Istituto Neurotraumatologico di Grottaferrata

4.4

1 2 3 4 5

DELUSIONE TOTALE

In data 20/12/17 ho effettuato un intervento chirurgico di sindrome del tunnel carpale. Ho iniziato con la visita a pagamento con il prof. Basoccu.
Premetto che ho voluto fortemente tornare dallo stesso chirurgo, perchè già operata nel 2003 per lo stesso problema all'altra mano; intervento totalmente riuscito. Avendone anche un ricordo di persona umana, gentile e professionale.
Purtroppo a distanza di 14 anni ho trovato una persona, un professionista, totalmente cambiato.
Tralasciando le vicissitudini per riuscire ad effettuare la visita con lui, finalmente il 30 novembre faccio la visita ma, con mia grande sorpresa, pagata con lui ma effettuata con un altro medico.
Giorno dell'intervento, attendo in sala operatoria per un tempo indefinito, preparata, parte disinfettata. Dopo circa 45 minuti arriva il professore, ma con mia grande sorpresa non era il prof. Basoccu! Quindi chiedo spiegazioni ma non mi è stato permesso neanche di parlare, viene chiamato il prof. Basoccu che arrivato alterato, con modi arroganti si siede mi inietta l'anestesia (non sto a raccontare il dolore) e mi opera (stranamente ho sentito qualcosina). Io torno a provare a spiegare le mie motivazioni nel pretendere lui in persona, ma vengo liquidata con un "signora lei non si fida, non sia ipocrita". Finito di operare vengo salutata dal prof. con "accontentata, la saluto".
L'altro medico, di cui non conosco il nome dal momento che non si è presentato, mi mette i punti e se ne va lasciando l'infermiere ad affettuare la pulizia dell'arto e relativa fasciatura.
Premetto che lavoro anche io in ambiente sanitario e non avrei avuto problemi nel trovare un ortopedico per questo intervento, se ho scelto di nuovo il prof. Basoccu è per l'esperienza avuta in precedenza, ma ho SBAGLIATO!
Ho trovato un ambiente freddo, inospitale e senza un minimo di rispetto per i pazienti che attendono il loro turno per essere operati in una semplice sala d'attesa.. Questi ESSERI UMANI/PAZIENTI a forza di aspettare ore ed ore diventano impazienti ed arrabbiati!
L'unica nota positiva sono stati gli infermieri che ho incontrato lungo questa avventura, Alessio della sala operatoria che non sapeva più come tamponare la mia lunga attea, gentile, umano e professionale, le due infermiere dell'accettazione, di cui non conosco i nomi (una bionda capelli lunghi e una mora riccia capelli corti), le quali con estrema gentilezza, umanità e professionalità cercano di arginare tutte le lamentele per i disservi dei pazienti in attesa.
Sono stata operata con i miei vestiti, le mie scarpe e mi hanno fatto indossare un semplice camice monouso, cuffia per capelli e copriscarpe!
Tengo a precisare che una mia amica ha effettuato visita con il medesimo professore per intervento di chirurgia estetica, non convenzionata, ed il trattamento è stato ovviamente diverso.
Allora chiedo al Direttore Generale della struttura che, se questo tipo di interventi in convenzione sono scomodi per la struttura, si può sempre rinunciare alla convenzione e non effettuarli più, anzichè trattare gli utenti in questo modo.

SINDROME DEL TUNNEL CARPALE.

Ringraziamenti dott. De Marco e la sua equipe

Un sentito ringraziamento al Prof. De Marco ed a tutto il suo staff per la professionalità, competenza, dedizione, cortesia. La cosa che mi ha colpito di più è stata la grande professionalità e umanità del dottor De Marco e di tutta la sua equipe. Un’equipe medica unita che ho visto operare instancabilmente per ore ed ore insieme ai fantastici anestesisti. Pienamente soddisfatta.

Calcolosi uretere lombare sx- idronefrosi sx.

