Ginecologia Ospedale Foligno

Esperienza pessima

La mia nipotina è nata due settimane fa presso l'ospedale di Foligno che, ho appena letto, ha i 3 bollini rosa per l'assistenza e la cura... Non so su quali criteri e da chi vengano attribuiti questi bollini, ma sinceramente non credo siano meritati! Mio figlio e la sua compagna sono stati mandati a casa due volte in due giorni perché, alla visita, "il parto era ancora molto lontano" nonostante lei avesse dolori forti e ravvicinati. Finalmente il terzo giorno si rompe il sacco, a casa, e stavolta viene ricoverata. Lui viene mandato fuori e trascorre la notte in auto nonostante un tampone negativo eseguito il giorno precedente. Lei viene lasciata sola in camera con dolori lancinanti, senza aiuto, conforto, spiegazioni di quanto stia succedendo. Suona più volte il campanello e nessuno si presenta. Alle 4.00 di mattina, dopo una sfuriata con la prima persona che risponde al suono del campanello, le permettono di chiamare il compagno, che sale pensando che il parto sia imminente. Niente per altre 12 ore, durante le quali lui viene ripetutamente sollecitato ad andarsi a prendere un caffè fuori perché tanto "ancora c'è tempo"... Ogni volta che rientra dal bar indossa solo i calzari, niente camice e niente cuffia, con i rischi che si possono immaginare. Al terzo cambio turno, con l'arrivo di una santa ostetrica, forse di nome Sara, che finalmente fa fare alla poveretta sfinita alcuni esercizi in determinate posizioni, la bimba nasce!!
48 ore dopo, ore in cui la bambina non ha fatto che urlare nel letto o in braccio alla mamma senza che nessuno abbia dato indicazioni di alcun tipo, vengono rimandati a casa. Alla domanda "se la bimba continua ad urlare così, cosa dobbiamo fare per calmarla?" viene risposto "benvenuta tra le mamme!!! Le mamme risolvono da sole i problemi!!! Quando sarete a casa sarà il vostro pediatra a dirvi cosa fare...".
Tornano a casa. È domenica pomeriggio, la bambina continua ad urlare anche la notte successiva, viene chiamato più volte il reparto per avere un consiglio, ma nessuno risponde al telefono (nel foglio di dimissione però c'è scritto che le ostetriche sono sempre a disposizione per qualsiasi problema). La bimba ciuccia ma non trova niente quindi urla, la mamma ha dolore al seno, che intanto inizia anche a sanguinare.
Sfiniti, il lunedì sera portano la bimba dal pediatra che, semplicemente, dice di comprare un latte artificiale e iniziare a darglielo. La bambina dormirà tutta la notte.
Si parla tanto di depressione post partum e dell'attenzione che si dovrebbe prestare alle donne in un momento così delicato, ma qui abbiamo sperimentato proprio l'esatto contrario e, anzi, un atteggiamento che definire di strafottenza e menefreghismo è fin troppo poco!

Parto.

Pessimi a dir poco

Parto naturale. Sette ore di travaglio sola in camera senza assistenza, ho partorito su un normalissimo letto di degenza, attaccata alle lenzuola e infilandomi le unghie nei palmi delle mani ad ogni spinta. Emorragia post partum massiva a causa di placenta aderente e per poco non mi dovevano asportare l'utero, ho rischiato di morire. Figlio nato con piede torto bilaterale, nessuno ha capito cosa avesse agli arti inferiori.
Nel controllo post parto scopro di avere l'utero pieno di sangue e residui di placenta, ho rischiato di morire una seconda volta di setticemia. Raschiamento urgente.

Parto con emorragia.

Parto naturale

La mia compagna ha vissuto 9 mesi splendidi, e un parto pessimo.
Accenno un paio di cose senza scendere nei dettagli, altrimenti ci vorrebbe troppo.
Con bambino di 4,5 kg. presunti, insistenza assoluta di fare parto naturale, nonostante io chidessi più volte il cesareo in quanto nostro figlio non si incanalava. Fatta ossitocina senza consenso firmato da parte nostra. Uso di vacuum e dopo distocia di spalla. Neonato trasferito a Perugia in terapia intensiva per crisi ipossico- ischemica; apgar 0-3-4.
Ho detto tutto.

