Gastroenterologia Galliera

3.9

ECCELLENTE

Ringrazio la dott.ssa Paola Romagnoli e la I. P. Grasso per la professionalità, cura, gentilezza e umanità che mi hanno riservato durante la colonscopia di controllo alla quale mi sono sottoposta.

Tumore colon retto.

Eccellente

Trattata dal dottor Oppezzi con esecuzione di colon e gastroscopia, ancora lo ricordo per la sua professionalità.
Non ho sentito nulla.
Staff organizzato e veloce, sono stata trattata molto bene.

Colonscopia, gastroscopia.

Colonscopia di controllo in paziente di 77 anni

Stamane, dopo aver effettuato una colonscopia il giorno precedente, stavo
conversando con mia moglie manifestando il mio apprezzamento per il trattamento ricevuto, quando ho avuto la telefonata di una infermiera che si informava se
nella notte avessi avuto dolori.
Non mi era mai accaduto di avere un trattamento così sollecito e professionale, anche per interventi ben più seri.
I miei complimenti al primario dottor Massimo Oppezzi e a tutta l'equipe.

Sangue nelle feci.

Pancreatite acuta sanguinolenta

Ricoverato dopo pronto soccorso in gastroenterologia, ho ricevuto assistenza da parte di infermieri e medici ottima. Anche il reparto di terapia intensiva si è dimostrato ottimo.
Grazie ancora a tutto il personale.

Pancreatite acuta sanguinolenta.

Polipectomia in day surgery

In data 15 luglio 2022 sono stata sottoposta ad intervento di polipectomia in day surgery, ringrazio e mi complimento con tutto il reparto di endoscopia
digestiva con cui sono stata in contatto ed in particolar modo il
Dott. Mauro Dalla Libera che ha programmato ed eseguito l'intervento e
di cui avevo già avuto modo di apprezzarne le doti di
professionalità, umanità e gentilezza nella precedente colonscopia
da lui effettuata. Un ringraziamento anche per le signore Cuomo Irene
e Marsano Cristina, alla segretaria Mia ed alla signora che mi ha
telefonato la mattina successiva per sapere il mio stato di salute. Oggi 28 luglio 2022 il Dott. Mauro Dalla Libera mi ha telefonato per comunicarmi e tranquillizzarmi sull'esito della biopsia e subito dopo ha provveduto ad inviarmelo via mail. Che dire: oltre alla professionalità, umanità e gentilezza anche l'efficienza.
Grazie ancora di cuore
Rosanna

Intervento di polipectomia endoscopica in day surgery

Colonscopia - Dott. Oppezzi

Sono stato sottoposto a colonscopia in stato di sedazione, eseguita dal Dott. Massimo Oppezzi. E' stata un'esperienza positiva, che consiglio senz'altro. Né durante l'indagine, né dopo, ho avuto alcun tipo di problema.
Ringrazio il Dott. Oppezzi e il suo team.

Nausea ricorrente da molto tempo.

Colonscopia di controllo per familiarità

Sono arrivata con tanta agitazione dovendomi sottoporre per la prima volta ad un esame endoscopico alquanto invasivo. Ho trovato personale gentile e disponibile, e poi il Dott. Massimo Oppezzi è davvero bravo e professionale.
Grazie a tutti.

Colonscopia per familiarità e coliti ricorrenti.

Ricovero per colangite

Sono stata ricoverata in data 8 giugno scorso per una infiammazione alle vie biliari, diagnosticata successivamente come colangite. Dopo pochi giorni dall'inizio della somministrazione degli antibiotici e delle relative altre terapie, il corpo ha reagito positivamente e l'infiammazione è andata piano piano scemando. Esprimo giudizio positivo su tutto il processo, dalla pronta accoglienza in emergenza al pronto soccorso alla professionalità diagnostica e scrupolosità del personale del reparto, in particolare del dott. Massimo Oppezzi, del dott. Montale e della dott.ssa Paola Romagnoli, unitamente a tutto il personale infermieristico e OSS del reparto neurologia-gastroenterologia 1 B 7.
Grazie di cuore,
Irene Maria Maniscalco

Colangite.

