Ginecologia Ostetricia Ospedale Treviso

4.4

Grazie a Busatto, Corrao, staff sala operatoria

Sono stata operata in Ginecologia, a causa di tumore ovarico, il giorno 8 novembre per un intervento importante, con molte problematiche dovute ad un intervento precedente nel quale mi erano stati asportati due tumori al fegato e due all'intestino. La dottoressa Corrao mi aveva rassicurata dicendomi di fidarmi del Primario dottor Busato e di tutta l'equipe della sala operatoria perché molto bravi, precisi ed attenti. Avevo appena vissuto un lutto importante ed affrontare un intervento così rischioso, non mi metteva di certo l'animo tranquillo.. Ho trovato invece un'equipe preparata. Hanno saputo tranquillizzarmi ed il sorriso della mia ginecologa dottoressa Corrao mi ha aiutata molto, come pure il saluto gioioso del primario Busato.
L'intervento è stato portato a termine senza nemmeno uno degli intoppi previsti e straordinariamente senza bisogno di trasfusioni e sala di rianimazione. La degenza è stata abbastanza buona ed il personale gentile, specialmente l'infermiera Stefania ed una signora (non ricordo il nome) che mi ha sistemato il letto e mi ha aiutata nei primi tentativi di igiene post operatoria, con una gentilezza e delicatezza che non dimenticherò. Unico neo, secondo me, è che le dimissioni sono state troppo frettolose. Sono stata dimessa dopo 6 giorni. A casa ho passato due giorni molto dolorosi e difficili.. Adesso sto migliorando e posso dire che ringrazio Dio e tutti coloro che hanno pregato per essermi fidata della dottoressa Corrao, del dottor Busato ed equipe tutta. Davvero un intervento straordinario!
Grazie di cuore!

Laparotomia mediana sovraombelico pubica con istero-annessiectomia totale, omentectomia infracolica, asportazione linfonodi perioaortici, riparazione di ernia addominale.

BUSATO HA SALVATO MIA FIGLIA

Sarò sempre grata al Prof. Enrico Busato per l'intervento che ha fatto a novembre 2021, quando all'improvviso il mio collo dell'utero ha ceduto a sole 20 settimane di gestazione. Il sacco della mia bimba era fuori, insomma: ero pronta per partorire. Nessun ginecologo si è sentito di applicare il cerchiaggio in quelle condizioni, l'ha fatto direttamente il primario e ha fatto un MIRACOLO, perchè le probabilità di riuscita erano vicine allo zero. Sono andata avanti con la gravidanza con un collo quasi "normale".
Poi purtroppo reparto Ostetricia PESSIMO, vecchio, con stanze che sembrano caserme... Però io dico sempre che se Busato non ci avesse messo mano, la mia piccola non sarebbe qui con me.

Cerchiaggio cervicale d'urgenza.

Parto con induzione 41+5

Ho partorito con induzione a 41+5 una bimba di 4,645 kg. in modo naturale.
Sono stata seguita da inizio travaglio dall'ostetrica Maria Antonietta Meneghin con grande amore, come una mamma che mi ha coccolata confortata e fino alla nascita della bimba! è stata una grande forza per me. Dovrebbero essere tutte così!!
Grazie anche alla dottoressa Monica Zannol, che è stata davvero molto coccola ed insieme all'ostetrica mi hanno aiutato a spingere nella giusta maniera e dato una grande carica!!
Per il resto, devo dire la verità... alcune infermiere del reparto non sono proprio così accoglienti, mentre devo complimentarmi con Silvia del nido che mi è stata vicino ed aiutata con allattamento!! Un tesoro!!

Parto 41+5 induzione.

Salpingectomia

Mi sono trovata davvero bene e in sala operatoria mi ha preparata un'infermiera (Monica) che mi ha trasmesso la tranquilla di cui avevo bisogno.

Asportazione tube e termoablazione endometriale.

