Chirurgia Vertebrale Ospedale Pietra Ligure

Il massimo della professionalità

Mi chiamo Davide Palmisano, ho 34 anni e, a seguito di sport agonistico, è da qualche anno che soffrivo di dolori alla schiena, che sono peggiorati dall'autunno scorso, vedendomi costretto a prendere una decisione drastica, ovvero sottopormi ad operazione chirurgica per risolvere il mio problema.
Mi sono fatto visitare da più persone in quel di Torino, quando l'ortopedico, che mi aveva già visitato gli anni precedenti, mi dice da chi fare l'ennesima visita, aggiungendo che solamente da questo Dottore lui si sarebbe fatto operare: il dott. Tabasso.
Bene, dopo la visita presso il suo studio, mi sono risollevato molto di animo e 10 giorni dopo la visita mi trova un posto presso l'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, ma ahimè a pagamento. Stanco dai forti dolori e dalle sofferenze, decido di fare l'intervento.
Il giorno 20 di Aprile sono stato operato alla colonna per una spondilolistesi ed una erniectomia ad L4 e L5 dalle mani sante dei Dottori Tabasso e Cinanni, due persone a dir poco spettacolari e che non finirò mai e poi mai di ringraziare. Persone di competenza e di una accoglienza mai vista prima.
Oggi, dopo 2 mesi e mezzo dall'operazione ,io sono ritornato quasi come nuovo, riprenderò a fare movimento ed attività fisica secondo le indicazioni dei due Dottori.
Porgo un ringraziamento ai due dottori, Tabasso e Cinanni, per la loro competenza, umiltà e generosità verso i propri pazienti; un ringraziamento a tutto il loro reparto, dove ho trovato persone professionalmente preparate nel gestire ogni tipo di situazione e richiesta.. Mi sento di dire loro di non arrendersi davanti alle istituzioni, ma continuare a lottare per quello in cui loro credono.. ovvero la loro professionalità.
Io nel frattempo non finirò mai di raccontare che persone speciali ho avuto la fortuna di conoscere.

Spondilolistesi Litica e Erniectomia L4-L5.

Il mio ringraziamento è rivolto a tutta l'equipe dell dott. Tabasso, in particolar modo al dott. Cinanni. Sono la mamma di Noemi, lei ha 13 anni e tutto è iniziato quando mi accorsi che aveva la schiena curva. Iniziò cosi la trafila tra visite, lastre e busti ortopedici, senza però ottenere risultati... la scoliosi peggiorava insieme ai dolori.. Un giorno un conoscente mi fece il nome del dott. Cinanni, così da Torino partimmo per la Liguria. Fu feeling tra lui e Noemi, bisognava operare e.. il 14/10/20014 fu fatto l'intervento. Ora la mia bambina sta bene, è felice per non avere più la gobba e per avere la schiena e le spalle dritte... Volevo sottolineare l'umanità e l'alta professionalità e consigliare a chi ha di questi problemi di non fermarsi dal primo, leggete, cercate soprattutto le nostre storie.. che sono il miglior modo per segnalare le eccellenze...
Grazie di cuore dott. Cinanni per tutto ciò che ha fatto.. non solo professionalmente, ma anche umanamente.

Correzione della deformità e artrodesi strumentata t3-l1.

