Chirurgia Toracica Ospedale San Marco Catania

Opinione positiva

Competenza, professionalità, gentilezza e disponibilità sono le caratteristiche che contraddistinguono questo reparto.
Ho avuto un'assistenza eccellente anche e soprattutto per la bravura dei medici, che hanno attenuato tutte le mie paure. Assolutamente soddisfatta del trattamento ricevuto.

Cisti broncogena.

Efficienza e Competenza

Il reparto di Chirurgia Toracica diretto dal Prof. Terminella ha dimostrato eccellente capacità organizzativa, competenza e sensibilità da parte di tutti i componenti dello staff nei confronti del paziente.
L'informazione e la capacità comunicativa dei medici hanno contribuito a ridurre lo stress, l'ansia e le paure legate all'intervento e all'ospedalizzazione.
Avendo subìto l'intervento (lobectomia superiore destra, linfoadenectomia ilo-mediastinica, drenaggio pleurico) in tempo di Covid-19, posso affermare che il personale del reparto si è reso disponibile a fornire ai miei famigliari le informazioni utili sul mio stato di salute.

Adenocarcinoma polmonare.

Esperienza positiva

Nel mese di novembre sono stato ricoverato presso l'ospedale San Marco nel reparto Chirurgia Toracica, per un intervento di timectomia in robotica.
Da subito ho trovato una struttura molto pulita e bene organizzata. Ringrazio tutto lo staff di infermieri e medici, soprattutto il Dott. Alberto Terminella, che fin da subito mi ha messo a mio agio e con la sua professionalità e disponibilità ha colmato tutte le mie paure e dubbi pre e post intervento.
Consiglio vivamente a chiunque abbia problemi di salute, di recarsi e valorizzare questa nuova eccellenza sanitaria catanese.

Tumore al timo: timoma b1 in miastenia gravis.

Infinita gratitudine

A Capodanno 2020 ho vissuto la terribile esperienza di ritrovarmi operata d'urgenza per Mediastinite necrotizzante discendente. Inutile dire quanto la situazione fosse delicata e pericolosa: tuttavia, dal momento in cui mi è stata fatta la diagnosi in PS, ho avvertito di essere in buone, anzi, ottime mani. Sono stata seguita in modo scrupoloso e professionale ogni singolo giorno di ricovero e nei giorni seguenti alle dimissioni. Ogni membro dell'èquipe ha dimostrato costantemente una estrema cura della mia persona. Al di là delle elevate capacità e competenze strettamente legate all'ambito medico (senza le quali oggi non potrei essere qui a scrivere una recensione), la mia grande fortuna è stata incontrare persone di cuore. La sfida più dura per me sono stati i quasi 20 giorni di ricovero post operatorio, sola (causa emergenza Covid-19) e dolorante: nei dottori e negli infermieri ho trovato qualcuno che mi ascoltasse, che mi venisse incontro o anche semplicemente che mi strappasse un sorriso. Per questo io non posso far altro che provare una infinita gratitudine, perché nella grande sfortuna di ritrovarmi in una situazione grave che mai avrei potuto immaginare, ho avuto la grandissima fortuna di essere stata affidata alle mani migliori.

Grazie di cuore.
Silvia Stramondo

Mediastinite necrotizzante discendente.

Competenza e professionalità in Sicilia

Nel mese di Gennaio 2021 sono stato ricoverato nel reparto Chirurgia Toracica per un intervento di timectomia in robotica.
Ho trovato una struttura bene organizzata. Il Dott. Alberto Terminella, che fin da subito mi ha messo a mio agio con la sua professionalità e disponibilità, assieme al suo staff si è sempre reso disponibile e cordiale, oltre a dimostrarsi competente.
Consiglio a chiunque abbia problemi di salute, di recarsi e valorizzare questa nuova eccellenza sanitaria Siciliana.
Grazie di tutto.

Timectomia in miastenia gravis.

Non si possono dare 6 stelle?

