Gastroenterologia Ospedale San Gennaro

Proctite attinica

Dopo essere stato operato di carcinoma alla prostata e trattato poi con radioterapia, soffrivo di gravi emorragie rettali. Ho effettuato quindi una visita gastroenterologica col dottor Caravelli, che già conoscevo in quanto nel 2016 mi aveva asportato un grosso polipo del cieco. Il dottore mi ha detto che questi sintomi derivavano da un tipo di colite secondario alla radioterapia, cosi' mi ha fissato, sempre al San Gennaro, una nuova colonscopia che ha confermato la sua diagnosi. Durante l'esame mi ha causticato queste numerose piccole arterie che si erano formate proprio dopo la radioterapia. Da allora il disturbo è completamente sparito. Grazie a tutto lo staff ed un saluto al dottor Caravelli, sempre gentile e disponibile.

Colite attinica.

Dottore a dir poco numero uno del reparto Endoscopia; staff molto molto bravo e accomodante sia il dottore che le sue due bravissime segretarie Simona e la sua collega. Vi ringrazio tantissimo con tutto il cuore del supporto, delle cure mediche e della procedura eseguita dal dottor Caravelli.
Veramente grazie di cuore.

Gastroscopia all'ospedale S.Gennaro

Stamane mi è stata eseguita una esofago-gastroduodenoscopia per via transnasale dal dott. Caravelli, presso l'ospedale San Gennaro. E' la prima volta che mi affido ad una struttura ospedaliera - situata tra l'altro in un quartiere dove mai prima avevo messo piede - per un esame del genere: l'ho fatto grazie alla fiducia che ripongo nel dott. Caravelli.
Mi sento tuttavia in dovere di riferire quanto sia stata soddisfatta della mia scelta. A parte la pulizia e l'ordine inaspettato, non potevo mettermi in mani migliori per la professionalità e l'umanità (cosa fondamentale per me, ma penso per tutti) del dott. Caravelli e dei suoi due assistenti, che riuscivano a gestire una persona emotiva ed impressionabile come me.
Grazie davvero: quando un ospedale funziona così, non ce n'è per alcuna struttura privata.

Dispepsia resistente a terapia. Reflusso. Gastrite. Intolleranza al lattosio.

Colonscopia

Non ci avrei mai creduto... Dopo uno screening alla Asl del Vomero, vengo subito contattata per sangue occulto nelle feci, non avevo scelta: colonscopia! Tra i vari presidi in cui potevo eseguire l'esame, mi viene proposto l'Ospedale San Gennaro. Mi reco in ambulatorio e il colloquio lo faccio con il dr. Caravelli, molto simpatico e gentile e che mi mette subito a mio agio; così per la fiducia che mi ispira prendo appuntamento per eseguire l'esame. Mi chiederete: a cosa non avresti mai creduto? In una struttura ospedaliera dove mai mi sarei recata per nessun motivo, ad un reparto profumato e pulito, a personale professionalmente preparato che accoglie con gentilezza e fa sentire come in famiglia.
Peccato che dopo l'esame sia dovuta ritornare a casa, avrei fatto volentieri altri esami che mi sono stati prescritti, ma già prenotati in altre strutture.
Esame eseguito ieri 15 gennaio 2020. Grazie a voi tutti.

Diverticolite ed emorroidi.

COLONSCOPIA COME A CASA TUA

Ieri 05/07/2019 ho eseguito una colonscopia all'ospedale S. Gennaro di Napoli.
La struttura dell'ospedale vista da fuori e' molto fatiscente, chiunque sarebbe scoraggiato ad entrare, invece... Nel reparto di gastroenterologia, appena entri gia' ti sembra di essere a casa tua, non avverti minimamente, come in tutti gli ospedali, di essere in luogo di sofferenza; Subito sei accolto con gentilezza, disponibilita' e simpatia dallo staff ,che ti fa accomodare in una stanza ben refrigerata, visto il periodo, in attesa della chiamata. Certo, la tua tensione e' alta sapendo cio' che dovrai affrontare, la tanto temuta "colonscopia". Invece quando arriva il tuo momento sarai accolto nello studio dove verra' eseguita la colonscopia da un medico speciale, il dott. Giancarlo Caravelli, e da quel momento le tensioni andranno a zero. Tutto infatti viene eseguito stupendamente senza alcun dolore e con qualche piccolo fastidio sopportabile nel momento in cui ti viene iniettata dell'aria. Complimenti ancora a questo dottore e allo staff.
Grazie di tutto e, se fosse possibile, mi piacerebbe avere un recapito del dott. Giancarlo Caravelli per poterlo ringraziare personalmente. Molti dottori dovrebbero prendere esempio da lui.
Spero tanto che la struttura del S.Gennaro, cosi' brutta fuori ma cosi funzionale dentro, rimanga per tanti anni...
Giorgio Dotti

COLONSCOPIA.

