Gastroenterologia Ospedale Umberto I Torino

4.1

Più di un anno fa il GEL del Mauriziano, nella persona del dott. Daperno, mi ha salvato la vita! Con parole crude mi ha responsabilizzato per le mie condizioni di malato di Crohn, con stenosi ormai urgente e irreversibile. Oggi sono ancora qui per ringraziarlo, per proclamare la sua competenza e anche per riconoscere tutta l'immensa empatia che l'intera equipe del Dott. Rocca profonde ai pazienti. Quanti magnifici medici che ci sono al GEL: Dr. Sarino Aricò, Dr. Maurizio Cosimato, Dr.ssa Lucia Crocellà, Dr. Marco Daperno, Dr.ssa Elena Ercole, Dr. Mario Fracchia, Dr. Alessandro Lavagna, Dr.ssa Caterina Rigazio, Dr.ssa Paola Salacone, Dr. Marco Tabone - è ingiusto fare classifiche perché l'equipe è una sola e uno vale per tutti!
Senza dimenticare la Chirurgia: grazie a Marco Calgaro!

Morbo di Crohn (stenosi intestinale, malattia di Crohn stenosante).

Competenza, gentilezza e umanità: non servono altri aggettivi per descrivere lo staff del reparto di gastroenterologia del Mauriziano, a partire dai medici, gli infermieri, gli oss e gli ausiliari. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Crocellà e alla dottoressa Salacone per la loro pazienza.
Grazie a tutti!

Pancreatite acuta necrotica emorragica.

Grazie dott. Rocca ed equipe

Il reparto si distingue per alta competenza medica. Porgo sentiti ringraziamenti al dottor Rocca e a tutto il suo staff.

Gravi conseguenze a seguito di asportazione della milza (splenectomia).

ringraziamenti

siamo partiti da Napoli per venire a torino nel vostro reparto per eseguire degli esami a mia mamma. avete diagnosticato un tumore al pancreas. In quei venti giorni di ricovero siamo rimasti molto soddisfatti per la bravura che avete voi dottori ed il servizio eccellente del vostro personale, tra cui infermieri ed operatori socio sanitari. Mia madre si è sentita molto a suo agio per la dolcezza e disponibilità di tutti voi, vi ringrazio di cuore. un saluto affettuoso per la dott.ssa PAOLA SALACONE da Mosca Nunziata e la figlia Lucia da Napoli. Grazie.

tumore al pancreas.

Non soddisfatta

Siamo andati in visita privatamente dalla dottoressa Crocellà per un problema di reflusso e gastrite di mia mamma. La dottoressa, insospettita dagli esami del sangue che evidenziavano una lieve anemia, ha prescritto nuovi esami; peccato che dagli esami portati in visione era già evidente un problema al fegato (epatopatia cronica in evoluzione cirrotica) che infatti un ematologo delle Molinette ha subito visto dalla lettura degli esami e si è sorpreso che un gastroenterologo non avesse notato.
Tornati dalla dottoressa preoccupati dal quadro clinico, le espongo le mie preoccupazioni. E alla domanda: "adesso cosa possiamo fare per curare la cirrosi?", la risposta è stata "Se la tiene, non ci sono cure". Posso anche accettare la svista nella lettura degli esami, ma siamo rimaste molto deluse dall'umanità della dottoressa.
Ovviamente non siamo più tornati dalla dottoressa, ed adesso mia mamma è in cura alle Molinette presso il dipartimento della dottoressa Alessia Ciancio, medico umano e comprensivo.
La mia critica quindi non è verso il reparto, ma verso il medico che ci ha seguite.

Epatopatia cronica in evoluzione cirrotica.

Gastroscopia

Consiglio di rivolgersi altrove per gastroscopia. Medici un po' frettolosi e poco delicati. Quando si usa un gastroscopio, bisogna farlo con delicatezza.
Mi sto ancora curando dopo 3 mesi dalla gastroscopia, che mi ha provocato danni.

Gastropatia erosiva ed esofagite