GRAZIE DOTTOR CINANNI chirurgia vertebrale

Scrivo queste righe perché credo che la mia esperienza possa essere di grande aiuto a tutti coloro che si troveranno nella mia situazione... Esattamente un anno fa sono stata operata per spondilolisi L5-S1 con inserimento dispositivo Aspen a Brescia, dopo cinque mesi di sofferenze in cui non si riusciva a trovare soluzione migliore che l'intervento chirurgico, dopo aver provato a mettere il busto, fare punture, esercizi per la schiena, andare in piscina, ma inutilmente. Durante questo anno, dopo il primo intervento, ho eseguito tutto quanto necessario per riabilitarmi, ma mi sentivo limitata in tutti i miei movimenti, il dispositivo mi aveva bloccato il movimento e mi rendeva difficile non solo l'attività fisica, ma la vita stessa. Un mese e mezzo fa mentre stavo camminando ho sentito come se la schiena cedesse, forti dolori e sono tornata a zoppicare e a non riuscire più a far le scale o sollevare minimi pesi. Ho deciso quindi di fare una visita col Dott. Cinanni. All'istante, dopo aver visto le radiografie, ha ritenuto completamente sbagliata l'operazione cui sono stata sottoposta precedentemente. I fatti effettivamente erano tutti a favore di questa tesi, così mi sono fidata fin dall'inizio e il 23 maggio di quest'anno ho subìto lo stesso intervento alla schiena, ma per rimuovere il dispositivo Aspen e stabilizzazione L5-S1 con PLIF. Ora, a poco più di una settimana dall'intervento, mi sento già rinata, il blocco dietro la schiena non c'è più nonostante la ferita ancora dolorante. Faccio le scale autonomamente e riesco a dormire a pancia in giù, cosa che non facevo più da un anno. Certo il cammino verso il recupero sarà lento, ma con pazienza riuscirò a guarire del tutto! Inoltre, il dottore mi ha assicurato che, se tutto si salderà come deve seguendo le sue istruzioni per la convalescenza, potrei riuscire a tornare sul tatami a praticare Ju Jitsu con le rispettive accortezze. Ci tengo soprattutto a sottolineare l'umanità di questa persona, il dott. Cinanni, che non solo è un gran chirurgo, ma anche una persona fantastica dal punto di vista umano! È molto importante lavorare anche dal punto di vista psicologico per guarire e lui, nei sette giorni di ricovero mi ha anche sostenuto in questo al meglio! Oltre a lui anche tutto il reparto degli infermieri, l'anestesista Dott. Andrea Mazza e il Dott. Tabasso, mi hanno permesso di vivere quest'esperienza al meglio, nonostante l'anno scorso il ricordo dell'intervento e del ricovero fosse stato il momento più brutto della mia vita e prima del 23 maggio di quest'anno pensavo che avrei dovuto subire un secondo momento bruttissimo. Questo per dire che purtroppo non sempre si fanno delle scelte giuste, ma sulla base dell'esperienza di alcuni forse si può evitare che altri facciano lo stesso. Grazie veramente a tutti! Tra un po' di tempo riuscirò a fare la mia vita normale e forse avrò di nuovo la possibilità di praticare il Ju Jitsu, che ne fa parte al 99%. Vi darò notizie sulla mia ripresa....
Vi voglio bene!

Stabilizzazione L5-S1 (gabbietta/ Plif).

Dott. Cinanni

Sono Francesco Ferrara. Il mio ringraziamento personale è rivolto al Dott. Cinanni, che mi ha operato, e anche al Dott. Tabasso.
Grazie di cuore al Dott. Cinanni per tutto ciò che ha fatto per me.. non solo professionalmente, ma anche umanamente.
Si è preso cura del mio problema che affliggeva da anni, e mi ha operato di stabilizzazione L5/S1. Avevo dei dolori fortissimi alla schiena e glutei, con bruciori alle cosce e piedi che non mi permettevano di lavorare. Sono stato operato di PLIF L5- S1 l'11/11/2014, dopo l'intervento non ho più questi dolori e bruciori, sono rinato e non so proprio come ringraziare il Dott. Cinanni e il suo staff, ma so che li porterò sempre nel mio cuore per quello che hanno fatto. Volevo ringraziare anche il reparto di Chirurgia Vertebrale. Grazie di tutto.

Stabilizzazione L5/S1 - fusione intersomatica lombare posteriore (PLIF).

