Chirurgia mininvasiva Policlinico Tor Vergata

4.7

Grazie di cuore!

Si parla spesso di malasanità ed invece io voglio ringraziare vivamente l’equipe del Prof. Rossi Piero e tutto il personale medico e paramedico del day surgery per la loro altissima professionalità, empatia ed umanità. Un’eccellenza che va riconosciuta e premiata.
In un momento buio, ci hanno curato con amore e dedizione il fisico e l’anima.
Reparto pulitissimo.

Melanoma.

Intervento di chirurgia bariatrica

Sono stato operato a marzo di bypass gastrico e dopo tutti questi mesi posso finalmente dire di essere rinato!
Il percorso è difficile, ma si guadagna una nuova vita!
Il dottor Dhimolea Sirvjo e la dottoressa Ada Zobel sono gentilissimi e ti seguono anche dopo l’intervento. Rispondono sempre ad ogni e-mail (io avevo dubbi sulla mia dieta per bypass e ogni volta mi hanno saputo aiutare).
Le infermiere sono state molto gentili. Per motivi precauzionali ho dormito nel reparto intensivo la prima notte e poi, quando sono tornato al reparto, mi hanno anche aiutato a telefonare a casa.
Rifarei cento volte tutto, finalmente posso dire di essere in salute e mi sento bene.

Obesità.

UOSD Chirurgia Mininvasiva, centro di eccellenza

E’ mio piacere e dovere ringraziare il Prof. Giuseppe Sica, direttore della U.O.S.D. Di Chirurgia mininvasiva e dell'apparato digerente del Dipartimento Scienze Chirurgiche, che con la sua disponibilità, cortesia e la sua rinomata capacità e competenza professionale, mi ha consentito di far fronte ad una situazione d’urgenza legata ad un laparocele, senza tensioni, in serenità e nella consapevolezza di essere nelle mani migliori. E’ da ringraziare tutto il personale del Pronto Soccorso del Policlinico di Tor Vergata per l’efficienza e rapidità d’intervento, pur in situazione di oggettivo sovraccarico, e tutto il personale che si è preso cura di me dai colleghi Dr. Di Maio, Dr. Leandro Siragusa e Dr. Francesco Bagnardi, al personale in sala, agli infermieri e le infermiere che con efficienza e rispetto della persona consentono di perseguire gli standard di “one day surgery” garantite dalle preziose mani dei chirurghi e degli anestesisti. Un ringraziamento particolare va all’amico e grande medico Fabrizio Montagnese, che mi ha aiutato ad essere affidato alle migliori competenze. Chi ripudia o svilisce il Servizio Sanitario Nazionale non valorizza la preziosità, ove presenti e sperimentate sulla propria pelle, delle sue competenze attive, dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi, dell’organizzazione che meritano solo ed esclusivamente sostegno e risorse a giusto riconoscimento e rispetto di quanti ogni giorno contribuiscono e si impegnano tra grandi difficoltà e sacrifici a mantenere unico, universale e dignitoso l’accesso a cure di così alta qualità; in altre Nazioni è un sogno e l’Italia può giustamente vantare realtà come quelle dirette dal Prof. Giuseppe Sica, che da prestigiose istituzioni straniere come l’Harward Medical School, la New York University e l’Oxford, Nuffield department of Surgery, si porge come eccellenze di settore, risorsa per tutti.Per quanto mi riguarda encomio pieno e incondizionato a un team ineccepibile, a quanti si sono presi cura di me come di migliaia di altri in un prezioso lavoro senza fine.

Laparocele incarcerato / ernia incisionale.

Resezione ileo-cecale - morbo di Crohn

Desidero ringraziare vivamente il Prof. Giuseppe Sica, reparto di Chirurgia Mininvasiva e dell'Apparato Digerente del Policlinico Tor Vergata di Roma, per la sua grande professionalità e attenzione. A distanza di poco tempo dall'intervento di resezione ileo-cecale per morbo di Crohn, sono tornato a vivere con serenità.
Un grazie particolare anche al Dott. Antonio Matarangolo, il quale, durante la degenza, mi ha assistito con grande umanità e competenza.
Un reparto davvero di eccellenza.
Americo Martorelli

Morbo di Crohn complicato, stenosi ileale, occlusione intestinale cronica.