Mai più

Visita di primo accesso con il Dott. Vallarino: mi sono presentata spiegando i problemi che ho da ormai qualche mese (dolori addominali), non mi ha quasi degnata di uno sguardo, figurarsi visitarmi e toccare la pancia per verificare... Una “visita” di due minuti di orologio per scrivere due righe e prescrivere due ricette, una per una colonscopia e un’altra per rivederci dopo la colonscopia. Beh una cosa è certa: non spenderò altri 30,66 € di ticket per ritornare qui.

Crampi alla pancia, dissenteria alternata a stipsi.

Colonscopia da dimenticare..

Colonscopia molto dolorosa perché fatta in presenza di una infiammazione dei diverticoli.
Mai una colonscopia al Galliera! Mi sono trovata malissimo, cosa che non mi era mai successa negli altri reparti di questo ottimo ospedale!

Colonscopia per presenza diverticoli.

Gastrite atrofica autoimmune

Mi sono rivolta al Dott. Coccia privatamente con in mano esami del sangue dove risultavo positiva agli anticorpi antiparietali e negativa a quelli per la celiachia. La visita è costata € 150,00 per la durata di 3 minuti, il dottore non mi ha chiesto nulla, non si è appuntato nulla, mi ha detto solo che dovevo fare una gastroscopia (altri € 90,00). Con l'esito in mano sono andata in reparto dove, davanti a tutta la sala d'aspetto, mi ha liquidato in 30 secondi dicendomi che sono celiaca, di fare un anno senza glutine e tornare. Vista l'insoddisfazione di tutto, mi sono rivolta al mio endocrinologo (prof. Bagnasco del San Martino) che ha assolutamente escluso la celiachia. Ora sono in cura con la Prof.ssa Bodini e la Dott.saa Marabotto del San Martino che, rifacendomi la gastroscopia, mi hanno riscontrato la gastrite atrofica autoimmune (come gli esami del sangue già dicevano, peccato che il Dott. Coccia non li abbia guardati).

Errata diagnosi di celiachia.

Non è una lamentela.
Non sono medico, ma mi chiedo per quale motivo abbiano fatto fare gli esami del sangue a mia moglie (per una eventuale sedazione), quando al momento opportuno (difficoltà a superare il sigma) hanno interrotto il controllo non procedendo alla sedazione. Non siamo in un ospedale?

Controllo per familiarità.

Colonscopia

Nulla da eccepire: cortesia e professionalità, puntualità nell'orario fissato. Complimenti!

Dolori intestinali.

Professionalità

Ottimo medico il dottor Coccia, professionale ed umano, capace di cogliere le sfaccettature più riservate.

Posizionamento e rimozione del palloncino intragastrico (BIB)

Visita gastroenterologica

Oggi mia figlia ha fatto una visita col dottor Mauro dalla Libera e ci siam trovate malissimo sia come cortesia, sia a livello umano. Soddisfazione zero, aveva la luna storta e poca voglia di lavorare; riguardo a quello che ci è stato detto, potevamo andare in una comune farmacia e non solo ci avrebbero detto detto la stessa cosa, ma avremmo anche risparmiato i 30.66 euro. Esperienza negativa da non ripetere.

Visita gastroenterologica.

Grazie dott. Vallarino

Diversi anni fa soffrivo di gravi disturbi intestinali. Ho fatto visite e mi sono state prescritte cure da vari medici gastroenterologi dei vari ospedali di Genova. Senza ottenere alcun risultato. Tre anni fa mi hanno consigliato il dott. Ettore Vallarino dell'Ospedale Galliera e ho provato senza tante speranze e aspettative. Mi sono dovuta ricredere perchè davvero il dott. Vallarino è un medico "vecchio stampo". Competente, cordiale, mi ha risolto il problema dopo anni di sofferenza. L'ho consigliato ai miei conoscenti (anche per esami più complessi), e tutti mi hanno ringraziato perchè sono rimasti estremamente soddisfatti.
Grazie doc!

Colite ulcerosa.

COLONSCOPIA

Il giorno 2/12/14 mi sono sottoposta a colonscopia totale, durante la quale mi hanno anche asportato due polipi. E' stata eseguita dal dr. Coccia e dall'I.P. Nicoletta Sciancalepore, che si sono dimostrati, oltre che competenti, anche gentilissimi, umani e comprensivi, qualità particolarmente importanti per chi si deve sottoporre a questo tipo di esame, che sicuramente in alcuni momenti può essere particolarmente doloroso, ma se fatto con abilità e cura si ridimensiona notevolmente. Tenete conto, tra l'altro, che io l'ho fatto, per mia scelta, senza farmi aiutare con il Valium nè con l'antidolorifico... ma se si preferisce si può addirittura fare una leggera anestesia.
Grazie davvero a entrambi.