Ringraziamenti Dr. F. De Marco - Urologia INI

Voglio fare i miei più sentiti ringraziamenti al responsabile dell’Unita’ funzionale di Urologia dell’INI di Grottaferrata, dottor Ferdinando de Marco ed a tutta la sua équipe.
Dopo due anni di coliche renali e diagnosi incerte, ho conosciuto nel mese di luglio 2017 il Dr. De Marco.
Sono stata ricoverata in questo reparto dal 2 al 12 ottobre 2017 per essere sottoposta ad intervento chirurgico, essendo affetta da una sindrome del giunto pieloureterale sinistro, dal Dr. De Marco e dal Dr. Di Nicola.
In questi giorni la cosa che mi ha colpito di più è stata la grande professionalità e umanità del dottor De Marco e di tutta la sua équipe; un’équipe medica unita Che ho visto operare instancabilmente per ore ed ore insieme ai fantastici anestesisti.
Un reparto all’avanguardia veramente unico ed organizzato in ogni minimo particolare.
Vorrei ringraziare soprattutto la caposala e tutto il personale infermieristico, che con grande professionalità e dedizione si dedicano alle cure dei pazienti.
Persone davvero uniche.
Grazie di tutto e grazie a tutti.

Sindrome del giunto pieloureterale sx.

Stent ureterale per neoplasia

Voglio ringraziare il dr. De Marco e tutti i suoi collaboratori per la serietà, professionalità e umanità dimostrate. In data 19 giugno 2017 sono stata ricoverata all'INI, reparto urologia diretto dal Dr. De Marco, per la sostituzione di uno stent ureterale. Nel 2014, allo IEO di Milano mi è stato inserito il primo stent ureterale. In 3 anni ho cambiato 7 stent, ho sempre avuto forti dolori e conseguenti limitazioni. Grazie al Dr. De Marco ho inserito uno stent che si chiama ALLIUM e a tutt'oggi non ho dolore e soprattutto ho la speranza di non aver dolore e di non sostituirlo per anni. Per questo non mi stancherò mai di ringraziarlo.

Sarcoma stromale.

Ringraziamento dott. De Marco

Desidero vivamente ringraziare il dott. De Marco, tutta l'equipe medica e paramedica del reparto di Urologia e gli anestesisti che operano quotidianamente con estrema professionalita' e gentilezza.
Grazie all'INI di Grottaferrata che ha dato ai medici la possibilita' di posizionare a me e ad altri pazienti lo stent ureterale ALLIUM, migliorando decisamente la nostra qualita' di vita.
Ancora grazie!

Stenosi ureterale sx ed idronefrosi.

Gentilezza, cortesia e professionalitá

Ringrazio il Dott. De Marco, i colleghi e tutto il suo staff per la professionalità, umanità e gentilezza. Nonostante il carico di impegni, mi hanno fatto sentire a casa.
Consiglio vivamente la struttura a chi dovesse sottoporsi allo stesso tipo d'intervento (ureteroscopia e stenting ureterale).
Un abbraccio a tutti.
A presto,
Anna Maria

Calcolosi uretere.

Dott. De Marco Ferdinando

Alta professionalità del dottor De Marco e di tutto il personale ospedaliero, ringrazio tutti per la pazienza e la cortesia.
Ottima struttura ospedaliera.
Nonostante il mio intervento ancora non sia giunto a termine, sono molto soddisfatta del lavoro svolto.

Calcolosi ampollo-caliceale multipla del rene sinistro.

Grazie grazie grazie

Un grazie di cuore, con la piu' viva gratitudine, per come il Dott. De Marco mi ha accolto, curato e seguito in un percorso non proprio in discesa.

Neoformazione ureterale.

Urologia

Soddisfatto di tutta l'equipe medica, staff cortese e competente.
Ringrazio il Dott. Vicini e il Dott. Di Marco per il lavoro svolto. Mi sono trovato molto bene! Mi sono sottoposto ad un intervento di asportazione noduli e pulizia nella vescica con esame istologico.
Nel complesso ottima struttura ed equipe.
Un ringraziamento sentito a tutti gli OSS per la pazienza, la cortesia e la competenza mostrate.
Luciano

Asportazione noduli vescicali.