Premetto che in 53 anni non sono mai stato ricoverato in ospedale, mai attaccata una flebo o addirittura fatto un intervento, anche il più piccolo.
Soffro da un anno di miastenia Gravis e sono in cura al centro miastenia, anche lì seguito alle grande.
A sèguito di vari esami, da una Tac mi viene riscontrato un timoma, e si spera essere la causa della mia miastenia.
Il mio medico mi suggerisce l’ospedale San Marco nella persona del Dott. Alberto Terminella. Considerati i tempi di attesa di solito al sud - e il Covid - pensavo che forse sarebbe stato meglio rivolgersi al nord, dove avevo delle ottime conoscenze, ma prima di ciò tento di avere un appuntamento con il Dott. Terminella. Lo ottengo e lo vedo entro pochi giorni. Di ottimo auspicio.
Ci vediamo, ne parliamo e mi propone un ricovero e un’operazione in robotica nel giro di 10 giorni. Oltretutto considerato che sono miastenico, ho dovuto fare prima dell’intervento una terapia di infusione di immunoglobuline per evitare una possibile crisi post operatoria. La settimana dopo mi presento al policlinico, in quanto per adesso il reparto di Chirurgia toracica si trova là, e mi accoglie di sabato mattina una dottoressa tanto bella quanto brava: la dottoressa Mariapia Gangemi. Mi fa il tampone anticovod, negativo, ed entro in reparto,
Per essere il primo ricovero in vita mia, devo dire che mi sono sentito a mio agio.
L’infermiere di turno, il signor Carmelo, mi fa il primo prelievo e mi attacca il primo accesso venoso e mi spara la prima flebo di immunoglobuline - una boccetta ogni 2 ore e mezzo. Sarà la mia compagna per i successivi 4 giorni. Nel frattempo conosco tutti gli altri infermieri e non voglio dimenticarmi di nessuno perché sono stati di una gentilezza, educazione e professionalità esagerate. Agata, Gioacchino, Salvo, Filippo, Carmelo e una signora che ho visto solo una volta (e di cui non conosco il nome perché era in ferie). Grazie agli OSS. sig Platania e sig. Zappalà.
Operato di giovedì alle 11.00, messo a mio agio in sala pre operatoria dal dott. Cavaliere, l’anestesista, e da 3-4 belle specializzande che mi cercavano l’arteria e le vene. Mi risveglio alle 14.30 come se non fosse successo niente. Operazione mini invasiva, 4 buchetti, di cui uno per il drenaggio. Sono stato bene da subito e la prima cosa che volevo fare era mangiare, ma purtroppo per 48 ore non me l’hanno permesso. Ho fatto 24 ore di terapia semi intensiva proprio per scrupolo, ma potevo già andare in reparto da subito, stavo bene. Lì ho conosciuto 4 ragazze che facevano i turni, ma solo di una conosco il nome, ed è quella che mi è stata più vicina: bella, gentile, educata, professionale ed umana, Rosy! Anche se non di sua competenza, il giorno dopo l’operazione mi ha lavato dalla testa ai piedi. Non voleva che aspettassi che gli OSS passassero più tardi a lavarmi. Aveva tempo e l’ha fatto.
Giorno dopo passo in reparto e conosco il Dott. Damiano Calvo, che mi toglie il drenaggio, e il dott. Maurizio Mannino, ottimo medico e molto competente. L’ho incontrato anche oggi per la visita e per togliere i punti.
Il Dott. Terminella mi ha operato penso con l’aiuto del dott. Giacomo Cusumano, hanno fatto un ottimo lavoro, ne ero certo. Mille grazie, mi avete liberato di un problema anzi spero di due. Già sto bene e ripeto è come se non ho subito un intervento. Sto tornando a casa. Ringrazio anche tutto il personale paramedico, mi hanno fatto sentire come a casa.
In ospedale nascono poi pure belle amicizie con i compagni di stanza.

Timectomia robotica: asportazione timo e grasso cavità timica.

Asportazione di nodulo polmonare in laparoscopia

Intervento effettuato dal dottor Alberto Terminella, professionista eccellente; anche il personale degli ambulatori per il pre ricovero è stato di una gentilezza unica.
Grazie a tutti.

Nodulo nel polmone sx.

Nodulo polmonare

Mercoledì 14 aprile 2021 intervento in laparoscopia eseguito dal dottor Alberto Terminella. Serio e capace professionista, mi sono affidato a Lui in tutto e per tutt.
Sono soddisfatto appieno.

Nodulo polmone sx.

GRAZIE

Il 12 Aprile 2021 ho dovuto sottopormi alla broncoscopia EBUS, esame diagnostico di endoscopia toracica in anestesia generale, per approfondire l'indagine diagnostica su una recidiva di carcinoide atipico operato con una lobectomia quattro anni fa.
Ringrazio fervidamente il dott. Cusumano, il primario dott. Terminella, l'anestesista dott.ssa Zanghì e tutto il personale del reparto per l'eccellente competenza e professionalità e per l'assoluta disponibilità verso i pazienti che si sentono sostenuti e incoraggiati.