Personale del nido pessimo

Esperienza bellissima del parto (naturale) e gentilezza massima dalle ostetriche.
Purtroppo invece scortesia, mancanza di sensibilità ed attenzione dal personale del nido (a parte una sola persona Pozzobon Loretta, grazie), peccato! Il reparto è molto delicato, una donna che ha appena partorito deve essere TRATTATA BENE E NON BRUSCAMENTE! Inoltre ho pagato 53 euro per la stanza singola con aria condizionata rotta... Fate qualcosa - e un richiamo al personale del nido per favore.

PARTO indotto.

Si può fare di meglio

Sono stata ricoverata per un aborto avvenuto dopo le 12 settimane, ho subìto l'induzione del parto e, per la gravidanza successiva, sono stata inserita in un programma apposito che segue le gravidanze a rischio. Durante il ricovero il personale è stato quasi tutto fantastico, per competenza, umanità e chiarezza nelle informazioni ricevute. Ma dopo.... il programma in cui mi hanno inserita per monitorare una successiva gravidanza a rischio ha lasciato molto a desiderare. Visite piuttosto sbrigative, ecografie periodiche volte solo alla verifica della presenza del battito, nessuna valutazione sulla crescita del bambino... a volte mi sono state date anche indicazioni errate sui farmaci che potevo assumere... per qualcosa in più ho dovuto provvedere privatamente. Peccato, perché secondo me le competenze le hanno, e una situazione come quella che ho vissuto io è particolarmente delicata, sia dal punto di vista fisico che mentale.

Gravidanza successiva ad aborto tardivo.

Non tutto il male viene per nuocere...

Sono tornata a casa oggi dopo 2 giorni di OBI e 2 di ricovero ordinario.
Ho un brutto rapporto col dolore e con tutto quanto abbia a che fare con l'ambito medico.
Terrorizzata ed incinta alla 32° settimana passata, quindi maggiormente sensibile ed impaurita, dopo una serie di ore all'accettazione del pronto soccorso (che, a parte la disponibilità e cordialità di ALCUNI operatori, debbo dire che la gestione, per me, è stata pessima), entro in ostetricia piena di pregiudizi, ancor di più dopo l'esperienza in PS.

Ci ho impiegato 2 giorni per iniziare ad essere a mio agio ed a fidarmi del personale, ma oggi, ad un mese e mezzo dal parto, posso dire di sentirmi tranquilla.
Le ostetriche sono speciali, le infermiere e tutto il personale di supporto è molto disponibile.
Se prima, oltre all'ansia del parto, avevo anche molti dubbi su chi mi avrebbe accompagnato al parto, oggi posso dirmi serena almeno dal punto di vista medico.

Diciamo che non tutto il male viene per nuocere... e adesso non vedo l'ora di rivederle!!!

Un grazie a tutti!!!

Colica renale in gravidanza.

Laparoscopia

Il primario della ginecologia di Treviso assieme al suo staff lavorativo sono un eccellenza per le neoplasie a livello ginecologico; il dottor Busato è una persona straordinaria e di cuore che dà sicurezza e coraggio a noi donne, sempre disponibile e paziente, pronto a lavorare tantissime ore e in tutte le urgenze.

Neoplasia uterina.

Funziona!

Lo scorso luglio, incinta di 8 settimane, avendo notato il calo delle beta mi sono recata presso il pronto soccorso ginecologico del Ca' Foncello. Unica pecca... l'attesa per accedere agli accertamenti in reparto. Attraverso l'ecografia è stata accertata la mancanza di battito cardiaco e diagnosticato un aborto interno. L'intervento di isterosuzione era pianificato per la settimana successiva, ma dopo 5 giorni dalla prima visita sono rientrata per aborto spontaneo in corso. In entrambe le occasioni la professionalità e umanità del personale (medico praticante molto giovane) e personale infermieristico (in particolare Elena) mi hanno fatta sentire a mio agio e compresa in una situazione così difficile da gestire, soprattutto a livello psicologico. Non avrei dubbi sul consigliare questa struttura.

Aborto interno.

