Chirurgia Vascolare Policlinico Martino Messina

Elogio al prof. Filippo Benedetto e sua equipe

Per la verità, quando un amico mi propose di recarmi al Policlinico di Messina per curarmi le piaghe ulcerose della gamba destra, non fui per nulla entusiasta: "tutto il mondo è paese ", pensai, e, per quanto apprendiamo dai media, mi sembrava che tutto fosse coinvolto nella mala sanità; era meglio allora stare all'erta per non cadere in qualche tranello.
Così il 26 luglio del 2019 partii da Trapani, sulla parola del mio amico, per incontrare a Messina, in quel nosocomio a me sconosciuto, il primario del reparto di chirurgia vascolare, prof. Filippo Benedetto, per una prima visita.
Da subito, l'approccio con il professore fu davvero speciale e soprattutto inatteso: mi trovai dinanzi ad un giovane professionista, che alla bravura univa una calorosa carica di familiarità ponendomi a mio agio.
Capii subito che più che un serioso alunno di Ippocrate, avevo trovato un amico, un fratello, il quale con il suo sorriso accattivante fece crollare ogni mio pregiudizio.
Dico sinceramente fu per me come un colpo di fulmine, capace di allacciare una reciproca garanzia di benevolenza.
Durante il successivo ricovero per il dovuto intervento d'urgenza, notai di essere capitato non in un ospedale asettico e per niente ospitale, ma a casa mia, in una grande famiglia.
Medici ed infermieri, tutti giovanissimi, non ti abbandonano mai né giorno né notte, premurosi alle chiamate, con il volto sempre gioviale e sorridente, quasi fossimo amici da sempre.
Era quello che il mio cuore desiderava: non mi sentivo un povero degente anonimo, un ammalato come tanti altri, numerosi ed ingombranti.
In fase di guarigione un ringraziamento speciale e di cuore al prof. Benedetto, alla sua equipe e a tutto il reparto di chirurgia vascolare.

Orazio Giannetto

Ischemia critica dell'arto inferiore destro con ulcera di gamba.