Ginecologia Ospedale Terni

4.1

Al dott. Adriano Petrelli i miei ringraziamenti per l’umanità, l’empatia e la qualità delle cure che ci ha riservato. Tantissima qualità e dedizione in Ginecologia e in reparto dChirurgia digestiva (letto disponibile per ginecologia).
GRAZIE.

Annessiectomia in videolaparoscopia.

Secondo parto

Ho partorito il mio secondo bambino al Santa Maria di Terni e mi sono trovata benissimo. Ringrazio tutto il personale, che è stato veramente gentile e disponibile, e i dottori.
Grazie di cuore.

Parto cesareo.

RICREDUTI

A distanza di 12 anni, sono tornata a partorire al reparto di ostetricia dell’Ospedale Santa Mari di Terni dopo un’esperienza non positiva. Devi dire invece che questo secondo parto ha costituito una sorpresa positiva perchè ho riscontrato competenza, umanità e soprattutto vicinanza, differentemente da quanto accadde nel 2008. Complimenti particolari all’ostetrica Cristina Marchetti che mi ha assistito nel travaglio e durante il parto, mettendomi sempre a mio agio nonostante le difficoltà del momento.

Intervento a pieni voti

Il reparto di ginecologia è adesso guidato, meritatamente, dal Dott. Leonardo Borrello, facente funzione di primario. Sono stata operata il 22 gennaio 2018 di tumore ovarico da un'equipe formata dal Dott. Borrello, Dott. Antonio Di Cintio, Dott. Amilcare Parisi. L'ingresso in sala operatoria è stato alleviato dal loro saluto e incoraggiamento, l'anestesista Giuseppe Di Masi ha effettuato un'anestesia perfetta. L'intervento è stato effettuato nel migliore dei modi. L'assistenza nel reparto Ginecologia è stata attenta, solerte e competente da parte di tutte le infermiere, a partire dalla caposala Nicoletta Bruschini.
La pulizia ineccepibile, con frequente cambio di biancheria.
Ringrazio di cuore tutto lo staff e mi complimento per la professionalità, nonché per la sensibilità e capacità relazionale con le pazienti.

Tumore ovarico.

Angeli

Mi hanno salvato la vita e sono stati degli angeli, durante e dopo il parto. Grazie a tutti.

Parto.

Un parto fantastico

A novembre è nato qui mio figlio. Io mi sono trovata molto bene! In sala parto sono stata costantemente seguita, confortata e rassicurata. Appena entrata in sala parto ho pensato di essere stata fortunata perchè avevo uno staff intorno (credo di ostetriche, ma non sono sicura che non vi fosse qualche ginecologa e pediatra) molto in gamba che mi ha subito messo a mio agio. Poi c'è stato il cambio turno ed ho avuto paura che la situazione peggiorasse, ma devo dire che mi sono trovata molto bene anche dopo. L'ostetrica Matilde che ha fatto nascere mio figlio è stata veramente molto disponibile e carina, mi ha fatto provare tutte le posizioni più comode, addirittura sono stata un'ora durante il travaglio sul wc con il macchinario per il tracciato trasportato appositamente per me. Non potrò mai ringraziarla abbastanza, anche per le spiegazioni continue che mi ha dato e che hanno fatto sì che solo alla terza spinta avessi già il mio bimbo tra le braccia. Un altro punto a favore è la presenza costante dell'anestesista: io non ne ho usufruito, ma la possibilità di praticare in ogni momento la parto analgesia è secondo me importantissima, perchè non si sa mai come si reagisce e quanto a lungo possano andare le cose.
Ho un ricordo veramente stupendo, come dovrebbe essere per un evento così importante. Anche in reparto ed al nido ho trovato personale molto gentile e disponibile ad assecondare le richieste e le ansie delle neo mamme. Grazie a tutti.

Medici attenti e competenti

Durante la gravidanza ho avuto le contrazioni fortissime e una volta mi è capitato di cadere e farmi veramente male; ovviamente in entrambi i casi mi sono preoccupata per il bambino e mi sono recata all'ospedale. Tutte e due volte sono stata accolta gentilmente dalle ostetriche, sono stata visitata e mi è stata spiegata ogni cosa sullo stato di salute sia mia che del bambino. Devo dire un grazie speciale a tutto il personale, che oltre ad essere competente è anche molto umano.

