Ginecologia Ospedale Bassano

4.1

Ritenzione urinaria post parto

Ho partorito il mio secondo figlio in questo ospedale. Sono entrata piena di speranze e buoni propositi: dopo il parto cesareo, volevo partorire naturalmente... Così è stato ed è stata una bella esperienza. Dopo il parto ho avuto ritenzione urinaria totale. Mi hanno dimessa con il catetere fisso indirizzandomi in ambulatorio urologia... ma a due mesi dal parto non ho ancora risolto il mio problema. Sto vivendo un incubo.

Parto.
Ritenzione urinaria post parto.

Ostetriche bravissime

Ho partorito 5 mesi fa un maschietto, mi son trovata benissimo con dottori, infermiere e ostetriche, in particolar modo mi congratulo con l’ostetrica Anna Citton e Giovanna la caposala.
Purtroppo non ho lo stesso parere riguardo il nido, puericultrici maleducate, senza pazienza e con poca voglia di fare, in particolare quelle con più anni di esperienza.

Parto naturale.

Infermiere da rivalutare

Sono ricoverata da una settimana in questo reparto, per capire il prossimo passo dovrò soggiornare per un'altra ancora.
Dott. Meir, dott.ssa Lanza, dott. Mannana: li ho trovati molto competenti, gentili e disponibili.
Credo che il giro mattutino sia di dovere per i dottori e di diritto per i pazienti che devono sapere ciò che sta accadendo o accadrà. Purtroppo questa mattina sono stata saltata, cioè sono stata l'unica paziente a non aver avuto la possibilità di parlare con il medico e non ho potuto fare delle domande per avere una risposta ai miei dubbi per il bene mio e del mio bambino.
Le ostetriche sono molto gentili e competenti altrettanto.
Le infermiere sono un disastro. Sono stata trattata benissimo da 3/4 infermiere, ma le altre non hanno proprio rispetto. Hanno dei modi scortesi nel comunicare con le pazienti, e devono capire che chi soggiorna in ospedale non è per farsi una vacanza, ma perché ha un problema e soffre a non poter stare a casa, quindi rispetto per rispetto perché sarebbe più gradevole soggiornare in un ambiente tranquillo che in un ambiente che provoca solo nervosismo.
Ci dovrebbe essere forse più comunicazione tra dottori e infermiere e soprattutto far capire alle infermiere che non sono dottoresse. Perché io avrei dovuto fare riposo, ma il primario stesso e tutti gli altri dottori mi hanno esplicitamente concesso di poter camminare nel reparto, ma se dovevo girare per l'ospedale lo dovevo fare in carrozzina ed accompagnata: allora spiegatemi perché le infermiere mi hanno detto, tra l'altro con toni abbastanza forti, che io potevo solo alzarmi per andare in bagno.. mi sono sentita presa in giro.

Una ultima cosa vergognosa per la quale c'è assolutamente bisogno di prendere provvedimenti, è che le infermiere che fanno i turni di notte devono ricordarsi che c'é chi in ospedale non riesce a dormire, o non riesce ad addormentarsi entro le 22.30, e che le porte delle stanze sono aperte.. per cui si sentono tutti i loro pettegolezzi sulle pazienti. È stato bruttissimo dover sentire due notti di fila le infermiere prendere in giro le degenti della mia stanza soprattutto. Una cosa vergognosa.

Gravidanza.

