Gastroenterologia Ospedale Umberto I Torino

Sono una paziente del Dott. Rodolfo Rocca da 25 anni per la gastrite atrofica autoimmune, e le gastroscopie effettuate da lui sono sempre state indolori. Anche questa volta si è reso disponibile per affrontare le problematiche che mi creava l’intestino. Sono stata ricoverata nel suo reparto, nel quale mi sono trovata benissimo. Effettuata la colonscopia in sedazione totale, dall’istologico è arrivata la diagnosi. Adesso sto seguendo la cura che il Dott. Rocca mi ha prescritto. Non finirò mai di ringraziarlo non solo per la professionalità e per non aver mai sbagliato una diagnosi, ma anche per l’umanità, la sensibilità, là disponibilità che gli permettono di essere un medico con una marcia in più.

Colite linfocitica.

Non soddisfatta

Ho fatto una visita privata l’8 febbraio con la Dr.ssa Ercole per problemi di stitichezza legati alla mia patologia (spina bifida). Dopo due mesi, dietro sua prescrizione, ho fatto una serie di analisi e una visita reumatologica. Bene. Ho inviato i referti alla dottoressa via email, più volte perché la mail indicava quota "exceeded". Scomparsa.

Sospetta sindrome sicca.

Ottimo staff

Il 17 settembre ho eseguito una colonscopia con seduzione totale com il Dott. Alessandro Lavagna. Persona stupenda, non solo un grande professionista, ma anche bravo umanamente a sostenerti moltissimo..
Semplicemente grazie dottore.

Sospetto morbo di Crohn.

Professionalità

Mi sono rivolto al reparto per una colonscopia di controllo per polipectomia eseguita tempo fa. Per fortuna tutto nella norma.
Ci tengo a ringraziare il bravissimo dottor Mario Fracchia, l'anestesista e gli infermieri per la grande professionalità, la gentilezza e l'esperienza dimostrate.
Siete il meglio che ci sia!

Colonscopia di controllo.

Dottoressa Ercole

Sono in cura con vari farmaci ed esami di controllo.
Complimenti alla dottoressa Elena Ercole, che mi segue. Una dottoressa gentile, disponibile molto professionale.

Vari problemi gastrointestinali dopo il Covid.

Elogio

Scrivo per elogiare e ringraziare tutto il team dell reparto di Endoscopia digestiva diretto egregiamente dal dott. Rodolfo Rocca.

Colonscopia in narcosi.

Eccellente

Solo poche parole: grazie infinite per quanto fatto per la mia mamma.

Esami per tumore del colon retto.

Colonscopia in narcosi al Mauriziano

Spettacolari, tutti quanti, in primis il dottor Enrico Morello, ma anche tutto il personale, dolce e garbato. Mi hanno messa a mio agio nonostante l'esame non fosse dei più simpatici.

Colonscopia in narcosi.

Più di un anno fa il GEL del Mauriziano, nella persona del dott. Daperno, mi ha salvato la vita! Con parole crude mi ha responsabilizzato per le mie condizioni di malato di Crohn, con stenosi ormai urgente e irreversibile. Oggi sono ancora qui per ringraziarlo, per proclamare la sua competenza e anche per riconoscere tutta l'immensa empatia che l'intera equipe del Dott. Rocca profonde ai pazienti. Quanti magnifici medici che ci sono al GEL: Dr. Sarino Aricò, Dr. Maurizio Cosimato, Dr.ssa Lucia Crocellà, Dr. Marco Daperno, Dr.ssa Elena Ercole, Dr. Mario Fracchia, Dr. Alessandro Lavagna, Dr.ssa Caterina Rigazio, Dr.ssa Paola Salacone, Dr. Marco Tabone - è ingiusto fare classifiche perché l'equipe è una sola e uno vale per tutti!
Senza dimenticare la Chirurgia: grazie a Marco Calgaro!

Morbo di Crohn (stenosi intestinale, malattia di Crohn stenosante).

