Chirurgia toracica Policlinico Gemelli

1 2 3

Reparto di eccellenza

Volevo esprimere la mia più profonda gratitudine a tutta l'equipe medica del reparto di chirurgia toracica.
In particolare, un ringraziamento speciale ed una immensa riconoscenza va al prof. Stefano Margaritora ed alla dott.ssa Maria Teresa Congedo che hanno dimostrato professionalità, competenza e umanità.
Ringrazio inoltre tutto il personale infermieristico e ausiliario del reparto per l'ottimo trattamento ricevuto durante la mia degenza nello scorso mese di settembre.
Grazie ancora e buon lavoro.

Professionalità e competenza.

Ho subìto un intervento di lobectomia polmonare sinistra per un tumore e voglio fare i complimenti a tutto il personale del reparto per professionalità, competenza ed assistenza continua. Il giorno dopo l'operazione ero in piedi. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Maria Teresa Congedo per la professionalità, l'informazione e l'umanità dimostrate.

Tumore al polmone.

Soddisfatto

Pienamente soddisfatto, data anche la patologia in corso.

Nodulo di 1,2 cm. LIS.

UN REPARTO ECCELLENTE

Mia madre è stata ricoverata per una toracoscopia e biopsie pleuriche.
E' stata seguita fin dall'inizio dalla dottoressa Congedo con eccellente professionalità. Ringrazio di cuore la dottoressa, che si è relazionata a mia madre con grandissima umanità ed empatia.
Desidero inoltre ringraziare il Dott. Pogliani e il personale infermieristico, che hanno svolto il loro lavoro con particolare dedizione.

Pleurite cronica aspecifica.

Ricovero per intervento

Sono stato ricoverato per intervento di resezione atipica polmonare sinistra in VATS uniportale e volevo ringraziare la dott.ssa Maria Teresa Congedo insieme alla sua equipe per aver eseguito l'operazione in maniera magistrale. I miei complimenti anche per tutto il personale del reparto, per l'accoglienza, l'assistenza e l'umiltà.

Intervento in laparoscopia

Reparto eccellente per assistenza e competenza medica specifica.
Purtroppo il cibo è pessimo.

Neoplasia polmonare.

Adenocarcinoma polmonare

La mia mamma è stata ricoverata per intervento di lobectomia del lobo medio + linfoadenectomia ilo-mediastinica.
Ringrazio la dott.ssa Maria Teresa Congedo che ha seguito mia madre fin dall'inizio con grande umanità, professionalità e competenza.
Infinitamente grazie.

Adenocarcinoma polmonare del Lobo Medio.

Ricovero

Sono stato ricoverato per intervento di lobectomia polmonare inferiore sinistra eseguito dalla dott.ssa Congedo con esiti positivi. Ho rilevato un altissima professionalità di tutto il personale che mi ha assistito durante il ricovero.

Professionalità ed umanità

Mia madre, cui era stato diagnosticato un adenocarcinoma al polmone sinistro, è stata sottoposta a lobectomia polmonare superiore sinistra e linfoadenectomia ilo-mediastinica (tecnica VATS) dalla dott.ssa Maria Teresa Congedo, che l'ha anche seguita ed indirizzata nelle varie fasi propedeutiche all'intervento con professionalità, competenza ed umanità eccezionali. Durante le due degenze di mia madre, ho avuto l'occasione di apprezzare e ringraziare anche gli altri medici che l'hanno seguita: il dott. Ferretti, il dott. Zanfrini ed il dott. Pogliani. Vorrei ringraziare anche tutto il personale infermieristico ed ausiliario.
Ritengo il reparto di Chirurgia Toracica del Policlinico Gemelli, diretto dal prof. Margaritora, una vera eccellenza nel panorama della medicina romana.

