Ginecologia Ospedale Pertini di Roma

1 2 3

1.3

Terribile

Non metterò più piede qui dentro neanche per un prelievo del sangue. Rottura delle acque il giovedì notte, induzione al parto solo sabato notte e, dopo dodici ore di travaglio, cesareo d'urgenza, fallimentare tentativo di puntura lombare e all'inizio del taglio si accorgono che hanno fatto una puntura troppo in basso e io sento tutto.. così mi addormentano e non vedo nascere mia figlia.. Ma non solo: quando mi sveglio non è con me e me la fanno vedere solo il giorno dopo alle 11 del mattino... Poi, dopo qualche giorno, compare febbre e nessuno ci dà peso finché io non mi accorgo che la mia ferita perde liquido verdastro... era infetta... Così da lì altri 20 giorni di ospedale... senza concludere nulla e io ho dovuto rivolgermi altrove per non finire in setticemia..

Taglio cesareo.

Sala parto e Nido neonati

Ho fatto la scelta giusta venendo a partorire qui, ho trovato 2 angeli, le ostetriche hanno pazienza e amore per il loro lavoro, hanno reso il mio parto un momento speciale. Tutt'altro invece fu il trattamento da parte delle infermiere del Nido, svogliate e maleducate, se fai una domanda di troppo (perché preoccupata per il figlio) manco ti rispondono; poca attenzione verso i neonati.

Mai più al Pertini

Ho partorito al Pertini il 23 marzo con un cesareo d'urgenza a causa di svariati giri di cordone in torno alla bambina; per fortuna tutto è andato bene grazie alla celerità dei medici .
Ma la mia lamentela non va al personale medico, ma a quello ostetrico e infermieristico. Dunque mi attaccano il tracciato e si accorgono della sofferenza, vengo ricoverata mi mettono nel reparto e mi riattaccano il tracciato, parlano tra loro e alla mia domanda "c'è qualche problema alla bambina? Mi farete o no il cesareo?", una ostetrica mi risponde che non mi devo interessare di cose loro. Solo una dottoressa (quella che poi ha eseguito il cesareo) risponde loro esclamando "la signora lo deve sapere che faremo un cesareo d'urgenza", alchè mi viene tolto bruscamente il tracciato e vengo spinta ad andare subito in sala Travaglio. Fuori la mia famiglia e mio marito preoccupati, comunicavo con loro tramite cellulare perché non era orario di visita e nel reparto non facevano entrare (trovo questa cosa assurdissima..); vabbè, comunque da sola mi vesto, preparo il primo cambio per la bambina e spaventata e sola vengo accompagnata in sala Travaglio. Fuori l'ansia dei miei familiari che non sanno se è iniziato l intervento e da quanto.l anestesista mi fa le domande di routine, mi portano in sala operatoria e lì inizia l'incubo. Il signor anestesista (qui purtroppo non ho ancora il nome, sono in attesa di ritirare la cartella clinica) alla sua domanda "signora come sta" io rispondo "ho un po' paura"; lui, sapendo delle mie origini napoletane, mi dice" non faccia la solita napoletana " voi napoletani vi lamentate sempre piangete però fottete pure. Io rimango sbigottita e non capisco il perché di questo atteggiamento. Inizia l'operazione e mi chiedevano in continuazione io come stessi, e alle mie risposte del tipo mi manca un po' l'aria ,è normale, mi sento intontita? normale etc etc.. alla fine mi viene detto "stia zitta non sta facendo altro che parlare". Poi ecco il vagito di mia figlia che mi ha dato la forza di cui avevo bisogno e mi ha fatto dimenticare quello che stavo subendo. Beh, per quanto riguarda i giorni di degenza, non ve ne parlo ve, li risparmio, modi bruschi e nervosi da parte di tutto il personale tranne veramente qualche elemento. Le signorine del nido mi portavano la bambina nuda perché il body si sporcavano e ovviamente loro non potevano scomodarsi a venire a prenderne uno pulito, allora mi davano la bambina nuda avvolta in un lenzuolino.

Parto cesareo.

Costola rotta durante il parto

Mi è stato fatto taglio cesareo senza alcuna spiegazione. La dottoressa che era di turno mi ha detto che il monitoraggio non era buono ed era necessario fare il cesareo d'urgenza. Alla mia richiesta di spiegare il motivo, mi è stato detto letteralmente il seguente: "Ho studiato per 6 anni, è certo che ora tu non puoi pretendere di avere le spiegazioni in 10 minuti".
Visto che era mezzanotte e il mio ginecologo non rispondeva, ho deciso di non rischiare e fare il cesareo, durante il quale mi hanno rotto una costola. Quando i giorni successivi dicevo ai medici di farmi una lastra, mi rispondevano che non era possibile che io avessi una costola rotta. Non vi dico con quale dolore e difficoltà mi muovevo! Dopo la mia dimissione ho fatto la lastra, la quale ha rilevato una frattura alla costola.

Pessima gestione

Volevo segnalare la mia personale esperienza totalmente negativa sotto molti aspetti, prevalentemente di organizzazione e di gestione del reparto: il primario mai si è degnato di fare una visita alle degenti assistite, ovviamente i medici senza guida brancolano nel buio, pur adoperandosi, in alcuni casi, per far funzionare qualcosa. Altro aspetto pesantemente negativo è l'assistenza ostetrica: praticamente sono stata dimenticata durante il travaglio.

1 2 3