Parto naturale.

Foligno = Narducci

Premessa: credo Foligno goda dell'attuale fama solo per la presenza del dottor Narducci (persona eccezionale, un grande medico).
Ho potuto notare una disorganizzazione e una incompetenza inaudibili. Vorrei ricordare alla classe medica et similia, che svolgono una professione per cui vengono (profumatamente) remunerati, e per questo devono offrire un servizio. Invece sembra che stiano facendo un favore ai pazienti, i quali prima di rivolgere qualche domanda, devono ripensarci mille volte nella paura di sentirsi rispondere in modo decisamente poco chiaro in primis, e scortese poi.
Godrà della mia profonda stima in eterno un'ostetrica giovane di nome Sara: estremamente brava, professionale e cordiale. Mi raccomando: regalate loro qualche copia del galateo. Oppure recatevi a Perugia. Non c'è storia.

Parto naturale.

Pessima esperienza

Ero stata ricoverata per una presunta infezione della zona pelvica e mi hanno fatto 5 flebo di antibiotici al giorno. Mi hanno dimessa avendo gli stessi dolori per i quali ero entrata in ospedale! Ho cambiato medico e mi ha detto che non ho mai avuto quell'infezione, il problema era il colon. Non hanno capito nulla. La gentilezza e la professionalitá poi delle infermiere é vergognosa (per infilare un ago, mi hanno "massacrato" entrambe le braccia).

Infezione pelvica non confermata.