Urologia

È ben poca cosa mettere dei voti per classificare il reparto di urologia.
Il Dott. De Marco, i medici, gli infermieri, la caposala e gli inservienti meritano molto di più ed è per questo che io voglio esprimere la mia gratitudine a voi tutti che mi avete, come angeli, aiutato durante il ricovero per nefrectomia.
Un ringraziamento particolare agli anestesisti che si sono molto prodigati.
La professionalità e l'umanità di tutti voi dovrebbero essere un esempio per tutti coloro che operano con i malati.
Grazie,
Rossella

Nefrectomia.

Angioma renale - Ureterorenoscopia flessibile

Dopo un lunghissimo calvario, indagini assurde e invasive, ricoveri vari ed anemizzazione, ho conosciuto il dr. De Marco - primario di urologia INI Grottaferrata - e grazie alla sua scrupolosità, determinazione e professionalità, finalmente ho risolto con intervento un grosso e misterioso problema. In due anni nessuno aveva capito e prospettato la soluzione d'intervento: angioma sanguinante rene destro. Un ringraziamento sincero al Dr. De Marco, a tutto il personale infermieristico, alla caposala e agli ausiliari.
Reparto efficientissimo, assistenza pre e post operatoria eccellente.

Angioma renale.

Protesi anca - Prof. Bove

Operato da pochi giorni presso l'istituto Ini di Grottaferrata, dopo pochi giorni sono già in piedi e perfettamente autonomo. Dovro' fare un altro intervento anche all'altra anca, e non ho il minimo dubbio a chi rivolgermi, penso senza ombra di dubbio che il Prof. Bove sia quanto di meglio possa offrirci oggi la nostra chirurgia ortopedica.
Un grazie di cuore dunque al Prof. Bove ed al suo staff. Vorrei aggiungere anche che a seguito dei controlli pre operatori, con l'aiuto del dott. Sauri e del dott. Puoti ho risolto un danno epatico significativo che pregiudicava l'intervento. Per ultimo, un grazie di cuore a tutto il personale sia del reparto Chirurgo Ortopedico che Riabilitativo che, operando con grande professionalità e umanità, hanno permesso questo piccolo miracolo.
Grazie di nuovo a tutti,
Giovanni Guagnelli

Protesi anca sinistra.

Ringraziamenti all'Urologia

Ringrazio il Dott. De Marco ed il Dott. Grillenzoni per la loro professionalità e competenza, hanno subito compreso la gravità del mio caso e non hanno perso tempo ad intervenire, risolvendo un danno creatomi da un medico incompetente di un altra struttura.
Li ringrazio anche per la loro umanità e cordialità, insieme a tutto lo staff degli infermieri, e un grazie speciale a coloro che mi hanno accompagnato più volte in sala operatoria sempre con il sorriso, che in certi momenti è fondamentale.
Non credo che riuscirò mai a ringraziarvi abbastanza.
Loredana

Stenosi uretere destro.

Rinnovo i sensi della mia gratitudine e stima alla equipe dell'Unità di Urologia dell'INI - diretta dal dr. Ferdinando De Marco, coadiuvato dal dr. Luca Grillenzoni - che in data 23 febbraio u.s. mi ha operato per la rimozione dei calcoli residui di un megalitico calcolo a stampo (già ivi operato con successo).
Sperando che questo sia stato l'intervento definitivo, preciso che tutto il personale del reparto mi ha assistito con affettuosa efficienza.
Enrico La Bruna

Calcolo renale a stampo.

Esperienza positiva

Volevo ringraziare sentitamente il dott. De Marco ed il dott. Vicini e tutta l’Equipe medica.
Tanto per cominciare il dott. De Marco è il primario del reparto urologia del I.N.I. Grottaferrata, una persona molto alla mano e alla prima visita da subito capisco che mi trovo davanti alla persona giusta, di cui mi posso fidare, mi ispira fiducia, sicurezza, garanzie. Dopo mesi di ricerche finalmente avevo trovato medici e struttura che potevano risolvere il problema che mi affliggeva l'anima da anni. Ritorno a casa contentissimo, quasi emozionato.. potete immaginare. Finalmente dopo poco più di sei mesi vengo chiamato per il ricovero e intervento di corpoplastica di raddrizzamento a lembi sovrapposti con misurazione di tipo geometrico e circoncisione per recurvatum penieno ventrale congenito di 90° (un po' grave come cosa per poter avere un rapporto normale..). L'intervento era delicato e allo stesso tempo semplice, ma sempre di intervento si trattava; ma grazie al dott. Vicini potevo essere tranquillo e sereno a occhi chiusi come si suol dire… Il 19/01/2017 finalmente il giorno dell'intervento. Io stavo a 3000 mila giri, ero gasato ma tranquillo che tutto sarebbe andato per il verso giusto. Da quel giorno rinasco a vita nuova con problema risolto.
GRAZIE dott. Vicini, la ricorderò tutta la vita.
In ultimo volevo parlare della struttura della clinica: all'avanguardia, molto efficiente, pulitissima.
Poi ringrazio tutto il personale infermieristico, simpaticissimi, che si sono presi cura di me e mi hanno sopportato nei cinque giorni di ricovero. Per me è stata una esperienza fantastica. Oggi, a un mese dell'intervento, sto benissimo e con i risultati sperati.
Marco