GRAZIE DOTT. TABASSO, DOTT. CINANNI, DOTT. GAVINO

Grazie alla equipe del Dottor Tabasso ho potuto camminare di nuovo, avevo le vertebre L4, L5 e S1 che stavano cedendo e camminavo con le stampelle: rischiavo di rimanere sulla sedia a rotelle.. Grazie al Dott. Tabasso, al Dott. Cinanni ed al Dott. Gavino! Ho fatto l'intervento, ora sto bene e ringrazio sia medici che infermieri che mi hanno curato, sono stati degli angeli, che DIO li Benedica e protegga sempre. Grazie di tutto.
Sono stata operata il 21 Gennaio 2014. Siete degli ANGELI.

Cedimento vertebre L4- L5 e S1.

Sostituzione 2 vertebre

Grazie al dott. Tabasso e alla sua equipe mia madre si è rimessa in piedi dopo la sostituzione di due vertebre.

Sarcoma alla colonna vertebrale.

Tanta riconoscenza Dott. Cinanni

Saremo sempre profondamente grati al Dott. Rocco Cinanni per la professionalità e grande umanità. Un grazie di cuore per aver messo la parola fine ad una sofferenza che si protraeva da anni.
Il 19/05/2015 mia madre si è sottoposta ad intervento di decompressione T9-T10 e decompressione con Artrodesi posteriore L3-L4-L5. Intervento non facile per tutto un quadro clinico complesso; inoltre, a causa di varie problematiche, avevamo aspettato troppi anni, tanto ad arrivare a una completa mobilità e sofferenza fisica.
Il motivo di ciò è molto semplice: nonostante varie visite alle quali si era sottoposta, non avevamo mai incotrato, prima del Dott. Cinanni, qualcuno che ci infondesse sicurezza tale da decidere di procedere con l'intervento e superare così l'infermità e i forti dolori che mia madre accusava e sopportava in silenzio. Ma lui ce l'ha fatta.
L'intervento è andato benissimo e anche se ancora oggi fa rieducazione di fisioterapia, possiamo già godere della felicità di vederla muovere e camminare, anche se piano piano e con l'ausilio di vari accessori di supporto, ma autonomamente e i dolori di cui soffrire scomparsi. Grazie di cuore Dott. Cinanni.

PARAPLEGIA INCOMPLETA DA MIELOPATIA PER STENOSI T9-T10 E SPONDILOLISTESI LITICA DI L3 E DEGENERATIVA DI L4.

Da un banale incidente in moto mi sono fratturato una vertebra e, nonostante abbia dichiarato all'ospedale di Sanremo i dolori, mi hanno dimesso dandomi 5 giorni di riposo! Devo ringraziare il Dott. Tabasso che mi ha preso in cura dandomi una seconda vita; con lui tutto il suo staff e tutto il personale del Santa Corona!

Frattura vertebra - PLIF L4.

Ringraziamento per il Dr. Tabasso

E' trascorso piu' di un anno dall'intervento di spondolistesi e sono in forma splendida.
Grazie infinite Dott. Tabasso!!!
Alessandra Pissarello

Spondilolistesi.

Operata di scoliosi nel 1975

Fino a tre anni fa ho fatto due lavori. Il Santa Corona è stato la mia salvezza. Avevo 14 anni, ora ne ho 53 e due figli. Ai tempi c'era il professor Ponti. Posso solo dire GRAZIE.

Cifosi con artrodesi vertebrale con distrattore di Harrington, resezione ed innesto osseo.

Ringraziamento Dott. Tabasso

Ringrazio di cuore il dottor Tabasso per avermi preso in cura da lui, persona molto competente e gentile, sa ascoltare il paziente per sentire e soprattutto capire il problema che uno ha. Grazie dottore per quello che sta facendo nei miei riguardi.

Vertebrale.

Complimenti

Operazione nel 2011 complessa ma ben riuscita.
Vorrei fare i complimenti al Prof. Tabasso per la prima assistenza nel pronto soccorso, e al Dott. Gavino e Dott.ssa Baschera che sono intervenuti evitandomi la sedia a rotelle.

Stenosi del canale con sindrome della cauda equina.

Se questa si chiama visita ortopedica!!

