Chirurgia Toracica Forlanini

4.6

Se non fosse il n. 1 sarebbe il migliore lo stesso

Da medico trovarsi dall'altra parte non è facile. Devo dire che sono bastati trenta secondi di colloquio per capire che quando c'è il massimo diventa facile essere "il paziente". Grazie Professore, Grazie Medici, Grazie Infermieri.

neoformazione polmonare.

prof. Martelli... un grande!

Ottimo reparto e un grazie particolare al prof. Martelli! grazie.. grazie... da nonno maxx.

carcinoma lobo inferiore polmone sinistro.

grazie

grazie per la estrema professionalita' e sensibilità mostrata da tutto il personale medico ed infermieristico.

neoplasia polmonare.

grazie al Prof. Massimo Martelli

Grazie al Prof. Massimo Martelli e ai suoi collaboratori per l'alta professionalità e umanità. Grazie ancora Prof. Martelli.

neoplasia mediastinica.

Grazie al prof. Martelli per la sua umanità, altissima professionalità ed amore per il suo lavoro.

Carcinoma del polmone destro.

Il BUONO delle situazioni NEGATIVE!

Sento la necessità di spendere due parole che siano di conforto a qualcuno che si trova nella mia stessa situazione perché, come da titolo della recensione, si riesca a scorgere il bene anche nelle situazioni negative.

Ho 19 anni ed è un anno ormai che combatto con gli ospedali. Da uno entro e dall'altro esco.
Problema: pneumotorace spontaneo sinistro.
In un solo anno ben tre casi e due interventi.
Il primo intervento a Cosenza, dove evidentemente non è andato proprio tutto come doveva. Un paio di settimane fa il terzo episodio. Ritorno a Cosenza e diversi episodi mi hanno un po portato a star male, ad abbandonare il ricovero, alle dimissioni contro il parere dei sanitari.
Mi sono messo in viaggio e sono arrivato al San Camillo Forlanini. È qui che ho avuto il piacere di conoscere una persona splendida, come poche, il dott. MARCO DI MARTINO.

Molto attento a tutte le dinamiche dei fatti, dall'inizio si è mostrato molto sensibile al mio problema, alle mie preoccupazioni, e ha preso davvero a cuore, con grande grandissima umanità la mia situazione.

Sono stato ricoverato e in seguito operato nuovamente, questa volta dal dott. Di Martino. Non voglio illudere nessuno. Il dolore c'è stato, ma ad oggi, se penso a una relazione tra il dolore e la buona riuscita dell'intervento, sono più che soddisfatto, ne è valsa la pena.
L'intervento è stato fatto con estrema cura, ne è prova il fatto che comunque è durato un po di più. A fine intervento il dottore in persona si è recato dai miei famigliari a spiegare le dinamiche dell'intervento, il lavoro svolto.
Durante il precedente intervento, infatti, il talcaggio probabilmente non era stato fatto a dovere, o comunque qualcosa era andato storto.
Proprio in considerazione a ciò, il dottore ha "insistito" molto, ha preso in mano la situazione cercando di evitare al massimo ulteriori recidive.

Nei giorni successivi, vedendomi in corridoio mi prendeva in giro (amichevolmente) per spronarmi a impegnarmi e per rimettermi subito in piedi affinché questo mio problema non condizionasse ulteriormente la mia vita, i miei sogni, aspirazioni e obiettivi.
Anche questo è bello. È bello sapere di avere un "amico" lì con te, al tuo fianco, e non semplicemente il dottore per il quale non sei altro che un paziente come gli altri, un numero.

Che altro dire,
Senza falsa testimonianza e senza prendere in giro nessuno, ammetto che il reparto in generale, su diversi aspetti potrebbe migliorare sicuramente (...), ma il dottore penso sia il top e ne vale ASSOLUTAMENTE la pena.

P.s. mi va di sottolineare il discorso "umanità" e disponibilità del dottore.
Un meccanico lavora sulle macchine, il dottore sugli uomini. Abbiate sempre cura della salute dei vostri pazienti a 360°, anche dal punto di vista morale, non trascurate questa situazione!
Il vostro obiettivo, oltre a quello della buona riuscita di un intervento, è ancora prima quello di far stare bene i pazienti, sotto TUTTI GLI ASPETTI, avete un ruolo fondamentale nella società.

Grazie dott. Di Martino per esser stato tutto questo per me e la mia famiglia.