Adenocarcinoma polmonare,

SIETE FANTASTICI

Sono stato operato per un carcinoma mucoepidermoide di bi-lobectomia polmonare inferiore + linfoadenectomia ilo-mediastinica nel reparto di Chirurgia Toracica del prof. Stefano Margaritora, coadiuvato dalla bravissima dott.ssa Maria Teresa Congedo, dal Dott. Venanzio Porziello e dal resto dell'equipe.
A distanza di un mese mi ritengo un fortunato ad essere stato operato dalla loro equipe, in quanto professionali, molto competenti e disponibili ancora oggi dopo l'intervento.
Grazie a tutti, anche agli specializzati presenti in reparto - Luca Pogliani. Gianmaria Ferretti e Amedeo Iaffaldano - anch'essi molto competenti e disponibili. e a tutti gli infermieri del reparto.
COMPLIMENTI.

Carcinoma mucoepidermoide polmone dx.

Salvezza

Sono stato seguito per una adenocarcinoma polmonare dal reparto di chirurgia toracica del Prof. Stefano Margaritora con l'effettuazione di un doppio intervento.
Il personale medico, infermieristico e di servizio a tutti i livelli e' dotato di alta professionalità, umanità, cortesia e competenza.
Nell'estrema professionalità dell'equipe, emerge un valore aggiunto dettato dalla naturalezza con la quale si immedesimano nel paziente, incoraggiandolo.
Un connubio perfetto che rende detto reparto una eccellenza.
AD MAIORA!
INFINITI RINGRAZIAMENTI.

TUMORE POLMONARE.

NODULO POLMONE DESTRO

Sono stata operata per un nodulo al polmone destro e ho trovato subito un ambiente confortevole e professionale. Ringrazio in particolar modo il Dott. Venanzio Porziella per la competenza, educazione e gentilezza.
Ringrazio anche l'infermiera Francesca per la sua altissima professionalità e umanità.
Reparto eccellente. Grazie a tutti.

Nodulo al polmone dx.

Ricovero reparto Chirurgia Toracica

Sono stata operata dal Prof. Margaritora, primario del reparto di Chirurgia Toracica del Policlinico Gemelli, il 6/3/2019 con intervento in Uniportal VATS e successivamente dimessa il 10/3/2019. Posso solo confermare che il reparto di Chirurgia Toracica è un reparto di eccellenza, dove sono stata seguita egregiamente sia dal Prof. Margaritora, sia da tutto lo staff medico e paramedico.
Grazie ancora,
Gina Toccaceli

Eteroformazione polmonare.

Reparto di eccellenza

Ricovero nel reparto di chirurgia toracica del Prof. Stefano Margaritora per un intervento di lobectomia polmonare del lobo superiore sinistro per adenocarcinoma eseguito dalla Dott.ssa Maria Teresa Congedo.

Il personale medico, infermieristico e di servizio a tutti i livelli e' dotato di alta professionalità e competenza. Ho trovato una importante predisposizione nel mettersi nella parte dell'assistito; un valore aggiunto al reparto messo a disposizione da un gruppo di persone motivate che, cercando di dare il massimo, fanno del "loro" reparto un eccellenza. Continuate così.
GRAZIE A TUTTI.

Adenocarcinoma polmonare.

Cure ospedaliere reparto chirurgia toracica

Medici e infermieri preparati e disponibili.
Servizio di pulizia sufficiente, da migliorare.
Il servizio pasti è scadente nei contenuti.
Meravigliato dall'interessamento della dirigenza, in contatto con il primario unita' NEMO, promotore dell'intervento.

Timoma.

Ricovero

Ricovero nel reparto di chirurgia toracica del Prof. Stefano Margaritora per un intervento di lobectomia polmonare inferiore destra eseguito dalla Dott.ssa Maria Teresa Congedo con esito positivo.
Rilevo una elevata professionalità dei medici e degli infermieri che hanno assistito durante la degenza.

Carcinoide del polmone.

Reparto di eccellenza

Ricovero positivo per professionalità, competenza e assistenza continua da parte dei medici tutti. Personale di ogni settore lavorativo preparato, disponibile e gentilissimo
Operato il 27/11/2018 e dimesso 01/12/2018.