Parto nel mese di luglio 2016

Nel mese di luglio ho partorito il mio primo bimbo. Voglio ringraziare di cuore le ostetriche che mi hanno seguita in sala parto (ho il nome di Sandra Acerbi, ma con lei c'era anche un'altra giovane ostetrica) perché sono state tanto pazienti e bravissime. Mi hanno aiutata veramente ad affrontare il parto e mi sono sentita sicura ed accolta nonostante per me sia stato un momento molto difficile (con lieto fine però!). Grazie anche al Dott. Montoneri che ha fatto l'induzione e che da tanto tempo mi segue con professionalità e attenzione. L'unico servizio per me da migliorare in questo reparto è l'assistenza al nido. Le ostetriche/infermiere (a parte alcune brave e gentili) sono rigide, hanno poca pazienza, si contraddicono alcune volte nelle spiegazioni e l'atmosfera non è serena, le mamme, secondo me, si sentono più giudicate che accolte e aiutate. Peccato, il nido dovrebbe essere un luogo prima di tutto di gioia, dolcezza e sorrisi e invece chi lavora li il sorriso sembra proprio averlo dimenticato. Certo questo è solo un mio parere, ma comunque ho un ricordo negativo dei giorni dopo il parto e spero, per le future mamme, che il servizio offerto possa migliorare. In ogni caso grazie a tutti; mi ritengo fortunata per aver potuto partorire a Treviso.

Parto naturale.

Terapia ferro + richiesta cesareo

Alla 37esima settimana di gravidanza ho dovuto fare il ferro in vena e ogni volta per attaccare una flebo minimo 3-4 punture perché si andava fuori vena... con conseguente braccio nero e dolente; quindi immaginate quanti buchi per fare solo (per fortuna) 5 flebo, perché poi non ce la facevo più, anche perché il ferro in vena mi faceva malissimo allo stomaco e dopo la flebo di ferro vomito e altre due flebo: una per bloccare il mal di stomaco e una per reidratarmi.
Ho finito per fortuna la terapia con compresse a casa. Inoltre, in seguito a un trauma, ho stati di ansia in vista del parto, molto importanti per i quali sono stata anche seguita dallo psicologo del consultorio di Treviso, che ha certificato quanto appena dichiarato; quindi ho richiesto alla dottoressa che mi segue in reparto il taglio cesareo, che prontamente mi è stato negato in quanto in salute sto bene e il mio stato di angoscia e ansia non è stato nemmeno preso in considerazione, lasciandomi nello sconforto più totale. Adesso ho optato per partorire in un altro ospedale e spero di trovare più conforto e considerazione anche per me come futura mamma e non solo per il bambino.

Carenza di ferro in gravidanza.

Travaglio infinito

Ricovero programmato, induzione farmacologica, precedente colica renale, travaglio della durata totale di 14 ore e mezza, assunta ogni tipo posizione per far girare il neonato, che era cefalico ma non impegnato nel canale del parto.
Riportato gomiti escoriati, contratture alle spalle e collo.
Nessuno ha avuto pietà quella notte, di farmi uno sconto di ore.
Per procedere al taglio cesareo, mi hanno fatto spingere in ogni posizione, in piedi, di lato, carponi... ma tutto é risultato vano.
Dalle 19.00 del 10 agosto, portata in sala operatoria alle 9.30 dell'11 agosto.
Per fortuna non si è presentata sofferenza fetale, ma solo la mia, fisica e mentale.
Che brutto ricordo come esperienza del primo figlio... Spero si rendano conto del dolore che causano non intervenendo tempestivamente.
Nessuna donna deve portare a casa un brutto ricordo, e spero che si impegnino presto a cambiare le cose.

Parto con cesareo.

