Ginecologia Ospedale Infermi

4.2

Visita ginecologica

La dottoressa Monica Casadei non mi ha dato soddisfazione nella visita, a mio parere un po' di gentilezza e umanità in più non guasterebbero.

Sanguinamento abbondante fuori dal ciclo.

Colica renale all'8° mese

Sono incinta di otto mesi, sono entrata in questo reparto infernale per una colica renale. Dopo cinque ore passate con un dolore atroce su una sedia nel corridoio e vomito nel bagno del corridoio, si decidono a farmi entrare in camera. Da qui iniziano i giorni più brutti della mia vita, tra vomito e dolori. Suonavo il campanello e arrivavano anche dopo 40 minuti, il tempo di trovarmi in bagno a vomitare senza forze e stesa. Mi sono autodimessa e non metterò mai più piede in un posto dove ad agosto mancano cure, dottori e infermieri.

Colica renale in gravidanza.

Parto con epidurale

Ho trovato la dottoressa Maria Francesca, una ragazza giovane e bravissima del Veneto (purtroppo non ricordo il cognome) ed insieme a lei una ragazza in stage universitario altrettanto carinissima (credo si chiamasse Ilenia, purtroppo in quel momento ero un po’ presa dal dolore)... e le ringrazio veramente tanto per la competenza, la pazienza e la dolcezza con le quali mi hanno trattata! In reparto purtroppo non è stato lo stesso, troppi pazienti e poco personale, tant’è che molto spesso si sentiva discutere tra di loro il personale per questo motivo.

Doppia pesata

Il mio commento si riferisce esclusivamente al momento dell'allattamento. Dopo un parto difficile, provo ad allattare mia figlia (dopo 3 giorni) che già era alimentata con il latte artificiale per necessità. Si è presentata una infermiera del nido con la bilancia e mi ha proposto la doppia pesata: la bambina non ha preso niente, dice lei. Ci vuole la formula. Non sto a raccontare e descrivere il mio malessere ed il bisogno che avevo di tutt'altro. Per fortuna, una volta a casa, la mia ostetrica mi ha seguita con pazienza e sono riuscita ad allattare in maniera esclusiva. La mia esperienza non è stata positiva.

Parto a rischio.

Reparto male, meglio la sala parto

Ho partorito da poche settimane. Ho avuto un travaglio molto lungo e doloroso, con contrazioni tutte di schiena. Devo dire che la pessima prima impressione ce l'ho avuta dalle visite della gravidanza a termine del 5° piano, dove le ostetriche volevano praticare a tutti i costi lo scollamento; al mio rifiuto si sono chiaramente infastidite e hanno iniziato a trattarmi con sufficienza. Per fortuna il giorno prima della induzione mi partono le contrazioni: nel pronto soccorso ostetrico noto una grossa disorganizzazione, troppa gente e poco personale (le ostetriche, forse troppo giovani e decisamente poco carine e simpatiche); comunque sta di fatto che 7 ore di travaglio con contrazioni dolorosissime me le sono dovute fare nel corridoio in mezzo a tutta la gente... Decidono finalmente di darmi una camera, ho implorato l'epidurale, dopo 8 ore di dolori fortissimi... ma niente, sono ancora di 3 cm. e devo stare zitta e sopportare (mi affidano ad una ostetrica molto giovane del reparto che ha inserito il disco e mi ripete che se faccio subito l'epidurale il travaglio si ferma e bla bla - cosa oltretutto smentita dal
medico). Finalmente, dopo altre due ore, vedendomi piegata per terra dai dolori, mi fanno entrare in sala parto e grazie a dio dopo poco mi fanno l'epidurale! Ecco... il mio ricordo bello del parto inizia alle 20.00, quando finalmente ritorno in me, mangio qualcosa, rido e scherzo con il mio compagno e guarda caso mi dilato completamente in 3 ore! Devo ringraziare l'ostetrica Maria che mi ha assistita, è stata davvero fantastica e mi ha guidata con pazienza Fino al momento in cui la mia piccola ha deciso di venire al mondo. Una esperienza unica e piena di emozioni! Concludo dicendo che, per quella che è stata la mia esperienza, il reparto maternità si salva solamente nel momento in cui varchi la sala parto, il resto è peggiorato drasticamente negli anni (parole di chi ha partito 20- 30 anni fa).

