Chirurgia Pediatrica G. Salesi

Mancata diagnosi

Il lavoro di un medico è quello di trovare le cause di una patologia attraverso gli esami, successivamente fare una diagnosi e cercare una cura. Tutto questo non è stato fatto. Il paziente va seguito anche post operazione, anche perché le complicazioni sorgono spesso molto dopo. Tutto questo a quanto pare non viene svolto, soprattutto su patologie che non vengono seguite accuratamente come dovrebbe essere fatto. Fortuna che il Dott. Dall'Oglio e la sua equipe del Bambino Gesù, sono riusciti a seguire mio figlio in maniera eccellente, purtroppo però il danno è stato fatto ed è irreversibile.

Pancreatite acuta divenuta cronica su pancreas anulare.

La voce della coscienza

Il mio commento va direttamente ad una visita fatta a mio figlio dal dott. M., il quale dopo aver visto (e non visitato) il piccolo che presentava un vistoso idrocele, dolori addominali fortissimi (non riusciva più a camminare), edema periorbitale, mi dice che non ha niente e che nella primavera del 2010 dovrà essere sottoposto ad intervento chirurgico per l'idrocele. Mio figlio steso sul lettino, il dottore a malapena tocca il testicolo e già lo vedo seduto davanti alla scrivania a scrivere. Io, in piedi vicina a mio figlio lo imploro di "guardarlo" ancora una volta (forse visitarlo è chiedergli troppo), perchè stava davvero male e lui con un sorriso benevolo e rassicurante mi dice di rivestire il bambino e che le mie sono solo eccessive ansie di mamma.
Oggi è grazie a queste "eccessive ansie di mamma" che mio figlio è vivo: due giorni dopo, siamo partiti di notte alla volta di Genova, il prof. Ghiggeri, primario del reparto di nefrologia, appena vede il bambino fa la diagnosi di sindrome nefrosica: mio figlio aveva liquido dappertutto, versava in uno stato già di scompenso, "altri due giorni ancora signora...." queste parole mi ronzano ancora per la mente! I Dottori di Genova scandalizzati dall'incuria nel valutare uno stato così avanzato da essere sufficiente la sola EVIDENZA CLINICA, si adoperano subito a prestare le cure necessarie al piccolo paziente marchigiano giunto a loro un giorno prima della vigilia di Natale. La mia non vuole essere una polemica, ma una semplice constatazione: siamo noi i migliori medici per i nostri figli, perchè noi scrutiamo i loro occhi, nel più profondo della loro essenza da dove echeggiano urla disperate di richieste di aiuto. Grazie Dio Mio per aver permesso che io potessi ascoltare la richiesta di aiuto del mio piccolo amore, grazie per avermi fatto capire che non dovevo fermarmi, ma continuare ad ascoltare quella voce.
Cari Dottori.. imparate anche voi, con umiltà, ad ascoltare quella voce.

PS: Conosco il reparto perchè mio figlio è stato ricoverato lì per un intervento subìto a nove mesi; ma questa è un'altra storia.

Presunto idrocele