Chirurgia Generale Falcone Ospedale Cosenza

Stima e infinita riconoscenza

Ho incontrato il Prof. Nardo per l'asportazione di un nodulo epatico di HCC e della colecisti. In lui ho trovato la sintesi perfetta della competenza con una grande umanità.
Al Prof. Nardo e a tutta la sua squadra, infiniti ringraziamenti.
Cordiali saluti.
Roggiano Gravina (CS) 17/02/2020

Resezione nodulo epatico di HCC + colecistectomia.

Prof. Bruno Nardo, Chirurgia Generale Falcone

Potrei raccontare una storia fra tante, una malattia che arriva improvvisa a sconvolgere una vita e un equilibrio familiare, della improvvisa fragilità e della frenetica ricerca dei medici "giusti" che potessero decodificare una tac e mostrarci il cammino da compiere; potrei raccontare di coincidenze di treni e aerei, stanze di alberghi da prenotare per chissà quanto tempo, la fatica di doversi trovare, in un momento così delicato per tutti i protagonisti di questa vicenda dolorosa, anche lontani da casa.
Potrei raccontare questa storia, purtroppo nota a quanti si sono dovuti scontrare non solo con la brutalità della malattia ma anche con un sistema sanitario che, qui in Calabria, è spesso nei racconti disperati di chi ha vissuto esperienze negative e sulle pagine nere della cronaca locale.
Invece voglio raccontare una storia che ha avuto una svolta diversa a seguito dell’incontro con il Prof. Bruno Nardo. Avevo letto il curriculum di un professionista serio, affermato e competente ma ho incontrato – già dal primo momento – anche una capacità di ascolto, una umanità, una presenza propositiva e sicura che ha infuso nel paziente un immediato senso di fiducia; mostrandoci sempre con precisione tutto il percorso che avremmo dovuto affrontare, ci ha dato la possibilità di poter – finalmente – tornare a sperare. Voglio raccontare di come ha accolto le ansie di noi familiari accompagnandoci con tutte le spiegazioni che ci erano necessarie, nei minuti immediatamente precedenti e subito dopo il complesso intervento chirurgico, eseguito con straordinario successo. Voglio raccontare di come sia stato presente, in tutti giorni del post-operatorio trascorsi in reparto, nonostante i suoi numerosi impegni. Voglio raccontare della sua équipe altrettanto professionale e umana e di un intero reparto - nessuno escluso – che con competenza e garbo, nel rispetto del momento di dolore e sempre con il sorriso, ha portato un reale sollievo alle fatiche di pazienti e familiari. Ci siamo sentiti accolti, come in una casa.
Si parla di treni della speranza, io invece voglio - e sento il dovere di farlo – raccontare del prof. Bruno Nardo, di una eccellenza che a noi questa speranza l’ha restituita qui, in un ospedale della nostra Terra.
L.F.R.

Epatocarcinoma.

Eccellenza calabrese

Voglio condividere la mia infinita gratitudine al Prof. Bruno Nardo ed a tutta la sua equipe, per l'eccellente professionalità ed umanità mostrata nei miei confronti nella cura e nel trattamento della mia patologia. Soffrivo di diverticolite da anni, sapevo di dovermi sottoporre ad intervento chirurgico al fine di migliorare la mia qualità di vita, tuttavia, essendo lo stesso accompagnato da ansie e paure, solo quando ho conosciuto personalmente il Prof. Nardo mi sono sentito tranquillizzato nell'affrontare questa delicata prova. Intervento di emicolectomia sinistra laparoscopica e anastomosi colo-rettale T-T meccanica per via transanale secondo Knight-Griffen.
Il mio ringraziamento va anche ai dirigenti medici della chirurgia Falcone, in particolare al Dott. Gaetano Satabile e Marco Doni, sempre attenti e scrupolosi, nonchè a tutto lo staff infermieristico, connotato da un'infinita dedizione al proprio lavoro ed umanità.
Questo è l'esempio della bella sanità che esiste anche in Calabria e che dovrebbe essere da esempio e da monito per un miglioramento globale nel quale non bisogna smettere di credere.
Grazie di cuore,
Marco Piluso

Malattia diverticolare del sigma.

