Casa di Cura Villa Iris Pianezza

3.6

FISIOTERAPIA PER AMPUTAZIONE ARTO

Un ringraziamento speciale alla fisioterapista Mariana Schwartz per la grande competenza e disponibilità nel seguirmi nel primo difficile percorso riabilitativo che mi ha portato a risultati inaspettati, ridandomi nuove speranze nonostante l'amputazione dell'arto inferiore sinistro. Un ringraziamento va anche al signor Cipria per le attenzioni e premure nell'assistermi durante il ricovero. GRAZIE!

Amputazione arto inferiore sx a seguito di ischemia.

Saper prendere il buono

Ottima la pulizia. Cibo non sempre il massimo, però bisogna saper prendere il buono che c'è nella struttura, che consente una buona convalescenza e una buona fisioterapia, soprattutto per la prima fase di ripresa. Certo, il tempo scorre lento e non tutti gli operatori sono sempre disponibili e cortesi, ma comunque la mia non è stata affatto un'esperienza negativa. È un passaggio da effettuare prima di tornare a casa.

Frattura femore (periodo riabilitazione).

Ricovero papà

Ho avuto mio papà ricoverato a lungo presso la struttura Villa Iris. Dopo un primo periodo piuttosto complicato, dovuto alle condizioni fisiche di mio padre e ad alcune piccole deficienze organizzative, devo dire che la situazione è decisamente migliorata. E' stato curato con professionalità e umanità da parte di tutto il personale medico e dagli operatori sanitari.
Desidero ringraziare il primario professor Gian Carlo Giuliani, la Dott.ssa Laura Palazzi, il Dott. Rosario Brizzi. Sono sempre stati disponibili e chiari nel tenermi informata sulle condizioni di mio padre. Un particolare ringraziamento va alla Dott.ssa Di Paola, sempre gentile e premurosa nei nostri confronti. Grazie a Lei ho potuto, tramite regolari video chiamate, essere più vicina a mio papà, in un momento difficile come questo che stiamo vivendo, causa Covid.
Il mio giudizio non può che essere positivo.

Demenza senile.

Ottima esperienza

Ho avuto mia madre ricoverata prima dell'estate al 3° Reparto in seguito ad un intervento chirurgico. Durante la degenza le condizioni della mamma sono rapidamente migliorate e quando è stata dimessa sembrava rinata. Personale gentile e che fa di tutto per supplire al fatto che sono pochi. Cito in particolare il Dott. Poy, il medico del reparto, e la infermiera Erika, davvero bravissima.
Un'esperienza davvero positiva.

Lungodegenza - intervento chirurgico.

Fisioterapista competente

Esito positivo dopo le 10 sedute di fisioterapie effettuate dal dott. Claudo Morandini, mi sono sentita sicura nelle mani del dottore, anche se il mio corpo in alcune situazioni era molto contratto.
Potrei dare qualche suggerimento, non sono certamente la persona qualificata, ma a mio modesto parere forse sarebbe opportuno considerare di far a giorni alterni la terapia al fine di dare il tempo necessario al fisico di apprendere le nuove situazioni in cui il dottore ci prepara, al fine di rimanere in forma il più possibile.
GRAZIE.

DOLORI ALLA COLONNA VERTEBRALE E AL GINOCCHIO.

Opinione sui fisioterapisti

Mi sono trovata molto bene con i fisioterapisti per quanto riguarda i massaggi (sig.ra Kobylarz) e la riabilitazione motoria (sig. Morandini), ho trovato competenza e gentilezza. Poco utile la tensione elettronica antalgica, anche per la scarsa attenzione degli operatori per la pessima abitudine di lasciare gli utenti "scoperti" durante il trattamento. Trattandosi di un problema alla cervicale, ho patito parecchio il freddo.

Motilità cervicale limitata.