Dopo aver fatto un calvario per poter prenotare una visita ortopedica all'ospedale di Santa Corona, per continui dolori a livello lombare, dopo averne sentito lodare la professionalità, mi sono recato alla visita ortopedica. Dopo una coda di 40 minuti al CUP per pagare il ticket, sono passato alla "visita", se così si può definire, del dott. Tabasso, che poi ho scoperto essere il primario del reparto. Durata della visita circa 3 minuti, trattato male e senza nemmeno aver avuto un parere sulla risonanza fatta, praticamente spedito fuori dallo studio senza nemmeno potermi rivestire. TOTALMENTE INSODDISFATTO!!!

LOMBOSACRALE.

Ringrazio Dio di aver incontrato queste meravigliose persone, che per la terza volta mi hanno rimesso in piedi. Sono stato operato nel 2006 per la prima volta di ernia discale e nuovamente nel 2011 per recidiva, quando ancora era in funzione il reparto. Ora sono stato operato il 04/12/12 a Pietra Ligure dal professor Tabasso e dott.ssa Baschiera, per la stabilizzazione della colonna vertebrale e di un'ernia fuoriuscita. Da parecchio tempo soffrivo di dolori acuti in attesa di intervento e solo la morfina riusciva ad alleggerire i miei sintomi. Il Dott. Tabasso si è reso molto disponibile professionalmente e umanamente nei miei confronti, nonostante tutti i problemi e i tagli che hanno fatto al reparto. RINGRAZIO di cuore tutto il personale medico (molto professionale), tutto il personale infermieristico e gli assistenti del reparto.
Come si può pensare di fare tagli alla sanità in un reparto e ospedale così all'avanguardia?! Rinnovo con tutto il cuore i miei ringraziamenti a medici e personale della chirurgia vertebrale. Auguro a tutti un BUON NATALE e CHE IL 2013 SIA UN ANNO MIGLIORE PER TUTTI! GRAZIE.

Ernia discale, recidiva, stabilizzazione con decompressione.

grazie dr. Tabasso, dr. Baschiera, dr. Gavino

Indirizzato a questo che e' ritenuto in tutta Italia uno dei reparti al "top" per la chirurgia vertebrale, ho subito avuto a che fare col primario dott. Tabasso che con cordialita' e chiarezza mi ha spiegato l'inevitabilita' dell'intervento. Nonostante il vergognosamente basso organico che l'ASL concede a questo reparto di eccellenza, dopo pochi mesi son stato operato. Intervento riuscito e, nei limiti del possibile, risolti molti problemi. Dopo 8 giorni sono stato inviato vicino a casa per la riabilitazione vera e propria. L'intervento e' stato condotto da Tabasso e Baschiera... tutto bene, perfino la cicatrice è stata fatta in modo artistico, vero dott. Baschiera? Sono stato inoltre seguito in maniera quasi ossessiva dal personale infermieristico, sempre gentile ed efficiente. Grazie anche al dott. Gavino che mi ha visitato piu' volte....lo stesso impareggiabile dott. Tabasso si e' fatto vedere piu' volte prima e dopo l'intervento anche per dare coraggio al paziente. Ora, dopo circa un anno, due visite di controllo etc., sto assai meglio, tenendo conto che sono invalido dalla nascita.. Insomma, per la competenza, il trattamento infermieristico e tutto il resto, se non fosse che sempre di ricovero ospedaliero grave si tratta, chiederei di tornare presso la Chirurgia vertebrale del S.Corona. Grazie dott. Tabasso e a tutti, arrivederci al 19 dicembre per il controllo.

listesi (ovvero, più o meno, scivolamento L4 su L5).

