Ginecologia Ospedale Pertini di Roma

Io mai più al Pertini!

Ho partorito a novembre in questo ospedale. Mi hanno dovuto fare lo scollamento delle membrane. Dopo un paio di ore dovevano visitarmi per vedere la dilatazione, allora chiesi alla dottoressa di non farmi troppo male, la sua risposta: NON ROMPERE! Ho supplicato per il cesareo perché ero sfinita, ma non c'è stato nessuno che mi ascoltasse. Spero abbiate delle figlie femmine che subiscano tutto quello che mi avete fatto subire.

Tanto ancora da migliorare

Sono stata trasferita dal PS del Policlinico Umberto 1 in questo ospedale, reparto Ginecologia, per un dolore inguinale sinistro acuto, quindi per tenermi sotto controllo per un eventuale minaccia di aborto, visto che sono incinta in 9 settimane. La ginecologa ed il personale del PS ostetrico del Pertini della notte del 25/08/2021 sono stati fantastici, meravigliosi, attenti, scrupolosi, peccato che non conosca i loro nomi.
Mi hanno fatto accomodare in una stanza con un'altra signora che aveva appena partorito.
Tutto perfetto, mi hanno messo le flebo per i dolori atroci che avevo, insomma mi hanno accudita. La maggior parte delle attenzioni proveniva da parte dei tirocinanti. Al mattino del 26/08/2021 chiedono una eco per i reni, ma niente da fare, sollecitato il 27/08 e finalmente prima di pranzo lo faccio. Ovviamente dopo ben 36 ore dove ho avuto ben 9 flebo di buscopan e altre flebo con altre medicine, il dottore che mi ha fatto l’eco mi ha detto che non si vedeva nulla, che l’eco era avvenuta troppo tardi.
Arriva il giorno del rilascio, chiedo al ginecologo che mi visita prima del rilascio cosa devo prendere se mi capitassero dolori come questi e mi dice: “chieda al ginecologo che la segue, la segue qualcuno in gravidanza? “. Ma che cavolo di risposta è?!
C’è una signora che serve i pasti e che ha servito il pranzo e la colazione del 28/08/2021, era la prima volta che la vedevo, è stata di un sgradevolezza infinita, stava buttando le cose. Ad una signora che aveva fatto manco 24h prima un intervento complesso, perché le hanno tolto tutto, aveva ancora tutto attaccato flebo, catetere e spurghi vari, le ha detto di alzarsi e mangiare a tavola, con una scortesia infinita.
La pulizia inesistente, doccia non esiste, bidet non funzionante, poi riparato, bagno sporco non degno di un ospedale. Un giorno per usare il bagno ho dovuto pulire il sangue di una partoriente per poter andare in bagno. No comment!
Per non parlare delle signore che hanno partorito certe di ricevere l’epidurale e, anche se chiesta all’infinito, non l’hanno ricevuta perché si allungavano le tempistiche del parto. Ognuna ha ricevuto almeno 20-25 punti di sutura.
Spero che quello che racconto sia stato solo un caso.

Dolori acuti in gravidanza.

Esperienza da non ripetere

Ho subìto una conizazzione in anestesia locale e sono stata operata da una persona che seguiva le direttive della dottoressa strutturata (che stava proprio a fianco e non si è capito perché non mi abbia operata lei stessa), ma non sapeva, letteralmente, dove mettere le mani. Chiedeva continuamente quanto anestetico iniettare, dove iniettarlo, dove tagliare, dove cauterizzare e così via.
Per non parlare della totale assenza di delicatezza nel mettere e togliere lo speculum e nell'inserimento della garza. Ho provato un dolore lancinante, tanto che ho cacciato un urlo ed ho afferrato con forza il braccio della dottoressa. Subito dopo l'operazione ho anche dovuto baccagliare con l'impiegata in cassa perché secondo lei le diciture sulle impegnative non erano corrette, quando anche se la dottoressa le aveva lette e aveva detto che andavano bene.
E si vantano di essere un centro di eccellenza.
Unica nota positiva, due ragazze più giovani che sono state gentilissime e mi hanno spiegato passo passo quello che stavano facendo durante l'operazione.
Se dovete subire operazioni così delicate, e ne avete la possibilità, andate altrove, dove conoscano ancora un briciolo di umanità e delicatezza nelle situazioni che lo richiedano.