Apicectomia polmonare dx e pleurodesi chimica selettiva.

Valutazione reparto

Sono stato operato il 22/11/2018 di un adenocarcinoma polmonare dalla Dr.ssa Congedo e dalla sua équipe. Oltre alla professionalità, alla competenza e all'assistenza di ciascun dottore, sono stato favorevolmente colpito dalla disponibilità, gentilezza e soprattutto dalla carica di umanità dei vari sanitari.

Adenocarcinoma polmone destro.

Ricovero

Il mio ricovero presso il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Gemelli di Roma è stato positivo per l'alta professionalità dei medici e per l'assistenza continua e puntuale insieme al rispetto dell'ammalato. La presenza di un familiare è stata ben tollerata.

Versamento pleurico.

Reparto di eccellenza

A distanza di un anno e mezzo dall'intervento di lobectomia del medio per un carcinoide atipico eseguita magistralmente dal Prof. Stefano Margaritora e la sua equipe in Uniportal VATS, voglio sottolineare che sono seguita puntualmente anche nei vari controlli periodici.
Confermo quindi il mio giudizio di eccellenza in professionalità e competenza, ma anche in gentilezza e umanità per l'intero reparto. Rinnovo ringraziamenti e complimenti al Prof. Margaritora.

Carcinoide atipico.

Toracotomia

Sono stata ricoverata il giorno 23 ottobre 2018 e ho subìto un intervento di toracotomia il 24 ottobre, con successive dimissioni il 26 ottobre. La mia degenza nel reparto di Chirurgia toracica è stata breve, ma ho avuto modo di apprezzare la professionalità e la grande competenza dei medici e del personale tutto.

Noduli polmonari.

Risolvi un disagio

Sono pienamente soddisfatto del trattamento: intervento di microchirurgia per inserimento clips al titanio nella zona sottoascellare.

Iperidrosi.

Valutazione reparto

Complimenti per la professionalità e la gentilezza mostrata, un plauso a voi tutti.

Linfadenectomia radicale.

Complimenti vivissimi al reparto

Sono veramente soddisfatto delle cure, dalla gentilezza e professionalità di tutto il personale del predetto reparto. Il personale medico, infermieristico e di servizio a tutti i livelli e' dotato di alta professionalità e competenza, nonchè di gentilezza, disponibilità e simpatia. Capaci di rendere meno tristi anche queste situazioni poco piacevoli. Forse il vitto e' migliorabile, ma nel complesso sono molto soddisfatto. Difficile trovare al giorno d'oggi una struttura sanitaria che funziona così bene. Complimenti vivissimi, continuate così. Soprattutto GRAZIE A TUTTI.

Resezione polmonare di bolla gigante localizzata al lobo superiore dx.

Nodulo polmonare

Grazie all'equipe di chirurgia toracica ho risolto un problema al timo e ora per un nodulo ad un polmone.

Nodulo polmonare.

Riporto la mia personale positiva esperienza nel Reparto di chirurgia toracica del policlinico Gemelli, a partire dall'accoglienza alla disponibilità dei dottori del reparto, anche in termini di follow up clinici.

Iperplasia timica.

Ottimo

Reparto tenuto benissimo, dottori e infermieri molto professionali e sempre disponibili.

Elastofibroma.

Tiroidectomia totale

Il personale è stato gentile, disponibile e professionale.

Gozzo multinodulare.

Cisti del pericardio

Molto competenti e disponibili tutti i chirurghi, gli infermieri e gli OSS.

Cisti del pericardio.

Pneumotorace

Sono rimasto positivamente colpito dalla professionalità, competenza, gentilezza ed educazione di tutto il personale, medico e paramedico.

Collasso del polmone sinistro.

Siete i migliori!!

Riporto quanto segue dopo aver ascoltato mia zia, quale paziente del reparto, e da quanto ho potuto constatare personalmente.
Cortesia e disponibilità da parte del personale paramedico uniti ad una notevole competenza dei medici, fanno sì che questo reparto sia tra o migliori dell’intera struttura.
Qualità dei pasti serviti, ottima.

