Casa di Cura Villa Iris Pianezza

Esperienza da DIMENTICARE

Paziente di 90 anni portata in struttura dopo intervento in seguito a frattura del femore. Due giorni dopo il suo arrivo, le viene somministrata la quarta dose del vaccino per il Covid, che l'ha debilitata a tale punto da dover sospendere la fisioterapia.
Nei giorni seguenti le viene fatto un tampone che dà esito positivo. Senza spiegazione alcuna, viene prelevata malamente dalla camera e isolata nel reparto Covid. La signora è asintomatica ma, come da protocollo, non può accedere alla palestra.
Il primario sostiene che un fisioterapista va regolarmente in camera per farla muovere un minimo... cosa che non è mai stata fatta.
Durante la settimana di isolamento le si gonfia una gamba, i medici sospettano una trombosi, ma essendo in isolamento non si può fare l'ecodoppler, nell’attesa iniziano terapia con Eparina. Meno male!!!!
Il settimo giorno di isolamento il test è finalmente negativo! Viene fissato l'esame per il giorno seguente. Esame che verrà annullato appena la struttura viene a conoscenza che i parenti decidono di trasferire la paziente.
Permettetemi ancora tre riflessioni:
- La fisioterapia è fondamentale per il recupero post-operatorio, va fatta con con continuità, dai primissimi giorni dopo l'intervento, soprattutto per soggetti in età avanzata che hanno un recupero molto lento.
- Come ha potuto contrarre il Covid, visto che nessuno può accedere in alcun modo alla struttura durante la degenza e il personale ha l'obbligo di vaccinazione, ma soprattutto dev'essere sottoposto a regolare tampone?
- Nelle altre strutture le visite, con le dovute precauzioni, sono consentite.

Postumi di frattura di femore operata.

Trasferimento da ospedale Rivoli

Ricoverata per riabilitazione al primo piano Rep.1, di riabilitazione solo mezz'ora al giorno. Inoltre cibo pessimo e assistenza inesistente per le mie necessità di disabile 100 grave.
Ringrazio tutti gli operatori che operano in condizioni estreme:
due addetti più una infermiera per tutte le camere, per rifare camere, lavare i pazienti, servire colazione e pranzo senza ordinazione..
Relazionerò alle sedi competenti Asl.

Riabilitazione per intervento protesi anca.

Riabilitazione - sindrome Guillain Barré

Ho 53 anni, dopo 40 giorni al San Luigi di Orbassano per la Sindrome di Guillaiin-Barré, sono stata trasferita alla casa di cura Villa Iris.

Scarsa assistenza per i non autosufficienti.
Cibo al limite del commestibile, servito con lo stesso mestolo per qualsiasi alimento (insalata nella pasta, piselli nell'insalata ecc..)
Nessun tipo di privacy.
Fisioterapisti demotivati e intolleranti.
Nessun controllo sul personale di reparto e di palestra.
Pazienti sedati perchè non disturbassero il personale di reparto.
Pastiglie di vario genere triturate, ma nessuna pulizia del trituratore fra una somministrazione e l'altra.
Aerosol usato da più pazienti senza essere igienizzato fra uno e l'altro.
L'edificio non è in buone condizioni e non è pulito a dovere, sono stata 30 giorni e per 30 giorni ho visto una ragnatela con tanto di ragno nel corridoio di fronte alla mia stanza.
Le stanze sono fornite di televisore, peccato che non ci siano telecomandi a sufficienza..
Gli interruttori per le luci sono lontani dai letti.

Ho assistito ad atteggiamenti che nessuno vorrebbe per sé o per i propri cari.
Struttura che non consiglio, a 53 anni totalmente autosufficiente.

Litigate fra fisioterapisti per le ferie, litigate fra personale di reparto per motivi che non ho capito, rumore fastidioso e continuo a tutte le ore, cartella a piede di letto non corretta (temperatura segnata e ho mai visto un termometro), pressione presa alle 4.00 o le 5.00 del mattino da personale che ti fa coricare, perchè se sei seduta è incapace a farlo.

Capisco che è più una casa di riposo (anche se all'ingresso mi è stato detto di no e che quindi si prevede una dimissione) piuttosto che di cura, ma un minimo di decenza ci dovrebbe essere.
Persone che, purtroppo per loro, devono portare il pannolone vengono cambiate a porta aperta e non esiste la tenda fra un letto e l'altro.