Pene curvo.

Ringraziamento staff Urologia Dott. De Marco

Ringrazio di cuore il Dott. Ferdinando De Marco ed il suo staff per l'incredibile professionalità e serietà mostrata nei miei confronti durante il periodo di ricovero per interventi chirurgico. Dottor De Marco semplicemente FANTASTICO, professionista come pochi, massima disponibilità e garanzia assoluta nel settore Urologico. In assoluto tra i migliori che si possano trovare. Persona vicina al paziente dalla prima visita di incontro al post operatorio. Complimenti di cuore.
Staff semplicemente perfetto. Caposala ed infermieri meravigliosi, disponibili e sempre con il sorriso, pronti e presenti in ogni circostanza. Insomma, sono entrato per un intervento chirurgico molto delicato ma sin da subito sono stato messo in una situazione di serenità che ha agevolato il mio percorso in maniera fondamentale.
Ringrazio tutti di cuore e colgo ancora una volta l'occasione per complimentarmi con tutto lo staff del reparto Urologia.
Distinti Saluti,
Dott. Luca Mandoj

Orchifunicolectomia.

Volevo ringraziare il dottore Ferdinando de Marco per la sua professionalità, è una persona gentile e di vera competenza.
E che dire della struttura: massima pulizia, infermieri sempre attivi nel loro compito, una equipe all'altezza di tutto, un reparto di urologia di massima competenza. Concludo nel ringraziare tutti.

Ringraziamenti al dottor De Marco Ferdinando

Ringraziamenti speciali al dottor De Marco ed alla sua Equipe:
vorrei ringraziare con tutto il mio cuore il Dr. Ferdinando De Marco in primis, la persona che mi ha salvato il rene, persona professionalmente eccellente, persona umana, gentilissima e disponibile.
Un ulteriore ringraziamento va alla sua equipe e al personale tutto del reparto Urologia, un ringraziamento speciale va anche ai medici, infermieri, anestesisti e portantini che lavorano in sala operatoria a stretto contatto con il Dr. De Marco. Lasciatemi dire che è una delle poche strutture ospedaliere che funzionano a Roma e Provincia.
Il ringraziamento si riferisce a pensare che da Agosto 2016 a tutt’oggi, 21/10/2016, sono ancora in lista di attesa al Fatebenefratelli San Giovanni Calibita - Isola Tiberina..
Cordiali saluti,
Russo Luisa

CALCOLOSI DELL'URETERE ILIACO DESTRO, CALCOLOSI CALICEALE INFERIORE RENE DESTRO, IDRONEFROSI DESTRA.

APPREZZAMENTI

SONO ORMAI ANNI CHE ACCOMPAGNO MIA MOGLIE A FAR TERAPIA PRESSO IL CENTRO DI FISIOTERAPIA PER ESTERNI DELL'INI E VOGLIO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE TUTTO IL PERSONALE PER LA CORTESIA, LA PERIZIA E LA PROFESSIONALITA' CON LA QUALE VIENE TRATTATA. GRAZIE A TUTTI.

SCLEROSI MULTIPLA.