Ottimo livello di professionalità

Voglio esprimere la mia infinita gratitudine al Prof. Bruno Nardo del reparto di chirurgia generale “R. Falcone” per l’eccellente competenza professionale, la modestia e l’umiltà con cui svolge il suo lavoro, riservando sempre con sensibilità attenzioni ai suoi pazienti, infondendo calore umano sorprendente e mai con atteggiamento di sprezzante superiorità, con cui spesso ci imbattiamo nelle nostre strutture ospedaliere.
Lei incarna ciò che per tutti noi dovrebbe essere la figura del medico e perciò condivido pienamente le sensazioni descritte così oggettivamente da altri degenti.
Ho affrontato in questi anni della mia vita, prima di arrivare qui, un lungo percorso di malattia. Un carcinoma alla vescica, poi le chemio e dopo qualche anno, in seguito ad una recrudescenza del male, l’asportazione della vescica, della prostata, dell’uretere e di un rene. Ho affrontato diversi interventi e avvertito tutte le difficoltà di una condizione dimostratasi invalidante. Tutto ciò, fino a scoprire qualche tempo fa l’esistenza di due enormi cisti vicino al fegato che mi impedivano di svolgere, seppur minimamente, una vita fatta di piccoli gesti quotidiani.
Per asportare queste cisti, mi dovevo sottoporre ad un un altro intervento, con il rischio per l’unico rene di subire le conseguenze di un’anestesia e di un intervento complesso.
Il malessere che ho provato faceva affiorare in me spesso brutti pensieri, in uno stato di deprimente rassegnazione, frutto anche del rifiuto, da parte dei tanti medici che ho interpellato, di intervenire chirurgicamente. Rifiuto motivato con la rischiosità dell’operazione chirurgica: con un rene, ancorché mal ridotto, la creatinina spesso oltre i valori normali, un cuore indebolito sarei andato incontro alla morte o nella migliore delle ipotesi ad una probabilissima dialisi. Quando mi hanno suggerito il nome del Prof. Bruno Nardo, ho chiesto un consulto: la sua sicurezza, il senso di responsabilità, la fiducia che mi infondeva, oltre alla sua grande umanità, mi hanno invogliato a sottopormi all’intervento. Mi sono sentito nelle giuste mani. Questa è la sensazione che ogni persona bisognosa di cure dovrebbe ricevere e provare. Posso dire oggi, dopo l’esito favorevole di questo intervento chirurgico complesso, che abbiamo bisogno di ringraziare cordialmente il nostro grande medico, auspicando che al suo fianco e per mezzo della sua grande professionalità possa crescere la sanità della Calabria.
Siamo tutti in debito con lei, perciò che ci insegna come uomo, oltre a benedire le sue grandi doti di chirurgo!
Grazie infinite
Pino Colica
Pizzo (VV)

Cisti permagna complessa del IV-V segmento epatico.
Fistola biliare intracistica.

Intervento chirurgico oncologico

Un immenso ringraziamento al Prof. Nardo ed a tutta la sua equipe. Persone splendide, di una umanità e competenza rare. Mi hanno ridato la vita ed avranno per sempre la mia gratitudine.

Carcinoma epatico.

Intervento al seno

Ricovero tranquillo, ambiente sereno.

Mammaria.

Reparto chirurgia ottimo

Oggi voglio esprimere la mia esperienza più che positiva, in seguito ai due interventi a distanza di sette anni condotti ed eseguiti dal Prof. Bruno Nardo a mia suocera. Mia suocera é stata operata di noduli al fegato, e quando già sette anni fa ho conosciuto il Prof. Nardo non credevo esistessero dei professionisti così: mi ha trasmesso fiducia, sicurezza e tranquillità, così abbiamo affrontato il problema senza paura, convinti che niente poteva succedere, eravamo in buone mani.
Vorrei dire tante cose, ma le parole non bastano per ringraziare una persona così eccezionale.
Voglio ringraziare inoltre tutti i dirigenti medici, in particolare il Dott. Ignazio Vulcano per la sua bravura ed il lavoro svolto; al Caposala sempre disponibile e pronto a tutte le nostre esigenze; alle infermiere che sono angeli sempre pronti a dare aiuto e un sorriso agli ammalati; agli Oss, sempre premurosi e disponibili.
Spesso si pensa che bisogna andare al nord per avere tutte queste risposte, tipo a Bologna o Milano, ma io posso confermare il contrario, perché nel reparto di Chirurgia Generale Falcone dell'ospedale Annunziata di Cosenza siamo stati degli ospiti speciali... E oggi mia suocera sta bene!!
Orgoglio Calabrese e oserei dire anche Nazionale.
Grazie. Grazie. Grazie.
Con affetto,
Annamaria Procopio

Noduli al fegato.

