Ospedale Humanitas Castelli di Bergamo

4.6

CHIRURGIA della MANO: APONEUROTOMIA PERCUTANEA

Ho trovato un medico chirurgo di una incredibile disponibilità, di una umanità e professionalità eccezionali; così tutto il personale presente in sala operatoria.
La nota veramente dolente e negativa riguarda il prima. Convocato telefonicamente per intervento posticipato alle 12.00 rispetto alla previsione delle 7.15 via email, dopo l'accettazione sono stato posto in una stanza d'attesa insieme ad altri 2 pazienti fino alle ore 19.00 circa senza nessuna informazione nè assistenza per 7 ore circa, salvo l'apparizione di un medico che ha segnato con un pennarello il braccio relativo alla mano da operare. In un'altra stanza vi erano altri 4- 5 pazienti anche loro nelle stesse condizioni - tenendo presente che ci era stato detto di presentarci digiuni dalla sera prima. Non ho capito la funzionalità del prericovero se poi il giorno del ricovero mi sono state rifatte le stesse domande.. Spero che questa mia recensione possa migliorare l'assistenza e il servizio al paziente nel periodo di attesa dell'intervento, senz'altro migliorabile con una programmazione diversa, perchè una volta entrato in sala operatoria, pur essendo il mio il 14-15 esimo (???) intervento della giornata, ho trovato tutta un'altra situazione, splendida per professionalità, assistenza ed umanità.

MORBO DI DUPUYTREN MANO SINISTRA AL 4° RAGGIO - STADIO 2.

Radiologia - defecografia

Mi sono recato alle Castelli di Bergamo per eseguire un'esame particolare in Radiologia: si chiama defecografia. La struttura mi è sembrata con attrezzature moderne.
Per chi non lo sapesse (io stesso prima di farlo ne ignoravo l'esistenza...) la defecografia è un esame utile per studiare come l'ano e i muscoli vicini si coordinano durante la defecazione. E' un esame indolore e solo minimamente fastidioso durante l'inserimento del mezzo di contrasto nell'ano - che quasi non si sente nemmeno.
Come è facile capire, si tratta di un esame a dir poco imbarazzante poiché si deve defecare a comando e davanti al personale medico!
Così mi sono trovato nudo, coperto solo da un camice da sala operatoria e dovevo trattenere, spingere e defecare su richiesta.
Mi sarei aspettato un po' di tatto e di spiegazione circa l'esame da parte del personale, che però non c'è stato. Sprecare 5 minuti in più per mettere a proprio agio il paziente e farlo sentire meno imbarazzato, non sarebbe guastato.
Invece per loro era di routine e finito con un paziente, avanti con l'altro.
Purtroppo nella routine degli esami si perde di vista l'attenzione e la sensibilità al paziente, specie se gli esami vengono fatti con il SSN, dove ormai siamo poco più che numeri da terminare alla svelta.

Patologie per problemi defecatori.

Gastroenterologia

Siamo stati in questa clinica io e mia moglie per il riscontro di due calcoli: 175 euro a seduta.
La dottoressa l'abbiamo trovata piuttosto "pomposa" ed anche molto inesperta.
Non ha richiesto analisi del sangue ed ha proseguito con una gastroscopia, dove l'esito alla fine è risultato anche sbagliato.
Al termine delle 9 sedute afferma che si tratta di ansia.

Pessima clinica in tutto.

Gastroenterologica.
Costi, medici, assistenza.

Ottimi medici, ma alcune infermiere..

Si dimenticano di dare la colazione alla bimba, che dopo un po' comincia a vomitare. Restiamo con il bagno sporco di vomito per 6 ore e le infermiere scocciate che ci vogliono buttar fuori.. Allora minaccio di chiamare i carabinieri e appare il medico che, dispiaciuto perchè non avvisato prima, mette in atto la terapia antivomito e tutto finisce in meno di mezz'ora.
In ultimo la terapia antidolorifica ci viene data correttamente durante la notte.
Il mattino seguente le infermiere si volatilizzano e io dò a mia figlia una suppostina dopo un'ora che piange; mi sento dare della fuori di testa...
Ringrazio i medici, ma un paio di infermiere dovrebbero cambiar mestiere, per questo non tornerei.

Adenotonsillectomia in paziente pediatrico.
Medici preparati, cortesi con i piccoli pazienti, spiegano bene l'intervento e il post.
Infermieri del turno notte.

CUP pessimo servizio

Aprile 2021: fatta visita cardiologica di controllo alla clinica Humanitas Castelli. Eccellente il cardiologo che mi ha visitato e mi ha prescritto la ricetta per il controllo nel 2022.
Ad ottobre, per evitare i soliti tempi lunghi di attesa, faccio la prenotazione telefonica con il servizio SSN (Humanitas non accetta le prenotazioni online) e mi danno l'appuntamento per la visita, come da me richiesto, alla Humanitas Castelli il giorno 8 febbraio 2022.
Arrivo 40 minuti prima per fare l'accettazione come richiesto, e mi sento dire che la mia visita non era prenotata lì, ma nella struttura di via Gavazzeni. Ho fatto presente che la visita la facevo alla Castelli perchè ero in cura dal loro cardiologo, mi si risponde che con il SSN non si può scegliere il dottore,e che io avevo disdettato la visita a novembre (cosa non vera) e poi avevo prenotato alla Humanitas Gavazzeni (cosa assolutamente non vera).
Risultato: non mi hanno fatto la visita, ho fatto 30 Km. per niente e ho perso 3 ore di tempo per un loro "disguido". La prossima volta, anche se credo che non ci sarà, registrerò la telefonata di prenotazione, per poter dimostrare la prenotazione corretta ed eventuali loro disguidi.

Visita cardiologica di controllo per ipertensione e 2 stent.

Tempi di attesa BIBLICI al Cup

Sono in attesa da 52 minuti e 40 secondi con la musichetta ormai diventata odiosa di "Somewhere over the rainbow" e la voce "gli operatori sono momentaneamente (!!) occupati". E' assurdo far aspettare così tanto la gente, piuttosto se c'è alto traffico, dite di richiamare.

Problemi gastrici.