Grazie all'Oncologia

Rodolfo è stato più volte in questa struttura. Sapevamo che la sua grave patologia era incurabile, ma l'equipe del Prof. Lanzetta lo ha seguito con molta cura, professionalità e con tanta tanta disponibilità, umanità e carineria, difficili spesso da trovare on ospedale. Avete fatto stare Rodolfo come se fosse a casa tra amici. Come sapete non è voluto mai andare in nessun altro posto perché voleva stare qui. Posso solo ringraziare tutti medici, Patrizia la splendida assistente sociale e la psicologa. Siete state molto importanti per Rodolfo. Grazie agli infermieri, a chi portava da mangiare, ai centralinisti. Grazie Giancarlo e grazie Massimo della vigilanza. Siete stati tutti importanti per Rodolfo e quindi per noi che gli volevamo bene.

Microcitoma polmonare con metastasi ossee.

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. DE MARCO E AL PERSONALE

SONO STATA RICOVERATA AL REPARTO DI UROLOGIA PER UNA NEOPLASIA VESCICALE E VORREI ESPRIMERE GIUDIZI POSITIVI SU TUTTO IL PERSONALE: DAL DOTT. DE MARCO, ECCELLENTE PROFESSIONISTA, ALLA SUA EQUIPE, AL PERSONALE INFERMIERISTICO. TUTTI MOLTO GENTILI E SOPRATTUTTO COMPETENTI.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

NEOPLASIA VESCICALE.

Ringraziamento al Dott. De Marco ed al personale

Un grazie di cuore in particolare al dott. De Marco, primo per la professionalità, secondo per la competenza, terzo per la serietà; quarto, come gli ho detto di persona, è una persona buona e cortese.
Un ulteriore ringraziamento va alla sua equipe e al personale tutto del reparto Urologia, che è una delle poche cose che funzionano nella regione Lazio,e non solo.
Il ringraziamento si riferisce chiaramente per la mia condizione di vita, che attualmente è tornata ad essere decisamente ottima; e pensare che da gennaio 2016 a tutt’oggi, 01/09/2016, sono ancora in lista di attesa all’Umberto I di Roma..
Cordiali Saluti,
Giuseppe Bernardini

Ringraziamento equipe dott. De Marco

Ci tengo a ringraziare il dott. De Marco e la sua equipe per la dedizione, professionalità e la cortesia che hanno verso i pazienti..
Franceschina, Elio, Gina, Antonio, Annalisa e tutti voi: grazie!

Urologia

Sono stata ricoverata per la prima volta al centro INI lo scorso maggio, al reparto di Urologia, e non posso far altro che esprimere giudizi positivi. Il dott. De Marco è un grande professionista, sempre disponibile e dotato di grande umanità. Lo stesso vale per gli infermieri, competenti, simpatici e sempre cortesi. Buono anche il servizio di pulizia e la ristorazione.
Maria Rita

Calcolosi dell'uretere pelvico sx.

Urologia

L'INI rappresenta uno dei pochi esempi di umanizzazione ospedaliera. Il Primario di Unità Funzionale di Urologia Dott. Ferdinando De Marco è un ottimo professionista dotato anche di grande umanità e simpatia. Nel colloquio preparatorio all'intervento mi ha tramesso molta tranquillità e nella degenza mi ha seguito come un padre di famiglia. Un plauso voglio rivolgerlo anche alla sua equipe. L'accoglienza ed i servizi sono stati di mio gradimento. Grazie di cuore a tutti.

Ureteroscopia destra + incisione ureterocele destro + posizionamento stent ureterale destro.

Oculistica: grazie Dr. Luca Iacobelli

Eccomi qua a scrivere finalmente senza occhiali, libera da cataratta sub capsulare bilaterale e questo grazie al Dott. Luca Iacobelli e alla sua squadra del reparto di Oculistica dell'INI di Grottaferrata. Un professionista abituato a trattare patologie serie con una tale disinvoltura da farti sentire non una malata, ma semplicemente una persona affetta da un problema oculare che necessita di un trattamento adeguato. La sua serietà è stata da me testata quando gli ho chiesto di intervenire su entrambe le cataratte a brevissima distanza di tempo tra l’una e l’altra; la sua risposta è stata: ”Signora, io devo prima conoscere i suoi occhi per risponderle. Se questi non permettono due interventi in tempi ravvicinati come lei mi chiede, io non forzerò la situazione”. Ce ne fossero di professionisti così.