PROFESSIONALITÀ ED UMANITÀ

Lo scorso mese di Luglio sono stato "gradito ospite" del reparto di chirurgia generale R. Falcone c/o l'Ospedale Annunziata di Cosenza per l'asportazione della colecisti e di una neoformazione renale. Sinceramente avevo qualche remora ad affrontare i suddetti problemi di salute in detto presidio ospedaliero, dubbi nati ed alimentati dalle cosiddette "voci di popolo ". Posso tranquillamente testimoniare l'assoluta falsità di queste voci. La professionalità del primario di detto reparto, il Prof. Nardo, e della sua equipe composta dal dott. Stabile, dal dott. Vulcano e dal dott. Doni, e' eccelsa, come quella di tutto il personale medico e paramedico che opera in detto reparto, quest'ultimo ben guidato dal caposala Nicola Benedetto. Ma sinceramente ciò che mi ha maggiormente colpito sono state l'umanità e la comprensione manifestata da tutti all'interno del reparto, dal Prof. Nardo sino all'ultimo addetto alle pulizie.
Grazie di cuore a tutti voi.

Enucleoresezione laparoscopica di neoformazione renale dx.
Colecistectomia.

Eccellenze calabresi

Siamo in Calabria e non nel più quotato è conosciuto Nord Italia. Qui si muore di sanità veramente e letteralmente. Ma fa piacere sapere che abbiamo delle Eccellenze, perché quando parliamo della Chirurgia Falcone dell’ospedale Annunziata di Cosenza non possiamo che parlare di eccellenza. Il reparto guidato dal Professore Bruno Nardo è uno di quei motivi che ti rende orgoglioso di essere Calabrese. Competenza, gentilezza, pulizia e professionalità che fanno invidia ai più quotati e da me visitati negli anni ospedali del Nord italia! Grazie agli infermieri, dottori e OSS che si adoperano con impegno e professionalità assoluti. Plaudo particolarmente alla professionalità del professor Nardo e del dottor Ninni Durso. Grazie a nome di quella Calabria che vuole crescere.

Gastrectomia sleeve.

L'orgoglio della sanità calabrese

A seguito della mia personale esperienza, vorrei ringraziare tutto il reparto di chirurgia generale '' R. Falcone'' e in particolare il professore Bruno Nardo per la sua immensa bravura, professionalità e umanità. A seguito della notizia di immediato intervento, la prima intenzione era quella di rivolgersi al Nord dove ero stata in precedenza operata. Dopo aver sentito parlare e conosciuto personalmente il dottore Nardo e la sua equipe, tutto è cambiato. Abbiamo avuto modo di conoscere delle persone che non sono i soliti medici del nord, "freddi e distaccati". Qui ci sono dei medici che non hanno nulla da invidiare agli altri, anzi... Persone davvero gentili, premurose, che allietano la situazione anche con qualche battuta pur restando sempre professionali. Dei veri professionisti. Sono davvero l'orgoglio della Calabria e sono felice di essere capitata nelle mani del professore Nardo e della sua equipe.
Un ringraziamento particolare va anche al dottore Doni, al dottore Stabile, al dottore Vulcano, al caposala N. Benedetto e a tutti gli operatori per la loro particolare bravura, attenzione e dedizione rivolta quotidianamente ai pazienti.
Grazie di cuore.
Luisa De Simone

Problemi post-chemio al fegato.