Campagna screening Ca colon

Ho recentemente effettuato una colonscopia presso questo reparto e desidero complimentare con il personale medico ed infermieristico. Un grazie particolare al dott. Giancarlo Caravelli e allo staff medico che hanno creato, dal primo colloquio, con la loro competenza, sensibilità e premura un clima ideale affinchè abbia potuto affrontare serenamente l'esame in questione.
Lodevoli gli sforzi del personale addetto di operare così efficientemente in un istituto monumentale.
Grazie e buon lavoro.

Complimenti

Ansia per niente
Sono tornata al S.Gennaro - dove già 7 anni fa avevo effettuato lo stesso esame rimanendone estremamente soddisfatta - e devo dire che anche questa volta lo staff del dott. Caravelli non mi ha deluso. Un gruppo ben affiatato e organizzato, discreto, premuroso e molto preparato: grazie a tutti.

Emorroidi.

Metaplasia intestinale, gastrite atrofica, polipi

Dopo alcune esperienze negative vissute in nosocomi napoletani che mi hanno causato grande insicurezza, ansia e preoccupazione per la mia salute, ho avuto la fortuna di approdare al reparto di endoscopia digestiva dell’ospedale San Gennaro di Napoli. Il mio sentito ringraziamento va a tutti coloro che vi operano, perché efficienti e premurosi, Un grazie di cuore va al dott. Giancarlo Caravelli, un medico di estrema professionalità e competenza. Il Dott. Caravelli non è soltanto un ottimo specialista, ma anche gentile e sensibile, di grande spessore umano, sempre disponibile a rassicurare il paziente, creando, soprattutto nell’esecuzione di esami molto fastidiosi, un clima di distensione che consente di affrontarli con serenità e massima fiducia.

Metaplasia intestinale; Gastrite atrofica; Polipi intestinali; Problemi digestivi.

Piacevolmente meravigliata

A causa di un problema ho usufruito dello screening previsto dalla Asl per la prevenzione del tumore al colon retto.
Ho ritirato e quindi riconsegnato in farmacia il materiale per l'analisi necessario e sono stata richiamata velocemente per poter prendere l'appuntamento per la visita e quindi poi per la colonscopia.
Questa prima parte dell'operazione mi è sembrata abbastanza ben organizzata, anche se certamente molto migliorabile.
Ho scelto il San Gennaro perché unico in cui poteva essere effettuata la sedazione, anche se a dire la verità molto preoccupata dal ricordo della fatiscenza dell'edificio e degli spazi che pensavo andassero di pari passo con pulizia e efficienza.
Questa invece è stata la bella sorpresa.
Pulizia e servizi non peggio della media degli altri ospedali campani.
Professionalità, efficienza, gentilezza e capacità umana decisamente buone e al di sopra della media.
Sono stata seguita dal dott. Caravelli, a cui si possono sicuramente ascrivere tutte le doti sopra citate. Insomma, complessivamente una esperienza, per quanto possibile, positiva.

*ho messo votazioni alte per tutto anche se, per quanto riguarda pulizia e servizi, il tutto è relativizzato al nostro sistema sanitario, ovvero sono sempre spazi molto "antichi", ma questo non dipende dalle capacità di chi lavora nella struttura.

Emorragia anale.

Tanta paura per niente

Sono stata costretta, dalla mia storia familiare, ad effettuare una colonscopia. Al CUP della ASL mi hanno detto che si era liberato un posto al San Gennaro per il lunedi' successivo. Ho accettato. Devo dire che ero molto impaurita sia per l'esame, di cui tutti mi parlavano male, sia per il risultato. Ad effettuare l'esame è stato il dottor Caravelli, che dopo avermi chiesto praticamente tutto sulla mia storia sanitaria, mi ha chiesto se volevo essere sedata. Devo dire che è andato tutto bene, sia l'esame (praticamente solo un po' di fastidio dovuto all'aria) sia il risultato: avevo un polipo al colon ascendente che mi è stato asportato immediatamente. Anche l'esame istologico è stato rassicurante.
Complimenti a tutta l'equipe: professionali e devo dire anche simpatici, in particolare la signora Nunzia, infermiera preparata, simpatica e molto umana.
Grazie a tutti.