Cataratta sub capsulare bilaterale.
Asportazione chirurgica del cristallino opacizzato e sua sostituzione con una lente artificiale.

Ottimo istituto

Sono stata ricoverata molte volte presso la struttura, e devo dire che non ho mai trovato nulla di cui lamentarmi. Medici, infermieri, personale addetto alla pulizia sono sempre stati squisitamente all'altezza dei loro servizi.
Ringrazio tutti voi per il vostro lavoro svolto con serietà. Un particolare grazie lo rivolgo al Dott. Luigi Calandriello. Grazie da una paziente riconoscente!

Varie.

Ringraziamento a tutti

Ringrazio a nome mio e della mia famiglia tutti i Dottori, infermieri, terapisti, ausiliari, dello staff del professore Bove dell'INI di Grottaferrata, in quanto GRANDI PROFESSIONISTI E CON GRANDE SENSO DELL'UMANITA'.
ANCORA GRAZIE.

DEFICIT DELLA DEAMBULAZIONE DEL PAZIENTE.
IMPIANTO DI ARTROPROTESI GINOCCHIO DESTRO.

Iacobelli, l'oculista

Finalmente dopo tanto girare ho trovato una persona competente e disponibile: il Dott. Iacobelli.
Oramai mi segue da due anni per una patologia rara con ottimi risultati, quindi lo consiglio a tutti.

Maculopatia essudativa.

Grazie ancora all'Oculistica!

Dopo vari giri da sedicenti professori- professionisti e altrettante problematiche, finalmente abbiamo trovato serietà e capacità, ma soprattutto un rapporto umano e piena assistenza.
Se lo avessimo saputo subito sarebbe stato molto meglio..

Ringrazio in particolare modo il dottor Luca Iacobelli e la sua fantastica equipe.

Miopia e cataratte, nevralgia oculare, calazio e ostruzione del condotto lacrimale.

Urologia Dott. De Marco

Purtroppo molto spesso si parla di casi di mala-sanità, errori, inefficienze eccetera.
Fortunatamente ci sono dei Reparti come l'Unita Funzionale Di Urologia presso l'INI di Grottaferrata (Roma), diretto splendidamente dal Dr. Ferdinando De Marco.

A mio parere un reparto di eccellenza nel panorama della Sanità Laziale e non solo.
Vorrei esprimere il mio Profondo Grazie a Lei Dr. De Marco per la sua grande professionalità, competenza, unita ad altrettanta umanità.
Un Grazie a tutta la sua Equipe Medica, agli Infermieri, ed a tutto il personale del Reparto.
Ininterrottamente presenti, con la loro Gentilezza e Professionalità.
Alla Caposala Sig. M.Mazzoni
All’Anestesista Dr.Marco
Oltre alla vostra eccellente professionalità, mi avete sempre regalato un sorriso, e questo per un “paziente” è importante.
A tutti Voi un.. grazie di Cuore

Marco Bartolini

Urologica.

Operazione anca

Sono paziente dell'I.n.i di Grottaferrata da 42 anni e ho avuto vari ricoveri e interventi chirurgici.
È andata sempre molto bene, ma in particolare devo segnalare questo ultimo intervento importante: avendo bisogno di molta fisioterapia, dal reparto interno ho trovato una equipe medica e terapeutica eccezionale.
In particolare il dottor Lucchetti e il coordinatore Massimo Crescenzi si sono dimostrati bravissimi e sempre disponibili a risolvere qualsiasi problema.
I terapisti bravi tutti, in particolare Emanuela (che mi segue in questo momento) è molto professionale, brava e gentile.

Operazione anca.

E' stata lunga, ma grazie a tutta l'equipe del reparto urologia, grazie esteso a tutti nessuno escluso, ne sono uscito con esito positivo.

Cefalee

Siamo andate oggi al 3 controllo con il dott. Paolo Rossi per la cura di una cefalea invalidante, e quello che alla prima visita era sembrato un medico molto preparato e disponibile, si è rivelato sia al secondo appuntamento che oggi, una persona ma soprattutto un medico poco affidabile. Al primo appuntamento aveva rilevato sulle immagini di una risonanza un aneurisma cerebrale che altri medici non hanno visto e che lui stesso non ha voluto refertare, lasciandoci con questo dubbio atroce. Ad oggi non siamo ancora riusciti a risolvere la cefalea e, malgrado questo, continua ad insistere con la stessa cura e, cosa peggiore, non ha ritenuto opportuno fissare un futuro appuntamento.