Grazie infinite!

Laparoscopia esplorativa, resezione di sigma-retto con confezionamento di colostomia, metodo Hartmann, più resezione vescicale con ureterolisi. Ricanalizzazione post-Hartmann sette mesi dopo con esito positivo.

Infiniti ringraziamenti da parte mia vanno a tutti gli operatori e assistenti del reparto di chirurgia generale diretto dal Prof. Giuseppe Petrella e, in particolare, al Prof. Pier Paolo Sileri per la sua professionalità, umanità e grande attenzione che mi hanno permesso di continuare a vivere...! Ringrazio anche tutte le infermiere e gli infermieri che si sono succeduti nel darmi l'assistenza e le cure necessarie con grande umanità e pazienza, mai mancata anche nei confronti di tutti gli altri ricoverati.

Occlusione intestinale da diverticolite acuta.

Vorrei ringraziare il prof. Sileri in seguito all'intervento di rettopessi, di più di un anno fa. Nei primi mesi ho sofferto un po' di stipsi, ma aiutandomi con l'alimentazione più sana e bevendo tanta acqua, è andata meglio e finalmente ho potuto vedere dei bei risultati. Ho iniziato di nuovo a vivere senza problemi e senza paura di uscire da casa, come mi succedeva prima e per diversi anni, poichè nessun medico riusciva a capire la mia situazione e stavo cadendo in depressione. Ringrazio ancora il prof. Sileri per la sua competenza ed anche il suo staff.

Rettopessi.

Prof. Sileri - Ambulatorio Proctologia

Affetto da un fastidioso prurito anale. dopo anni di esami e visite (anche private) infruttuose, per caso sono andato ormai sfiduciato all'ambulatorio proctologico del PTV, ove fortunatamente il prof. Pierpaolo SILERI ha preso sul serio il mio problema, dimostrandomi attenzione e vicinanza. In una visita di controllo, nonostante la sua assenza, è stato contattato da una dottoressa dell'equipe e mi ha dato anche assistenza telefonica. E' stato l'unico specialista che ha inquadrato il mio problema indirizzandomi verso l'ambulatorio di dermatologia, dove dopo la prima visita ho già avuto significativi miglioramenti. Un GRAZIE di Cuore a questo professionista esemplare!!

Prurito anale.

Ringraziamenti prof. Sileri

In data 18/04 u.s. sono stato operato nel reparto di Chirurgia Generale B per adenocarcinoma al colon destro. L'intervento di emicolectomia destra è stato eseguito in laparoscopia dal Prof. Sileri ed il suo staff. Sono stato dimesso in buone condizioni il 24/04 u.s..
Voglio esprimere la mia profonda gratitudine per l'ottima riuscita dell'intervento al Prof. Sileri ed al suo staff, a conferma dell'alta professionalità raggiunta. Un ringraziamento anche al personale ausiliario ed infermieristico per la disponibilità e sensibilità dimostrate.
Grazie di cuore Professore!

Adenocarcinoma colon dx.

INFINITAMENTE GRAZIE

Desidero ringraziare il Dott. Pierpaolo Sileri per la sua grandiosa professionalità unitamente ai suoi bravi collaboratori. Sono stato operato il 14 marzo 2016
Eugenio Torri

Tumore al colon.
Emicolectomia destra.

