Clinica Città Studi Milano

1 2 3 4 5

Se questo è un pronto soccorso...

Sono stato al pronto soccorso per una ferita che da piu' di un mese non guariva e che mi stava dando dei grossi fastidi.
In accettazione sono stato guardato da un medico o infermiere, il quale ha asserito che la mia ferita era ricoperta di tessuto necrotico e che doveva essere assolutamente tolto al piu' presto.
Dopo avermi classificato come codice verde, mi hanno chiuso in una stanza "bunker" che usano come sala di attesa, dove ho aspettato circa tre ore. Alla fine è spuntato un medico che dopo 2 secondi mi ha mandato via dicendo che si trattava di una ferita normalissima.
Per allietare la giornata, una infermiera mi ha consigliato di mettermi acqua di Lourdes. Sono andato dal mio medico di base che mi ha confermato che si tratta di tessuto necrotico e che mi ha prescritto una visita chirurgica per rimozione tessuto. Ovviamente non alla Santa Rita (o come si chiama ora questo centro...)
Per fortuna ora la mia gamba e' salva.

Ferita infetta arto inferiore.

Frattura femore e patologie varie

Lo scorso anno mia mamma è caduta rompendosi il femore e procurandosi una preoccupante ferita alla testa. Chiamo subito il 118 (premetto che era una donna di 86 anni con patologie cardiovascolari e BPCO); viene indirizzata alla clinica Città Studi (ex Santa Rita) come da disposizione data alla ambulanza del coordinamento del 118. Ho chiesto al personale della autolettiga se potevano invece andare al Policlinico, in quanto la mamma da anni era in cura presso di loro con buoni risultati. Gli operatori mi hanno informata che al Policlinico ortopedia non c'è, e che comunque avevano ricevuto disposizione per Città Studi. Al P.S. dopo un attesa di circa mezz'ora, con la mamma che continuava a perdere sangue dalla testa, una persona presente ha sollecitato il personale del pronto soccorso ad intervenire. Le sono stati messi diversi punti di sutura ed ora si prospetta l'operazione al femore tra 2 giorni.
Tutto ok mi dice il medico dopo l'intervento.
Il giorno successivo al mattino mi reco in clinica, trovo la mamma in forte sofferenza e alcuni farmaci molto importanti, come i salvavita, inutilizzati sull'armadietto; quindi chiedo all'infermiera il perché, mi dice che loro non sono riuscite a somministrarli, di provare io - ma una telefonata potevano anche farla se avevano bisogno della mia collaborazione! Dopo 15 giorni è stata dimessa con piaghe da decubito, catetere e cattive condizioni fisiche.
A casa arriva l'infermiera della ASL per valutare una eventuale possibilità di cure domiciliari, ma giudica molto gravi le condizioni della mamma. Esclude tale possibilità compilando anche una relazione in tal senso. Due giorni dopo le dimissioni della Città Studi, a seguito di una grave crisi respiratoria, la mamma è stata d'urgenza ricoverata al PS del policlinico con l'intervento del 118. Il pronto soccorso mi comunica che la situazione è molto grave, ma che avrebbero fatto comunque il possibile non assicurando però risultati positivi. Dopo tre settimane di ricovero la mamma è deceduta.
Confermo che al policlinico l'hanno assistita con estrema attenzione e grande professionalità. Ogni ospedale dovrebbe offrire la migliore cura ai degenti. Purtroppo non è sempre così.

Frattura femore.

I peggiori infermieri, oss e caposala mai visti!

Il chirurgo è bravissimo! Il problema è l'assistenza! Caposala maleducatissimo, infermiere scontrose! Ho vomitato tutta la notte e sono stata ignorata dicendo che tutti vomitano! Peccato, il dottore era bravo! Se infermieri e simili non amano più il loro lavoro, perché questo traspare, lo lascino ad altre persone!

Intervento chirurgico.

Pronto soccorso e ortopedia

Il 118 ha trasportato mio padre presso il pronto soccorso dell'ex santa Rita, e 24 ore dopo l'hanno ricoverato in ortopedia 3° piano per una frattura scomposta al bacino e per un'ulcera diabetica piede sinistro (dopo 24 ore era tutto orinato addosso...).
Pessimo il pronto soccorso nella stanza BUNKER per l'osservazione e pessimo il trattamento in reparto. Il piede diabetico è stato medicato la prima volta dopo 3 giorni e sono 4 giorni che ci prendono per i fondelli dicendo che il paziente verrà operato al piede (che hanno fatto peggiorare con il loro menefreghismo).

