Chirurgia oncologica Ospedale Garibaldi Nesima

4.4

Chirurgia pancreatica

Non consiglio il reparto per quanto concerne le chirurgie demolitorie complesse (duodenopancreasectomia).
Il centro non rientra tra le eccellenze italiane (fondamentali per il trattamento di tali tipi di chirurgia).

K pancreas.

Cattiva assistenza

Mio cognato è stato informato prima del procedimento che avrebbero utilizzato nell'operazione, ma non del post operatorio. Siamo pertanto stati in apprensione perché dopo lo hanno portato in rianimazione. Nessuno ha mai parlato nè del perché di questo, nè di qualsiasi altra cosa chiedessi. Inoltre quando trovarvi qualche dottore, era come dovessi parlare al Papa.. L'assistenza è pessima, perché se i parenti abitano lontano e non sono in possibilità di soggiornare a Catania, il paziente resta solo, non ha aiuto e lo lasciano sporco.
Ci vorrebbero: 1) Informazione pre e post intervento, 2) Assistenza infermieristica, 3) Umanità, 4) Dedizione, 5) UMILTÀ.

Tumore colon retto.

Personale pessimo

Pur ammettendo che i chirurghi sono bravi e salvano molte vite, la nota estremamente dolente é rappresentata dalla maggioranza del personale infermieristico, prepotente, dispotico, lunatico, a volte con poca umanità e a tratti scarsa educazione. Ritengo che in un reparto che ospita (ed esiste anche grazie alle tasse di tutti noi contribuenti) pazienti in così "fragili" condizioni non ci sia bisogno di gente che "lavora" solo per il giorno dello stipendio. Di tutti i reparti che sfortunatamente ho dovuto frequentare chirurgia oncologica, torre a, 5° piano, del Garibaldi Nesima di Catania é senza dubbio il peggiore per quanto riguarda l'atteggiamento del personale.

Tumore.