Pneumotorace spontaneo.

Intervento risolutivo

A nome di mio marito, ringrazio il Prof. Giuseppe Cardillo per avere deciso di operarlo nonostante l'età di 85 anni, salvandogli la vita.

Tumore al polmone.

Visita chirurgia toracica

Rimango senza parole per la visita fatta: per una bolla (enfisema) di 7 centimetri mi viene detto di aspettare ad operare e, nel caso scoppiasse, di ritornare per intervenire. Inoltre mi viene detto dal medico chirurgo, nel caso avesse forti dolori al petto, di tornare qui!!!! Senza parole!!!

Enfisema polmonare.

Dott. Giunti grazie di cuore, fantastico

Grazie a tutti per la vostra professionalità ed un grande grazie al dott. Giunti. Un elogio anche al dott. Carleo. Siete tutti una eccellenza, nonchè un reparto ricco di umanità. Grazie, avete ridato il sorriso e la speranza a mia madre!!!
Anche presso la terapia intensiva sono tutti favolosi.

Lobectomia media.

Ggrazie al prof. Lopergolo

Bravi tutti, ma un particolare ringraziamento al prof. Lopergolo che, nonostante la complessa situazione vissuta da mio figlio, ha saputo risolvere il problema. Grazie con tutto il cuore.

Polmone in asfissia con grave infezione.

Soddisfazione e gratitudine

Io sottoscritto Silvestro Fiore desidero esprimere con la presente ogni possibile gratitudine e soddisfazione per l’eccellente trattamento ricevuto da codesta struttura ospedaliera, in particolare dal dott. Stefano Treggiari, dell’ U.O.C. di chirurgia toracica.
Dopo una perfetta pre-ospedalizzazione guidata dallo stesso dott. Treggiari, venivo ricoverato il 23 settembre 2014 per l’intervento di lobectomia per neoplasia polmonare,e qui e’ venuta fuori tutta l’immensa umanità del dott. Treggiari, ancor prima della sua eccelsa professionalità, poi applicata. Ero in uno stato di assoluta prostrazione fisica e morale, ebbene il dott. Treggari e’ riuscito, con la sua accattivante amabilità, ad infondere in me e nella mia famiglia tutta la serenità necessaria ad affrontare l’evento chirurgico.
Evento poi eseguito dallo stesso dott. Treggiari, assistito dalla dott.ssa De Massimi: bene, a pochi giorni dal delicatissimo intervento, sempre moralmente e fisicamente assistito dal dott. Treggiari, avevo già lasciato alle spalle tutto il timore (ed il tumore!) e mi sentivo restituito a nuova vita. Ora, a poco piu’ di un mese dall’intervento, dopo accurati controlli che ne hanno testimoniato l’eccellente fattura, torno alle mie attività, con più lena e volontà di prima.
Anche dal punto di vista “estetico” l’opera del chirurgo è stata prodigiosa.
E’ straordinario poter testimoniare questo esempio di gran “Buona Sanità “ e ancora piu’ straordinario e’ stato poter incrociare una eccellenza nel campo della chirurgia toracica, come il dott. Treggiari: stakanovista del bisturi, severo ed esigente con se stesso ma suadente e rassicurante con i pazienti e, soprattutto uomo e professionista di massimo livello:
Grazie, Stefano Treggiari, per aver restituito il sorriso a me e alla mia famiglia!
E grazie a tutta la Struttura da Lei diretta, in particolare all’intero staff dell’U.O.C. Chirurgia Toracica e a Lei, Sig. Direttore Generale, per la cortese attenzione.
La saluto distintamente,
Silvestro Fiore (Frosinone) - Mail : silvestro.fiore@hotmail.it

Lobectomia polmonare.

Un vero esempio di buona sanità!!!

Sono Alessio Ramogida, un ragazzo di 18 anni a cui in data 03/07/2014 è stato diagnosticato un emopneumotorace spontaneo. Sono stato trasferito dall’ospedale di Frascati con urgenza presso il reparto di Chirurgia Toracica dell’ospedale “C. Forlanini” per poi essere operato, sempre urgentemente, al polmone sinistro.
L'intervento è stato eseguito dal Prof. Lopergolo Michele e dalla sua equipe.

Vorrei testimoniare l’alta professionalità e l'umanità nei confronti dei pazienti e dei loro familiari perché la sensibilità, la solarità e l'empatia da parte del personale addetto all'assistenza, hanno reso la degenza ed i problemi legati ad essa sopportabili.