Ricovero per cura e riabilitazione

A seguito di interventi chirurgici all'intestino nel mese di marzo, dimesso dall'ospedale, sono stato accolto presso la Vostra struttura al 2° piano 3° reparto e, dopo una ulteriore operazione, al 1° piano 2° reparto per la riabilitazione. La mia esperienza a Villa Iris è stata più che positiva, a partire dall'accoglienza in accettazione da un personale gentilissimo che mi ha messo a mio agio immediatamente. Ero molto debilitato e non stavo in piedi. Devo ringraziare il primario Dott. Giuliani, il medico del reparto Dott. Poy, le caposala, tutte le infermiere e le O.S.S. che si sono dimostrate professionali e mi hanno aiutato a superare tutte le difficoltà che ho incontrato specie nel primo periodo, quando il mio stato di salute era critico. Ho apprezzato l'abnegazione, la competenza, la gentilezza e la cortesia e, non ultima, una buona dose di pazienza. Buono ed abbondante il cibo sempre di qualità eccellente. Un particolare ringraziamento allo Staff della Fisioterapia in riabilitazione, al primario Dott. Carrubba, al Dott. Bagnasco e al personale della palestra che mi ha aiutato a riprendere uno stato di forma fisica accettabile con i consigli per il lavoro da seguire a casa.
Riassumendo: un grazie di cuore a TUTTI per il periodo trascorso anche serenamente, compatibilmente con lo stato di salute, ma in modo efficace di cura e riabilitazione a Villa Iris.

Esiti da interventi al colon, chiusura ileostomia + colecistectomia.

Radiografie

Non è la prima volta che vengo a Villa Iris per esami.
Ma in particolare questa volta mi sono proprio stupita.
Chiamo ieri per chiedere come fare per prenotare una lastra e molto gentilmente mi viene detto che potevo anche andare l'indomani (che sarebbe oggi) senza prenotare, l'importante era l'impegnativa del medico.
Oggi vengo a fare l'esame e mi trovo persone gentilissime e preparate.
In particolare la signorina Sabrina, la quale è stata molto gentile e disponibile.
Tutto questo per dire con piacere che qualcosa di buono e che funziona c'è ancora.

Lastra.

ESPERIENZA PIU' CHE POSITIVA

La mia esperienza in questa struttura, piano secondo- reparto 3, posso dire sia stata più che positiva sotto quasi ogni punto di vista, e preciso per ciò che mi riguarda, sperando di non offendere invece coloro che non hanno avuto il mio stesso percorso, perchè so bene cosa significhi (mia recensione negativissima al Gradenigo reparto medicina, datato 21 gennaio 2016). Sono arrivata con la mamma di oltre 90 anni a Villa Iris dopo una bruttissima esperienza ospedaliera, ricoverata per crisi respiratoria ai limiti del coma, e leggendo le recensioni di questa clinica avevo già prenotato un ambulanza per portarla via il giorno dopo. Le cose sono andate molto diversamente, ed a differenza dell'ospedale ha fatto fin dai primissimi giorni dei miglioramenti da lasciarmi sbalordita.
E preciso che mia mamma ha un carattere non facile, abbastanza dispotico e poco tollerante a tutto! Noi figlie le siamo state sempre vicino tranne al mattino, chiedendo il permesso scritto per tale assistenza. Inizialmente sembrava di dover discutere per tante cose, ma poi ho avuto una grande disponibilità da parte del personale medico, e cito il dott. Poi che ha avuto una tanta pazienza e seguito con competenza le richieste che gli venivano fatte e naturalmente il primario,
Ma un grazie particolare lo devo a tutto il personale del piano che ha reso il percorso di quei due mesi meno faticoso sia per la mamma che per noi.
Voglio per onestà e gratitudine citare i loro nomi scusandomi se dovessi dimenticarne qualcuno: Monica sorridente e familiare, Costantino professionale attento e gentile, Elena capo sala professionale e seria come avere un medico, Erika giovanissima velocissima e competente, Marilena disponibile come un amica, Fiorella sempre cortese e metodica, Rosita un ondata di simpatia che fa sentire protetto, ed infine la Capo sala di cui non ricordo il nome perchè c'era la mattina, competente anche se apparentemente un po' rigorosa.
Se capitate in quel piano affidatevi a loro con cortesia e pazienza, e troverete un grande aiuto che sarà più utile delle medicine! La mia mamma è arrivata a Villa Iris denutrita, allettata completamente, e soprattutto spaventata perchè pensava fosse la fine per come era stato il decorso ospedaliero, nonchè per le parole spietate che si era sentita dire.
E' uscita da Villa Iris camminando da sola, ingrassata di 3 kg, e soprattutto con il sorriso e la speranza. Sono stata con lei in altre cliniche in questi ultimi anni, ma questa è stata in assoluto un esperienza che si è conclusa con la parola bene!
Per ciò che ci riguarda la struttura è pulita, il personale accorre nei limiti delle possibilità alle chiamate dei pazienti, ma sono veramente pochi e i campanelli che suonano tanti! Ma qualsiasi cosa chiedete loro se possono lo fanno. Il cibo non è eccellentissimo, ma accettabile e abbondante; servizi igienici moderni e spaziosi.
Quindi un grazie a tutti, e un augurio a chi dovesse usufruire dei servizi di questa clinica, che il percorso sia sereno e positivo come il nostro.