Nodulo polmonare.

Professionalità, disponibilità e simpatia!

Mi sono rivolta a questo reparto dopo due episodi di pneumotorace spontaneo. La tecnica utilizzata permette di avere solo una piccola cicatrice (pleurodesi con tecnica mini invasiva uniportal). Il mio recupero è stato molto rapido, la degenza di pochi giorni. La cortesia e la disponibilità del personale del reparto sono state davvero straordinaria. Il personale medico sempre attento alle mie richieste, così come il personale infermieristico. La pulizia impeccabile. Inoltre quello che mi ha davvero stupita è stata la simpatia dell’intero reparto, tutti sempre pronti a strappare un sorriso!

Pneumotorace.

Avanguardia scientifica & umanità illimitata

Avere un incidente in moto potenzialmente mortale a 33 anni ti sconvolge l’esistenza. Quando tra i sintomi principali, a causa dello pneumotorace, non respiri più, il terrore di morire ti assale ed in quelle circostanze percepire di essere nelle mani giuste, di riporre la tua vita alla premure di chirurghi iperqualificati, ti restituisce serenità che in nessun altro modo potresti trovare.
Non c’è stato un solo infermiere, un solo ausiliario, un solo specializzando e su su via fino ai dirigenti del reparto, che non mi abbiano fatto percepire di avermi dato il loro massimo.
Quando in un sistema così complesso tutto funziona alla perfezione, è merito indiscusso dell’eccellenza manageriale e scientifica del Primario dott. Margaritora, a cui va tutta la mia perpetua gratitudine.

Politrauma Stradale - Pneumotorace, Fratture costali multiple, Frattura di scapola.

Tumore polmone

Posso soltanto ringraziare la Dr.ssa Maria Teresa Congedo in primis, che dal momento in cui mi ha conosciuta mi ha seguita passo passo con competenza, sensibilità e positività (che non guastano mai in queste situazioni). Ringrazio poi tutto lo staff medico, infermieristico, le signore delle pulizie ed i portantini. E' un reparto particolare, dove l'attenzione per il paziente non viene mai a mancare, a tutti i livelli.
Grazie ancora!!

Tumore polmonare.

Paziente

Ringrazio tutto lo staff dell'unità chirurgia toracica per la grande competenza dimostrata.

Diverticolo di Zenker.

Grande professionalità ed umanità

Ricoverata per un intervento di tiroidectomia totale, ho riscontrato grande professionalità ed umanità da parte del primario, prof. Margaritora, nonché di tutta l’equipe medica ed infermieristica.

Gozzo multinodulare.

Opinione sul mio periodo di degenza

Sono andata due volte in questo reparto, la prima mi hanno asportato un gozzo tiroideo affondato nel torace e la seconda hanno operato mio padre ad un tumore al polmone, asportandone metà. Sono rimasto soddisfatto per la competenza dei dottori nel trattare tutte e due le problematiche; il reparto è molto pulito, siamo stati assistiti dalle infermiere di continuo, dando la possibilità a familiari di stare col paziente. Anche i servizi sono molto efficaci. Devo dire che siamo rimasti molto soddisfatti di tutto!

Gozzo Tiroideo.
Tumore Polmonare.

Mio figlio Tommaso è stato ricoverato presso l'unità operativa 6N di Chirurgia Toracica e Pneumologia per un intervento di pneumotorace.
Ho avuto modo di riscontrare grande professionalità, competenza, cortesia, umanità e disponibilità da parte di tutta l'equipe (medica ed infermieristica).
Grazie ancora.

Pneumotorace.

Ernia ombelicale

Sono stata degente presso l'unità operativa 6N di Chirurgia Toracica e Pneumologia per un intervento di ernioplastica ombelicale.
Ho avuto modo di riscontrare grande professionalità, competenza, cortesia e disponibilità da parte di entrambe le équipes, quella chirurgica ed infermieristica.
Per semplice che un intervento chirurgico possa essere, medici ed infermieri presenti ed accorti, costituiscono la differenza.
Grazie infinite.
Marta Moscatelli - 14 Agosto 2018

Ernia ombelicale.