Gravidanza.

Esperienza positiva

Sono stata ricoverata a 41 settimane per rottura delle acque ma senza contrazioni. In mattinata ho fatto la visita e l'ecografia e mi è stato detto di rimanere a letto in attesa che venissero le contrazioni, dopodiché, passate le 24 ore, mi avrebbero indotto il parto. L'induzione era prevista alle 7:00 del giorno dopo ma, fortunatamente, alle 5:30/6:00 sono arrivate le contrazioni.
Alle 7:10 sono entrata in sala parto, mi è stata fatta la anestesia epidurale dopodiché ho avuto il cosiddetto "parto precipitoso": infatti alle 8:33 è nato il mio bimbo.
Io ringrazio veramente tutto il personale, infatti consiglio sempre questo ospedale perché mi sono trovata davvero bene.
Ringrazio il mio ginecologo Dott. Passalacqua in primis, per la disponibilità e la competenza dettate da anni di esperienza, e per il suo saper sdrammatizzare le ansie di una neo mamma in attesa. Ringrazio anche il Dott. Morbidoni, molto gentile, che mi ha fatto l'ecografia la mattina del ricovero ed ha indovinato esattamente il peso effettivo del mio bimbo alla nascita.
Un ringraziamento anche all'anestesista che mi ha fatto l'epidurale - purtroppo non so il suo nome ma è stato davvero bravo, non ho sentito Il minimo dolore o fastidio. Eingrazio anche la Dott.ssa Donati per avermi seguita durante il parto, ma soprattutto dopo con i punti.
Un ringraziamento speciale va alla ostetrica Matilde, una donna dalla gentilezza infinita, mi ha messo in tranquillità, le ostetriche dovrebbero essere tutte come lei.
Anche dopo con il rooming- in mi sono trovata benissimo le ostetriche del nido sono state molto gentili e preparate.
Se opterò per il secondo figlio, tornerò a Terni.

GRAZIE DI ESISTERE

Mi chiamo Antonella, ho una paura matta non delle analisi e degli esami, ma dei loro esiti.. tanto da poter dire che se non sono ipocondriaca poco ci manca, e vorrei far conoscere la mia esperienza. A seguito di analisi del sangue con risultati fuori norma, dopo aver fatto degli esami dai quali non è emerso nulla di particolare, mi sono decisa a fare una visita ginecologica - che non facevo da molto tempo per quanto detto - però questa volta decidendo di andare direttamente dal Primario del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Santa Maria di Terni, che visita anche in A.L.P., Dott. Giampaolo PASSALACQUA.
Dico sin da subito che la mia esperienza con il Dott. PASSALACQUA e la sua equipe è stata positiva, a parte l'ovvio dispiacere dell'essere in Ospedale. Infatti, sin dalla prima visita, il Dott. PASSALACQUA si è dimostrato molto professionale, nonché oltremodo gentile e cordiale, tanto da rasserenarmi e tranquillizzarmi, dato che ero molto agitata. Da subito ha individuato il problema ed effettuato la diagnosi, spiegandomi il tutto esaurientemente e con parole semplici, tanto che non ho avuto la necessità di fargli delle domande, e dicendomi cosa sarebbe accaduto successivamente: mi sarei dovuta ricoverare per subire un intervento chirurgico per rimuovere l'utero, in quanto invaso da un grande fibroma. Inoltre, con grande simpatia, è riuscito sin da subito a strapparmi dei sorrisi, che mi hanno permesso di non pensare al problema per un po'. Dopo qualche giorno, presso il reparto mi ha visitato per la seconda volta e visto il mio stato di agitazione ha deciso di anticipare l'intervento, mettendomi in lista da lì a pochi giorni. Una volta ricoverata, sempre con grande professionalità, simpatia e umanità, scegliendo parole giuste, mi ha tranquillizzata prima dell'intervento, avvenuto il 4 marzo 2016, e sostenuta dopo. Ora sto terminando il periodo di convalescenza e posso dire di non aver mai sofferto dolori, che la ferita si è ben rimarginata e che ho buone prospettive future di una perfetta guarigione. Tornando al periodo trascorso in Ospedale, vorrei anche evidenziare la professionalità e la gentilezza della Dott.ssa Di GIULIO, che ha effettuato l'ecografia e mi ha tranquillizzata con chiare spiegazioni e delle altre professioniste con le quali sono stata più a contatto; la Dott.ssa NENZ, nonché la Caposala Tiziana e le infermiere Marta, Monia, Samuela, Valeria e Valentina, anche molto simpatiche.
Inoltre, nel reparto è sempre presente una grande umanità trasmessa dall'intera equipe del Dott. PASSALACQUA, cui va il merito per tale gestione. Al Dott. PASSALACQUA va anche riconosciuto il merito di essere sempre disponibile, sia nel rispondere al telefono che nel ricevere personalmente per chiarire ogni minimo dubbio che si possa avere, e vi garantisco che io ne ho avuti, anche a causa delle mie paure. Perciò, è con grande affetto che dico un enorme GRAZIE a tutti voi del Reparto Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Santa Maria di Terni.
A margine, simpaticamente ringrazio anche l'Anestesista perché, premesse le mie paure, ha fatto in modo che io non mi svegliassi durante l'intervento.
Infine dico a tutti: non lasciatevi prendere dalla paura, gli esami vanno fatti per evitare problemi più gravi, come avrei potuto evitarli io.