Recidiva di carcinoide atipico.

Eccellenza nel martoriato panorama sanitario

Il Dott. Alberto Terminella e la sua equipe al San Marco rappresentano un'eccellenza nella martoriata sanità siciliana, paragonabile ai centri di eccellenza di cui si sente parlare al nord. Competenza, professionalità e "umanità" è quello che ho potuto constatare con i miei occhi, qualcosa di introvabile nel panorama di arroganza che contraddistingue molti specialisti che si sentono erroneamente degli "Dei". Avere a che fare con il Dott. Terminella è come trovare una sorgente di acqua pura in mezzo ad un deserto arido. Non credo ci sia da aggiungere altro!

Complicazioni polmonari, toracentesi.

Eccellenza

L'equipe del dottor Alberto Terminella è semplicemente eccezionale. Io mi sono sottoposto ad una exeresi robotica alla pleura. L'operazione è stata praticamente perfetta, è stato asportato un tumore del fibrogeno. Il pre, il post e tutto ciò che è stato annesso all'intervento, è stato perfetto. Primario, medici ed infermieri semplicemente competenti, gentili ed umani, dote molto rara quest'ultima.
Li ringrazio tutti dal profondo del cuore e dico ai miei conterranei: anche in Sicilia abbiamo le eccellenze. Complimenti e grazie infinite.

Tumore del fibrogeno.

Fantastico team

Ringrazio il dottore Terminella per avermi salvato la vita. La mia gratitudine va anche al suo staff per avermi aiutato con professionalità e umanità a superare i difficili giorni del post intervento.

Un reparto assolutamente eccellente.

Tumore polmone sx.

Grazie mille

Prima di iniziare, vorrei esprimere un grandissimo GRAZIE al Dott. Terminella Alberto, direttore della U.O. di Chirurgia Toracica del Vittorio Emanuele, e a tutta la sua eccellente equipe.
Ho 16 anni e soffro da circa due anni di Miastenia Gravis. É iniziato tutto con una stanchezza insolita nelle gambe, pensavo fosse normale alla mia età; “anche noi siamo molto stanchi, tranquilla” mi rispondevano i miei amici. Una volta aggravati i sintomi però, non solo alle gambe ma arrivati fino alle braccia con inoltre difficoltà a deglutire, diplopia, palpebra sinistra cadente, e chi più ne ha ne metta, ho scoperto di essere stata una dei 5 fortunati su 10.000 a essere scelta da questa rara malattia autoimmune. La Miastenia Gravis.
Sono della Calabria e preferisco lasciar perdere il livello sanitario che c’è qui... Sono stata seguita in Calabria per i primi 8 mesi, dove sarebbe meglio dire che ho anche perso 8 mesi, grazie alla mia neurologa che, oltre alla mia terapia, mi prescrisse il magnesio per darmi un po’ di forza nei momenti pre-ciclo. Non convinta di questa dottoressa, i miei genitori decisero di andare in Sicilia ad avere un altro parere. Lì ho conosciuto il prof. Rodolico (a dir poco eccellente), che inoltre mi disse che il magnesio è fortemente controindicato per la mia malattia! Il dottore, dopo aver visto la mia Tac al timo, mi suggerisce di fare l’intervento all’ospedale San Marco del Dott. Alberto Terminella. Riesco a ottenere l’appuntamento entro una settimana. Ci vediamo e mi propone un ricovero e un’operazione robotica per l’asportazione del timo.
Dopo 14 giorni, lunedì mattina, mi presento per il ricovero accompagnata da mia madre. L’infermiera di turno, gentile quanto simpatica, mi fa un prelievo e mi attacca la prima flebo di immunoglobuline, una boccetta ogni 4 ore, per 3 giorni. Non ricordo il nome di tutti gli infermieri, ma sono stati tutti bravissimi, nessuno escluso.
L'intervento era programmato per giovedì, e prima di entrare in sala operatoria ho passato il tempo a chiacchierare per tranquillizzarmi, e devo ringraziare il sign. macchinista (se non erro) Massimo che ha subìto tutte le mie paranoie e mi ha tranquillizzata per l’intervento. Operata credo verso le 11:00, prima il dott. Cavalieri, l’anestesista, mi ha fatto subito sentire a mio agio spiegandomi come funzionasse l’anestesia. Mi risveglio tranquillamente come se non fosse successo nulla. Non ho fatto terapia intensiva proprio perché stavo bene, così subito in reparto verso le 14:20.
L'operazione è stata mini invasiva, solo 4 buchi, di cui uno per il drenaggio.
Sono stata fin da subito bene, non ho mangiato per le successive 24 ore. Il giorno dopo un’infermiera (di cui purtroppo non ricordo il nome) mi ha aiutata a lavarmi ed è stata gentilissima.
Tre giorni dopo mi è stato tolto il drenaggio.
Sono stata dimessa domenica mattina senza nessun problema.
Una settimana dopo ho incontrato il dott. Terminella per togliere i punti.
Sono stata tranquilla sin dall’inizio, ero sicurissima che il dottor Terminella avrebbe fatto un ottimo lavoro. Sto bene ed è come se non fosse successo nulla. Ringrazio anche tutto il personale paramedico per la loro professionalità ed immensa gentilezza.
Grazie mille davvero!