Lesioni cervice uterina.

Un vero peccato!

Ho vissuto l’esperienza di partorire al Pertini, in parte positiva grazie alla meravigliosa dottoressa Giampà: professionale ed impeccabile in ogni sfumatura. In parte invece è stata negativa per l’assistenza post parto e per la parte riguardante il nido, dove ho riscontrato scortesia e totale assenza sul supporto all’allattamento al seno così tanto promosso.
Le mamme che hanno appena partorito hanno bisogno di una parola di conforto e di sentirsi “un po’ coccolate”!!

Personale poco professionale

Sono arrivata al Pertini inviata dalla mia ginecologa per un problema di ritardo di crescita. Qui dopo una attesa neanche tanto lunga, sono stata fatta entrare ed è iniziato il monitoraggio, che è durato due ore perché prima di quel periodo nessuno è tornato a controllare.. Nel frattempo nel corridoio accanto si sentiva litigare il personale. Quando finalmente qualcuno si è ricordato di me, sono stata visitata, tra una chiacchiera e l'altra che la dottoressa scambiava con chiunque capitasse in stanza. Sono rimasta scioccata che si potesse entrare così facilmente nelle stanze per le visite, e soprattutto arrivare dietro il paravento per poter chiacchierare meglio con la dottoressa! Alla fine della visita hanno riscontrato che la bambina era troppo piccola e sarebbe stata mandata in un struttura dotata di TIN se fosse nata lì al Pertini. A quel punto tutto il personale ha cercato di convincermi a recarmi in altra struttura, rifiutandosi però di fare qualche telefonata per sapere dove trovare posto senza girare a vuoto.
Alla fine ho accettato di andarmene e, dopo diversi tentativi di trovare posto, ho partorito al S.Giovanni Addolorata.

Gestazione - Ritardo di crescita.

Pessima esperienza

Lascio questo commento nella speranza che le mie parole possano essere ascoltate per non far vivere alle donne che partoriscono un trauma. Il mio periodo in ospedale è stato un disastro a causa della disorganizzazione, maleducazione e poca professionalità della maggior parte delle infermiere del nido e buona parte delle ostetriche. Trovo vergognosi la quantità di pettegolezzi e battibecchi tra le colleghe del nido e delle ostetriche, che invece di lavorare si lamentavano buona parte del tempo. Sempre al nido, presso il quale mi ero recata più di una volta per ricevere assistenza, una infermiera (sempre la stessa, guarda caso) mi rispondeva (terminato il pettegolezzo con la collega) che aveva "consegne da fare" e di tornarmene in stanza..

Pessima professionalità

Il mio commento negativo è rivolto principalmente alla dr.ssa Mantenuto, che se ne va in ferie incurante delle visite prenotate e a pagamento.
L'unica cosa che posso dire è che anche io ero in ferie e le ho interrotte per la visita.

Isteroscopia.

Disorganizzati

La mia esperienza riguarda la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Li ho trovati disorganizzati, non
rispettano gli appuntamenti fissati con lunghe attese di ore..

PMA.

Parto naturale a termine

Ho partorito da pochi giorni, sono qui solo per il mio ginecologo.. Alla fine è andato tutto bene, ma volevo segnalare l'inettitudine, l'arroganza e la maleducazione delle ostetriche di questo reparto, a cominciare dalla capo sala. Sono stata abbandonata a me stessa sia in sala travaglio che dopo il parto. A MIO MARITO è STATO IMPEDITO DI VEDERMI! Avevo chiesto l'epidurale e, senza alcun motivo, mi è stata negata; ed anche la sutura senza anestesia! Non voglio fare il nome del mio ginecologo per non metterlo in difficoltà, perchè purtroppo ho capito che qui le ostetriche fanno "il bello ed il brutto tempo" come si suol dire. Per fortuna che la caposala "tiene" anche un corso di percorso alla nascita: ma se è incapace anche lei come le altre in questo reparto di avere un minimo di educazione, immagino che percorsi possa organizzare!! Senza parole! Mi spiace solo per i bravi ginecologi che operano e danno l'anima in questo reparto dove queste non professioniste spesso e volentieri lo trasformano in un posto tristissimo.
G.B.