Cefalea.

Ringraziamenti al Dott. Ferdinando De Marco

Una ex paziente del Dott. Ferdinando De Marco, Direttore Responsabile del Reparto Urologia dell’INI di Grottaferrata, parlandomi della professionalità e umanità dello stesso Dott. De Marco e dell’elevato livello qualitativo del Reparto di Urologia, mi ha indotto a prendere contatto con lui per affrontare il mio problema che da anni non riuscivo concretamente a risolvere.
Un breve incontro, l’esposizione franca della situazione e del necessario intervento da effettuare mi hanno immediatamente convinto ad affidarmi totalmente alle cure del Dott. De Marco e del suo staff del Reparto di Urologia.
Desidero, quindi, oggi ringraziare tutto il personale medico e paramedico del Reparto Urologia dell’INI di Grottaferrata, i tirocinanti della Scuola Infermieristica, gli addetti alle pulizie. Da tutti ho ricevuto la migliore assistenza possibile: sempre presenti, professionali, comprensivi e gentili. Un trattamento migliore non credo sarebbe stato possibile.
Infine, un grazie particolare al Dott. De Marco per la sua professionalità e per la sua umanità.
Dario Pellino

IPB.

Parere positivo su cura fisioterapica

Sono una paziente di lunga data, dato che ricoverai mia madre molti anni fa per disparati motivi. Già da allora si notava una differenza di funzionalità e di accoglienza rispetto alle altre strutture paritetiche: il paziente, e non solo la malattia, è al centro del problema. Di questo ancora oggi parliamo... Ho ritenuto sottolineare quanta professionalità e quanta sensibilità tutti gli operatori mettano in campo per ottenere il miglior risultato per il benessere del paziente. Mi riferisco soprattutto al reparto di fisioterapia interna, nel quale ho potuto costatare personalmente la professionalità di tutto lo staff, oltre la gentilezza e l'impegno che hanno alleviato il peso della mia malattia. Infine non posso non evidenziare la capacità del primario dott. Lucchetti Dario, dell'aiuto dott. Pietrosanti e dell'infaticabile coordinatore del reparto Crescenzi Massimo e, non da ultimi, i fisioterapisti, tra cui Ida, ultima arrivata.

Sindrome di Parkinson.

Ringrazio l'equipe del dottor De Marco, in particolare il dottor Stefano Di Nicola, per la serietà e la professionalità da lui ricevuta. Voglio anche ringraziare tutto lo staff paramedico per la dedizione al proprio lavoro e la pazienza nei confronti del malato. Grazie.

Resezione endoscopica di prostata + uretrotomia a lama fredda.

STRUTTURA PERFETTA IN TUTTO (ALMENO NEL MIO CASO)

Sono stato ricoverato tre giorni nella struttura, ma mi sono trovato talmente bene e a mio agio che sono passati velocemente. Ho messo il massimo dei voti perchè meritate la valutazione a 5 stelle, la struttura è un fiore all'occhiello. Non ho subìto alcun intervento chirurgico invasivo, ma soltanto tramite operazione con sonda apposita. Attualmente sto ancora facendo i dovuti esami per conoscere la causa della calcolosi renale e prevenire eventi futuri analoghi.
Grazie di tutto.

CALCOLOSI RENALE

Quando sono arrivata in questa struttura ero davvero in una fase critica, dovuta ad un'alta incompetenza di un Pronto soccorso di Roma, ma per mia fortuna ho incontrato il Prof. De Marco e la sua equipe, che mi hanno salvata compiendo un vero miracolo dovuto alla loro competenza ed umanità.
Grazie per quello che fate ogni giorno. Ringrazio anche tutto lo staff infermieristico, altrettanto umano e competente.