Grazie Dott.ssa BASCHIERA

Dopo oltre due anni di visite ortopediche da diversi specialisti e fatto molte terapie senza alcun miglioramento, ho avuto la fortuna di trovare nella persona della Dott.ssa ROSA BASCHIERA, che opera nel reparto di Chirurgia Vertebrale dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, una professionalità ed una umanità non comune.
Dopo le visite preliminari mi è stato consigliato di sottopormi a decompressione e artrodesi lombare e, dopo le normali paure per l'intervento, ho deciso di accettare.
In data 31 gennaio 2012 sono stata operata e da quel giorno mi sono nuovamente riappropriata della mia vita.
Adesso riesco nuovamente a camminare (cosa che non riuscivo a fare da due anni) il male è passato completamente e voglio ringraziare pubblicamente la Dott.ssa BASCHIERA se ho ricominciato a fare lunghe passeggiate.
Voglio anche ringraziare il personale del reparto per il grande sostegno morale e la disponibilità sempre avuta durante la degenza.

Intervento di decompressione e artrodesi lombare L2-S1 ed L5-S1.

Alta professionalità e cortesia

Sono stato sottoposto a intervento chirurgico di riduzione e stabilizzazione C6-C7 per rimediare alla lussazione subita a causa di un incidente.
Al momento del ricovero, poichè accolto in un reparto estraneo alla specialità, ho attribuito il fatto a scarsità di letti unita all'urgenza del mio caso.
Successivamente però, rientrato in ospedale per subire l'intervento, ho scoperto che il reparto di chirurgia vertebrale è chiuso da tempo e i pazienti vengono ricoverati in altri reparti (nel mio caso in chirurgia protesica).
Ho potuto sperimentare di persona l'elevata professionalità del primario Dott. Tabasso e dei Dott.ri Gavino e Baschiera, persone inoltre dotate di rara umanità e modestia personale, tali da mettere i pazienti assolutamente a loro agio in momenti in cui certe sicurezze tendono a vacillare.
Non vorrei che questo staff, assolutamente d'eccellenza, attualmente "apolide" all'interno del Santa Corona, fosse in seguito tagliato per risparmiare. Ritengo che i tagli debbano essere fatti in altri settori e non sulla pelle dei malati.
Mi appello pertanto a qualche politico locale illuminato, affinchè esamini e prenda a cuore tale situazione per porvi possibilmente rimedio.

Frattura e lussazione C6-C7.

visita specialistica neurochirurgia

Mi chiamo Mazzarello Franco e qualche settimana fa mi sono recato presso l'ambulatorio di neurochirurgia dell'Ospedale Santa Corona a cura del Dott. Tabasso, sperando di risolvere il mio problema, vista la loro esperienza in merito. Speravo di essere visitato e poi essere messo in lista per un eventuale intervento e invece la delusione: dopo una ulteriore richiesta di esami, la risposta è stata che lì non operano e mi viene proposto di essere visitato presso altri centri di Torino o Pinerolo. Io mi chiedo, vista la grossa notorietà di questo ospedale, è possibile che non mi abbiano potuto risolvere il problema? Ho perso la fiducia su questo ospedale e il mio parere è negativo.

Lombosacrale.

OTTIMO SERVIZIO PUBBLICO

GRANDE SERVIZIO - TANTA PROFESSIONALITA'.
Condivido appieno quanto espresso da Luigi Gariglio.
Un particolare grazie alla dott.ssa Rosa Baschiera, che mi ha accolto professionalmente e con umanità il 20 febbraio in pronto soccorso. Ringrazio i medici, gli infermieri, le inservienti per la professionalità e la premurosa assistenza (un caro saluto agli infermieri Giorgio e Renata per la pazienza). Speriamo che gli organi di amministrazione sappiamo supportare questo grande servizio, garantendo maggiori risorse tecniche e umane.
Con stima.
Maria Angela Riolfo - Albenga

Ernia lombare - erniectomia L4 L5.

Intervento chirurgia vertebrale

Mio figlio Mario, 19 anni, è stato operato dal dottore Di Silvestre a novembre 2018. Non so come poter ringraziare lui e tutta la sua equipe per l'eccellente risultato ottenuto. Ho trovato massima disponibilità, umanità e soprattutto competenza da parte del medico e di tutti gli infermieri, capo sala in primis... Non c'è che dire: "stupendi". Dovrebbero essere un esempio per tutte le strutture ospedaliere italiane. Grazie di cuore.