Parto naturale a termine.

Non consiglio

Ho partorito al Sandro Pertini ad agosto 2014. Proprio per il periodo, il personale era ridotto. C'è poca comunicazione nel reparto. Ero diventata anemica e nonostante l'ostetrica (eccezionale.. almeno lei) avesse avvisato il reparto di tenermi sotto controllo l'emocromo, nessuno si è preoccupato di farlo. Se ne sono accorti per caso. Il nido pessimo. Mi portavano il bambino pieno di lividi a causa dei diversi prelievi, le infermiere di quel reparto sono tutte scontrose, per non parlare dei pediatri. assistenza zero. Le ostetriche sono quasi tutte molto brave e gentili.. Ma troppo poche per dividersi tra reparto, pronto soccorso e sala parto. Il mio ginecologo era in ferie e se ne é strafregato della situazione, nonostante l'avessi chiamato diverse volte. Ringrazio l'ostetrica Michela.. se non fosse stato per lei.... E il dott. Bisogni, che anche se non era presente ritengo sia un medico professionale e allo stesso tempo umano.

Parto naturale.

Partorire al Sandro Pertini

Ostetriche eccellenti.
Il servizio nido scadente e personale del nido incompetente e maleducato.

Parto naturale.

Sala parto e Nido neonati

Ho fatto la scelta giusta venendo a partorire qui, ho trovato 2 angeli, le ostetriche hanno pazienza e amore per il loro lavoro, hanno reso il mio parto un momento speciale. Tutt'altro invece fu il trattamento da parte delle infermiere del Nido, svogliate e maleducate, se fai una domanda di troppo (perché preoccupata per il figlio) manco ti rispondono; poca attenzione verso i neonati.

Mai più al Pertini

Ho partorito al Pertini il 23 marzo con un cesareo d'urgenza a causa di svariati giri di cordone in torno alla bambina; per fortuna tutto è andato bene grazie alla celerità dei medici .
Ma la mia lamentela non va al personale medico, ma a quello ostetrico e infermieristico. Dunque mi attaccano il tracciato e si accorgono della sofferenza, vengo ricoverata mi mettono nel reparto e mi riattaccano il tracciato, parlano tra loro e alla mia domanda "c'è qualche problema alla bambina? Mi farete o no il cesareo?", una ostetrica mi risponde che non mi devo interessare di cose loro. Solo una dottoressa (quella che poi ha eseguito il cesareo) risponde loro esclamando "la signora lo deve sapere che faremo un cesareo d'urgenza", alchè mi viene tolto bruscamente il tracciato e vengo spinta ad andare subito in sala Travaglio. Fuori la mia famiglia e mio marito preoccupati, comunicavo con loro tramite cellulare perché non era orario di visita e nel reparto non facevano entrare (trovo questa cosa assurdissima..); vabbè, comunque da sola mi vesto, preparo il primo cambio per la bambina e spaventata e sola vengo accompagnata in sala Travaglio. Fuori l'ansia dei miei familiari che non sanno se è iniziato l intervento e da quanto.l anestesista mi fa le domande di routine, mi portano in sala operatoria e lì inizia l'incubo. Il signor anestesista (qui purtroppo non ho ancora il nome, sono in attesa di ritirare la cartella clinica) alla sua domanda "signora come sta" io rispondo "ho un po' paura"; lui, sapendo delle mie origini napoletane, mi dice" non faccia la solita napoletana " voi napoletani vi lamentate sempre piangete però fottete pure. Io rimango sbigottita e non capisco il perché di questo atteggiamento. Inizia l'operazione e mi chiedevano in continuazione io come stessi, e alle mie risposte del tipo mi manca un po' l'aria ,è normale, mi sento intontita? normale etc etc.. alla fine mi viene detto "stia zitta non sta facendo altro che parlare". Poi ecco il vagito di mia figlia che mi ha dato la forza di cui avevo bisogno e mi ha fatto dimenticare quello che stavo subendo. Beh, per quanto riguarda i giorni di degenza, non ve ne parlo ve, li risparmio, modi bruschi e nervosi da parte di tutto il personale tranne veramente qualche elemento. Le signorine del nido mi portavano la bambina nuda perché il body si sporcavano e ovviamente loro non potevano scomodarsi a venire a prenderne uno pulito, allora mi davano la bambina nuda avvolta in un lenzuolino.

