Chirurgia Vascolare Ospedale Palermo

1 2 3 4

Desidero esprimere la mia gratitudine all'equipe del Prof. Francesco Talarico per la professionalità, l'ammirevole competenza e l'umanità con cui ha accolto mio padre, ricoverato nel reparto di chirurgia vascolare per una grave stenosi carotidea. Essendo mio padre affetto da comorbilità, l'approccio da parte del personale medico, ed in particolare della Dr.ssa Melania Riggi, è stato multidisciplinare ed attento ad ogni aspetto clinico.
Ringrazio ancora di vero cuore.

Stenosi carotide dx in comorbilità.

Intervento aneurisma aorta addominale

Il 19 settembre 2023 sono stato operato di aneurisma dell'aorta addominale dal prof. Talarico.
Voglio ringraziare il professore ed il suo staff, gli infermieri e gli anestesisti della sala operatoria e della rianimazione. Sono stati meravigliosi. A loro tutti dico grazie, grazie per avermi dato una seconda opportunità.

Aneurisma dell'aorta addominale.

Pre-ricovero in Chirurgia Vascolare

Ringrazio l'infermiera signora Virga del reparto Pre-Ricoveri di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Civico di Palermo, per il trattamento da me ricevuto nel periodo dal 23 al 25 gennaio 2024. Evidenzio in particolare l'empatia, il sostegno umano e la disponibilità mostrate nei miei confronti, in un momento per me alquanto delicato e soprattutto la competenza ed il sostegno umano dimostrato dalla signora Virga nell'accogliere i pazienti in generale e, per quanto mi attiene, me in particolare. Mi ha fatto sentire supportato e incoraggiato, facendomi superare il mio disagio iniziale.
Ringrazio sentitamente il reparto tutto e la signora Virga in particolare.

Sincope con stenosi carotidea sx.

Desidero fare un ringraziamento particolare e trasmettere la più sincera gratitudine di tutta la mia famiglia al Prof. Francesco Talarico e all’equipe del reparto di Chirurgia vascolare per la professionalità e tempestività nell’intervento di aneurisma all’aorta addominale eseguito a mio padre. Mio padre era stato due mesi prima già operato di aneurisma all’aorta addominale con innesto di protesi presso una struttura privata ma, purtroppo, non è stato seguito in tutto il decorso post-operatorio, durante il quale la protesi si è infettata.
Ricoverato in pronto soccorso all’Ospedale Civico in chirurgia vascolare, il Prof. Talarico, esaminando la medesima Tac non valutata in precedenza in maniera approfondita dal chirurgo che ha eseguito il primo intervento, ha ritenuto prontamente di eseguire un nuovo intervento che si è rivelato decisivo per la vita di mio padre, durante il quale ha provveduto all’asportazione della protesti infetta, all’innesto di una nuova protesi e ad eliminare tutte le conseguenze dell’infezione in corso nei confronti di altri organi.
Con la speranza di non dover rivivere la stessa esperienza che hanno segnato negativamente questi mesi me e la mia famiglia, ci sentiamo in obbligo di elogiare la struttura sanitaria pubblica siciliana, spesso bistrattata e oggetto di valutazioni estremamente negative , sottovalutate e deleterie per l’immagine della Regione Sicilia e degli Ospedali pubblici.

Aneurisma aorta addominale.

TEA Carotidea

Intervento di disostruzione della carotide eseguito in maniera impeccabile dal Prof. Talarico (un nome, una garanzia), a mio parere il miglior chirurgo vascolare.
Equipe impeccabile, attenti ad ogni dettaglio clinico e personale della mia mamma.
Un ringraziamento speciale va ad un “angelo”, la dott.ssa Riggi Melania che, grazie ad una sua intuizione su una branca della medicina sulla quale non era tenuta a sapere, ha richiesto un approfondimento al reparto otorinolaringoiatria.

Ostruzione carotide.