Non soddisfatta

Siamo andati in visita privatamente dalla dottoressa Crocellà per un problema di reflusso e gastrite di mia mamma. La dottoressa, insospettita dagli esami del sangue che evidenziavano una lieve anemia, ha prescritto nuovi esami; peccato che dagli esami portati in visione era già evidente un problema al fegato (epatopatia cronica in evoluzione cirrotica) che infatti un ematologo delle Molinette ha subito visto dalla lettura degli esami e si è sorpreso che un gastroenterologo non avesse notato.
Tornati dalla dottoressa preoccupati dal quadro clinico, le espongo le mie preoccupazioni. E alla domanda: "adesso cosa possiamo fare per curare la cirrosi?", la risposta è stata "Se la tiene, non ci sono cure". Posso anche accettare la svista nella lettura degli esami, ma siamo rimaste molto deluse dall'umanità della dottoressa.
Ovviamente non siamo più tornati dalla dottoressa, ed adesso mia mamma è in cura alle Molinette presso il dipartimento della dottoressa Alessia Ciancio, medico umano e comprensivo.
La mia critica quindi non è verso il reparto, ma verso il medico che ci ha seguite.

Epatopatia cronica in evoluzione cirrotica.

Competenza, gentilezza e umanità: non servono altri aggettivi per descrivere lo staff del reparto di gastroenterologia del Mauriziano, a partire dai medici, gli infermieri, gli oss e gli ausiliari. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Crocellà e alla dottoressa Salacone per la loro pazienza.
Grazie a tutti!

Pancreatite acuta necrotica emorragica.

ringraziamenti

siamo partiti da Napoli per venire a torino nel vostro reparto per eseguire degli esami a mia mamma. avete diagnosticato un tumore al pancreas. In quei venti giorni di ricovero siamo rimasti molto soddisfatti per la bravura che avete voi dottori ed il servizio eccellente del vostro personale, tra cui infermieri ed operatori socio sanitari. Mia madre si è sentita molto a suo agio per la dolcezza e disponibilità di tutti voi, vi ringrazio di cuore. un saluto affettuoso per la dott.ssa PAOLA SALACONE da Mosca Nunziata e la figlia Lucia da Napoli. Grazie.

tumore al pancreas.

Scarsa disponibilità e molte difficoltà

La patologia di cui soffriva mia mamma, l'epatite C, non aveva all'epoca (2015) cure di sicura efficacia e in più lei soffriva di svariate altre patologie. Questo però non impediva che fosse una donna ancora in gamba, piena di vita ed entusiasmo ed innamorata della vita. Credo avrebbe meritato di meglio che una visita di controllo all'anno, per di più ottenuta sempre con grande difficoltà e con poca gentilezza. Tra una visita annuale e l'altra (e una, proprio l'ultima, purtroppo saltata per le note difficoltà a contattare e prenotare le visite dalla dottoressa Crocellà), l'epatite C si è evoluta in cirrosi epatica e la mia mamma se n'è purtroppo andata, lasciandomi nel dolore e nello sgomento più totale. Forse anche io avrei potuto fare di più, perche' non ho capito appieno la gravità della cosa, credevo che la situazione fosse sotto controllo visto che mia mamma era in cura presso l'ospedale Mauriziano e in particolare presso il reparto di gastroenterologia da anni... ma dopo essermi interrogata e colpevolizzata a lungo sono giunta alla conclusione che un po' più di assiduità, reperibilità e disponibilità della dottoressa che la seguiva ormai da anni, sarebbero state sicuramente preziose. Non sono certa se per allungarle la vita, ma almeno a fugare ogni dubbio che mia mamma non sia stata seguita a sufficienza, forse perché già anziana e con altre patologie. Ottime, benche' purtroppo tardive, le cure ricevute al Pronto Soccorso ed encomiabile l'umanità e gentilezza con cui è stata trattata negli ultimi giorni della sua vita terrena.

Epatite C e comorbidità .

Gastroscopia

Consiglio di rivolgersi altrove per gastroscopia. Medici un po' frettolosi e poco delicati. Quando si usa un gastroscopio, bisogna farlo con delicatezza.
Mi sto ancora curando dopo 3 mesi dalla gastroscopia, che mi ha provocato danni.

Gastropatia erosiva ed esofagite

Grazie dott. Rocca ed equipe

Il reparto si distingue per alta competenza medica. Porgo sentiti ringraziamenti al dottor Rocca e a tutto il suo staff.

Gravi conseguenze a seguito di asportazione della milza (splenectomia).

Gastrite

Dopo la visita privata, con concomitante richiesta di ulteriori analisi, la dottoressa Elena Ercole non mi è risultata più contattabile. Non ho ricevuto un suo recapito/ email e, nonostante abbia contattato il Centralino, lei non c'è/ non risponde. Mancanza totale di assistenza. Soldi persi.

Gastrite.