott. Giuseppe Limongelli: medici di una umanità unica, dolcezza e tanta professionalità.
Gli angeli del Monaldi
Non sono medici ma angeli.. persone speciali scelte da Dio. Ringrazio con tutto il cuore il Dott. Santoro e la Dottoressa Palladino perché hanno salvato mia figlia, non li dimenticherò mai, soprattutto per la loro umanità e dedizione per tutti i bambini che arrivano lì con problemi cardiaci come la mia piccola Diana. Che Dio vi benedica e vi guidi sempre!
Dottor Santoro: persona eccezionale
Nel mese di luglio per comparsa di palpitazioni ho praticato un controllo cardiologico con riscontro di difetto interatriale di ampie dimensioni. DOPO aver consultato un po' di medici, ero nella paura più totale, perché tutti mi prospettavano la chiusura del D.i.a. per via chirurgica. Un amico medico mi poi affidato nelle mani del Dottor Santoro, che da subito mi ha rincuorata e mi ha assicurata dicendomi che avrebbe chiuso il D.I.A. per via percutanea. A novembre il dottor Santoro ha chiuso questo difetto con un ombrellino. Oggi, a distanza di circa quattro mesi, voglio ringraziare ed elogiare il dottor Santoro e la sua equipe medica. Ringrazio in particolare il dottor Santoro per la sua professionalità, umanità, dolcezza, disponibilità, pazienza, simpatia. Di lui mi ha colpito la sua passione e dedizione per il lavoro. Infatti lavora tante ore nella stessa giornata senza pause e sempre gentile e disponibile con tutti. Sapere che ci sono medici come il dottor Santoro, rende sereno il pensiero del futuro. Grazie dottor Santoro, le sono grata per la pazienza e per ogni singolo momento che mi ha dedicato. Spero che anche lei dottore legga questo mio commento.
Eccellente reparto
Salve, sono il Papà di Francesco; a mio figlio è stato eseguito un cateterismo ad un solo giorno di vita, in quanto il Prof. Palladino del secondo policlinico di Napoli, attraverso un ecocuore fetale, dalla pancia di mia moglie si accorse del difetto stenosi ventricolare destra.
Appena nato fu trasportato di urgenza al Monaldi nel 2006: allora c'era il Prof. Carlo Vosa, che a tutt'oggi lo segue ancora.
Il cateterismo fu fatto dal Dott. Santoro al 2° piano e ricordo che, prima di farmi firmare il consenso, mi spiegò che le vene di mio figlio erano molto più sottili di un capello. Immaginatevi la paura. L'intervento riuscì brillantemente, solo che ad oggi la sua vena si è ristretta e quindi dovrà subire un intervento definitivo (allargamento della vena detto in poche parole).
Comunque il dott. Santoro è davvero un'ottima persona, oltre ad essere un eccellente dottore. Grazie, non la dimenticherò mai.
Mamma di un bambino operato
Mio figlio di 8 anni è stato operato il 13 febbraio dal dott. Santoro, che gli ha messo l'ombrellino per un DIA di circa 1,7 cm.
L'intervento è riuscito perfettamente e mio figlio sta benissimo. Sottolineo la competenza, l'umanità e la serietà di tutta l'equipe.
Grazie infinite.
Reparto di angeli
La mia bambina ha subìto un cateterismo per la chiusura di un D.I.A. solo tre giorni fa oggi ed sta benissimo, grazie a dio e agli angeli del reparto di cardiologia, in particolare il dottor Santoro.
Reparto molto competente
Mi chiamo Sara e mio figlio è stato curato da un gruppo di medici molto competenti e assistito da infermiere altrettanto competenti. Ho passato momenti bruttissimi ma, grazie a loro, il mio piccolo Antonio è guarito. Ringrazio tutti dal profondo del mio cuore, ma un grazie speciale mi sento di dedicarlo alla dott.ssa Iacono.
Non so..