Io e tutta la mia famiglia ringraziamo particolarmente il Prof. Francesco Talarico, tutta l'equipe ed il personale del reparto di chirurgia vascolare dell'Ospedale Civico di Palermo per la professionalità e tempestività nel trattamento mediante intervento dell'aneurisma dell'aorta addominale di mio padre.
Equipe impeccabile, attenta al dettaglio clinico, un aiuto ed un conforto sicuro nella degenza in reparto.
Mi complimento anche per il sostegno umano, psicologico e per la disponibilità nei nostri confronti in un momento così delicato e difficile!
Grazie per avere salvato la vita a mio padre!

Aneurisma aorta addominale.

E' con vero piacere che mi accingo ad esprimere la mia sincera gratitudine a tutta l'equipe della Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo diretta dal Dott. Prof. Talarico per quanto dimostrato in occasione del mio intervento per stenosi critica carotidea sinistra.
A tutto il personale Medico, Infermieristico, Ausiliario etc., va il mio più vivo ringraziamento per l'alta professionalità dimostrata, nonchè per l'umano trattamento riservato a noi tutti degenti che, specie in questo periodo di pandemia, siamo stati privati dall'affetto e dalla presenza dei nostri familiari.
Una sola nota dolente vorrei che pervenisse all'Ente Ospedaliero: perchè è così scarsa la mensa ospedaliera?
Grazie Professore.

Stenosi carotidea sx.

Bravura e cortesia

Sono stata operata da poco per un'ectasia alla giugulare esterna.
Devo dire che tutto il personale, sia medici che infermieri, sono stati sempre attenti, gentili e pronti anche a sdrammatizzare per rendere la degenza in ospedale un po' più leggera.
Un ringraziamento speciale va, oltre che al professor Talarico, alla dottoressa Tutone che mi ha trattata come una figlia; e da non dimenticare la simpatia del dottor Campo.
Grazie a tutti!!!

Malformazione aneurismatica venosa laterocervicale sinistra.

Opinione paziente

Aneurisma aortico addominale sottorenale scoperto casualmente della grandezza di 8,4 cm. Paziente di 69 anni fumatore dall'età di circa 15 anni, iperteso e con diabete di tipo 2. Non obeso. Operato con successo in data 26 novembre 2019.
Ringrazio l'equipe medica guidata dal prof. Francesco Talarico per la riuscita del complesso intervento.

Aneurisma aorta addominale sottorenale.

Grazie al Prof. Talarico e al suo staff

Ringrazio il Prof. Talarico e la sua equipe di reparto e di sala operatoria (personale medico, infermieristico e di supporto) per la professionalità, disponibilità e per l'assistenza ricevuta, sia nel pre che nel post-operatorio.
Il 25/03/2021 sono stato sottoposto ad un intervento di Aneurismectomia Aorta Addominale con innesto di protesi + bypass aorto-iliaco con protesi + embolectomia.
16/04/2021 primo controllo, tutto ok.
Grazie Prof. Talarico.
Un ringraziamento al Dott. Fallea e al Sig. Campo per la cordialità e disponibilità.
Team di eccellenza e professionalità.

Aneurismectomia Aorta Addominale con innesto di protesi, bypass aorto-iliaco, embolectomia.

GRAZIE

Rivolgo un sentito ringraziamento all’unità operativa Chirurgia vascolare del Civico di Palermo diretta dal professore Francesco Talarico, che ha effettuato su di me una complessa operazione ridandomi la vita.
Il professore Talarico è un uomo apparentemente burbero ma con un cuore sostanzialmente tenero, sempre pronto ad infonderti coraggio e fiducia, e scusatemi se è poco... con delle mani miracolose.
La sua equipe è fatta di professionisti splendidi, molto preparati, sempre vicini ai pazienti, specialmente in questo momento per la mancanza dei famigliari. Bravi tutti! Senza nulla togliere a nessuno mi sono rimasti impressi il Dr. dai capelli lunghi biondi e un Dr. con capelli brizzolati, i quali erano su di me in sala operatoria dandomi coraggio.
Un grazie speciale alla dottoressa Palermo per la sua gentilezza d’animo e l’umiltà con cui si intratteneva con i pazienti.
Ringrazio tutto il personale infermieristico, professionalmente preparato, di cui non ricordo i nomi (mi sovvengono un infermiere, che io chiamavo Espanico, e Crocetta, sempre con un enorme sorriso a tutto denti).
GRAZIE PROFESSORE TALARICO, che DIO la benedica!!
P.S.: del mangiare... non ne parliamo!