Grazie al Prof. Pierpaolo SILERI

Con questa recensione vorrei ringraziare infinitamente ed in particolare il Prof. Sileri per la sua encomiabile professionalità, disponibilità, celerità e per il suo interessamento. In occasione di una visita proctologica con rettoscopia eseguita dallo stesso Prof. Sileri, è stato individuato un polipo nel retto. Devo dire che mi ha ispirato subito molta fiducia e da quel momento in poi mi ha seguito passo passo per i successivi accertamenti colonscopia, ecoendoscopia e biopsia. Al termine di questi accertamenti, necessari per avere un quadro clinico completo, è emersa la necessità di un intervento chirurgico, viste anche le dimensioni di tale neoformazione. Anche in questo caso sono stato seguito per la preospedalizzazione e per il successivo intervento, avvenuto a breve tempo rispetto al giorno della prima visita. Sono stato ricoverato in week surgery, un reparto efficientissimo sotto tutti gli aspetti: professionalità del personale, pulizia e disponibilità. L'intervento è stato eseguito dal Prof. Sileri e viene definito T.E.M., è una tecnica mini invasiva che credo venga eseguita in pochi ospedali della capitale, anche perché richiede competenze specifiche del chirurgo.
Devo dire che sono soddisfatto dell'intera struttura e mi ha colpito come tutto il personale svolga la propria professione con passione.
Per quanto riguarda questa mia esperienza, non posso che dire la Sanità Pubblica italiana ha funzionato perfettamente.

Adenoma tubolare nel retto.

Qualche anno fa al Policlinico di Tor Vergata sono stata operata, ho avuto un intervento chirurgico di Resezione Transanale di neoformazione polipoide del retto per via laparoscopica. Mi hanno diagnosticato un adenoma tubolovilloso del retto, fortunatamente di natura benigna. Mi sono trovata benissimo anche perchè ho trovato 2 dottori molto seri e professionali che voglio ringraziare di cuore per il lavoro che svolgono tutti i giorni: il professor PierPaolo Sileri e la dottoressa Franceschilli Luana.

Polipo del retto.

Grazie PTV, Prof. Sileri, Dr.ssa Franceschilli

Quindici mesi fa mi sono rivolto al Policlinico Tor Vergata. La mia prima visita l'ha eseguita la Dott.ssa Luana Franceschilli, persona squisita, professionale e disponibile, individuando il problema e tranquillizzandomi sin da subito a riguardo.
Da quel momento mi sono affidato totalmente alle loro cure, durante il mio percorso mi fu detto che stavo ricevendo le migliori cure del caso.
Oggi con grande gioia posso dire di aver veramente ricevuto le giuste e migliori cure, essendo guarito e ripreso le mie funzioni fisiche.
Voglio rivolgere un ringraziamento e apprezzamento ai reparti interessati radioterapia, oncologia e chirurgia generale, a tutto il loro personale medico ed infermieristico trovando professionalità, efficienza, gentilezza e soprattutto tanta umanità.
Un ringraziamento e riconoscimento particolare al reparto di chirurgia generale, dove ho avuto due interventi, il primo di asportazione del tumore con conseguente ileostomia ed il secondo per la relativa chiusura eseguiti dal Prof. Pierpaolo Sileri, persona squisitissima dimostrando la sua grande professionalità, disponibilità, gentilezza ed umanità. Ringraziamento che estendo a tutti i suoi collaboratori, personale medico ed infermieristico.
Infinitamente Grazie.

Adenocarcinoma al retto.

UN GRAZIE A TUTTO IL REPARTO

Vorrei ringraziare tutti i dottori del reparto di chirurgia dell'ospedale Tor Vergata di Roma. In primis il prof. Giuseppe Sica che mi ha operato e dopo trent'anni di sofferenze mi ha ridato la gioia di vivere una vita normale. Un grazie anche a tutti i dottori del reparto che, oltre che professionali, sono molto umani e preparati. Un altro grazie speciale vorrei rivolgerlo a tutti gli infermieri: siete grandissimi e disponibilissimi.
Grazie grazie grazie.

Resezione ileocecale per Morbo di Crohn.