Dopo 40 giorni all'ospedale San Luigi di Orbassano, i 30 giorni a Villa Iris li pensavo diversi, non vedevo l'ora di tornare a casa!
Nel caso dovessero essere ricoverati dei vostri cari, consiglio caldamente di andare a tutte le ore.

Ho visto il video sul sito: il paziente è Stefano! Il portantino!

Riabilitazione - sindrome Guillain Barré.

Degenza post chirurgia intestinale

Mancanza di tutto ciò che una paziente necessita per sopravvivere. Tantissime le criticità : arroganza da parte del primario e del medico referente, scarsa considerazione delle osservazioni dei figli, niente FKT e mobilizzazione, dimagrimento e deperimento organico, piaghe sacrali. Risultato: abbiamo deciso di portare via la mamma, purtroppo in condizioni veramente pietose!

Degenza post chirurgia intestinale.

Pessima struttura

Mia zia ricoverata, presso la struttura in seguito ad una frattura, ne è uscita molto debilitata con deperimento organico che del resto mi è stato confermato al pronto soccorso. Cibo pessimo.
Perché noi parenti non siamo stati avvertiti della condizione di salute non proprio ottimale? PERCHÉ??

Esiti da frattura.

1.3

Pessima assistenza e scarsa riabilitazione

Struttura scadente, riabilitazione figurativa, praticamente assente.
Forte sedazione dei pazienti con sguardi assenti lasciati in carrozzina tutto il giorno. Scarsa professionalità dei medici. La degenza in clinica non ha portato ad alcun recupero riabilitativo.

Riabilitazione per scompenso cardiaco.

BRUTTISSIMA ESPERIENZA

BRUTTISSIMA ESPERIENZA VISSUTA IN QUESTA STRUTTURA VILLA IRIS PIANEZZA
MIO PADRE ERA STATO DIMESSO DALL'OSPEDALE GIOVANNI BOSCO DI TORINO PER INTERVENTO DI ANGIOPLASTICA ALLA CAROTIDE, CON ESITO DELL'INTERVENTO OTTIMO. OTTIMO OSPEDALE ED UN ELOGIO PER L'EQUIPE DEL DR. FERRERO E PER TUTTO IL REPARTO DI NEUROLOGIA DEL DR. CAVALLO. OTTIMO ANCHE IL FISIOTERAPISTA DR. MAURIZIO, MOLTO PROFESSIONALE E SIMPATICO.
DIMESSO DOPO 40 GIORNI IN BUONE CONDIZIONI FISICHE, è STATO INVIATO PER FARE RIABILITAZIONE E RIEDUCAZIONE MOTORIA PRESSO LA STRUTTURA VILLA IRIS.
SOLO DOPO TRE GIORNI ERA RIDOTTO IN FIN DI VITA E DOPO SOLLECITAZIONE DA PARTE MIA, E' STATO CHIAMATO IL 118, CHE LO HA CONDOTTO AL PRONTO SOCCORSO DI RIVOLI.
E'ARRIVATO DISIDRATATO, SOPOROSO, CON INFEZIONI ALLE VIE URINARIE E VIRUS INTESTINALI. PARAMETRI VITALI RIDOTTI AL MINIMO E TUTTO QUESTO IN TRE GIORNI.
POCO PERSONALE, NESSUNA PROFESSIONALITA', PERSONALE MEDICO PRATICAMENTE INESISTENTE.

RIABILITAZIONE MOTORIA.

Struttura pessima

Ho avuto mia madre in degenza per riabilitazione a seguito di operazione post carcinoma. Devo dire che era molto giù fisicamente al momento dell'arrivo a tale struttura, ma la mia lamentela riguarda la competenza dei medici, tanto che non sono in grado nemmeno di seguire ed eseguire le terapie che vengono disposte dalla struttura di arrivo. Il personale è gentile ma scarso, almeno nel reparto ove era ricoverata mia madre. La camera era sporca, c'erano anche i ragni nel soffitto, per tale motivo (poca igiene) mia madre veniva colpita da un infezione alle vie urinarie, e nel giro di 24 ore decedeva per un blocco renale. Dio mi perdoni quando abbiamo deciso di mandarla in questa struttura.

Riabilitazione.