Quando è nato mio figlio dopo un controllo dalla pediatra, la stessa mi ha detto che sentiva un leggero soffio, alchè mi ha consigliato di prenotare al Monaldi. Così ho fatto e a due mesi mi hanno detto che aveva forame ovale pervio con shunt sin-dx, e di ritornare dopo un anno; solo che quando sono ritornata il dottore mi ha detto che, siccome il bambino era agitato, non era sicuro della diagnosi. Gli ho chiesto di ripeterla nel momento in cui si sarebbe calmato, ma lui mi ha detto che era inutile e sarebbe stato inutile anche fra un anno, bisognava attendere il compimento dei 4-5 anni. Comunque la risposta + carina è stata "signora non vi preoccupate tanto (sul referto ha scritto che il bambino non ha più niente), anche se ci dovesse essere ancora il bambino "campa felice". Io sono andata via dall'ospedale col dubbio ma, soprattutto, non so se il foro è o non è aumentato di diametro rispetto alla prima volta. Sono costretta ad oggi a far ripetere tutto a mio figlio per avere una certezza che lui non mi ha dato. Per di più mi ha detto che se io volevo una certezza bisognava addormentare il bambino (ma l'anestesia mica è una camminata di salute?). Mi domando e dico allora: tutti i bambini devono essere anestetizzati per sapere se stanno bene, oppure bisognerebbe approfondire le visite- gravi o non che siano?
Una vera Eccellenza- dr. Santoro
Mio figlio di 12 anni ha subìto un intervento di cateterismo cardiaco per la chiusura del dotto arterioso pervio. Apparentemente non aveva nessun disturbo e per puro caso abbiamo scoperto il problema. L'intervento è durato meno di un'ora ed è stato eseguito dal Dott. Santoro con la sua equipe. Leggendo il foglio informativo sui rischi dell'intervento, ho avuto un timore tale che ho pensato di prendere mio figlio e andare via. Un amico medico mi ha detto che non dovevo assolutamente lasciare mio figlio in quelle condizioni, perchè da adulto avrebbe avuto seri problemi; inoltre mi ha rassicurato che quel reparto era (ed è) un centro di eccellenza e che lo stesso Dott. Santoro (ha eseguito oltre 1000 interventi del genere) è una "personalità internazionale" nel suo campo.
Tutto è andato bene.. Desidero ringraziare il Dottor Santoro, la sua squadra (infermieri compresi) ed anche la dirigente Dott.ssa G. Russo ma, principalmente, voglio segnalare la grande umanità e sensibiltà che tutti hanno mostrato di avere nei rapporti con i familiari e con i piccoli pazienti.
difetto interatriale. Dott. Santoro
CIRCA 2 ANNI FA HO CHIUSO QUESTO DIFETTO INTERATRIALE CON UN OMBRELLINO AL MONALDI, INTERVENTO ESEGUITO DAL DOTTOR GIUSEPPE SANTORO. TUTTO E' ANDATO BENE E CI TENGO PER QUESTO AD ELOGIARE TUTTO IL REPARTO ED IL DOTT. SANTORO, ECCELLENTI SOTTO OGNI ASPETTO. GRAZIE.
PS: PURTROPPO DA UN Pò DI GIORNI HO INIZIATO A FUMARE.. E' POSSIBILE CHE CIO' CAUSI DANNI ALLA PLACCA CHE TENGO AL CUORE? SONO MOLTO PREOCCUPATO..
Cuore traditore...
Ho conosciuto il dottor Giuseppe Santoro, è un dottore dolce e che ha molta pazienza... dovrò essere operata da lui... mi affido nelle sue mani..
GLI ANGELI: dr. Santoro dr.ssa Palladino
Al 3 giorno di vita la nostra piccola è stata operata tramite il cateterismo dal dottor Santoro e dalla dottoressa Palladino. Abbiamo avuto fiducia in quegli angeli mandati da DIO per aiutarci. Non abbiamo parole per descrivere l'umanità e la professionalità e competenza di quelle creature divine. Grazie di tutto, sono Angeli non uomini.
gli angeli del 2° piano
La nostra bambina è nata con una grave malformazione al cuore nota come TGA ed è arrivata al Monaldi in elicottero; prima che noi arrivassimo all'ospedale, il dott. Santoro le aveva già praticato il cateterismo secondo Rashkind.
L'umanità e la professionalità del dott. Santoro e di tutto il personale in quei momenti terribili sono al di là di ogni possibile descrizione.
Grazie a tutti.
Altri contenuti interessanti su QSalute