LIEVE FRATTURA BACINO;
PIEDE SINISTRO CON ULCERA DIABETICA.
tutti, anche il cibo lascia molto a desiderare; pochissimi infermieri professionali.

Pronto Soccorso Città Studi

Sono stata 6 ore in attesa con codice verde per esser rispedita a casa dopo una flebo di Toradol e la scusa che la Tac non poeteva essere eseguita in quanto il neurologo non era reperibile. Pessimi.

Nevralgia trigemino (presunta).
Tempistica.

Ernia cervicale

Ho dato voto "2" alla competenza solo perchè, dopo 14 mesi dall'intervento (ernia cervicale con la sostituzione del disco erniato con uno in titanio c5-c6), eseguito dal professore Oriani nel reparto di neurochirurgia, continuo ad avere dolore alla spalla. Il dottore sin dal primo giorno mi ha detto che tutto è andato bene, anche dopo la tac e le visite di controllo. Ho contattato altri medici e tutti mi hanno detto di rivolgermi a lui il quale, maleducatamente, mi ha detto "Basta me lo ha detto 40000 volte che ha questo dolore". Ho fatto anche la risonanza alla spalla nella quale si evidenzia solo un lieve quadro di inizio di artrosi, non compatibile con il dolore che io avevo anche prima dell'intervento. Non so cosa fare... a presto una vostra risposta.

Ernia cervicale.
La brevità del tempo di attesa.
Rimanere senza i familiari le notti dopo l'intervento.

Ortopedia: medici competenti, infermieri no

Nel reparto ortopedico c'è un grande divario tra la competenza e la professionalità di medici, fisiatri e fisioterapisti e la qualità del servizio di assistenza infermieristico, che a sua volta si distingue in pessimo per le prestazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale e molto buono in caso di prestazioni solventi.

Protesi d'anca.
Chirurghi e fisiatri del reparto ortopedico.
Assistenza infermieristica e OSS.

Stroke unit

In base alla mia personale esperienza, non consiglio un ricovero in tale struttura.

ischemia cerebrale
assistenza scarsa, medici poco disponibili, infermieri poco competenti e scortesi, tranne un paio. Caposala no comment.

INTERVENTO POLIPO ENDOMETRIALE

Ho effettuato un intervento chirurgico per la rimozione di un polipo endometriale. Sono andata in clinica ca. 1 mese prima dell'intervento per fare tutti i controlli necessari. Arrivata al colloquio pre-intervento, nel quale mi avrebbero dovuto spiegare come avrebbero effettuato l'operazione, la ginecologa mi lascia un foglio esplicativo da firmare (aveva fretta di andare via) e da leggere a casa. Con la firma accettavo quanto la Dott.ssa mi aveva spiegato sull'intervento in fase di colloquio. Peccato che non l'abbia fatto !!!! Dopo l'intervento (in day hospital) sono rimasta in stanza con una flebo in un braccio fino a circa le ore 18.00, senza ricevere la visita di un medico. Alle 18.00 passa un'infermiera, meravigliata fossi ancora a letto con la flebo che mi autorizzava ad andare a casa con la consegna di una lettera... Sul foglio rilasciato trovo scritto che mi han fatto un raschiamento quando invece la mia dott.ssa mi aveva parlato di laser. Non è passato nessun medico in stanza a fare controlli o informarmi sull'intervento (sono stata dimessa con una lettera...). Non è passato nessuno per informarmi quali sintomi mi sarei dovuta aspettare e cosa avrei dovuto o non dovuto fare. Globalmente il giudizio sulla professionalità dei medici è molto negativo in quanto non ho ricevuto informazione nè pre-intervento, nè post-intervento. Saluti

POLIPO ENDOMETRIALE.
CAMERE PULITE.
PERSONALE POCO DISPONIBILE.
MANCANZA DI ASSISTENZA ED INFORMAZIONE DA PARTE DEI MEDICI.
1 2 3 4 5