Miastenia Gravis.

Eccellenza siciliana

Ringrazio di cuore il Prof. Terminella, primario di Chirurgia toracica dell’ospedale San Marco di Catania, che con competenza e assoluta professionalità ha eseguito il mio intervento in quanto affetto da adenocarcinoma polmonare.
Ho potuto constatare personalmente che non occorre andare lontano quando abbiamo eccellenze che lavorano con passione e impegno, e a Catania possiamo vantarci di avere in questo campo un’assistenza sanitaria che funziona meravigliosamente.
Le siamo immensamente grati.

Adenocarcinoma polmone.

Eccellenza e umanità

Sono stata operata di carcinoide tipico al polmone destro dal dottor Alberto Terminella alla fine di ottobre 2021. Non sapevo che tipo di tumore fosse quello che avevo scoperto per conseguenza di un precedente intervento, ero terrorizzata. Dopo aver valutato a chi rivolgermi con un paio di colloqui, ho scelto con convinzione di esser operata dal Dott. Alberto Terminella, del quale mi colpirono molto favorevolmente la pacatezza, la calma sicurezza e la disponibilità umana nei confronti del paziente. L'esperienza vissuta in seguito mi ha confermato che non potevo scegliere di meglio e quanto sia importante per un medico la capacità di coniugare scienza e cuore. Il grazie più sentito della mia vita proprio oggi e per sempre va a Lui.

Carcinoide tipico polmone dx.

Veramente professionali!

Sono Mattia, ho 16 anni, ringrazio il dottore Terminella e tutta la sua equipe molto professionale per avermi operato al meglio.
Si vede proprio che fanno il loro lavoro per amore e non per soldi come alcuni dottori fanno.
Detto ciò, passiamo alla storia: io soffro di una patologia rara, anemia di Fanconi e, essendo un soggetto "fragile", molte volte mi capitavano polmoniti recidive.
Nel 2021 il Covid peggiorò un poco la mia salute, portandomi tosse con emissione di sangue.
Abbiamo approfondito il problema sempre al policlinico di Catania, dove sono sotto cura e dove la mia dottoressa decide di sottopormi ad una visita pneumologica.
Dopo la visita dal pneumologo al San Marco, la dottoressa decide di contattare questo dottore che nel suo ambito è uno tra i migliori.
Dopo varie Tac scoprono questa malformazione polmonare chiamata sequestro polmonare di tipo extra-lobare.
Dalla prima visita con il dott. Terminella, il suo modo di fare mi ha dato calma e tranquillità.
Arriva il giorno dell'intervento, ero un po' ansioso ma allo stesso tempo una parte di me era pacata, sapevo che ero in ottime mani.
Entro in sala operatoria alle 8.00 ed esco all'una di pomeriggio.
L'intervento è andato a buon fine, per farvi capire non sono dovuto passare neanche dalla terapia intensiva e neanche a fare la trasfusione.
Ringrazio tutti gli infermieri che in questi giorni mi hanno sopportato, dato che sono un tipo ansioso.
E ringrazio il primario, l'anestesista, gli infermieri e i dottori.
Non so come ringraziarvi, mi avete accudito come un figlio.
Anche perché sto trascorrendo queste giornate in ospedale senza mia madre e la sua mancanza si sente, ma grazie a voi riesco a non pensarci.

Sequestro polmonare di tipo extra-lobare.

Asportazione del polmone sinistro

Il reparto, sotto la direzione della caposala sig.ra Trovato, funziona perfettamente.
I medici diretti dal dottor Alberto Terminella, grande uomo e grande medico, sono altamente professionali, sempre disponibili e molto umani. Lo stesso dicasi per infermieri e infermiere, professionali, sempre pronti e disponibili, sorridenti, dei veri angeli.

Tumore polmone sx.