Parto a Foligno

SO CHE E' LUNGO, MA PERDETE 2 MINUTI A LEGGERE TUTTO.
Non sono una mamma, ma un papà. Sono qui per dire finalmente la verità su l'ospedale di Foligno e come la mia ragazza è stata lasciata a soffrire da sola senza l'aiuto di alcun tipo da parte del personale. ora non so se la cosa sia possibile, cioè di scegliere se nascere durante i giorni lavorativi o festivi, ma lei ha iniziato il travaglio di domenica sera, è stata lasciata tutta la notte in camere con altra gente, con bambini nati il giorno stesso o il giorno prima a travaglio iniziato. è il primo bambino quindi non si sa nulla... tutto di nuovo... chiedevamo consigli e le uniche risposte tutte uguali sono state: SIGNORA è TUTTO NORMALE STA PARTORENDO MICA FACENDO UNA PASSEGGIATA. bè.. non c'è bisogno di essere infermiera per dire una frase del genere. avevamo scelto di fare l'epidurale e alla visita ci dissero che si può fare dai 3 cm. di dilatazione fino a 4 cm., prima o dopo no. alle 2 eravamo quasi di 3 cm. e noi gli abbiamo chiesto se era possibile fare la puntura e l'ostetrica rispose di no perchè era presto e che sarebbe ripassata dopo 2 ore. durante queste 2 ore la mia ragazza urlava da morire.. non aveva mai chiuso occhio, era stanchissima, comunque resiste fino alle 4. l'ostetrica la chiamiamo noi altrimenti non sarebbe mai venuta... dopo la visita era (secondo lei) quasi di 3 cm., cioè cambiato pochissimo rispetto a 2 ore prima. e noi abbiamo rifatto la stessa domanda dell'epidurale, se era possibile farla perchè la mia ragazza era sfinita, mai chiuso occhio ed era stanca da questi dolori. siamo quindi alle 4 del mattino e l'ostetrica non chiama l'anestesista per fare l'epidurale e ci dice che sarebbe tornata tra 2 ore, cioè alle 6 del mattino. torniamo in camera e le si rompe il sacco da solo, chiamiamo l'infermiera, arriva scocciata, dicendo, SIGNORA è NORMALE TRANQUILLA, ORA LO DICO ALL'OSTETRICA, senza tranquillizzarla o dare un consiglio, niente.. alle 6 passate l'ostetrica non si vedeva, io chiamo l'infermiera e le dico di chiamare l'ostetrica perchè la mia ragazza sta malissimo, che non riesce nemmeno ad alzarsi dal letto perchè non ha più le forze, non riusciva più nemmeno a parlare o alzare completamente le braccia. arriva l'ostetrica senza dire nulla, appena entra dice: PRENDA LE SUE COSE E DEL BAMBINO PERCHE' ANDIAMO IN SALA PARTO. alchè io chiesi MA COME? COSI SENZA NEMMENO VISITARLA? nessuna risposta. quindi andiamo e indovinata un pò come? con il letto che ha le ruote? noooo visto che la mia ragazza era sfinita... con una sedia a rotelle? noooo, aggrappata a me camminando da sola ci abbiamo impiegato quasi 10 minuti ad arrivare in sala parto. poi all'interno della sala parto devo dire che sono state bravissime ah! COSA IMPORTANTE....LA DOTT.SSA CHE HA SEMPRE SEGUITO LA MIA RAGAZZA E' DELL'OSPEDALE DI FOLIGNO ED ERA DI TURNO!!! PER FORTUNA!!! NON SI è MAI FATTA VEDERE, MAI! SOLO IN SALA PARTO.
- POST PARTO
chiediamo consigli ad una infermiera su come medicare e cambiare la garza dell'ombelico, perchè primo bambino e non lo abbiamo mai fatto. ci dice come fare senza farlo vedere, camminando rivolgendoci le spalle verso l'uscita. MOLTO EDUCATA E DISPONIBILE INSOMMA SI!! questo quello che riguarda il parto!
torniamo a casa dopo appena 2 giorni; il bambino dal pomeriggio alle 15 circa fino alle 01.00 di notte non aveva mai mangiato, ma solo pianto quindi, preoccupati, chiamiamo la pediatria dell'ospedale e ci dicono che c'è scritto tutto sul foglio delle dimissioni, come e cosa fare, e ci salutano. guardiamo il foglio e invece c'era scritto solo CONSIGLI 7/8 pasti al giorno e invece di tranquillizzarci ci agitiamo ancora di più. allora chiamiamo il servizio ostetricia dell'ospedale sempre di foligno e loro ci dicono di chiamare la pediatria; dopo avergli detto che ci avevano risposto in quel modo, loro ci dicono IO NON SO CHE DIRE, CHIAMATE LA GUARDIA MEDICA.
LA GUARDIA MEDICA?? UN BAMBINO DI APPENA 2 GIORNI LA GUARDIA MEDICA?? MA CHE NE SA LA GUARDIA MEDICA?!!?.
RICORDATE SEMPRE CHE LA DOTT.SSA ERA DELL'OSPEDALE DI FOLIGNO E DI TURNO. PAGATA FIOR FIOR DI SOLDI PRIVATAMENTE AD OGNI VISITA.
Poi sono successe tante altre piccole cose che ti fanno capire che il personale sta li solo non perchè gli piace fare questo tipo di lavoro. In 2 giorni mai una infermiera che abbia accarezzato il bambino o fatto un qualcosa per calmarlo quando piangeva, o comunque un gesto.
COMUNQUE.. SENTITE ALTRE CAMPANE PRIMA DI ANDARE A FOLIGNO, MA LA MIA CAMPANA è STONATISSIMA E NON SI MERITANO, IN BASE ALL'ESPERIENZA CHE ABBIAMO VISSUTO, I FAMOSI 3 BOLLINI ROSA.

Parto.

Assistenza sanitaria inesistente!

Avevo continui distacchi e sanguinamenti, sono stata al P.S. ostetrico 5 volte in 2 mesi e mi hanno ricoverata 2 volte e dimessa in 4 giorni ogni volta e imbottita di progesterone, senza che mi venisse fatta alcuna analisi o controllo aggiuntivo se non emocromo e eco! A meno di due giorni dall'ultima dimissione stavo male, peggio di prima, e mi sono rivolta all'ospedale di Perugia, dove con un semplice tampone vaginale hanno riscontrato la causa di tutto: un'INFEZIONE PRECEDENTEMENTE NON DIAGNOSTICATA che mi ha portata al parto!!! Mio figlio è nato di 24 settimane e 5 giorni e, dopo 48 giorni di intubazione, ancora è in pericolo.

Distacco amniocoriale e di placenta.