Aneurisma arteria iliaca.

Da medico a paziente

È arrivò il giorno in cui in ospedale entrai da paziente.
Avvolto dalle lenzuola e non dal camice la percezione si fa attentissima.
Rivedo ogni immagine, ricordo ogni sguardo o parola.
Sono sicuro di non sbagliare se dico che siete una squadra eccezionale.
Grazie a tutti.
Ritira il premio il capitano, il prof. Talarico, che dirige questo straordinario reparto.
Il gesto tecnico l’ha fatto sull’arteria, ma il segno resterà nel cuore.
Vi abbraccio.

Aneurisma arteria poplitea - Bypass femoro-popliteo sottoarticolare (BK) in vena safena invertita.

Professionalità e grande competenza

Voglio esprimere tutta la mia gratitudine ed il mio apprezzamento nei confronti dell'équipe del Prof. Dott. Talarico. Sono stato in cura per quasi due mesi e - rapportandosi quotidianamente con estrema professionalità e sensibilità, nonché dedicandomi le attenzioni e cure necessarie - l'équipe è riuscita a portare a compimento con risultati molto positivi un complesso e rischioso intervento chirurgico dall'esito per nulla scontato.
Desidero pertanto ringraziare i medici, gli infermieri e tutti gli operatori del reparto, i quali con pazienza, gentilezza e competente professionalità, hanno contributo alla ripresa delle mie funzioni motorie.

Arteriopatia obliterante.

Complimenti

L'esperienza vissuta in reparto è stata molto positiva, sia il primario che tutto l'entourage sono stati all'altezza della situazione.
Una equipe medica giovanissima, attenta e molto profesionale.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Sabatino per la sua disponibilità, la sua gentilezza e l'umanità con cui si relaziona con i pazienti.
Sentiti ringraziamenti.

Aneurisma aortico.

Ringraziamenti al reparto di chirurgia vascolare.

È doveroso fare i miei più sinceri ringraziamenti al reparto di Chirurgia vascolare e in particolar modo al Prof. Talarico e a tutta la sua equipe di medici, ai quali devo letteralmente la vita.
Lo scorso marzo ho dovuto sottopormi alla rimozione di due tumori glomici, che interessavano non soltanto la carotide e l'orecchio sinistro ma inglobavano anche i nervi periferici, tra cui il nervo vago. Nonostante la complessità dell'intervento, grazie alla grande professionalità e bravura del Prof. Talarico, l'intervento è riuscito perfettamente, nessun nervo è stato lesionato e neanche l'udito è stato compromesso. Non smetterò mai di essere grata al Dott. Talarico che, nonostante i rischi che correvo, è stato impeccabile nell'eseguire l'intervento e non potevo fare scelta migliore ad affidarmi alla sua grande professionalità e preparazione. Grazie a lui il Civico di Palermo può vantare di avere una grande eccellenza.
Un ringraziamento speciale anche al sig. Campo, che con simpatia, professionalità ed empatia riesce a mettere a proprio agio i pazienti. Desidero ringraziare anche tutti gli infermieri del reparto, dei quali purtroppo non ricordo tutti i nomi, che durante la mia degenza, mi hanno fatta sentire quasi a casa, in particolar modo la sig.ra Crocetta che con grande dedizione si dedica ai pazienti. Infine non dimenticherò il costante supporto che ho ricevuto durante la degenza e nel post-operatorio, non soltanto dal dottore Talarico, ma anche dal dottore Petrucelli e dal dottore Parsaei, che con la loro empatia nei confronti del paziente riescono ad infondere fiducia e serenità. Grazie davvero per tutto quello che avete fatto!

Tumore glomico sx.

Equipe straordinaria in eccellenza Sanitaria

A febbraio c.a. venivo sottoposto in primo step ad intervento di aneurismectomia ed interposizione di protesica aorto-aortica in dacron silver 22 mm.
In data 20 luglio 2023, in secondo step, venivo sottoposto ad intervento di TEVAR + BEVAR.
Per mia fortuna, sono stato curato da una grande eccellenza del nostro SSN. Mi riferisco al REPARTO DI CHIRURGIA VASCOLARE ED ENDOVASCOLARE DELL'OSPEDALE CIVICO DI PALERMO. È doveroso ringraziare l'equipe medica diretta dal Professore FRANCESCO TALARICO, un esempio di grande professionalità.
Un grazie a tutti sentito.