In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al Prof. Lopergolo e a tutti i suoi collaboratori per le loro doti oltrechè professionali e umane, che fanno di un chirurgo una persona speciale.
Altrettanti ringraziamenti al personale infermieristico, soprattutto al simpaticissimo signor Carlo, di cui però, purtroppo, non rammendo il cognome.

“GRAZIE di tutto ciò che avete fatto per me. Vi terrò sempre nel mio cuore e nei miei ricordi”.
Alessio Ramogida

Emopneumotorace.

Gli Instancabili!

Medici, chirurghi, personale infermieristico di reparto e della terapia intensiva, gli operatori OTA, sono tutte persone instancabili, sempre pronte a darti una mano o a regalarti un sorriso anche quando la nottata del paziente non è proprio stata facile. Mi piacerebbe citare uno a uno tutti coloro che si sono prodigati per far sì che mio padre si sentisse non un malato in regime di ricovero, ma una persona che stava solo affrontando un periodo difficile della sua vita, della nostra vita! GRAZIE di cuore a tutti e, in particolare, al dott. Lopergolo, che con la sua calma, serietà è di esempio per tutti.

Neoplasia polmone dx.

Grazie Prof. Martelli e Prof. LoPergolo

Grazie a tutto lo staff di chirurgia toracica Forlanini, ma in particolare al Prof. Martelli che per 4 anni ha cercato di salvare un lobo del polmone a mio marito, ma alla fine lo ha dovuto far operare da un altro Prof., impagabile, che è LoPergolo. Oggi mio marito sta bene e speriamo che questo reparto d'eccellenza esisterà sempre per poter aiutare a salvare la vita ad altre persone. Grazie di tutto anche agli altri medici che vi lavorano, al personale infermieristico e a Flavia per la pre-ospedalizzazione.

Amartoma polmonare.

La impronta del prof. MARTELLI

Non sapevo cosa fare, mi era crollato tutto.
Il Prof. Martelli e la sua equipe mi hanno ridato la speranza e la fiducia nel futuro. Le doti di umanità e competenza del Prof. Martelli non hanno limiti.
Grazie di tutto quello che avete fatto.

Carcinoma polmonare.

Grazie dott. Martelli

Caro prof. Martelli, la tua carriera al Forlanini è terminata, ma resterà la tua impronta ad un reparto di eccellenza.
Grazie di cuore a tutti per la vostra cortesia e professionalità.

Carcinoma polmonare.

Malgrado tutto...

Preg.mo Direttore Aldo Morrone, dal 7 Febbraio al 13 Febbraio sono stato ospite nel reparto di chirurgia toracica del professor Martelli (uno dei pochi Primari che trovi in giro in ospedale alle 6,00 di mattina), avevo un tumore al polmone. In questo frangente sono entrato a contatto con una struttura dove, dal personale infermieristico a quello medico sanitario, ho incontrato persone pronte a tutto, al peggio, all’imprevisto, hanno affrontato l’emergenza neve, i problemi col centro trasfusionale e non solo, con una determinazione a dir poco esemplare.. Tutto con i pochi mezzi a disposizione, senza mai dimenticare chi era in attesa e pendeva dalle loro labbra per una nuova parola di speranza.
Questa mia non vuole essere l’ennesima lettera gioiosa di chi ha passato il “peggio” e per questo ringrazia perfino il bar per il buon caffè; Senza offesa per nessuno, vuole essere un invito a riflettere, a indignarsi ogni qualvolta questa Italia e questi Italiani sono messi in discussione, ogni qualvolta si parla di “malasanità” in maniera superficiale ogni volta insomma, dove per logiche politiche e di profitto, è svilito il lavoro e la professionalità di chi crede in quello che fa, in poche parole di chi, nonostante tutto, continua a mandare avanti il paese Italia.

Permettetemi un grazie particolare all’energia a tratti spiritosa degli infermieri, alla considerazione incoraggiante dei medici e non per ultimo al dottor Stefano Treggiari, il chirurgo che mi ha operato, non voglio trovare paroloni per definirlo, non ne ha bisogno, posso dire con certezza di aver trovato in lui l’amico che non ho mai avuto.
Massimo Santalmasi

Neoplasia polmonare sinistra.