Professionalità, competenza, umanità e sorriso

Sono Bravi Rodolfo e dal 10 Agosto 2015 ho avuto mio padre ricoverato presso il reparto Chiurugia Generale per un polipo al colon. Non ci sono parole per ringraziare tutto il reparto, a partire dal professore Sileri, Dott.ssa Saraceno, Dott. Pizzuto e tutto il personale infermieristico, delle pulizie eccetera.
Il Professore Sileri ritengo che sia un vanto per la medicina Italiana... persona di valore unico sia per la sua professionalità ma anche per il suo aspetto umano infinito. Mi ricordo ancora quando io e mia madre stavamo in sala d'aspetto della sala operatoria e lui è venuto da noi per rassicurarci prima e dopo l'intervento. Ritengo siano dei comportamenti tipici di una persona fuori dal comune e di indubbio valore e che lo porteranno sempre nei massimi livelli professionali. La Dott.ssa Saraceno ed il Dott. Pizzuto sono fantastici professionalmente e poi, sempre con il sorriso, mi davano spiegazioni sull'avanzamento delle condizioni di mio padre. Sempre disponibili e competenti.
Un ringraziamento anche a tutti gli infermieri come Silvia e Vladimir (non so se il nome è giusto) e tutti gli altri.
Per me e per tutta la mia famiglia è stato come sentirci a casa e, scusate la mia sensibilità, ma mentre scrivo mi commuovo un po'.
Per finire, ma non per ultimo, vorrei ringraziare anche la dottoressa assistente del Prof. Sileri, di cui non ricordo il nome, che quando mio padre è uscito dalla sala operatoria ci ha accompagnato al reparto e ci ha dato tutte le spiegazioni del caso.
Ciao a tutti.

Rodolfo Bravi

Polipo al colon.

Intervento per asportazione carcinoma al colon

Assolutamente positivi.
La competenza immediatamente dimostrata dal Prof. Sileri e dal suo staff, si è di fatto concretizzata sul campo con una operazione e una degenza impeccabile.
L'intervento, eseguito in laparoscopia "parziale", ha permesso alla paziente (mia madre) di farsi la prima "camminatina" in corsia dopo appena 48 ore e di essere dimessa dopo 7 giorni.

Il decorso post operatorio è stato nella norma e costantemente supervisionato.

In una sanità spesso bistrattata, di sicuro ci troviamo di fronte ad un reparto dotato di strumenti ed equipe di eccellenza.

Le figlie di Luisa

Adenocarcinoma del tratto superiore del Colon.

Al Prof. Pierpaolo Sileri

Attraverso queste righe vorrei esprimere la mia gratitudine a tutto il personale sanitario dell’U.O. di Chirurgia Generale del Policlinico di Tor Vergata che mi ha curata.
Il mio ringraziamento in particolare va alle capacità professionali tecniche-chirurgiche di alto livello dimostrate dal Prof. Pierpaolo Sileri, che ha palesato nel contempo umanità e disponibilità nel fornire spiegazioni nella fase pre operatoria e nel decorso post operatorio, rendendo l’operazione e la mia degenza più serena. GRAZIE.

Neoplasia al colon.

Prof. Sileri e Dr.ssa Franceschilli FANTASTICI

Dopo lunghi anni di sofferenze dovute ad un pregresso intervento di Ernia Inguinale (eseguito in altra struttura), l'equipe chirurgica del Prof. Sileri ha effettuato un intervento "a regola d'arte" in regime di week-surgery che ha fatto cessare disturbi e dolori dai quali ero afflitta. Mediante l'operazione, eseguita con elevata professionalità e competenza, è stato rimosso un granuloma ed altre imperfezioni relative al precedente intervento senza lasciare alcuno strascico post-operatorio.. Grazie ai suddetti specialisti mi pare di aver iniziato una nuova vita che spero di vivere con maggior serenità rispetto agli anni trascorsi.
Non vorrei escludere dai ringraziamenti tutto il personale paramedico del reparto di degenza, nel quale sono stata ricoverata anche se pur per pochissimi giorni. GRAZIE A TUTTI!

Rimozione granuloma e resezione di suture chirurgiche interne a ridosso dei nervi inguinali.

Grazie dott. Sileri grazie dott.ssa Franceschilli

Un grazie e tanti complimenti alla dott.ssa Luana Franceschilli e al dott. Sileri che mi hanno risolto un problema che mi portavo dietro da una vita in brevissimo tempo. Senza provare alcun dolore... Grazie per la pazienza, per la cura, per la professionalità. Prima di incontrare il dott. Sileri in un'altra struttura, mi avevano dato un anno di attesa e mi avrebbero fatto un altro intervento, con molte probabilità di ritrovarmi da capo a dodici. La sensazione che si prova dopo la soluzione del mio problema è leggerezza, assenza di dolore e buon umore. Grazie.