Grande delusione

La mia esperienza è stata molto negativa: provenendo da Pesaro, sono arrivata in ospedale con contrazioni regolari di 8 minuti che si presentavano da circa 4 ore; precauzionalmente, essendo il primo figlio, mi sentivo più tranquilla ad arrivare per tempo.
In pronto soccorso sono stata visitata e trattenuta una quarantina di minuti (invece nel referto è stato indicato un tempo di 6 minuti!!!); dal colloquio con le due dottoresse, è emerso che ciò che sentivo NON ERANO CONTRAZIONI, ma MOVIMENTI DEL BAMBINO, che ero BEN LONTANA dal travaglio e che SICURAMENTE NON avrei partorito l'INDOMANI.
Così sono stata serenamente invitata a tornare a casa, molto tranquillizzata per il fatto che non avrei senz'altro partorito di lì a poco... non avevo nemmeno contrazioni per loro!!!
Ciò che è accaduto in seguito è che 3 ore dopo ero in sala parto (a Pesaro) a dare alla luce mio figlio.
Sono rimasta molto delusa da questa visita; inutile dire che io, da incompetente, solo per aver letto qualche libro, qualche forum e aver partecipato ad un corso pre-parto, sono riuscita a riconoscere delle contrazioni (non erano sicuramente movimenti del bambino!), mentre il personale medico dell'Ospedale Infermi no! Ma soprattutto sono state l'incapacità di ascoltare, di fidarsi delle mie sensazioni e la poca elasticità ad avermi lasciata davvero molto perplessa.
Avevo scelto questa struttura per partorire, vista l'ottima fama che si è creata; ma dalla mia personale esperienza non posso assolutamente confermarla.
[Elogio invece la visita GAT: sono stata visitata ed accolta da personale molto professionale ed umano].

Travaglio e parto.

Mai più

Avevo scelto questo ospedale per il mio primo parto a 40 anni perchè vantava di consentire un parto dolce con l'aiuto dell'epidurale. Sono rimasta molto delusa e rammaricata sin dalla prima visita a termine, fatta in anticipo di più di una settimana, in cui sono stata già allarmata su un eventuale parto indotto senza alcun motivo, cosa spiacevole che si è protratta per tutti i seguenti controlli mandadomi in panico. La data parto mi è stata calcolata di 3 giorni in anticipo rispetto ai calcoli fatti con i classici sistemi e 6 giorni in anticipo da quella presunta dall'eco del terzo mese. Sono stata insistentemente invitata all'induzione a quella che secondo loro era la mia 41+3 settimana di gravidanza. Io e la bimba stavamo benissimo, il liquido amniotico andava bene, anche a detta del mio ginecologo e io non volevo assolutamente fare il parto indotto, data la sua atrocità ed innaturalezza. Purtroppo mi è stato detto dall'anestesista e dalla dottoressa di turno che mi conveniva per la sicurezza e che sarei stata assistita con l'epidurale al più presto, massimo avrei avuto 30 minuti difficili, quindi mi son lasciata convincere perchè mi sembrava una buona oppoertunità essere già ricoverata all'inizio del travaglio e poter ricevere al più presto assistenza. Purtroppo il mio travaglio è partito alla terza induzione con violenza inaudita, insostenibele, atroce ed umiliante... ho dovuto implorare varie ore per ricevere un aiuto, mentre l'anestesista entrava e usciva dalla stanza senza far nulla e non c'era alcun medico presente..quando mi è stata finalmente fatta l'analgesia ha funzionato solo su metà corpo.
Il mio parto è stato estremamente traumatico e ancor peggio percepito come una violenza ingiusta riuscita col tradimento. Sono estremamente adirata e non posso far nulla per cambire l'accaduto.