Grazie di cuore

Sono stata operata il 17 settembre 2010 al mediastino per la rimozione di un timoma (per fortuna benigno).
Scrivo per ringraziare il Prof. Massimo Martelli per la sua disponibilità, competenza e umanità nei confronti miei e di tutti i pazienti che ho avuto occasione di incontrare durante la mia degenza. La missione del Prof. Martelli non potrebbe però essere compiuta con così grande efficacia senza l'apporto di tutto lo staff medico e infermieristico, che ringrazio. Un ringraziamento speciale va al personale della terapia intensiva, per la dolcezza e la pazienza dimostrata.
In particolare voglio ringraziare il Dott. Stefano Treggiari, che mi ha operato e ha saputo sostenermi rispondendo sempre con affabilità e sincerità alle mille domande che ho fatto, mettendomi in condizione di affrontare con fiducia e ottimismo argomenti talvolta pesanti da trattare con un paziente.
Per ultimo segnalo la "Guida all'intervento chirurgico" redatta dal Dott. Treggiari, scritta in maniera semplice ed esaustiva, che mi ha accompagnata passo dopo passo fino al ritorno a casa.
Grazie! Luigia Marotti

Timoma.

se....!

Se tutta la sanità in Italia funzionasse come funziona il reparto del Prof. Martelli, allora potremmo dire di essere in un paese efficiente ed all'avanguardia.

lobectomia polmone dx.

positiva

sono giunto in ospedale in uno stato pietoso per emottisi. immediatamente il prof. Martelli con i suoi collaboratori in giornata mi hanno iniziato i vari esami; sono stato sottoposto a vascolarizzazione arteria bronchiale e grazie al tempestivo intervento si è bloccata la perdita di sangue. che dire di più.. un reparto quello di chirurgia toracica eccellente, dal primario unitamente ai suoi collaboratori, con la presenza continua del prof. Martelli, uomo di grande spessore e di una eccletticità unica, dal sorriso e da una dolce battuta con tutti i pazienti. Grazie ancora al prof martelli e ai suoi collaboratori e al dott. Morucci per avermi ridato la vita.
Pasquale Vertaldi operato il giorno 8 dicembre 2009.

Emottisi.

grazie all'equipe del prof. martelli

Ringrazio tutti i giorni il Signore per avermi guidato nelle mani di un vero missionario... grazie prof. Martelli.

Sugar tumor (tumore rarissimo).

Chirurgia Toracica Forlanini

TUTTO PERFETTO. ALMENO COSì SI ERA DETTO. MA POI, CON LE RISPOSTE DELLA BIOPSIA, SIA POLMONARE CHE PLEURICA, MI È STATO COMUNICATO CHE MIO MARITO HA UN TUMORE. LA MIA IGNORANZA NON MI FA RICORDARE CHE TIPO DI TUMORE SIA, SE NON RICORDO MALE MI PARE D'AVER CAPITO CHE SIA UN "BLASTOMA".. VORREI TANTO POTERMI INCONTRARE CON IL PROF. MARTELLI MASSIMO CHE LO HA SEGUITO. GRAZIE DI CUORE.

TUMORE.

Ottimo risultato

Mio marito è stato operato dal prof. Giuseppe Cardillo, che ringrazierò a vita per la sua professionalità, cortesia e competenza.

Nodulo polmonare.

Grazie dottor Francesco Carleo

Avrei potuto scegliere di essere operato da luminari chirurghi. Ho invece chiesto di essere operato dal dottor Carleo per la grande professionalità che ha mostrato durante le prime visite e la preospedalizzazione. Ancora oggi il dottor Carleo mi segue. Grande umanità. Grande competenza.

Adenocarcinoma polmonare con lobectomia superiore dx.

Professionalità e umanità

Un grazie in particolare al Dott. Giuseppe Cardillo: Medico di altissima professionalità e di grande umanità. Sempre presente con il paziente, persona molto affabile, umana e alla mano.

Pneumotorace.

Adenocarcinoma polmonare

Umile? Uomo con tatto? Io non ho visto nulla di tutto questo, anzi. Con la mia famiglia non lo è stato e, soprattutto, non lo è stato nei riguardi del mio papà, trattato spesso con indifferenza e superficialità. Sulla competenza non discuto, ma i malati hanno bisogno di gentilezza e cuore, in particolar modo quelli con meno speranze...

Adenocarcinoma polmonare.

AL FIANCO DEL PROF. MASSIMO MARTELLI SEMPRE!