Parto cesareo

Sono stata ricoverata a settembre 2014 in questo reparto per effettuare un parto cesareo in quanto la mia bambina era podalica. Nulla da dire sul personale medico, infermieristico e ostetrico, persone a mio avviso competenti, presenti e umane. Vorrei fare un appunto sull'anestesista che mi ha seguita: a causa di questo professionista (???) a distanza di mesi conservo un bruttissimo ricordo di quello che invece dovrebbe essere il giorno più bello della vita di una donna.. Altro appunto per il personale del nido: essendo costretta dal dolore a stare a letto, non potevo spostarmi autonomamente per andare a prendere al nido il lettino con la bimba e portarmela in camera, per cui dipendevo totalmente dal personale di assistenza.. Mi è capitato più volte che mi portassero la bimba dicendomi che piangeva da molto tempo per la fame e che quindi le avevano dato un biberon di latte artificiale! Io sono una forte sostenitrice dell'allattamento al seno quando questo è possibile, e nel mio caso ho avuto la fortuna di avere colostro fin da subito e la montata lattea dopo un paio di giorni. Ma il personale del nido visto che la bimba aveva fame non faceva prima a portarmela affinchè la allattassi io? E comunque in questi casi non servirebbe il consenso della mamma per la somministrazione di latte artificiale? Ho avuto l'impressione che in quel posto si promuovesse l'allattamento naturale solo a parole, nel mio caso i fatti hanno dimostrato il contrario! Per il resto, come ho anticipato all'inizio, non ho motivo di non consigliare questo reparto. Ho avuto modo di conoscere quasi tutti i medici e sono tutti professionisti (e persone) disponibilissimi e competenti, rassicuranti e alla mano. Sono stata seguita per tutti i 9 mesi da questa struttura e, nonostante la mia fosse stata una gravidanza a rischio, mi son sentita sempre rassicurata e trattata da donna e mamma prima ancora che da paziente.

Parto cesareo per presentazione podalica.

Delusione

Ho partorito con parto indotto, o quasi... Dopo avermi praticato il gel per indurmi il parto oltre il termine, mi hanno letteralmente parcheggiata e ignorata per 12 ore, sebbene con contrazioni ogni 3 minuti inutili che non portavano a nessuna dilatazione... Dopo 12 ore di dolori sento la ginecologa che dice all'ostetrica "a questa qui fatele un altro gel domani mattina"... Secondo loro avrei dovuto sopportare una notte di contrazioni e poi riuscire anche ad avere le forze per partorire?? Per fortuna poi il mio corpo ha deciso che era arrivato il momento, senza un'altra induzione!
Il nido non ne parliamo, il personale sembrava infastidito dalle mie domande....
Non vedevo l'ora di andarmene via!

Parto indotto a 40+11.

Ottimo reparto, ma il nido può migliorare

Ho partorito ila mia prima figlia a novembre 2013. Ottima l'assistenza delle Ostetriche in fase travaglio e parto. Peccato solo per il Nido: il personale era spesso scontroso e chiedere qualcosa sembrava dar loro fastidio. Per me è il primo figlio, quindi non ne sapevo nulla di allattamento, nonostante mi fossi informata molto durante la gravidanza. Le difficoltà che ho incontrato (bambina pigra che si addormentava al seno e capezzoli ombelicati) a mio parere sono state sottovalutate. La bambina non è mai riuscita ad alimentarsi, anche al ritorno a casa. Inoltre è stata 24/24 sotto la lampada e le davano spesso l'artificiale per farla stare buona, visto che il mio latte non era ancora arrivato. L'allattamento infatti è miseramente fallito, dopo circa un mese di tiralatte e biberon.

Parto naturale.

ANGELI CUSTODI

Per il travaglio sono stata lasciata abbastanza in autonomia, ma tutto sommato non avevo bisogno di assistenza. Nel momento in cui ho avuto bisogno ho ricevuto subito risposta. Per il parto mi sono affidata completamente all'ostetrica (Laura) e ho seguito le sue direttive. Risultato: ho spinto per neanche mezz'ora, 2 soli punti superficiali e dopo 20 minuti ero in piedi. L'unica pecca è che mio marito è stato chiamato proprio all'ultimo perchè c'era il pienone nelle sale parto.. e per poco non si perde la nascita del bimbo.
Per quanto riguarda il nido, definirei tutte le ostetriche degli angeli custodi, che mi hanno sostenuta e aiutata in un particolare momento di cristi (eccetto uno o due personaggi che evidentemente hanno perso l'amore per il proprio lavoro...).
Per il resto un ringraziamento a tutte e complimenti anche alle giovanissime tirocinanti!!

Parto naturale sett. 39+3.