Degenza dopo ricovero ospedaliero per broncopatia ostruttiva cronica e crisi cardiaca.

Mia nonna è stata ricoverata circa due mesi fa al 3° piano dopo un ricovero in ospedale per polmonite e scompenso. Arrivata in condizioni molto scarse, dopo poco più di un mese è uscita rinata e migliorata grazie alle cure. Sempre disponibile e gentile il dottor Paolo Poy, che ha fatto di tutto per la nonna. Il personale è nel complesso gentile, ma sono davvero pochi per tutti quei pazienti ricoverati.
Mediocre la qualità del cibo, buona quella della pulizia.
Nel complesso un'esperienza più che positiva.

Polmonite e scompenso.

VALUTAZIONE SU RICOVERO A VILLA IRIS

VALUTAZIONE GENERALE RICOVERO IN VILLA IRIS
NOME: BERRETTA FRANCO
RICOVERO. DAL 10 APRILE 2015 AL 9 GIUGNO 2015
REPARTO - 2° CAMERA 14 LETTO "B"
PREMESSA:
I GIUDIZI CHE VADO DI SEGUITO AD ESPRIMERE SONO ESCLUSIVAMENTE DI CARATTERE PERSONALE, ALLA LUCE DELLA MIA ESPERIENZA IN SUDDETTA CASA DI CURA.
PERSONALE INFERMIERISTICO: I.P. + O.S.S.: VOTO 9,5.
È INFATTI LA CATEGORIA ALLA QUALE MI SENTO DI DARE IL GIUDIZIO PIÙ ALTO.
DAL PRIMO PERIODO, QUANDO IL MIO STATO DI SALUTE ERA PIÙ CRITICO, FINO AD ARRIVARE AGLI ULTIMI GIORNI (RIACQUISITA LA MASSIMA AUTONOMIA), HO POTUTO APPREZZARNE LA ABNEGAZIONE, LA PROFESSIONALITA', LA COMPETENZA E SOPRATTUTTO LA GENTILEZZA E CORTESIA NEI MIEI CONFRONTI E DI TUTTI GLI ALTRI RICOVERATI.
TALE GIUDIZIO È DA RIMARCARE SOPRATTUTTO ALLA LUCE DELLA CRONICA CARENZA DI PERSONALE, CON CUI GLI OPERATORI HANNO A CHE FARE OGNI GIORNO.
PERTANTO IL MIO SENTITO RINGRAZIAMENTO VA ALLE SEGUENTI PERSONE (RIGOROSAMENTE IN ORDINE ALFABETICO):
GRUPPO I.P.: CHIARA, GIOVANNA, ILARIA, IRINA, SANDRA ;
GRUPPO O.S.S. : ANTONIETTA, CONCETTA, FELICIA, MARIA, VINCENZO.