Prolasso del retto.

Complimenti a tutti

Complimenti a tutta l'equipe del prof. Gaspari. Un ringraziamento particolare al dott. Sileri ed alla dott.ssa Franceschilli per la grande professionalità e, da non sottovalutare, la grande umanità indispensabile per il loro lavoro. Grazie a tutti per sempre.

Diverticolite.

Grazie ai Dott. Sileri e Scozzarro

Sono la nonnina calabrese Michelina, operata di tumore al retto dall'equipe UOC Chirurgia B del PTV. I dottori Sileri e Scozzarro hanno avuto alta competenza professionale e soprattutto umanità e umiltà. Gli abbracci del dott. Scozzarro anche ad Albano Laziale sono indimenticabili. Sono convinta che avranno un futuro brillante perché hanno dimostrato dedizione, disponibilità e voglia ulteriore di migliorarsi. Infiniti ringraziamenti e che Dio vi aiuti sempre, pregherò per voi.
Grazie alla instancabile dott.ssa Coniglio e a tutto il personale interno.

Tumore al retto.

Grazie a tutti

Volevo fare un ringraziamento a tutti i miei medici, che mi seguono ormai da sette anni per il morbo di Crohn. Un grazie speciale al mio chirurgo, il Dottor Pierpaolo Sileri, che mi ha operata diverse volte, l'ultima a gennaio. Dopo una lunga lotta per salvarmi il retto e colon, mi sono dovuta arrendere.. e il mio chirurgo mi ha operata in laparoscopia (intervento non facile nel mio caso), ma il grande Sileri ci è riuscito e ora io ho solo una piccolissima cicatrice!!! Un grazie speciale anche alla mia Dottoressa Calabrese, che mi è stata sempre vicina durante la degenza e mi è venuta a trovare tutti i giorni. I miei medici, oltre ad essere bravi, sono anche molto umani, e questo è importantissimo. Grazie ancora a tutti, senza di voi io non sarei più qui.

Morbo di Crohn.

Colecistopatia

Dopo un'attesa di circa un anno, in cui mi venne detto dalla dottoressa Luana Franceschilli che mi avrebbero chiamato da una settimana all'altra... dopo coliche terribili in cui mi venne detto che dovevo mangiare come se avessi un'influenza... e che, essendo in ambulatorio, non poteva fare altro per me.., potevo rischiare la vita, visto che, in seguito ad un intervento di urgenza presso il mitico Fatebenefratelli di Roma con il dottor Piccono ed il dottor Mascagni, il dottore Pierpaolo Sileri di Tor Vergata (tra l'altro mio vecchio amico e conoscente) mi disse che avrei dovuto aspettare tre anni per un intervento del genere... altrochè una settimana! Cara dott.ssa Franceschilli... forse lei dovrebbe essere più sincera e informata verso i pazienti che rischiano anche di morire. E scusi ancora se il dottor Sileri, dopo il mio intervento, mi ha ricevuto in maniera straordinaria per assicurarsi che Laura Lucchini stesse veramente bene. In fondo in fondo fare il medico non è una missione anche per lei?

Colecistopatia.

Eccezionali dr. Sileri, dr. Gaspari e staff

Dopo aver girato per circa 2 anni alla ricerca di una soluzione che sembrava impossibile, presso il Policlinico Tor Vergata di Roma sono riusciti a risolvere il mio problema mediante un intervento chirurgico innovativo, che mi ha fatto tornare a vivere. Non finirò mai di ringraziare il Dr. Pierpaolo Sileri e tutti coloro che lavorano nella UOC di chirurgia generale (prof. GASPARI).

Morbo di Crohn perianale.