CHI DOVESSE CHIUDERE IL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA DIRETTO DAL PROF. MASSIMO MARTELLI - "CUORE E ANIMA" DELL'OSPEDALE FORLANINI DI ROMA - SI MACCHIEREBBE DI UN EFFERATO DELITTO VERSO L'UMANITA'.
PIU' PRECISAMENTE VERSO COLORO CHE OGNI SANTA MATTINA ALL'ALBA SI METTONO FIDUCIOSI IN FILA PER ESSERE VISITATI - PER ESSERE POI SALVATI MOLTO PIU' PROBABILMENTE CHE ALTROVE - DA QUESTO LUMINARE CHE HA FATTO DELLE PROPRIE ALTISSIME COGNIZIONI SCIENTIFICHE E DELLA FELICE ABILITA'DELLE SUE MANI DA CHIRURGO, POTENTI ARMI AL SERVIZIO DI UN'INDEFESSA CROCIATA PER LA VITA ALTRUI.
CHIUNQUE NE ABBIA CONOSCIUTO LA BRAVURA E LA GENEROSITA' PERSONALE/PROFESSIONALE, NON POTRA' CHE SCHIERARSI AL SUO FIANCO.

Adenocarcinoma polmonare.

l'unico reparto dove tutti lavorano a pieno ritmo

un GRAZIE ai medici ed infermieri che mi hanno coccolato nei momenti più difficili dell'intervento. E' un'ottimo reparto sotto ogni aspetto, ove tutti lavorano a pieno ritmo.

timectomia.

intervento chirurgia toracica

I chirurghi sono stati tutti bravissimi.
In particolare sono grata al dott. Lopergolo, che mi ha incoraggiata, dimostrando competenza e sensibilità.
Un GRAZIE a tutti! Luigina Ciaffi

Fibroma pleurico.

Encomio per il dottor Girolamo Capece

Ho scoperto per caso di avere una neoplasia polmonare nell'estate del 2012.
La mia fortuna é stata di aver conosciuto il dott. Girolamo Capace, il quale mi ha assistito con grande competenza e professionalità.
Inoltre mi ha dato in tutto questo difficile momento grandissima serenitá e forza portandomi al giorno dell'intervento, avvenuto con eccellente risultato il 29 ottobre 2012, preparata e piena di ottimismo.
Ringrazio insieme alla mia famiglia il dottore e tutto il suo staff e le infermiere del reparto di preospedalizzazione di chirurgia toracica, Francesca e Flavia.
Grazie di cuore.
MARIA MARRAS

Neoplasia polmonare con intervento di lobectomia superiore al polmone destro.

Dott. Cardillo professionalità e umanità

Sono stata operata nel febbraio 2014 dal dott. Giuseppe Cardillo, un esempio di umanità, professionalità, disponibilità!
In questo grave momento di malasanità, si trova poi questo reparto, dove, superato il primo impatto dovuto all'ambiente un po' fatiscente, subito ti rendi conto di essere in buone mani, non sei un numero, sei una persona costantemente monitorata! La mia riconoscenza innanzitutto al dott. Cardillo e a tutti i medici. Un grazie particolare a tutte/i le infermiere/i sempre pronti a confortarti con una buona parola e, perché no, con qualche sana risata! Davvero un reparto dove respiri dedizione e umanità!
Oggi, a distanza di un anno, mi rendo conto ancora di più di quanto sono stata fortunata a capitare in questo reparto! Grazie.

Lobectomia con tecnica Vats per carcinoma polmonare.

Esperienza nel 2007

Nel 2007 hanno sbagliato la diagnosi, dissero NON OPERABILE, mi furono dati 3 mesi di vita e fui sottoposta a chemioterapia (POSSO DOCUMENTATE TUTTO). Posso fare anche i nomi, ma glielo risparmio...
E POI IL POLMONE DESTRO LO HANNO SCAMBIATO con il SINISTRO!!
UN DISASTRO, Nè SERIETà Nè COMPETENZA.
INOLTRE NEL REPARTO REGNAVANO SPORCIZIA E SQUALLORE.
IN SEGUITO FUI OPERATA A MILANO, DOVE DIAGNOSTICARONO UN CARCINOIDE AL POLMONE DESTRO e OGGI 28 OTTOBRE 2014 SONO ANCORA VIVA!!
Rosa

Nodulo polmonare.