Sono stato ricoverato per essere sottoposto a una biopsia polmonare destra TC guidata. Le capacità professionali del reparto mi erano già note. Quello che ho potuto percepire nei due giorni di ricovero è stato il tratto umano con cui il personale tutto, medico e non, è capace di rapportarsi al paziente. Grazie davvero.

Neoformazione polmonare del LSD con sospetti secondarismi multipli.

Mio marito Bruno Boncompagni è stato sottoposto a lobectomia polmonare inferiore sinistra+ linfadenectomia ilare e mediastinica dall'eccellente Prof. Stefano Margaritora e la Sua ottima Equipe. Le loro doti professionali ed umane sono state veramente eccezionali; dell'equipe ci sono state molto vicine le attente e premurose dott.ssa Maria Letizia Vita e dott.ssa Maria Teresa Congedo.
Dopo l'intervento mio marito è stato collocato al 9° piano reparto SOLVENTI 2, diretto e perfettamente organizzato dall'ottima caposala Vanessa Vecchione.
Il personale paramedico si è dimostrato molto preparato, efficientissimo, attento e premuroso, molto competente e sempre con un sorriso di incoraggiamento che tranquillizzava.
Anche il personale ausiliario si è dimostrato molto servizievole, gentile e efficiente.
Non avendo la possibilità di ringraziarli in altro modo ci siamo procurati i loro nomi che qui di seguito citiamo quale apprezzamento per il loro generoso lavoro:
Caposala Vanessa Vecchione, Gli infermieri: Andreottola Cinzia, Baldassarre Francesca, Benedetti Stefano, Cherubini Gessica, Daos Crisostomo, Giulivi Francesca, Maldarello Palma, Mura Costantino, Paciullo Carmela, Scano Alessandra, Spurio Vennarucci Paola, Teodori Laura, Zucchelli Stefania, Palmieri Assunta; Gli ausiliari: Valenti GIovan Vito, Bonomi Giuliano, Di Francesco Andrea, Martini Augusto, Moscetti Walter, Zelli Alessio.

Elisa e Bruno Boncompagni

Neoplasia polmonare.

Resezione polmonare atipica

Sono stato ricoverato dal 11/07/18 al 16/07/18 presso il 6° P.N (chirurgia toracica) diretto dal prof. Margaritora. Vorrei ringraziare la dott.ssa Maria Teresa Congedo per la sua professionalità e capacità di comunicazione, elementi che mi hanno fatto affrontare l'intervento con serenità. Un ringraziamento speciale va inoltre a tutti gli operatori sanitari del 6° P.N per la loro professionalità, pazienza, umanità e, altro elemento fondamentale, per il rispetto del malato.
Grazie di cuore e complimenti a tutti.

Intervento chirurgico

Mi sono trovata benissimo. Struttura eccellente.
Ho trovato da parte di tutto il personale medico, paramedico e infermieristico, professionalità e gentilezza.
Un ringraziamento molto particolare alla Dott.ssa Congedo per la Sua elevatissima competenza, disponibilità e umanità.
Un ringraziamento anche al Dott. Ferretti e a tutta l'Equipe per l'assistenza e costante attenzione verso i pazienti.

Rimozione nodulo polmonare.

Laparoscopia polmonare

Ottimo reparto, medici competenti e gentili, staff assistenziale gentile e disponibile.
Un ringraziamento in particolare alla Dott.ssa Congedo per la sua disponibilità e per l'alta professionalità.

Rimozione nodulo.

Svuotamento ascellare

Sono stato operato il 23 maggio per svuotamento ascellare.
Volevo ringraziare la dott.ssa Elisa Meacci e tutta la sua equipe medica e paramedica per l'elevato livello di competenza ed umanità.

Metastasi nei linfonodi ascellari.
1 2 3