Ematologia Policlinico Federico II

Infinitamente grato

Giunto a febbraio 2014 presso il reparto di oncoematologia del FEDERICO II, affidato alla dott.ssa Amalia De Renzo con una diagnosi di Linfoma non Hodgkin, IV stadio con infiltrazione nel midollo e nella milza, ne esco nel 2016 in follow up ma in condizioni ottime.
Non finirò mai di ringraziare la dottoressa DE RENZO per la professionalità e l'attenzione posta nei confronti dei suoi pazienti. Mi ha salvato la vita ben ponderando il trattamento chemioterapico e la terapia di mantenimento.

Felice

Nel 2010 ho avuto un linfoma non Hodgkin e sono felice di essere qui a raccontarlo.
Ho letto di una persona che non ha avuto una buona esperienza con la dott.ssa De Renzo, Io sono stato seguito da lei e posso dire che è vero che i protocolli sono tutti uguali, ma quando la incontravo per le visite di controllo, durate 8 anni, mi ha sempre trattato con professionalità ed esponendomi con dolcezza la mia situazione.
Ricordo benissimo che durante la prima visita lei mi disse: Vincenzo, abbiamo un problema, quindi mettiamoci sotto e risolviamolo. Dopo 8 anni mi ha detto: bravo “hai risolto il tuo problema” questa è l’ultima visita. Grazie Amalia.

Ho incontrato angeli

A giugno 2016 mi è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin a grandi cellule B. Stavo pensando di andare via da Napoli per curarmi altrove quando, per mia fortuna, sono stata affidata alla dott.ssa De Renzo. Dopo il primo colloquio con lei, l'ho definita il mio angelo e ho deciso di curarmi a Napoli. Trattamento previsto R CHOP21-
Bravissima, disponibile, di grande umanità, mi ha fatto sempre sentire a mio agio sostenendomi nel difficile percorso chemioterapico. Un grazie infinito a lei e alla sua equipe, in particolare alla dott.ssa Fabiana Cacace, cosi' attenta e premurosa, sempre disponibile a risolvere qualsiasi mio problema. Ho passato dei periodi terribili. E' grazie a loro se sono riuscita a superarli. E che dire del personale infermieristico? Semplicemente bravissimi. Il mio grazie particolare alla sig.ra Rosaria Todaro, competente e gentilissima. A fine percorso la PET è risultata negativa. Attualmente faccio controlli periodici sempre dalla mia dottoressa.

Ringraziamenti alla Dott. ssa Amalia De Renzo

Dopo 6 anni di lotta contro questo male, mio marito mi ha lasciata, ma prima di lasciarmi, in fin di vita, mi ha detto che dovevo sempre ringraziare la dottoressa De Renzo Amalia perché mi aveva regalato 5 anni della sua vita. Lei gli ha sempre dato la forza per combattere, gli ha sempre dato la speranza che gli era utile per continuare la nostra battaglia contro questa infima e insidiosa malattia. L'ho disturbata in tutti i momenti, si è resa sempre disponibile anche nei momenti più insoliti; non finirò mai di ringraziarla, mi ha aiutata ad accompagnare mio marito verso la fine con forza e coraggio.

Linfoma mantellare non hodgkin.

Ematologia Dott. Catalano

Sono in cura dal 2013 in reparto ematologia assistito dal Dott. Lucio Catalano, professionista serio e competente. Dopo le prime cure di 5 mesi, ho effettuato l'autotrapianto, ma purtroppo dopo sei mesi sono ricaduto nella malattia. Ora, ad un anno circa di cure senza successo, stiamo sperimentando una nuova medicina voluta dal Dott. Catalano e che mi dia i suoi effetti desiderati.
Sono stato rassicurato anche da altri centri fuori regione che l'operato del mio medico curante Dott. Catalano è stato ineccepibile e sono ulteriormente sicuro e fiducioso sull'intera terapia effettuata. La soddisfazione è che siamo a Napoli e possiamo dire che anche nella sanità campana vi siano questi alti profili professionali con i dovuti reparti a loro servizio.

Mieloma multiplo.

Linfoma mantellare non hodgkin

L'autotrapianto non è andato come si sperava, si ricomincia...
Ma siamo sempre a Napoli, mi fido della competenza dei dottori che si trovano in questa equipe e.. speriamo che si posso passare al trapianto!

Linfoma mantellare non hodgkin.

Dott.ssa De Renzo

Mio marito ha scoperto la sua malattia nel 2011, subito siamo stati accolti in reparto per le prime chemioterapie, seguiti dalla dott.ssa Amalia De Renzo. Volevo sottolineare la sua professionalità e la sua voglia di vincere le battaglie intraprese.
Siamo poi passati al centro di autotrapianti, quindi nelle mani del dott. De Rosa e della sua splendida equipe, che ancora adesso ci guida passo per passo.. Sono 6 mesi che mio marito ha effettuato l'autotrapianto!
Grazie mille a tutti.

Linfoma mantellare non Hodgkin.

Dr. Andrea Camera

Devo dire purtroppo che, ad oggi, non consiglierei più il reparto. Non conosco le ragioni per cui il Dr. A. Camera non sia più nell'organico di Ematologia del II Policlinico di questa città e me ne dolgo molto. Sono stato seguito da lui nel 2006, quando si manifestò la mia patologia e subito fui accolto e seguito in maniera eccellente. Sapere di essere curato nel reparto del Prof. Rotoli mi tranquillizzava; e sì che provenivo da una ottima esperienza al S. Raffaele di Milano per un carcinoma renale, per cui la mia idea era di rimanere agganciato anche per la leucemia ad esso. Ma quando fui assegnato al Dr. Camera, capii subito di essere in buone mani, tanto da decidere di rimanere a Napoli. Ritornai ad essere me stesso e ricominciai ad essere fiducioso, tanto ero seguito e assistito. Era lui che si preoccupava per me, caricando sulle sue spalle ogni tipo di problema. Purtroppo il Dr. Camera ha lasciato la struttura e a dire il vero ho notato che l'intero reparto ne ha perso molto, così come tutti noi pazienti. E' come se si fosse determinata un'altra atmosfera, una sorta di superficialità distratta, non so dire. Ho rintracciato il dottore e fortunatamente sono ancora presso di lui, anche se sono costretto a disagi; averlo al policlinico era tutt'altra cosa.
Vorrei infine aggiungere un altro particolare, il rapporto che instaurava con gli specializzandi. Attraverso lui e la sua umanità ho, nel tempo, avuto modo di conoscere alcuni suoi "ragazzi"; ebbene, anche loro assumevano lo stesso tipo di atteggiamento col paziente, Da qui la domanda: sarà ancora così?

Leucemia Linfatica cronica.

Opinione - Leucemia linfatica cronica

Pur se nella consapevolezza di un contesto abbastanza difficile e complesso, attese le delicate patologie trattate, ritengo di essere seguito con estrema professionalità, debitamente corredata da una significativa disponibilità, dal dr. Chiurazzi e dal suo staff.
Riconosco invero una conoscenza particolarmente qualificata nel caso di specie ed è stato questo uno dei motivi prioritari, se non il principale, dal farmi desistere dall'intraprendere viaggi in altre strutture, anche se altamente specializzate - in Italia.
Attenzione, è vero che sono all'inizio della cura, però l'approccio ed i pregressi consulti effettuati nei mesi precedenti, mi hanno intimisticamente portato a questa considerazione, che ho ritenuto opportuno partecipare.

Francesco d'Angerio

Leucemia linfatica cronica.