Indagine per familiarità per polipi.

Colonscopia

Stamane ho effettuato presso il Galliera di Genova una colonscopia, fortunatamente ho trovato personale preparatissimo e che mette a proprio agio il paziente.
La mia vera sorpresa e' stata che non ho sentito nessun tipo di dolore, senza Valium o anestesia...
Lasciatemi fare un ringraziamento particolare alla Sig.ra Bova, disponibile, educata e preparata.

Colonscopia.

Vomito e diarrea da mesi

La dottoressa Allegretti è semplicemente spettacolare!

Reflusso gastrico, svuotamento esofago, infiammazione intestinale.

ERCP stent biliare per tumore ai dotti

Premetto che mia nonna era diabetica dall'età di 50 anni circa e da parecchi anni era insulinodipendente, di conseguenza i suoi reni non erano in ottimo stato e da tempo assumeva diuretici per scongiurare l'insufficienza renale.
A settembre 2013 si sottopone a esami del sangue e la cosa che ci salta subito all'occhio e ci fa rizzare i capelli sono le gammaGT alle stelle. Dopo tac, risonanze eccetera, il verdetto: tumore ai dotti biliari. Il medico di famiglia consiglia di rivolgerci a un suo amico gastroenterologo del Galliera, il quale propone uno stent applicato tramite Colangio-pancreatografia endoscopica retrograda (ERCP) per ridurre la stenosi dei dotti provocata dal tumore. Da subito abbiamo detto al dottore che non ci sembrava il caso far operare la nonna, già compromessa fisicamente e che, anche se sapevamo che le restavano pochi mesi, non ci piaceva l'idea di torturarla con procedure che tanto sapevamo non essere curative, ma solo palliative. Il dottore sembrava quasi stupito dalle nostre affermazioni, quasi ci ha fatto sentire in colpa, come se stessimo facendo del male alla nonna, affermando: "eh ma signora lo stent è da fare! Almeno per rendere dignitosa la vita che ancora le rimane!". E così decidiamo di farle mettere questo stent. Il 29 ottobre mia nonna viene ricoverata dapprima in day hospital e portata in sala operatoria. Ci tengo a precisare che mia nonna ha sempre avuto un discreto appetito e che quella mattina voleva una brioche alla crema! Dopo l'intervento esce un medico che ci spiega che la situazione era peggio di quello che si aspettavano e che secondo lui era necessario applicare un drenaggio esterno, ma che avrebbero valutato la cosa nei giorni successivi. Dopo 3/4 giorni tramite ecografia vedono che lo stent era tappato, infatti la bilirubina nel sangue si alzava invece di scendere (prima del ricovero era 2,3, in pochi giorni è arrivata a 13 e passa). Passano i giorni e tutto tace, continuano a prelevare sangue ma 'sto benedetto drenaggio continua a non essere fatto e intanto la bilirubina si alzava e i suoi reni soffrivano. Dopo 10 giorni dall'intervento mia nonna comincia a vomitare ad avere conati e a non alzarsi più dal letto, diventa inappetente, ma nessuno si preoccupa di niente, anzi, davamo fastidio quando chiedevamo spiegazioni! Eh è normale! Cosa pretendete... Come dicevo all'inizio, mia nonna assumeva regolarmente diuretici perché rischiava insufficienza renale grave ed edema polmonare, prendeva il lasics più un diuretico più forte che si chiama zaroxolyn. La cosa curiosa è che i medici non sapevano cosa fosse lo zaroxolyn e non ne avevano a disposizione, così abbiamo provveduto a portare il farmaco da casa poiché a maggio, in seguito alla sospensione di questo farmaco, aveva avuto uno scompenso e quindi ci siamo raccomandati più volte che nonna doveva assolutamente prendere lo zaroxolyn. Ebbene, parlando con un'infermiera (una delle poche disponibili) ho scoperto che erano giorni che mia nonna non prendeva più il suddetto farmaco, avevano modificato la terapia e le davano solo il lasics. Dopo una ventina di giorni dall'intervento le mettono il drenaggio esterno che drena la bilirubina all'esterno e che fa il suo effetto; infatti il colorito diventa meno giallo e lei accusa meno nausea e prurito. Troppo tardi però, ormai la bilirubina l'aveva intossicata e i suoi reni hanno smesso di funzionare, per giorni è stata alimentata con le sacche, le hanno applicato il cerotto di morfina, l'hanno riempita di sedativi e antidolorifici! Il 20 novembre alle 18.40 mia nonna ha chiuso gli occhi per sempre.
Sono consapevole del fatto che sarebbe morta lo stesso, ma credo anche che se non si fossero accaniti tanto, avremmo trascorso ancora un Natale insieme e lei avrebbe avuto la sua brioche alla crema! Quella che ha fatto secondo loro è una morte dignitosa??? Imbottita di morfina e sedativi??? E perché hanno interrotto la sua abituale terapia senza informarci???
Concludo parlando del personale infermieristico, su tutti ce n'erano due che svolgevano il loro lavoro con professionalità; le altre si mostravano scocciate alle nostre richieste e si infastidivano perché chiedevamo di farle le notti.