Pessima esperienza

Qui lasciano i pazienti senza o con assoluta INSUFFICIENTE ASSISTENZA, tanto da non accorgersi di gravi e avanzati stadi di disidratazione tali da causare il decesso!!! NON informano i parenti dello stato del paziente (per esempio avvertire che da giorni il ricoverato ha smesso di alimentarsi) e ancor meno si premuniscono di intervenire per risolvere la situazione. Se ci tenete ai vostri cari, non fate il mio stesso errore e state BEN LONTANO DA QUESTO POSTO!!!! ah! sappiate che se vi dovranno telefonare nella notte per dirvi che il vostro caro è stato trasferito d'urgenza al pronto soccorso, VI ADDEBITERANNO IL COSTO DELLA TELEFONATA per € 1,05 visto che 130 euro al giorno per un ricovero PESSIMO non è abbastanza!

ESITI DI ICTUS.

Struttura convenzionata PESSIMA

Purtroppo un mio caro parente ha passato circa 45 giorni ricoverato. Riepilogo solo quanto da altri già espresso:
1) in 45 giorni, n° 1 sola doccia
2) personale medico responsabile arrogante e saccente (temevo quasi di fare rimostranze).
3) ingresso in struttura con deambulazione su girello, uscita in carrozzina con principio di decubito.
4) dimagrimento fisico di 5-6 kg. per alimentazione di pessima qualità ed idratazione scarsa, in quanto se potevi alzarti bevevi, altrimenti aspettavi i parenti.
Conclusione: spero che chi di competenza faccia il loro corso su mia segnalazione, con controlli approfonditi sulle prestazioni pagate dall'ASL ed erogate dalla struttura.
La colpa non è del personale, in quanto semplicemente carente, ma del management!!!

Recupero funzionale post-ictus.

Tristezza infinita

Scrivo con dolore questa recensione mio papi e' stato ricoverato presso Villa Iris di Pianezza a fine settembre, e non solo non riesco a trovare una nota positiva per questa struttura, ma ogni volta che penso a quel posto ho le lacrime agli occhi. Fisioterapia zero, gli anziani abbandonati, personale insensibile che sfiora la maleducazione dettata dal fatto che svolgono tale attività' senza attitudine. Quando il mio papi era a casa, ho scoperto che gli davano i tranquillanti, che tristezza se trattavano così lui che era la persona più' pacifica del mondo....
Gli anziani sono stati la nostra risorsa e quando diventano non autosufficienti dovremmo ricordarci che tutti noi abbiamo avuto un padre e una madre e a nostra volta, si spera, invecchieremo. Auguri a tutti sperando che le cose in queste strutture possano cambiare.

Post operazione riabilitativa.

Struttura inadeguata

E' una struttura inadeguata a fornire cure mediche, i pazienti sono abbandonati a sè stessi.. Come successo ad altri, mia suocera è entrata per fare riabilitazione per una frattura all'omero ed invece è mancata ieri completamente disidratata a causa di blocco renale e conseguente blocco cardiaco...

Frattura omero in paziente anziano.

Riabilitazione post frattura

Confermo quello che dicono tutti di questa struttura e mi stupisco che sia ancora aperta.. visto il personale medico- infermieristico, che si distingue per disponibilità zero e maleducazione.
Gli anziani sono abbandonati a sè stessi.

Riabilitazione post frattura.

Struttura che sconsiglio

Ho avuto due esperienze totalmente negative per quanto riguarda i miei genitori.
Inizio di questo anno è stato ricoverato mio padre per un problema di stabilità causato da una ischemia, doveva fare un percorso di riabilitazione invece è stato tenuto per 20 gg. circa seduto su una carrozzina senza fare nessuna terapia. Tornato a casa non era più in grado di camminare ma, grazie alla costanza e alla tenacia di noi familiari, è ritornato a deambulare.
Dopo alcuni mesi mia madre si è rotta il femore e l'ospedale l'ha mandata in questa struttura, poiché non c'erano altre disponibili. Credevamo, o meglio speravamo, che trattandosi di una riabilitazione da intervento venisse curata diversamente da come era stato trattato mio padre. Invece la prassi è la stessa: sempre a letto o sulla carrozzina, con una sola ora di fisioterapia al mattino.
Morale: è stata dimessa che non era in grado di reggersi in piedi!

riabilitazione per ischemia;
riabilitazione per frattura femore.
gentilezza da parte delle OSS.
tutto lo staff medico e fisioterapisti.

Struttura sporca

Ambiente sporco, appena entri senti un fetore di escrementi; personale maleducato e che offre scarsa assistenza!

Frattura.