GRANDE PROFESSIONALITA'

GRANDE PROFESSIONALITA' DEL PROF. DE MARCO E DELLA SUA EQUIPE. SEMPRE DISPONIBILI E UMANI, PRONTI PER QUALSIASI INTERVENTO. LO STAFF INFERMIERISTICO E' ALTRETTANTO VALIDO E SEMPRE DISPONIBILE CON TUTTI I PAZIENTI, GENTILE E PREMUROSO AFFINCHE' IL PAZIENTE STIA TRANQUILLO E SERENO.

Una grande vittoria!

Ho avuto modo di conoscere il Dr. De Marco durante un incontro avvenuto con mio marito, che soffre da anni di calcolosi renali. Sebbene uscito devastato da una brutta sepsi legata a degli stents uretrali, mai rimossi per negligenza medica, il Dr. De Marco ha tempestivamente preso a cuore la situazione di mio marito praticando scrupolosamente ogni tipo di accertamento e indagine prima di eseguire l'intervento a carico delle vie urinarie, liberandolo definitivamente dagli stent che gli procuravano febbre altissima e infezione, rischiando addirittura di perdere i reni.
Ora mio marito sta bene e quello che più conta che ci sentiamo in mani sicure da quando abbiamo conosciuto il primario, che vanta uno staff di impareggiabile competenza e al quale non possiamo che rivolgere la nostra gratitudine non solo per la professionalità, ma anche per la grande umanità mostrata.

Calcolosi renale, stents uretrali.

Un particolare ringraziamento

Anche se è passato un anno ormai, vorrei ringraziare l'infermiera Francesca Poce che con professionalità, ma anche estrema dolcezza, ha assistito mio nonno fino alla fine, aiutando anche me nel difficile compito di assistere un malato terminale. Grazie di cuore.

Tumore.

Professor De Marco Ferdinando ed equipe

Sono Margherita Tavassi. Ho rischiato la perdita del rene per calcolosi renale e una cistite abbastanza significativa. Le sofferenze e le paure non mi hanno mai abbandonato finché, grazie un medico, mi ha dato il nominativo del professor De Marco Ferdinando dell'Ini Grottaferrata. Un uomo umile di poche parole e fatti concreti.
Non sapevo che esistesse in una cittadina una clinica di alto livello formato da un mago della scienza del reparto di urologia e dei suoi splenditi collaboratori. Il personale è gentile, disponibile e professionale. Se dovessi dare un voto a tutta l'equipe, darei cento dieci e lode. Il professor De Marco e' riuscito ad eliminare i calcoli e mi ha salvato il rene dall'infezione attraverso una operazione non invasiva, senza tagli nè buchi. Ora sono ancora in cura ma la mia vita e' cambiata radicalmente.
Pulizia, professionalità e gentilezza ai massimi livelli. L'unica pecca è il vitto, poco gradevole. Vorrei tanto che questa mia recensione apparisse ai terminali del Ministro della salute. Per dire :
tagliate i fondi in tutto ma non toccate la sanità, anzi, date agli ospedali e alle cliniche specializzate come l'Ini di Grottaferrata, ciò che serve.
Grazie di cuore a tutti. Grazie professor De Marco.

Calcolosi caliceale inferiore del rene destro (il calcolo più grande era quasi 3 centimetri).
Competenza e attrezzature di alto livello.
Vitto poco gradevole.

Dott. FERDINANDO DE MARCO

Sono Isabella Preite, il 29/07/2015 sono stata ricoverata nel reparto di urologia all'INI di Grottaferrata per una calcolosi ampollare renale. Ho trovato il dott. DE MARCO e la sua equipe persone molto professionali nel risolvere al meglio quelle che sono le problematiche del paziente, e soprattutto la cosa che manca in molti: la disponibilità e umiltà con i pazienti e i loro familiari.
Un ringraziamento va a tutti voi e al reparto di urologia.

Calcolosi ampollare renale.
Professionalità, umiltà e disponibilità.

Centro ospedaliero al top

Competenza ai massimi livelli, cortesia e assistenza introvabili in altri centri. Personale gentile e professionalmente valido, cortese ed amorevole.

Calcolosi urinaria.
Assistenza invidiabile all'insegna della cortesia e disponibilità totale; il paziente viene trattato con rispetto e immenso amore.
1 2 3 4 5