Tumore ai dotti biliari in paziente di anni 85 diabetica.

Grazie Dott. Coccia

Nel 2010 mi sono sentita male e per ben 6 mesi nessuno è riuscito a capire che cosa avessi, nonostante fossi stata da molti dottori di altri ospedali. Molte volte sono andata al pronto soccorso (di ben due ospedali diversi che non nomino), perchè avevo continue scariche ed emorragie, ma la causa per loro era sempre la stessa: emorroidi o intestino irritato (ma tutto questo espresso a voce, perchè non mi hanno mai fatto nessun controllo). Sono arrivata a un punto in cui non mi reggevo in piedi, fino a quando mi hanno consigliato il Dott. Coccia dell'ospedale Galliera. Ho fatto la visita e nel momento in cui gli ho solo descritto i sintomi, il dottore mi ha detto innanzitutto che era necessaria una colonscopia (che in 6 mesi nessuno mi aveva consigliato), dicendomi che secondo lui avevo una Retto Colite Ulcerosa. Così è stato e dopo tre giorni ho fatto la colonscopia + biopsia (devo essere sincera, avevo molta paura di fare questo controllo, ma l'infermiera e il dottore sono stati molto bravi e gentili, adesso se dovessi rifarla non avrei nessun problema), dove mi è stata diagnostica definitivamente una RCU. Il dott. Coccia mi ha aiutata tantissimo e dopo la cura ad oggi mi sento molto meglio. Lo consiglio a tutti perchè è un dottore competente.

Rettocolite Ulcerosa.

Grazie Dott. Massa

E' qui che nel 2008 mi hanno salvata, è qui che finalmente, dopo anni in cui mi sono sentita dire che avevo di tutto, dal colon irritabile, alla gastrite, alle crisi di panico, mi hanno dato una diagnosi.
Sono arrivata al Galliera con un'emorragia in corso che in altra struttura genovese, qualche ora prima, avevano valutato come emorroidi. Ho passato 20 gg. nel reparto di gastroenterologia del Galliera e qui ho conosciuto il Dott. Massa. Da allora non ho più voluto essere seguita da nessun altro. Questo SIGNOR GASTROENTEROLOGO mi ha salvata due volte, nel corso di questi anni di malattia è riuscito a non farmi operare, mi ha portata con pazienza, professionalità e umanità alla remissione.
Mi è stato vicino in tutti i modi possibili.
Non potrò mai ringraziarlo abbastanza per aver dato un nome alle mie sofferenze e aver così iniziato a curarmi. Non potrò mai ringraziarlo abbastanza per aver compreso subito, dai segnali che gli riportavo, che c'era da indagare anche altro e infatti il Crohn non è l'unica malattia da cui sono affetta. Sono serena su ogni sua scelta, mi fido di lui ciecamente, so di essere in ottime, straordinarie mani.
Detto questo, non posso non spendere due parole sull'intero reparto, dove ahimè ho soggiornato diverse volte, dopo quell'emorragia. Anche il resto dell'equipe medica mi ha seguita con scrupolo e cura sempre, in particolare il Dott. Coccia, primario del reparto.
Il meraviglioso Staff infermieristico, tutti davvero gentili, disponibili, umani e dediti al loro lavoro. Li ho visti passare una quantità di tempo indefinibile a nutrire una nonnina di 102 anni, cosa che non facevano i suoi stessi figli. Potrei raccontare un'infinità di storie positive su questi professionisti che mi hanno assistita e spesso coccolata.
Anche a loro va il mio profondo grazie.

