Nuovo Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio Milano

1 2 3 4 5 6

PROTESI GINOCCHIO

COMPETENZA E CORTESIA DEI MEDICI.
SCORTESIA, INCOMPETENZA E MALEDUCAZIONE DA PARTE DEL PERSONALE INFERMIERISTICO. PECCATO.. SONO IL PRIMO CONTATTO COL PAZIENTE, SONO L'IMMAGINE DELL'OSPEDALE.. CON TANTA GENTE CHE CERCA LAVORO, UN OSPEDALE COSI' IMPORTANTE E RINOMATO CHE SI TIENE COME PRIMO IMPATTO QUESTE PERSONE..

PROTESI GINOCCHIO.

Neurochirurgia - DBS

Un sentito ringraziamento al dottor Servello e alla sua equipe.

Morbo di parkinson - impianto per la stimolazione cerebrale profonda (DBS).

GRAZIE DOTT. LUZZATI ED EQUIPE!!!

Mi chiamo Matteo, ho 12 anni. Il 20 febbraio 2014 sono stato operato dal Dott. Alessandro Luzzati perché avevo un osteoblastoma in C4. Dopo varie disavventure finalmente ho conosciuto un bravissimo medico e, come dicono i miei genitori, UN GRANDE UOMO che per i suoi pazienti dedica tutto.
Volevo ringraziare anche altri due medici che mi hanno seguito:
Dott. GENNARO SCOTTO e Dott. FABIO GALIANO, anche loro molto gentili, competenti e sempre disponibili. Un Grazie anche agli infermieri, sempre cordiali.
Adesso posso vivere normalmente e camminare perché l'intervento che ho subito è andato bene, anche se era MOLTO rischioso.
Grazie al Dott. Luzzati ho capito che da grande voglio fare il medico. Spero di assomigliargli un pochino e di essere sempre disponibile per i pazienti come Lui nonostante il tantissimo lavoro.
Spero di aiutare le persone perché non soffrano come me.

GRAZIE DOTT. ALESSANDRO LUZZATI.

OSTEOBLASTOMA C4.
COMPETENZE DEI MEDICI.
CIBO.

Protesi di anca

Il reparto di chirurgia protesica è molto ben organizzato e con ottima assistenza da parte del personale.

Protesi d'anca.
Competenza, organizzazione, assistenza post-intervento.
Cibo, pessimo

CCP - Protesi bilaterale alle anche

Mia suocera è stata operata il 17 dicembre 2013 dal Prof. Romagnoli, che ha eseguito un eccellente intervento di protesi a tutte e due le anche. Dopo due giorni era già in piedi e fin da subito non ha avuto alcun tipo di problema, nonostante l'età, 76 anni. Dopo 15 giorni esegue tranquille passeggiate, certo con entrambe le stampelle, per circa un Km.
Siamo infinitamente grati al Prof. Romagnoli e alla sua équipe per il "miracolo" effettuato!

Protesi bilaterale alle anche.
L'eccellente maestria del Prof. Romagnili e della sua équipe.
La poca gentilezza di alcune infermiere.

Chirurgia vertebrale 2: ringraziamenti

A seguito di intervento di artrodesi postero laterale colonna T10 - L5 per correzione scoliosi, vorrei ringraziare l'equipe medica della Chirurgia vertebrale II, in particolare il Dott. Bassani, il Dott. Casero, il Dott. Sinigaglia e tutto il personale infermieristico, in quanto ho riscontrato grande professionalità, competenza, umanità e cortesia.
A due settimane dall'intervento non ho più i dolori che avevo ed il recupero è più veloce di quanto pensassi... Questo grazie alle competenze dei chirurghi! Grazie a voi sono un'altra persona!

Artrodesi postero laterale T10 - L5 - Scoliosi ad S Italica 41° lombari e 45° dorsali.
Competenze Dott. Bassani ed Equipe, unitamente a cortesia e professionalità.
Cortesia ed attenzione del personale infermieristico.
Cibo, pessimo.

RINGRAZIAMENTO AL PROF. ZAGRA

Sono stata operata più di 10 anni fa dal prof. Zagra e vorrei ringraziarlo per avermi ridato la gioia di camminare di nuovo come una ragazza normale (visto che avevo 21 anni e zoppicavo in maniera accentuata). Ho passato 4 lunghi anni d'inferno e di dolori ATROCI, solo chi ci passa può sapere di cosa sto parlando, tutti mi davano per spacciata, mi dicevano che se avessi fatto l'intervento sarei finita su una sedia a rotelle. Il prof. invece mi ha operata perchè ci sarei finita comunque date le mie condizioni precarie... Sono stata benissimo già dal giorno dopo, finalmente sentivo le mie gambe e non ho più zoppicato. Ora sono sposata e ho anche un figlio... grazie di cuore prof.!!!

