Ginecologia Ostetricia Ospedale Villafranca

4.2

Cesareo d'urgenza

Sono stata trattata malissimo durante le mie 22 ore di travaglio: quando alla fine non ce la facevo più, ed era palese che qualcosa non andava, ho implorato piu' volte il cesareo, ma mi è stato risposto che il cesareo si fa solo in determinate situazioni e non perché la mamma non vuole soffrire. Alla fine la mia piccola stava per morire e hanno dovuto fare un cesareo d'urgenza, al termine del quale mi sono anche sentita dire "signora la sua bambina non sarebbe mai nata con il parto naturale"!
Risultato: una settimana in patologia neonatale, oltre al fatto che non ho potuto godere del contatto pelle a pelle.. Io e mia figlia ci siamo viste solo dopo 4 giorni.

Parto cesareo.

Parto

Per quanto riguarda il discorso monitoraggi con conseguenti visite e il parto, tutto ok, sia dal punto di vista del personale ostetrico che di quello ginecologico. Invece, per quanto riguarda l'assistenza post-parto in stanza durante l'allattamento e nido, ho trovato poca informazione, aiuto, attenzione. iL nido soprattutto non mi è piaciuto. Dalle puericultici, non tutte quelle in turno per fortuna, ma special modo da due, mi sono sentita un po' abbandonata a me stessa. Una perchè quando ho chiesto di cambiare la mia bambina per la prima volta, mi sono sentita rispondere "se ti arrangi bene, altrimenti passa dopo perchè adesso non ho tempo." (e con che piglio l'ha detto!). Un'altra, quando è stata fatta la visita audiometrica, mi ha fatto venire ansia e preoccupazione quando mi ha detto che era da ripetere senza spiegarmi il perchè, cos'era, cosa comportava... Ho passato ore di angoscia per sentire poi da una gentilissima puericultrice che l'apparecchio non funzionava (e poi parlano di depressione post-parto.. te la fanno venir loro finchè sei lì!).
Inoltre la mia ginecologa non l'ho mai più vista e sentita (è sempre dell'ospedale). Ho speso quasi mille euro... per scoprire che la bimba pesava un chilo in meno di quanto aveva diagnosticato lei (sottopeso è nata..). Insomma, ho visto miglior assistenza in altri ospedali. Per il prossimo cambierò.

Parto.

Rapporto col paziente

Pessima esperienza durante l'ecografia con la dott.ssa S.. Quella del medico dovrebbe essere una vocazione.. C'è chi svolge questo lavoro con passione e sensibilità e chi, invece, è totalmente incapace di relazionarsi con i pazienti con un minimo di umanità.. Secondo il mio parere la competenza tecnica, da sola, è insufficiente.

Ecografia ostetrica in gravidanza.