Grazie Dr. Giuseppe Sica, sei grande

Grazie a tutta l'equipe di prof. Gaspari, in particolar modo un sentito grazie al dott. Giuseppe Sica, senza dimenticare il dott. Stefano D'Ugo e la dott.ssa De Luca: danno l'idea di essere freddi e non ti forniscono tante spiegazioni, invece sono semplicemente molto professionali, sanno quello che fanno e sono molto umili, spiegandoti quando ne hai bisogno e soprattutto sempre capaci di capire le esigenze delle persone. Siete veramente eccellenti.
Un ringraziamento anche agli infermieri, specialmente Patrizio, Alessia, Simone, Leandro, che sono sempre disponibili, gentili ed hanno la pazienza di sopportare l'agitazione dei parenti dei pazienti; grazie inoltre allo staff delle pulizie e del servizio mensa.
Grazie a tutti per il lavoro che fate, per la pazienza che avete e per l'aiuto che ci date.

intervento colon.

Ringraziamento a dottor SILERI PIERPAOLO

Voglio ringraziare tutto il reparto di chirurgia generale dell'ospedale TOR VERGATA per avermi assistito con professionalità e competenza. Un ringraziamento speciale al dottor PIERPAOLO SILERI per il suo impegno e professionalità, che mi ha dimostrato salvondomi la vita. Non smetterò mai di ringraziarlo per l'intervento e le cure che mi ha prestato.
Grazie dottor PIERPAOLO SILERI per avermi ridato la serenità e la salute, è stato proprio grande, continui cosi!
ANTONELLA PEDDITZI-CAGLIARI (SARDEGNA), 2 AGOSTO 2010 Roma

intervento di LAPARATOMIA ESPLORATIVA,VISCEROLISI,RESEZIONE INTESTINALE CON CONFEZIONAMENTO DI ILEOSTOMIA DI PROTEZIONE E BIOPSIA FORMAZIONE CISTICA ANNESSO SINISTRO

fistola ano

Grazie per la grande professionalità e attenzione del dr. Sica, nell'affrontare un problema difficile e per molti aspetti complesso come la fistola perianale complessa. Siete stati eccellenti e desidero dirlo FORTE! continuate così

fistola perianale

Voglio ringraziare tutto il reparto di gastroenterologia nonchè di chirurgia generale dell'ospedale Tor vergata per aver assistito mia madre anziana con grande professionalità e competenza. Un ringraziamento particolare al dott.Pierpaolo Sileri per la disponibilità dimostrata.

pancreatite con intervento di colicistectomia

intervento chirurgico colon

per me è una struttura eccellente, eccellente anche tutto lo staff del reparto, compreso il personale delle pulizie. Lo consiglio a tutti, anche se purtroppo, non si va per fare una vacanza.... La mia esperienza è stata comunque positiva, non ringraziero' mai abbastanza il dr. Pierpaolo Sileri ed il personale, è stato il mio salvatore, e a quattro anni di distanza gli dico ancora grazie grazie.
Grazie anche al personale infermieristoo, che ha saputo darmi tanta fiducia nell'affrontare ed accettare la mia situazione.

GRAZIE A TUTTI

k colon

Intervento ernia inguinale bilaterale

Operato dal dott. Iannelli Eugenio a maggio 2023 per intervento bilaterale di ernia inguinale, ho a destra e sinistra ferite lunghe almeno 13 centimetri; inoltre mi hanno lasciato delle sporgenze sopra la cute. Oggi ho fatto visita per dolori all'inguine destro e il medico mi dice che è normale avere dolori, magari per il cambiamento climatico, rimproverandomi di avergli fatto perdere del tempo in sostanza.. Ho portato anche in visione ecografia inguinale, dove veniva refertato che ho una piccola ernia attaccata alla ferita, e mi si dice che il medico che ha fatto l'ecografia non ci ha capito molto.
Delusione totale.

Ernia inguinale bilaterale.

Ringraziamo il prof. Giuseppe Sica

Ringraziamo il dott. Sica per la Sua competenza e professionalità messe a disposizione con grande umanità. Quando si è pazienti ci si affida completamente al medico, e mio marito è stato molto fortunato... non poteva capitare con un chirurgo più bravo del prof. Sica.
Intervento per asportazione di neoformazione del colon retto in laparoscopia. Dopo una settimana sembrava non avesse fatto alcun intervento.