Parto cesareo.

Il potere ottuso è fine a sè stesso

Ho partorito al Pertini a febbraio. Parto cesareo, andato a buon fine, dopo vari tentativi falliti di indurre il parto naturale. Fin qui l'aspetto 'tecnico', che da solo non dà però conto di un'esperienza nel complesso molto negativa.
1) Comunicazioni brevi con le pazienti a cui, non essendo ritenute in grado di accedere al linguaggio 'per pochi eletti' della Medicina, vengono fornite spiegazioni stringate dell'operato del medico. In questo, facendo fare un tuffo nel passato a una disciplina che ha fatto enormi progressi nel considerare fondamentale un rapporto di riconoscimento reciproco medico-paziente nel processo di guarigione e risoluzione dei problemi. 2) Assenza totale di comunicazione tra i membri dello staff medico e paramedico.
3) Arroganza, maleducazione, scarsa professionalità e scarsa propensione al lavoro del personale infermieristico.
4) Gestione rigida e ottusa degli orari di visita.

In una settimana di ricovero non ho mai avuto il piacere di conoscere il Primario a cui, sia pure indirettamente, ritengo siano da addebitare tutte queste mancanze.

Pessima gestione

Pessima gestione del reparto, con opinioni diverse a seconda del turno di lavoro. Dopo un ricovero per rottura del sacco, non mi è stata data l'opportunità di fare travaglio, solo dopo 36 ore dalla rottura parto cesareo. Il padre non può assistere e il bambino viene portato al nido dopo neanche un secondo con la madre.
Pessima gestione del nido, se non sono riuscita ad allattare è anche merito loro. Raramente rispondono alle richieste di aiuto per l'allattamento e si permettono opinioni personali non richieste.
Valida l'assistenza ostetrica del reparto.

Parto cesareo.

Costola rotta durante il parto

Mi è stato fatto taglio cesareo senza alcuna spiegazione. La dottoressa che era di turno mi ha detto che il monitoraggio non era buono ed era necessario fare il cesareo d'urgenza. Alla mia richiesta di spiegare il motivo, mi è stato detto letteralmente il seguente: "Ho studiato per 6 anni, è certo che ora tu non puoi pretendere di avere le spiegazioni in 10 minuti".
Visto che era mezzanotte e il mio ginecologo non rispondeva, ho deciso di non rischiare e fare il cesareo, durante il quale mi hanno rotto una costola. Quando i giorni successivi dicevo ai medici di farmi una lastra, mi rispondevano che non era possibile che io avessi una costola rotta. Non vi dico con quale dolore e difficoltà mi muovevo! Dopo la mia dimissione ho fatto la lastra, la quale ha rilevato una frattura alla costola.

Pessima gestione

Volevo segnalare la mia personale esperienza totalmente negativa sotto molti aspetti, prevalentemente di organizzazione e di gestione del reparto: il primario mai si è degnato di fare una visita alle degenti assistite, ovviamente i medici senza guida brancolano nel buio, pur adoperandosi, in alcuni casi, per far funzionare qualcosa. Altro aspetto pesantemente negativo è l'assistenza ostetrica: praticamente sono stata dimenticata durante il travaglio.