Morbo di Crohn.

Morbo di Crohn

La mia patologia è stata qui prontamente diagnosticata, informata e tranquillizzata, dopo anni di limbo presso altra struttura genovese.
Ben due ricoveri, uno dei quali per ben 20 giorni.
Ora sono sempre seguita con professionalità e rispetto sia dai medici che dagli infermieri.

Morbo di Crohn.

Endoscopia digestiva?

Mia suocera è stata ricoverata per ben 2 volte in questo reparto, per una stenosi delle vie biliari, dove è stata sottoposta per ben 4 volte ad ERCP prima di poter giungere ad una diagnosi certa (colangiocarcinoma dell'ilo?); inoltre senza riuscire a drenare il ristagno biliare, inducendo quindi un'infezione molto grave e un forte ittero.
Oltre a dimostrare limitate capacità in endoscopia biliare, dove non avevano le competenze necessarie per operare con successo data la zona della stenosi, hanno perso tempo (quasi 3 mesi complessivi), non si riusciva a capire che cosa intendessero fare.. unitamente ad una poca disponibilità a fornire informazioni chiare ed univoche; soprattutto avrebbero potuto indicarci i centri di maggiore specializzazione per queste patologie, cosa che ho dovuto scoprire su internet.
Credo che questo non sia un modo serio di comportarsi e denuncia scarsa professionalità e scarsa sensibilità verso il paziente e i familiari.

Stenosi vie biliari.

Colonscopia

Ho letto la recensione prima su quel dottore. sono felice per l'esperienza della signora, peccato che io non possa dire altrettanto nei confronti di mia figlia di 26 anni. Le ha fatto una colonscopia senza un minimo di anestesia e, trovando una proctite erosiva, non ha nemmeno effettuato una biopsia. Poi ha pensato di farla in narcosi e con infiammazione non ha voluto eseguire una biopsia; le è stata data una terapia con cortisone e mesalazina e dimessa con colon irritabile. Dico solo che ora è seguita in un centro per le malattie croniche intestinali.

Diarrea cronica (20 scariche al dì) - Malattia infiammatoria cronica intestinale.

Endopscopia- Dott. Massa

Sono stata ricoverata per un day hospital presso questa struttura per eseguire una colonscopia. Vorrei ringraziare il Dott. Massa (Gastroenterologo), medico di questo reparto per la sua grande Professionalità e Competenza: nonostante l'esame fosse doloroso il Dott. Massa e la Sua assistente sono stati davvero favolosi, mi hanno fatto passare la tensione, mi hanno fatto sorridere, distrarre, insomma, mi hanno accompagnata durante tutta la durata della colon facendomi sentire la loro presenza "umana", cosa che molto spesso è difficile riscontrare negli ambienti ospedalieri e che, in frangenti come questi o quando si sta male, è davvero importante sentire.
Grazie di cuore e buon lavoro.

Dolicocolon.

Diagnosi sbagliata

Mia figlia è stata seguita da un dottore di questo reparto e ha fatto per ben due volte una colonscopia senza mai eseguire una biopsia, nonostante vi fosse notevole iperemia nel colon. La diagnosi del dottore è stata di colon irritabile, terapia: mesalazina. Dopo un paio di mesi, in seguito a una colica fortissima, è stata ricoverata in un altro centro, ha dovuto ripetere la colonscopia e siamo in attesa della biopsia. Aggiungo che sono state rilevate due ulcere al retto ed è stato effettuata una eco delle anse intestinali (il dottore del Galliera mi aveva detto che l'eco non serviva ed ero solo troppo ansiosa), dove è risultato un ispessimento di un'ansa. Mi sono rivolta all'urp del Galliera per denunciare la situazione, ma loro le segnalazioni le prendono entro 60 giorni dall'accaduto. Per educazione non metto il nome del dottore che l'ha seguita.

Malattia infiammatoria cronica dell'intestino.