FISIOTERAPIA E TERAPIA OCCUPAZIONALE: VOTO 9.
È STATA LA VERA CHIAVE DI SVOLTA DELLA MIA DEGENZA.
TRE ORE AL GIORNO DI MEDIA TRA FISIOTERAPIA E TERAPIA OCCUPAZIONALE, COSI' GIÀ ALLA FINE DEL 1° MESE DI RICOVERO MI HANNO LETTERALMENTE RIMESSO IN PIEDI E MI HANNO PERMESSO DI RIACQUISTARE UNA CERTA CAPACITÀ DI MANIPOLARE PICCOLI OGGETTI.
OLTRE ALLA MIA VOLONTA' PERSONALE DI PERSEGUIRE L'OBIETTIVO, IL RISULTATO SAREBBE STATO IRRAGGIUNGIBILE SENZA LA COMPETENZA E LO SCRUPOLO DI MARIANA, OLTRE AL SUO PUNGOLARE QUOTIDIANO, TANTO INSISTENTE QUANTO EFFICACE.
UN PLAUSO ANCHE A CHIARA, CHE MEDIANTE LA TERAPIA OCCUPAZIONALE, HA TROVATO LE GIUSTE SOLUZIONI PER LA RITROVATA MOBILITA' DEGLI ARTI SUPERIORI.

EQUIPE MEDICA: PRIMARIO DOTT. CARRUBBA, DOTT. BAGNASCO, DOTT.SSA BERARDI E DOTT.SSA DI PALO: VOTO: 8,5.
FIN DAL PRIMO GIORNO MI È STATO CONSENTITO DI USUFRUIRE DI UNA STRUTTURA DI RIABILITAZIONE DI 1° LIVELLO COME FOSSE DI 2°/3° LIVELLO, E QUESTO E' STATO POSSIBILE SOLO GRAZIE ALLA PRESA DI COSCIENZA, DA PARTE DEL PRIMARIO E DEI SUOI COLLABORATORI, DEL FATTO CHE IL MIO CASO RICHIEDESSE UN METRO DI VALUTAZIONE COMPLETAMENTE DIFFERENTE RISPETTO A TUTTI GLI ALTRI PAZIENTI GERIATRICI.
UTILE E PROFICUA È STATA ANCHE LA LORO ASSISTENZA PER IL RICONOSCIMENTO DI UN LETTO ORTOPEDICO DA UTILIZZARE A DOMICILIO TUTTI I GIORNI, COSÌ COME SI È RIVELATA INTERESSANTE L'ASSISTENZA PSICOLOGICA DELLA DR.SSA DI PALO.

RIASSUMENDO, GRAZIE ALLE PERSONE SOPRA MENZIONATE, HO TRASCORSO PIACEVOLMENTE, SERENAMENTE ED EFFICACEMENTE IL PERIODO DI RIABILITAZIONE A VILLA IRIS DI PIANEZZA.
L'AUSPICIO È CHE LA QUALITA' DEL SERVIZIO OFFERTOMI RIMANGA QUANTO MENO A LIVELLO DI QUELLO ATTUALE.
QUEL CHE È CERTO È CHE UNO SPICCHIO DEL MIO CUORE, A RICONOSCENZA, RIMARRA' PER SEMPRE NEL 2° REPARTO.
IN FEDE,
FRANCO BERRETTA

RIABILITAZIONE PER SCLEROSI MULTIPLA.
PERSONALE INFERMIERISTICO, FISIOTERAPICO E MEDICO.
QUALITA' DELLA CUCINA.

Lungodegenza

Mia mamma è stata ricoverata per un mese e mezzo al 3° Reparto di Lungodegenza. Non ci sono parole per esprimere la gratitudine agli infermieri e ai medici per competenza, gentilezza e professionalità. Che amarezza leggere altri commenti che trasudano ingratitudine per chi svolge un simile lavoro, spesso in condizioni non facili.

Scompenso cardiaco.
Medici molto preparati.