Eccellenza al Sud

In data 3 luglio 2019, a causa di forti dolori addominali, mia madre si vedeva costretta a ricorrere alle cure del Pronto soccorso di Cosenza. Abbiamo scoperto, in questa sede, quale fosse il suo problema e che l'unica cura possibile per lei sarebbe stato l'intervento chirurgico. Eravamo molto spaventati e l'idea di metterci nelle mani dell'ospedale di Cosenza, in quel momento, ci sembrava un azzardo. Ma abbiamo dovuto fare i conti con il tempo, poiché il problema di mia madre poteva aggravarsi da un momento all'altro, ragion per cui abbiamo dovuto abbandonare sin da subito la possibilità di rivolgerci a qualche struttura fuori dalla Calabria. È stato proprio in questo buio momento, però, che abbiamo avuto modo di incontrare il Professore Bruno Nardo! Il primario della Chirurgia Falcone dell'Ospedale Annunziata di Cosenza! Un Uomo, un Professionista, un Chirurgo, un Medico che non finiremo mai di ringraziare. Mia madre è stata operata da lui il 25 luglio scorso, le è stata praticata un'emicolectomia sinistra in laparoscopia. E in data 31 luglio, a soli 6 giorni di distanza dall'intervento, è stata dimessa ed è tornata a casa sui suoi piedi. La sua breve, ma intensa, degenza nella Chirurgia Falcone, ci ha insegnato che anche a Cosenza si può parlare di "fiori all'occhiello", poiché è stata contrassegnata da cura, devozione e professionalità da parte di tutto il personale medico e paramedico. In questo reparto abbiamo potuto constatare che il paziente è al centro di tutto, che qui per prima cosa, ci si prende cura della persona e di tutte le sue esigenze. Mia madre ha ricevuto cure e attenzioni continue e non è mai stata lasciata sola. È per questo che, ci sentiamo in dovere di ringraziare pubblicamente tutti quelli che hanno contribuito a tutto ciò. In primis l'eccellente Prof. Nardo che è stato, nei nostri confronti e nei confronti di nostra madre, prima che un chirurgo, un uomo immenso; poi tutta la sua grande Equipe, formata da medici attenti e devoti e, ancora, il personale infermieristico tutto, che si è distinto per competenza ed umanità e, in ultimo ma non per importanza, gli operatori sanitari le cui attività e presenza sono stati indispensabili .
Un pensiero in particolare va al giovane Dott. Ignazio Vulcano che, tra le altre cose, è riuscito a strappare un sorriso a mia madre anche nei momenti più difficili. Grazie, grazie, grazie, grazie a tutti Voi... Siete l'orgoglio della sanità pubblica cosentina!
Firmato: La famiglia della sig.ra Carmelina Dodaro.

Stenosi del colon discendente.

Intervento in laparoscopia/ laparotomia mediana

Non ci sono parole per ringraziare il professore Nardo e il suo staff: Dott. M. Doni, Dott. G. Stabile, lo specializzando Dott. Vulcano, che mi hanno operata. Ho conosciuto professionisti davvero di eccellenza che hanno svolto un ottimo lavoro; non solo bravura, ma competenza, gentilezza, cortesia, massima disponibilità e soprattutto grande umiltà. Un ringraziamento particolare anche al coordinatore infermieristico sign. N. Benedetto, a tutto il personale infermieristico e non, che mi hanno trasmesso sin da subito sicurezza e fiducia, dimostrando continuo interesse sulle mie condizioni di salute. Grazie di vero cuore.

Cisti epatiche permagne bilobari. Laparocele mediano.

Aspirazione e frantumazione cisti splenica

Dopo aver contattato più medici anche fuori Regione per una voluminosa cisti splenica, l’unica risposta che ho avuto è stata quella di fare un intervento di splenectomia, ovvero rimozione della milza. Arrivata (oramai rassegnata) dal prof. NARDO, mi parla della possibilità di aspirare la cisti preservando così la milza. Nel suo essere cauto non mi dà la certezza assoluta di poterlo fare, ma la certezza “vera” che farà di tutto per farlo. Ed è così che è stato. Insomma, per voler sdrammatizzare, se ancora oggi non mi manca nulla è tutto merito del professor Nardo, che ringrazierò sempre. Grazie per la professionalità, per il garbo nel trattare i pazienti, per la dedizione alla professione. Qualche volta però mi chiedo se la sanità calabrese meriti uno dei suoi figli illustri?! cisti spl

Cisti splenica.