Aneurisma toraco addominale.

Competenza, Professionalità, Umanità

Due i ricoveri presso l'U.O.C.di Chirurgia vascolare del prof. Francesco Talarico. Il primo nel maggio del 2022 per un intervento di TEA della carotide interna di sinistra per eversione.
Il secondo nel settembre 2023 per stenosi serrata della carotide comune sinistra pre biforcazione.
Entrambe le due occasioni di ricovero e intervento sono state affrontate in un clima di fiducia per la professionalità manifesta di tutto il personale, dal Direttore Prof. Talarico ai medici, dagli infermieri al personale OSS e di segreteria del reparto sig. Campo. La disponibilità e l'assistenza sono sempre state assidue e confortanti. Il paziente, con le inevitabili ansie derivanti dalla propria condizione di salute, nel reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Civico di Palermo trova dunque quelle risposte ai propri bisogni che dovrebbero essere sempre garantite in un nosocomio pubblico.

STENOSI SERRATA DELLA CAROTIDE COMUNE SX PRE BIFORCAZIONE IN PAZIENTE CON PREGRESSA TEA CAROTIDEA OMOLATERALE.

Aneurisma addominale di 5,8 cm.

Ho tenuto sotto controllo il mio aneurisma per circa dieci anni, ma era arrivato il momento di dovermi operare.
Non nego che tutto ciò mi ha provocato un pizzico di preoccupazione e ansia, ma entrambe sono scomparse già dal primo giorno di ricovero, dove sono stato accolto da personale dotato di grande professionalità e umanità.
L'intervento, poi, si è svolto serenamente e sono contentissimo di essermi affidato a questo reparto.

Aneurisma addominale.

REPARTO DI ECCELLENZA

Il mio ringraziamento al reparto di Chirurgia vascolare del civico di Palermo, nella quale sono stato operato per un problema di aneurisma aorta addominale.
Un elogio in particolare all'equipe medica, in cui ho riscontrato professionalità, competenza, accoglienza ed umanità.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE.

Intervento all'aorta addominale

Voglio ringraziare tutto lo staff, sono stati tutti professionali e gentili, ma soprattutto ringrazio il Prof. Talarico.
Grazie di cuore!

AAA.

Programmazione e professionalità

Ho trascorso due giorni intensissimi, durante i quali ho ricevuto continuamente sostegno umano ed affabilità, fondati fortemente su una base professionale solida.
Vorrei ringraziare tutti, dagli operatori sanitari a tutti i medici ed il Direttore, perché ognuno di loro ha cercato di alleviare il mio disagio. Spero di ricambiare la loro generosità in occasioni più piacevoli.

Asportazione neoformazione coscia.

Permanenza

Equipe competente e organizzata.
Infermieri e OSS gentili e sempre pronti ad aiutarti in qualsiasi occasione. DI questo e per questo ringrazio tutti.

Aneurisma addominale.

Aneurisma arteria iliaca addominale

Reparto diretto egregiamente dal professor Talarico all'insegna di professionalità e cortesia. Tutti i collaboratori estremamente collaborativi e disponibili. Ottima assistenza a tutti i livelli. Sentiti ringraziamenti al professore Talarico e alla sua equipe.

Aneurisma arteria iliaca addominale.

TEA carotide

Per il trattamento e l'assistenza ricevuta non posso che esprimere parere più che positivo per l'Unità diretta dal Prof. Dott. Talarico Francesco.
Ottimo anche tutto lo Staff medico e paramedico. Segnalo inoltre l'ottima assistenza ricevuta dal reparto di Pre-Ospedalizzazione e della Segreteria Generale.

Stenosi carotidea sx.

INFEZIONE ENDOPROTESI AORTICA ADDOMINALE

Intervento delicatissimo condotto dal Prof. Francesco Talarico e dal suo staff, riuscito alla perfezione.
Pienamente soddisfatto.

