Ginecologia Ospedale Bassano

4.1

Sconsigliato in caso si desideri analgesia

Alcune ostetriche di questo reparto sono a mio avviso delle cultrici esagerate del parto naturale. Ai corsi pre-parto l'ospedale, in caso di richiesta della partoriente, si dichiara disponibile ad eseguire la peridurale, ma quando la si richiede durante il travaglio (anche a seguito di complicazioni) le ostetriche fanno praticamente di tutto per non chiamare l'anestesista. Nel mio caso l'anestesista (chiamato dopo l'intervento della ginecologa) si dimostra invece disponibile e gentile.
Nulla da dire contro i ginecologi, nel mio caso la dottoressa De Oronzo: gentile, competente e disponibile.
Alcune ostetriche inoltre hanno un atteggiamento irrispettoso, sgarbato ed in alcuni casi addirittura derisorio nei confronti delle partorienti in travaglio, tendono a minimizzarne il dolore in modo eccessivo. Personalmente in alcuni momenti mi sono sentita in un ambiente misogino, e lo dico con dispiacere in quanto seguita esclusivamente da donne...
Proporrei alla direzione del reparto un corso per insegnare le basi di comportamento verso le pazienti ad alcune ostetriche; nel caso non funzionasse, consiglio a queste ultime di cambiare professione, cercandone una che dia modo di avere a che fare il meno possibile con gli esseri umani, soprattutto con le donne.

Parto cesareo d'urgenza.

Troppa insistenza per il parto naturale

Dopo quasi 24 ore in sala travaglio, la placenta non ancora rotta e la testa del bimbo un po' storta, ancora insistono a non voler fare il cesareo. Nessuno ci ha proposto l'epidurale. Complimenti all'ostetrica Michela per la sua sensibilità. Ma non ai metodi dei medici, che non hanno nessuna sensibilità nei confronti delle donne. Il bimbo è nato cianotico e con i testicoli che sembravano due arance. La mamma quasi da rianimare con tanto di episiotomia (pratica che sembra sconsigliata dalle linee guida internazionali). Cosa aspettavano? Da sconsigliare per la gravidanza..

Parto fisiologico con alcune complicanze.

Isteroscopia

Salve, avevo una prenotazione per un'isteroscopia diagnostica presso l'ospedale di Bassano del Grappa. L'esame purtroppo è stato molto doloroso. Non me lo aspettavo perchè due anni fa lo stesso esame eseguito a Padova non mi aveva provocato dolore, ma solo fastidio.
Dico questo per far capire che sono andata in ambulatorio consapevole delle modalità di esecuzione. La dott.ssa Giacomazzo, che ha eseguito l'esame, non mi ha per nulla messa a mio agio, anzi, durante le manovre di esecuzione avevo dei brutti crampi e lei con tono di voce duro mi ha detto "non si trova in palestra a rassodare glutei e addominali, quindi rilassi i muscoli". Certe "uscite" in situazioni simili a queste dovrebbero essere evitate perchè il paziente in quel momento è la parte "debole" e ciò richiederebbe maggiore empatia e comprensione. Non ero certo lì per creare problemi. L'esame non è stato completato a causa dei dolori. Per problemi personali ho avuto esperienze in sanità e ho capito che l'umanità di un sanitario lo aiuta a vedere laddove la scienza non arriva, la durezza irrigidisce solo i propri schemi.

Sospetto polipo.