TAGLIO CESAREO ELETTIVO

Ho partorito a Treviso il 7 agosto scorso. Taglio cesareo programmato per posizione podalica, dopo che anche la manovra esterna di capovolgimento eseguita dal primario Dr. Dal Pozzo era fallita.
Ricovero alle 7.30 e parto previsto in giornata, in base alle urgenze di reparto.
Alle 11.45 mi preparano per l'intervento. Alle 12.15 sono in sala operatoria ma c'è un'urgenza e mi lasciano in attesa in compagnia di un'infermiera fino alle 13.00 (ma la cosa non mi fa agitare, mi godo per l'ultima ora la mia pancia in movimento).
Alle 13.35 la mia piccola è nata. Per 3 ore resterà in compagnia del papà vicino al mio letto, mentre io mi riprendo dalla spinale.
In stanza abbiamo tutte partorito con taglio cesareo e possiamo confrontarci sul decorso. La sera stessa si accorgono che non ho perdite. In realtà il sangue si sta accumulando all'interno, ma è sufficiente un tempestivo intervento ambulatoriale per sistemare il tutto.
I primi due giorni sono un po' dolorosi (la mattina successiva mi rimettono in piedi, ma riesco a fare solo pochi passi nel corso del giorno) ed i controlli da parte delle ostetriche sono piuttosto fastidiosi. Ma sia ostetriche che infermiere si dimostrano professionali ed umane.
Una nota un po' meno positiva per il personale del nido. Io non sono riuscita a muovermi se non il giorno prima delle dimissioni e non si sono preoccupate più di tanto di verificare lo stato di avvio dell'allattamento (da notare che la montata lattea mi è venuta la notte prima delle dimissioni).
Le dimissioni sono avvenute dopo 3 giorni, a seguito di esito positivo della visita ginecologica per me e della pediatrica per la mia piccola. A casa ripresa veloce e visita dell'ostetrica di zona già dopo 4 giorni.
In sostanza ho trovato il personale preparato, professionale ma anche molto umano. Il livello di competenza e di esperienza è tale da rappresentare una garanzia nel caso di parti difficili o con complicazioni. Assolutamente da consigliare.

PARTO CESAREO ELETTIVO PER POSIZIONE PODALICA.

Ginecologia Treviso, Dr. Candiotto

IL 19 APRILE 2011 HO PERSO I MIEI 2 ANGIOLETTI ANNA E MATTEO DOPO 17 GIORNI DI RICOVERO PRESSO IL REPARTO DI GINECOLOGIA DELL'OSPEDALE DI TREVISO.
Sono stata ricoverata al Ca'Foncello e alla 23sima settimana e 5 giorni sono partite le contrazioni: utero aperto dal 2 aprile, cerchiaggio non eseguito, 16 ore di travaglio interminabili e indimenticabili pieni di paura sofferenza e disperazione. Ero in Stanza sola, e quella notte al posto di trovare comprensione mi son sentita dire di spegnere la luce e di riposare, 2 infermiere in particolare di cui non dimenticherò le voci i modi freddi e l'atteggiamento scocciato dei miei giustificati lamenti. Mi chiedo perché certe persone lavorino così?! Certo per il 27 famoso! Non pretendevo la luna o le coccole da loro ma solo professionalità, una parola confortevole era sufficiente.
Un grazie speciale invece e di cuore al dottor Candiotto, all'ostetrica Antonietta e a tutti coloro che si trovavano in sala parto e che ci hanno aiutato affinchè nascessero. Questa testimonianza da mamma Cristina e papà Paolo solo per dire che se solo certe persone si ponessero nella posizione del paziente, capirebbero che tali situazioni lasciano segni e ferite incancellabili, e che è una missione curare le persone e non trattarle come un semplice numero.
Ora ho paura di tutto, so che le mie lacrime non potranno riportarmi i miei piccoli che per pochi minuti ho stretto al mio petto e mi hanno fatto
sentire mamma... mi mancano! Ora ringrazio la dott.ssa Trevisan che mi sta aiutando a ricominciare a piccoli passi a vivere... e penso alle parole del
dottor Candiotto che con sensibilita' mi ha detto di volermi rivedere con il pancione...
CRIS 74

CERCHIAGGIO A 23 SETTIMANE E 5 GG.