Stenosi del sigma, asportazione tratto colon retto e parte ileo.

Intervento in day surgey - dr.ssa Franceschilli

Mi chiamo Mauro Patacchiola,
soffrivo di una discheratosi perianale e, dopo dei tentativi fatti in altre strutture sanitarie senza poter risolvere nulla, mi sono rivolto all'ospedale di Tor Vergata, dove sono stato accolto e visitato in breve tempo e messo in lista di attesa per l'asportazione in day-surgery.
E' un reparto straordinario e funzionale, ma un riconoscimento particolare mi sento di farlo alla dott.ssa Luana Franceschilli, il chirurgo che mi ha operato, per la sua altissima professionalità nell'eseguire l'intervento (in due volte) e soprattutto per la sua disponibilità nel seguirmi in tutta la mia lunga convalescenza, che con il suo aiuto sono riuscito a superare senza problemi.
Grazie di esistere dottoressa Luana Franceschilli!
Mauro

Discheratosi perianale.

Intervento ernia

Un grazie particolare al prof. Pierpaolo Sileri per l'intervento di colecisti ed ernia inguinale effettuato in laparoscopia. Grande competenza con uno standard elevatissimo.

Colecisti + ernia inguinale.

colectomia

La mia personale esperienza è stata positivissima. Posso infatti lodare la competenza e professionalità del personale medico, in particolare il dott. Sica (e la sua equipe) che oltre ad essere professionalmente eccellente è anche molto umano e attento alle necessità del paziente; non saprò ringraziarlo mai abbastanza per l'eccellente lavoro che ha fatto con me.. Anche il personale infermieristico è competente e sollecito e favorisce un clima sereno e di dialogo col paziante. Unica nota dolente: il vitto!!!!!

colectomia totale in rcu

Acalasia

Ottimo reparto ed eccellente equipe medica competente e professionale.

Acalasia esofagea

Colectomia totale - équipe prof. Sica

Credo sia arrivato il momento di scrivere la nostra recensione.

Mio marito è affetto da morbo di Crohn dall'età di 15 anni.
La malattia è stata sin da subito molto aggressiva e dolorosa, tanto che l'unico rimedio per sopraffare i sintomi era il cortisone.
Così mio marito è arrivato all'età di 42 anni con il colon distrutto, annientato da diverse anse intestinali che sfociavano in dolorosissime fistole perianali e con altre milioni di complicazioni dovute all'abuso di quel farmaco.

Quando ormai avevamo perso le speranze ci siamo rivolti al Prof. Monteleone, primario di gastroenterologia di questo policlinico, che ci ha visitato in pochissimo tempo ed ha pianificato un ricovero il giorno stesso.
Hanno eseguito ogni tipo di esame e, ahimè, il colon era irrimediabilmente compromesso.

osì il reparto di gastroenterologia ha chiesto il supporto di quello di chirurgia e pochi giorni dopo il professor Rossi, dell'equipe del professor Sica, ha effettuato un intervento di colectomia totale con ileostomia terminale.

L'intervento, nonostante le condizioni precarie di mio marito, è riuscito! Per precauzione è stato una notte in terapia intensiva e poi è salito in chirurgia, all'ottavo piano, il "nostro ottavo est".
Dico nostro perché, volenti o dolenti, è stata la nostra casa per più di due mesi.
Il cortisone aveva fatto danni inenarrabili, la ferita ha creato un sacco di problemi ed ha richiesto diversi interventi successivi.
La complessità della situazione è stata fronteggiata dai chirurghi con estrema competenza, bravura e professionalità, grazie anche all'esperienza ed alla maestrìa della dottoressa Ferracci, la caposala, specializzata in medicazioni avanzate.
Il suo aiuto era stato preziosissimo già in precedenza, quando attraverso queste medicazioni aveva risolto in gran parte la situazione perianale, nonostante questa fosse a dir poco drammatica.