Chirurgia vertebrale lombosacrale con impianto protesi.

Intervento Chirurgia Vertebrale

Sono stata operata il 22 gennaio 2019 per una cifosi post traumatica in esiti di frattura di T12. Voglio ringraziare il Dott. Di Silvestre per l’intervento, l’organizzazione del suo reparto, la sua disponibilità e gentilezza. Grazie anche al personale medico, agli infermieri, sia dell’immediato post operatorio che del reparto, e al restante personale interno ed esterno al reparto.
Mi sono trovata benissimo: il reparto era pulito e accogliente, la camera confortevole e il personale competente. Grazie!!! Veramente un centro d’eccellenza!

Frattura traumatica instabile di T12.

APPREZZAMENTO

Il 13 marzo 2019 è stata operata per un cedimento vertebrale T10 sinistro mia zia Italia Vecchio di anni 88. Un intervento ad alto rischio, con una eccellente riuscita grazie alla professionalità e la capacità del Dott. Mario Di Silvestre e la sua equipe, che voglio ringraziare sia per la loro professionalità, sia per la loro sempre dimostrata disponibilità, la ricchezza d'animo e l'umiltà, quest'ultima contagiosa, dalla quale è stato contagiata tutta l’organizzazione del suo reparto!!!
Un grazie anche al personale medico, agli infermieri, sia dell’immediato post operatorio che del reparto, e al restante personale interno ed esterno al reparto.
Ci tengo a far risaltare un fattore molto importante: l'accoglienza professionale degli infermieri, da cui si vede emergere la missione scelta!!!
Grazie a nome mio e della zia, si è trovata molto bene, in un reparto pulito ed accogliente, con camera confortevole e personale competente. Grazie!!! Veramente un centro d’eccellenza!

Crollo vertebrale.

GRANDE COMPETENZA E UMANITÀ

Sono la mamma di Giulia, una ragazzina di 16 anni che a giugno ha subìto un intervento per guarire dalla scoliosi effettuata in modo eccellente dal Dott. Mario Di Silvestre e dalla sua equipe. Sin dal momento del ricovero c'è stata un'assistenza fantastica da parte di tutti, in special modo dopo l'intervento. Infatti il post operatorio è stato gestito in modo eccellente e la ripresa è stata rapida.
Grazie di cuore per tutto e mando un enorme bacio agli infermieri del reparto della chirurgia vertebrale.

Scoliosi.

Ottimo

Il 22 gennaio 2020 a Pietra Ligure Santa Corona sono stata opera dal professore Mario Di Silvestre per una severa cifoscoliosi- 2 curve da 50 gradi. Nessun ospedale prima aveva voluto operarmi, avendo 2 concomitanti rare patologie (osteogenesi imperfetta e neurofibromatosi + osteoporosi). Ho 43 anni ed il Professore Di Silvestre e la sua equipe mi hanno salvato la vita.
Rischiavo di andare in rianimazione dopo l'intervento, che è stato molto complesso e rischioso, ma per fortuna grazie alla loro bravura, compresa quella di anestesiste e rianimatori, non ce n'è avuto bisogno.
Sono stata ricoverata 30 giorni.
Grazie a tutti quanti.

Severa cifoscoliosi

INTERVENTO SPONDILOLISTESI

Mio figlio Pasquale, di 14 anni, è stato ricoverato il 27 gennaio 2020 per una severa spondilolistesi di L5. Intervento delicato e per questo è stato effettuato in due tempi, il 29 gennaio prima e il 6 febbraio dopo. Entrambi eseguiti magistralmente dal dott. Mario Di Silvestre. Un grazie speciale va a lui per la sua professionalità e bravura, ma anche alla sua equipe medica che ogni giorno lo affianca. Così come un grazie di cuore va anche a tutte le infermiere e infermieri del reparto per il garbo, la cortesia e la professionalità. Non smetteremo mai di dirlo, ci avete fatto sentire a casa. Per non parlare della disponibilità del personale interno ed esterno e della pulizia e l'ordine che regnano in tutto il reparto.
Professionalità, garbo, cortesia e bravura che ne fanno del reparto di chirurgia vertebrale diretto dal Dr. Mario Di Silvestre, una eccellenza e orgoglio del San Corona di Pietra Ligure.
Grazie infinite a tutti voi, siete rimasti nei nostri cuori!

