Ginecologia Ospedale Foligno

Due esperienze positive

Sono stata ricoverata due anni di seguito in questo reparto per due parti cesarei, in seguito ai quali sono nati due splendidi bambini. Devo innanzitutto ringraziare il Dott. Narducci che mi ha seguita in entrambe le gravidanze con estrema competenza e professionalità. Poi, a seguire, ringrazio gli anestesisti, in particolare modo il dott. Carloni, che durante il secondo cesareo mi ha assistito con grandissima umanità e gentilezza. Inoltre ringrazio chi ha effettuato il mio secondo cesareo rendendolo letteralmente una "passeggiata": la dott.ssa Bori e la Dott.ssa Iannucci.
Unica nota dolente sono state un paio di infermiere, che non erano neanche in grado di infilare un ago correttamente, e due pediatre giovani ed estremamente inesperte ed indelicate che hanno visitato i miei bimbi affibbiandogli tutta sorta di imperfezioni fisiche che non avevano nessun riscontro reale...
Un ringraziamento alla Dott.ssa Messini per aver smontato tutte queste false preoccupazioni.

Parti cesarei.

Dipende dall'orario...

Quasi tre anni fa ho dato alla luce il mio primo figlio in questo reparto. Ero in anticipo di due settimane ma avevo contrazioni ogni 5 minuti, che però il monitor non registrava. Sono stata mandata a casa 2 volte prima che io pretendessi il ricovero... i dottori mi dicevano che era un falso travaglio e che avrei partorito a termine. Alle 23.00 di sera mi ricoverano "per farmi star tranquilla", le ostetriche mi toccavano la pancia e con aria da sufficienza dicevano che non erano contrazioni "buone". A mezzanotte passeggiavo in corridoio contorcendomi dai dolori sorretta dal mio compagno; fortunatamente un'infermiera mi nota e mi fa fare una visita. L'ostetrica dice al mio compagno di prendere i vestiti del bambino perché si va in sala parto. Io chiedo l'epidurale e mi dicono che forse non si fa più in tempo... ma invece c'è stato tempo e me l'ha fatta una bravissima anestesista (Michela), dolce e rassicurante. Quella notte hanno partorito altre 4 donne e, ovviamente, la sala parto era occupata e quindi sono rimasta in sala travaglio. La sala travaglio è molto piccolina, ma non ha avuto importanza perché ho avuto con me 3 donne bravissime, simpatiche, dolci che mi hanno aiutata e che non finirò mai di ringraziare. Purtroppo non ricordo il nome della terza, ma un'altra ostetrica era Vincenza Ciampana, che è stata per me come una madre... anche se l'ho chiamata durante tutto il parto con un altro nome (Silvana?). Alle 03.20 è nato il mio piccolino. Tutto questo racconto per dirvi che dipende da chi incontrate nell'orario in cui andate... Fortunatamente sono capitata durante un cambio turno e, da infermiere e ostetriche un po' "scortesi", sono arrivate altre totalmente diverse... Quindi è anche questione di fortuna!

Parto naturale.

Una mamma senza bimbo

Voglio solo condividere la mia esperienza, tutt'altro che bella, vissuta in questo reparto: il motivo del mio ricovero ha poco a che fare con la felicità di uscire con un figlio in braccio, per cui l'assistenza del personale, dottori, ostetriche ed infermiere assume una dimensione a parte e molto delicata.
Posso dire che l'assistenza che mi hanno dato è stata impeccabile dal punto di vista medico, pre e post operatorio: sono stata sempre assistita e seguita in ogni fase.
Tutta un'altra storia invece DOPO, al rientro in camera. Dimessa la mattina dopo l'intervento, non sono stata assistita minimamente a livello psicologico, nessun colloquio, nessuna seduta nè tantomeno nessun nome rilasciatomi di uno psicologo che segue le persone che hanno affrontato, come me, un percorso dolorosissimo, sia fisico che mentale.
Che dirvi: in linea di massima sono molto professionali per quanto riguarda il parto, ma non c'è solo questo, l'assistenza è altrettanto importante anche DOPO... e questo reparto ti segue bene solo a metà.

Aborto terapeutico.