Ginecologia Ospedale Vercelli

4.4

Morfologica a 20 settimane + 3 giorni

Stamattina sono andata all'ospedale per fare la morfologica, tutta entusiasta per vedere il mio bambino/a. Abbiamo aspettato con ansia questo giorno.. io sono la prima ad entrare con il mio compagno.
Mi trovo però con un dottore che durante tutta l'ecografia mi ha rivolto solo due domande e che parlava di più con il futuro medico accanto a lui.
Dopo un bel po' e finita l'eco, io aspetto che mi dica qualcosa, ma niente! Domando allora: dottore tutto ok? Lui: la devo rivedere fra 15 giorni, Perchè, c'è qualcosa che non va? Lui: ci vediamo fra 15 giorni, arrivederci.
Così sono uscita piena di domande, non so se il bambino stia bene.. l'ho capito solo dopo, leggendo, che grazie al cielo sta bene!!! Non so nemmeno se è maschio o femmina. Poi ho parlato con l'infermiera, che grazie a Dio mi ha chiarito un po' di cose ed è stata molto di aiuto; ma lui come medico meno di zero a livello di comunicazione.

Ecografia morfologica in gravidanza.

Superficialità

Anno 2010, prima gravidanza:
mi sono recata in ospedale perche' sentivo che la mia bimba stava per nascere; sono stata visitata, monitorata ed ho chiesto di essere trattenuta, ma la risposta e' stata: no no signora, non e' ora, vada casa (45 minuti di macchina), faccia un bel bagno, tutto passerà... Certo e' passato, 3 ore dopo mia figlia nasceva a casa tra le braccia di mio marito, ringraziamo Dio che tutto sia andato bene.

Anno 2012, seconda gravidanza:
ecografia e bi-test per screening anomalie cromosomiche, ecografia ok, bi-test positivo per cui si consiglia amniocentesi; quindi prenoto e, naturalmente agitata, vorrei chiedere delle informazioni, ma mi riempiono di informative da firmare e basta. Torno a casa, valuto un po', telefono per disdire e mi viene detto che devo andare a firmare di persona per rifiutare l'esame.. non ho parole...

Ma possibile che la loro preoccupazione sia solo di far firmare fogli su fogli per stare tranquilli, togliersi ogni responsabilita' e non quello di coccolare un po' i pazienti?

Parto (2010); esami preventivi neonatali (2012).