Antonella T.

FIBROMA.

Ringraziamenti per l'umanità e la professionalità

Dopo avermi diagnosticato la patologia a seguito delle rituali analisi, a causa della diffusione del fibroma, la celerità è stata necessaria per affrontare il caso. L'intero reparto ha dimostrato che in condizioni di urgenza sono stati in grado di trasferire la giusta sicurezza e tranquillità per affrontare l'intervento. Il fibroma è stato tolto. Ora dobbiamo solo aspettare il decorso post operatorio.

Desidero ringraziare per l'umanità dimostrata e la notevole professionalità, che mi hanno consentito di superare il momento critico dell'intervento delicato al quale ho dovuto sottopormi. Grazie a questi due elementi si possono sicuramente raggiungere eccellenze e apprezzamenti per il servizio sanitario nazionale. Finché saranno presenti professionalità di questo livello possiamo sicuramente sentirci tranquilli di affrontare qualsiasi tipo di intervento. Qualsiasi sarà l'esito, alla fine sono certa che è stato fatto il possibile senza mai essere lasciata sola nella strada della guarigione.

Fibroma Cistico.

Dopo tanti monitoraggi, sono stata ricoverata il 22.7.2013 alla 41ma settimana e, avendo rinvenuto poco liquido amniotico residuo, mi hanno applicato il gel per indurre il parto. L'utero ha iniziato subito a contrarsi (anzi, mi hanno dato una compressa di buscopan perché inizialmente si contraeva, ma non si rilassava) e in capo a sei ore il mio cucciolo è nato. Ricordo la corsa dal reparto alla sala parto vera e propria, non si aspettavano che la dilatazione avvenisse così rapidamente! Non posso che ricordare affettuosamente il personale, un team tutto al femminile che mi ha trattato premurosamente e in modo quasi materno. Purtroppo non ho mai saputo tutti i loro nomi, ma invio un grazie di cuore alla dr.ssa Donati per la sua competenza e gentilezza, alla dr.ssa Ferretti e alla ostetrica Martone per la pazienza e dolcezza nel darmi istruzioni e nell'applicare i punti e, dulcis in fundo, alla capo ostetrica Bianco per avermi tenuto la mano nei momenti più critici… Grazie ancora, anche il rooming-in è stato importante e significativo, spero solo che nel tempo possa essere migliorata la struttura (quant'è caldo nel reparto a luglio!) e che siano messe a disposizione più ostetriche per aiutare le mamme nell'inizio dell'allattamento.. In ogni caso, se avrò un secondo bimbo, sceglierò ancora Terni per farlo nascere.