Sanguinamento rettale.

PROFESSIONALITA' E CAPACITA' DI COMUNICAZIONE

Ho recentemente effettuato una colonscopia presso questo reparto. Non posso fare altro che lodare il personale medico ed infermieristico. L'esame endoscopico è stato effettuato dal dottor Giancarlo Caravelli il quale, devo dire, non mi ha fatto praticamente sentire nulla rispetto agli esami che avevo fatto in passato presso altre strutture ospedaliere. Durante l'esame è stato riscontrato un polipo di 20 mm., che mi è stato asportato al momento. Personale infermieristico disponibile ed attento, nonostante il mio fosse l'ultimo di una lunga serie di esami endoscopici del giorno. Aspetto i risultati dell'esame istologico, in base ai quali mi verrà consigliato quando effettuare il prossimo controllo.

Polipi del colon.

Competenza professionale e amorevole passione

Da quando ho effettuato la prima colonscopia al S. GENNARO, ho trovato tanta tranquillità e sicurezza nell'effettuare questo esame invasivo e un po' antipatico. Ma il Dott. Caravelli e il suo prezioso staff di assistenti fanno sì che questo esame diventi quasi normale, mettendoti a tuo agio attraverso semplici comportamenti. Inoltre la competenza e' massima sia nella fase preventiva che esecutiva. E' la terza colon che faccio e sono sempre soddisfatto dallo staff, nonostante le mancanze e carenze di strumenti (quali carta, toner, penne), che la struttura deve autonomamente superare. Grazie.

Colonscopia.

Ottimo centro e reparto. Professionali e gentili

Recentemente, dopo un po’ di tensione immaginabile (ero risultato positivo al test sul sangue occulto nelle feci) ho eseguito la prima colonscopia della Mia Vita. Appena compiuti 50 anni, ho partecipato allo screening gratuito organizzato dall'Asl, per la prevenzione del cancro al colon retto. Per l'esame ho scelto l'Ospedale San Gennaro di Napoli, del quale son rimasto molto soddisfatto. Personale gentile, competente e niente folla. Ho avuto una leggera sedazione endovena, ero cosciente ma tranquillo e rilassato. Considerando la "particolarità" dell'esame... Ho voluto vedere tutto sul monitor. La cosa più importante è che fortunatamente e grazie a Dio ha dato esito negativo. Solo un piccolo diverticolo, ma senza necessità di asportazione. Nessun dolore particolare (è più una cosa "mentale") ma fastidi per l’aria insufflata (li Mi hanno detto di avere un intestino con molte curve strette) che anche ad esame finito è rimasta nello stomaco. Ci son volute ore a liberarmi pian piano. Mi preme segnalare positivamente questo reparto di Gastroenterologia e in particolare lo Specialista/Endoscopista dott. Caravelli che, unitamente ai Suoi Assistenti, Mi ha messo da subito a Mio agio, utilizzando "mani" e modi delicati. Molto Professionali. La parte forse più fastidiosa è stata la preparazione con Moviprep, ottimo prodotto per carità, con un un po’ di gusto al limone che può aiutare. Il primo litro della sera è sceso giù benissimo, a bicchierate ogni 15/20 minuti. seguito da altro litro di liquido (chiaro) a scelta. L’altro litro della mattina presto invece, è andato giù con più difficoltà e qualche conato... Bisogna seguire bene questa fase di pulizia totale per una buona riuscita della colonscopia che richiede intestino pulito e libero. Questi esami possono salvarvi la Vita, che è Sacra! Un plauso Personale al dott. Caravelli di Napoli, che ha svolto un lavoro eccellente, di grande professionalità ed Umanità (con i Suoi Assistenti) ed anche simpatico e molto chiaro nelle spiegazioni. Ho avuto una piccola terapia farmacologica per regolarizzare l'intestino (storica stitichezza). Tanta salute a tutti Voi!

Tracce di sangue occulto nelle feci. Colonscopia.