Il lungo ricovero ed il sistema immunitario di mio marito non proprio "competente", sono stati terreno fertile per un'infezione da stafilococco, un altro ostacolo che abbiamo potuto superare solo grazie alla professionalità dell'equipe che ci ha seguiti.

Un team ineccepibile, che non ci ha mai lasciati soli, che ci ha riservato costantemente quell'umanità che troppo spesso in certi contesti si dimentica e che ci ha supportati e sopportati anche quando perfino noi eravamo esasperati da noi stessi.

Non c'è stata una sola volta in cui abbiamo avuto modo di dubitare delle scelte dei medici, nemmeno di uno di loro e credetemi che ne abbiamo visti tanti in quel reparto.

Ho fatto continuamente milioni di domande, mi rendo conto di essere diventata anche pedante, eppure ho ricevuto tutte le volte tutte le risposte ed il supporto che mi servivano per non mollare.

Gli specializzandi sono poi il fiore all'occhiello di quella équipe. Bravissimi e preparati come se avessero decenni di esperienza alle spalle ed allo stesso tempo umili e pronti a mettersi in discussione in ogni momento.

Per ogni specializzando le analisi di mio marito erano una sfida da vincere, non di rado capitava che restassero fino a tarda sera a sistemare la terapia ed a controllare che rispondesse bene.
Quando i valori iniziavano a rientrare erano soddisfatti ed entusiasti tanto quanto noi. Vorrei poterli nominare tutti, ma ahimè non conosco i loro nomi ne i cognomi, o ne ricordo pochi. Ricordo Francesco, Gabriele e purtroppo pochi altri, ma non importa perché sono bravissimi TUTTI.

Il rientro a casa dopo mesi di allettamento non è stato semplice, le prime settimane a dire il vero sono state disperate, i dolori erano ancora forti e la debolezza tanta.
In quelle settimane OGNI MATTINA ricevevo la telefonata della Dottoressa Marzia Franceschilli, che si interessava del decorso, ci dava preziosissimi suggerimenti e ci fissava il prossimo appuntamento.

Tuttora ci rechiamo in reparto ogni tre giorni a medicare la ferita che progredisce di volta in volta.
Mio marito finalmente ha ripreso a camminare, ha imparato a gestire la sua stomia (anche questo per merito loro che ci hanno fornito un'infinità di presidi, finché non abbiamo trovato quello adatto a lui) e lentamente stiamo ricominciando a vivere.

Gli unici momenti di tensione ed incomprensione si sono verificati con qualche infermiere poco empatico e professionale, ma non voglio parlare di questi casi sporadici, voglio parlare di tutto il personale infermieristico degno di questo nome.

E mi viene in mente la bravissima e dolcissima Rosaria, mi viene in mente Lorena, poi Rosario che ci ha strappato un sorriso anche nei momenti più neri, Silvia poi tutti, tutti, tutti.

Le parole per ringraziare chi ti ha dato l'opportunità di sopravvivere e finalmente di VIVERE non saranno mai abbastanza, soprattutto quando hai poco più di 40 anni e 4 figli da veder crescere.

GRAZIE MILLE AL PROF. SICA ED A TUTTA LA SUA EQUIPE.

Morbo di Crohn.

Grazie Prof. Sileri

Non posso che dire grazie al Prof. Sileri e alla sua equipe per l'immensa professionalità e umanità dimostrate nei miei confronti durante il periodo del mio ricovero. L'intervento di emicolectomia sinistra che è stato eseguito in laparoscopia dal professore, mi ha ridato nuove speranze per una vita che altrimenti si sarebbe prospettata ben più dura da affrontare (in un'altra struttura mi dissero che l'unica soluzione era una colectomia totale con confezionamento di un'ileostomia perenne), mentre grazie a lui sono tornata ad essere una persona normale, senza dolori e con un intestino che funziona! Uno specialista come pochi che merita tutta la mia stima per l'umiltà dimostrata e la dedizione al suo lavoro.

Occlusione intestinale - Morbo di Crohn.