Manca rispetto per chi soffre

La mia esperienza e' stata positiva in parte. Ho dovuto subire un parto indotto per feto morto. Non posso lamentarmi per niente delle infermiere e neanche dei dottori a livello della competenza. Le infermiere del reparto ginecologia sono degli angeli.. umane.. disponibili.. gentili.. Il mio problema e' stato il dopo. E' mancata la comunicazione tra loro, fanno tutto per prassi.. il paziente non viene informato a dovere dai dottori o, se viene informato, come nel mio caso, in maniera errata. Due ore prima di partorire mi hanno chiesto se volevo portare a casa (al cimitero) il mio bambino e ho detto sì! Ho firmato tutte le carte necessarie nelle condizioni disperate di una mamma che ha appena saputo che il cuore del suo bambino non batteva più. Da qua sono stata seguita egregiamente da quegli angeli delle infermiere, parlando.. rassicurandomi che avrei potuto vedere, stringere tra le mie braccia il mio piccolo. E cosi' e' successo. Dopo averlo partorito ho potuto vederlo, coccolarlo. Poi le infermiere si sono preoccupate di pulirlo, sistemarlo in una posizione dolcissima come dormisse accompagnato da un rosario che portavo al polso che l'avrebbe dovuto seguire nel suo percorso. I dottori a cui domandavo che esami gli avrebbero dovuto fare, hanno sempre detto niente di invasivo.. non serviva. Avevo appena fatto l'ecografia morfologica e andava tutto bene, l'amniocentesi e anche quella ok. Il motivo quindi non si sapeva. Qui arriviamo al mio dramma... Mi e' stato riconsegnato come spazzatura, in maniera indecente, dopo avergli fatto degli esami. Arrivata all'obitorio, e preciso dopo varie telefonate mie per capire perche' passava troppo tempo (dai giorni che mi avevano detto), abbiamo trovato un corpicino straziato, gettato dentro la bara, a testa in giu' con tutto quel poco rimasto che usciva.. senza il suo rosario, non aggiungo altri dettagli per decenza a chi legge. Tutto cio' senza essere avvisata da nessuno. Nei miei giorni di degenza, voglio ricordarvi che mi era stato detto che non gli avrebbero fatto praticamente nulla.. forse un esamino al piede. Altro sarebbe stato inutile, tanto non avrei mai saputo la causa della morte e io ero pienamente d'accordo fosse lasciato in pace. Risultato.. e' morto due volte. Non hanno avuto nessun amore per quel corpicino e per la sofferenza di una mamma gia' provata dal dolore della perdita. Non deve succedere più a nessun'altra mamma e se vengono fatti degli esami su un corpicino, dev'essere come minimo ricomposto e presentato ai genitori e ai fratellini con dignita'. Chiedo ai dottori piu' amore, piu' comunicazione con i genitori, piu' comunicazione tra di voi per evitare che possano accadere nuovamente questi errori; noi non siamo numeri, siamo persone umane con un cuore che soffrono per i vostri comportamenti.

Aborto alla 22° settimana e 5 giorni per feto morto.

Posso parlarne solo bene

Sono capitata in questo sito per caso e, non sapendone l'esistenza, lo trovo davvero utile per noi utenti... Sono stata ricoverata al reparto di ostetricia per un aborto alla diciassettesima settimana di gravidanza. Con l'ecografia si son accorti che avevo una mole placentare; l'ecografia è stata effettuata dal dottor Trevisan, dottore schietto che non usa tanti giri di parole, per me è stato fantastico. Parlando con altre donne non si son trovate bene invece perchè, a volte, cerca di sdrammatizzare con battute, che qualcuno in momenti così delicati ha ritenuto poche adatte. A me invece ha ispirato subito fiducia e competenza spiegandomi che cosa mi sarebbe accaduto in quella giornata, cioè che prima mi avrebbe indotto il travaglio con le candelette e poi il raschiamento.. spiegando anche che cos'è la mole placentare. Poi è avvenuto il cambio turno e il dottore presente era Mammana... per me un angelo!!! Appena è avvenuta l'espulsione, ha dovuto farmi un raschiamento d'urgenza perchè la ”maledetta placenta” aveva prodotto vescicole ed è partita una emorragia; ha dovuto fare il raschiamento con l'ecografo ed infatti è durato parecchio! Mi ha spiegato tutto con competenza e dolcezza... con lui mi son sentita in mani sicure! Devo dire che anche l'infermiera che mi ha seguita è stata fantastica, dolce e rassicurante! Nei giorni seguenti mi son resa conto che son stata davvero fortunata ad essere stata seguita da Trevisan e Mammana, perchè non tutti mi hanno dato la stessa sensazione di sicurezza e fiducia, anche perchè la mole placentare è abbastanza rara. Sono anche convinta che ognuno di noi in certi momenti abbia il suo medico ideale per come si approccia... Di due cose son sicura: il dottore Mammana è stato competente in sala operatoria e spero che segua pazienti anche privatamente, perchè per la mia prossima gravidanza voglio lui come ginecologo!

Aborto 17° settimana con mola vescicolare. Raschiamento.