Spondilolistesi di L5 al sacro.

Competenza e umanità

Mio figlio Lorenzo è stato operato a luglio per una rotoscoliosi toraco lombare. L'operazione è stata eseguita in una sola volta dal dott. Mario Di Silvestre in modo perfetto. Il dr. Di Silvestre ha fatto del Santa Corona un centro di eccellenza per la chirurgia vertebrale grazie alla sua competenza e umanità. Non smetterò di ringraziare lui e la sua equipe di giovani medici promettenti che non ci hanno fatto mancare mai la loro attenzione e comprensione.
Ringrazio anche tutte le infermiere e infermieri, i portantini e le signore delle pulizie per la loro dedizione e simpatia. Il ricovero è durato 15 giorni e ora Lorenzo è a casa e sta bene.
Per chi non sa cosa fare e dove andare, dico che il dr. Di Silvestre e il Santa Corona sono un'ottima scelta. Li ricorderemo tutti con affetto e riconoscenza.

Rotoscoliosi toraco lombare.

Eccellente

Cortese, disponibile, impeccabile, facilmente reperibile. Questi sono solo alcuni dei numerosi pregi che posso attribuire al Dott. Di Silvestre e al suo staff dopo la mia esperienza. Eccellenza dal punto di vista medico e umano, sono molto soddisfatta, ho risolto completamente il problema.

Stenosi lombare.

Cortesia e competenza

Mi sono trovata ad essere qui operate, e degente, quando il reparto era ancora in ristrutturazione, ma mi sono sentita come a casa.

Ipercifosi dorsale con scoliosi.

Intervento scoliosi

Sono un ragazzo di 21 anni e sono stato operato il 24 gennaio per una scoliosi idiopatica di 50 gradi dorsale e 30 lombare dal prof. Di Silvestre.
L'intervento è riuscito perfettamente, l'assistenza - soprattutto i primi tre giorni - è stata molto competente e premurosa.
Mi sono affidato con fiducia al Prof. Di Silvestre e sua equipe, che consiglio a chi deve affrontare lo stesso intervento. Il ricovero è durato 10 giorni.

Scoliosi idiopatica.

Pessima esperienza

A gennaio siamo stati dal dottor De Silvestre per la visita; dopo aver visionato una risonanza magnetica ci ha detto che era da operare. Il mio fidanzato doveva essere operato per due ernie che ha tra l3 e L2, così ci mettiamo in lista. Intanto passano 4 mesi, poi dopo essergli stati tanto dietro con varie telefonate, ci dicono che si era liberato un posto e potevamo andare. Ci fanno arrivare alle 8.30, per poi chiamarci alle 16.00 del pomeriggio (e siamo di Genova).
Prima ci mandano in un reparto dove sbagliano a fargli due prelievi del sangue, poi ci fanno attendere tre ore per dirci alla fine che non era lì che lo avrebbero ricoverato; quindi arriviamo in altro reparto, aspettiamo che gli assegnino un letto e finalmente alle 18.00 di sera ci dicono in che reparto andare. È stato in chirurgia vertebrale una notte, poi lo hanno spostato in ortopedia temporaneamente, per poi tornare in chirurgia vertebrale. Messo il CVC venoso ed il catetere, passa il dottore che gli dice che lo avrebbe operato dopo poche ore, ma che prima voleva fargli fare una Tac. Passano tre ore e si ripresenta il medico, dicendo che dopo aver visto la Tac non se la sentiva di operare... Intanto il mio fidanzato era già pronto per andare in sala operatoria.
Le ernie ci sono, il dolore pure e non abbiamo risolto nulla ancora.
Sono davvero senza parole. Una esperienza da non ripetere.

Ernie lombari.