Parto indotto.

Ho partorito la mia bimba nel 2010 e voglio dire che è stata una esperienza positiva, mi hanno fatto TC e tutto e andato bene. Il Dr. Massimiliano Casavecchia è stato il mio angelo custode. Grazie mille.

Parto cesareo.

Grazie Dott. Passalacqua e staff

E' la prima volta che dico alle mie amiche che sono stata bene in ospedale. In questo reparto ho trovato un'accoglienza da parte dell infermiere e dottori veramennte importante. E' come se fossi stata a casa mia; i dottori sono veramente in gamba sia professionalmente che a livello umano (sono anche simpatici). So che quando partorirò andrò in ospedale molto tranquilla perchè troverò una equipe veramente grande e delle infermiere in tutti i sensi simpatiche e professionali. grazie a tutte, siete in gamba. In particolare grazie dottor Passalacqua, sei una persona speciale e professionale e grazie ai suoi colleghi: sono stata trattata veramente bene. DEBORA RAGGI.

Minacce d'aborto in gravidanza.

Parto naturale

Ho partorito mia figlia nel 2009 alla 40a settimana, purtroppo con rottura prematura del sacco e senza contrazioni, quindi ho dovuto ricorrere alla stimolazione con l'ossitocina. Ho ricevuto un'assistenza magnifica dall'ostetrica di turno Sabrina Moretti, veramente professionale e umana e da tutte le altre ostetriche presenti (visto che al momento ero l'unica partoriente), nonché dai medici e poi, dopo il parto, dal personale del reparto, sempre disponibile a darmi una mano se c'era bisogno e con molto gentilezza, vista la mia inesperienza.
La bambina mi è stata portata subito in camera (c'è il rooming-in) dopo 2 ore e una delle infermiere mi ha subito aiutata ad attacarla al seno.
Credo che molto spesso sia anche il nostro atteggiamento a fare la differenza.
Partorirò la mia seconda figlia a gennaio 2012 e ricorrerò senz'altro di nuovo al reparto di ostetricia dell'Ospedale di Terni.

Parto naturale con stimolazione.

Competenza, Dott. Passalacqua

Sono stata ricoverata per una rottura delle acque a 24 settimane e in un altro ospedale mi avevano detto che avrei perso il bambino. Sono stata a letto per 25 gg e poi la rottura si è chiusa, non so se sono stata fortunata, comunque mio figlio è nato a 41 settimane con stimolazione e pesava 4,025 Kg e stava benissimo. Il primario il Dott. Giampaolo Passalacqua ora è il mio ginecologo. Il personale è molto umano e competente.
Un grazie ancora a tutto il reparto.

Rottura prematura delle acque.

PAZIENTE DEL REPARTO DI OSTETRICIA

ARRIVATA DA ALTRO OSPEDALE DI TARQUINIA CON CERCHIAGGIO DI URGENZA ALLA 23esima SETTIMANA, SONO STATA ASSISTITA MAGNIFICAMENTE DALLO STAFF DI OSTETRICIA IN MANIERA FANTASTICA FINO ALLA 36esima SETTIMANA. CONSIGLIO A CHIUNQUE L'OSPEDALE DI TERNI, OVE HO TROVATO UN REPARTO DI OSTETRICIA VERAMENTE PREPARATO E GENTILE, PARTENDO DAL DOTT. PASSALACQUA, ALLA CAPO OSTETRICA NICOLETTA, ALLE OSTETRICHE VALENTINA ED ERSILIA, INFERMIERE GLORIA, SABINA, LETIZIA, ALLE DONNE DELLE PULIZIE (IN PARTICOLARE KATIA), ALLA MENSA. INSOMMA, HO UN BEL RICORDO E DEVO MOLTO A QUESTE PERSONE.

INCOMPETENZA UTERINA - CERCHIAGGIO DI URGENZA ALLA 23esima SETTIMANA DI GRAVIDANZA ED ASSISTITA FINO ALLA 36° SETTIMANA.