INFEZIONE ENDOPROTESI AORTICA ADDOMINALE.

Professionalità

Ottimo reparto grazie alla professionalità del prof. Talarico e dei suoi collaboratori.
Miglior centro della Sicilia.

Aneurisma aorta addominale sotto renale.

Aneurismectomia + bypass aorto-bifemorale

Voglio complimentarmi con il professore Talarico, tutta la sua equipe e lo staff del reparto per la professionalità, cordialità, umanità ed assistenza ricevute prima, durante e dopo l'intervento.
Il recupero procede oltre ogni più rosea aspettativa. Grazie di cuore al professore e a tutto il suo staff, agli infermieri, agli OSS, al personale tutto ed in particolare alla sig.ra Messina.

Aneurisma aorta addominale con dissezione iliaca destra.

INTERVENTI E DEGENZA

Sono stato ricoverato d'urgenza presso l'ospedale Civico di Palermo, reparto di chirurgia Vascolare, per una trombosi all'arto sinistro inferiore.
Grazie alla professionalità del medico di turno, che ha subito inquadrato la gravità della situazione, tanto da organizzare un intervento straordinario notturno con i rispettivi colleghi, che con molta professionalità hanno agito nel migliore dei modi, così come nella diagnostica a seguire hanno svolto il 2° intervento programmato (TEA carotidea) con eccellenza e coscienza.
GRAZIE DI TUTTO E COMPLIMENTI PER LA PROFESSIONALITA'.

ISCHEMIA SUBACUTA ARTO INFERIORE SX + STENOSI SUBLOCCUSIVA CAROTIDEA SX.

Stenosi Carotidea

Tante grazie al Prof. Talarico e a tutta la sua equipe.
Sono stato operato alla carotide desta dal Prof. Francesco Talarico e mi sento in dovere di ringraziarlo per la professionalità sua e della sua equipe.
Ringrazio nuovamente perchè ciò mi ha cambiato la qualità della vita.
Sul personale Paramedico del reparto ci sarebbero da rivedere alcuni comportamenti nei confronti dei malati, ma comunque va bene così, il pubblico ha sempre delle défaillance.
Rinnovo un GRAZIE a tutti quanti.

Stenosi Carotidea dx.

Gratitudine al professore Talarico e al suo team

Grande professionalità e cortesia del team del reparto di Chirurgia vascolare.
Fiore all'occhiello del presidio, grazie a tutti.

Stenosi carotidea.

Ospedalizzato per 10 giorni

Intervento con tecnica endovascolare EVAR, con utilizzo di protesi aorto-bisiliaca Endologix AFX2 BEA 16/30.
Buona l'accoglienza e buona la disponibilità da parte di tutto il personale sanitario.

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale.

Primario e medici molto professionali, gentili, con contatto col paziente, disponibili, graziosi, chiari con i parenti per dare notizie e sempre con molta gentilezza.
Livello infermieristico e OSS abbastanza scadente, mia madre si è trovata molto male con alcuni operatori. Grazie al primario e ai medici: i numeri uno nel loro campo.
E' un reparto di eccellenza.

Protesi aorta addominale.

Bravissimi

Mia madre è stata operata dal primario dott. Francesco Talarico. L'intervento è stato molto delicato ed e' riuscito grazie al primario ed alla sua equipe. Il primario e medici sono molto professionali e graziosi, chiari con i parenti per dare notizie e sempre con molte gentilezza coccolano anche il paziente, mettendolo a suo agio.
Livello infermieristico e OSS abbastanza scadente. Mia madre si è trovata molto male con alcuni operatori.

Grazie al primario e ai medici, i numeri 1 nel loro campo. È un reparto di eccellenza.

Aneurisma aortico toracico addominale.

Nessuna umanità

Mani benedette da dio, trattamenti chirurgici eccellenti, ma cuore di ghiaccio.
Pulizia e igiene dell'ammalato scadenti.
Ringrazio tutta l'equipe, ma non posso dimenticare l'assenza di umanità.

Vari interventi di bypass extra anatomico con rimozione innesto femorale;
amputazione dell'arto.
1 2 3 4