SPONDILOLISTESI L5-S1.
EQUIPE MEDICA.
CIBO!!!!!!

Eccellenza al Centro di chirurgia protesica

Sono stato operato circa 3 mesi fa al Galeazzi per l'artrosi al ginocchio con una protesi parziale. Tutta la preparazione fino all'intervento è stata molto precisa e tranquilla, così come il post-operatorio. Il giorno dopo ero già in piedi che camminavo e, dopo alcuni giorni, potevo camminare con una sola stampella, che ho abbandonato nel giro di un mesetto. Sono stato subito bene. Tutta l'equipe del centro di chirurgia protesica, sia medica che paramedica, è stata squisita e molto disponibile. Un ringraziamento particolare al chirurgo dott. Massaro per la sua gentilezza e disponibilità.
Ottima esperienza.

Protesi parziale al ginocchio.
Preparazione tecnica dei chirurghi, gentilezza e professionalità di tutto il personale.

Esperienza positiva- dr. Pasolini e Dr. Sinicato

Un grazie al Dott. Pasolini e a tutto il suo staff, specialmente al Dott. Sinicato per la loro professionalità e gentilezza!

protesi anca dx e sx.
La professionalità e umanità del Dott. Pasolini e di tutto il suo staff.
la gentilezza della infermiere (quasi tutte straniere!) e del personale.
Il prericovero.
La fisioterapia fatta molto bene, ma una sola volta al giorno...

Ricovero di familiare

Si entra solo negli orari di visita. Non si può restare se il proprio caro è in sala operatoria. Nessuno ti dice nulla. Alla fine dell’orario di visita sono stata sbattuta fuori nonostante mia madre fosse in “sala risvegli” da 1 ora e devo aspettare le 17.30 per vederla e sapere se l’operazione abbia avuto o meno esito positivo (essendo un’operazione rischiosa), o risvolti negativi. INACCETTABILE.

Stenosi carotidea, elevato rischio ictus.

Pronto soccorso pessimo

Al pronto soccorso sabato notte del 3 febbraio il medico non si è accorto dalle radiografie che avevo 3 diverse ossa del bacino fratturate e mi ha liquidato senza prescrivermi ulteriori esami.

Frattura bacino.

Pronto Soccorso e Ortopedia

Mia moglie è stata portata al Pronto Soccorso del Nuovo Galeazzi dove le hanno riscontrato una frattura del femore. Purtroppo, prima degli esami di routine, le è stato chiesto di togliere 3 anelli dalle dita di una mano e, fatto scandaloso, i tre anelli sono spariti. Infatti è stato chiesto dagli addetti del Pronto Soccorso del Galeazzi Sant'Ambrogio di toglierli prima degli esami e mia moglie ha obbedito, consegnandoli ad un addetto del Pronto Soccorso, ma non sono stati resi, brevi manu, a mia moglie che, uscita dal Pronto Soccorso per entrare in una stanza dedicata alle operazioni, non era in condizioni di pensare prontamente di farsi rendere gli anelli. Nel pomeriggio si è accorta di non avere più gli anelli.
Pertanto CONSIGLIO PERSONALMENTE a tutti di entrare nel Pronto Soccorso del Galeazzi Sant'Ambrogio senza valori.

Niente da dire sull'Operazione. Al momento sembra sia stato fatto un buon lavoro. Così ci è stato riferito da un medico del Don Gnocchi, che ha visionato una radiografia (fatta al Don Gnocchi) e questa è la cosa più importante, anche se permarrà vivo il ricordo di un atto infame commesso su un paziente in stato di disagio. È stata fatta da me denuncia, presso carabinieri di "Furto contro Ignoti". Da evidenziare che mia moglie non ha notato affollamento nel giorno in cui l'ambulanza l'ha portata all'interno del Pronto Soccorso del Galeazzi SantAmbrogio. Non c'era quindi esagerata confusione.

Frattura del femore.

REPARTO CARDIOLOGIA

Grande professionalità del cardiologo, persona disponibilissima e dalle competenze rare.
Ho riscontrato invece nel personale di assistenza un menefreghismo totale. Dopo l'operazione ho trovato mia madre piena di feci, chissà da quante ore. L'ho comunicato e dopo mezz'ora (dolorante dal bruciore) l'ho dovuta pulire e lavare io.

Intervento su valvola aortica (nuova) malfunzionante.

Dermatologia

Dopo una visita per un nodulo sulla gamba si è deciso per una biopsia. Sul chirurgo Dr. Altomare non posso che parlare bene, ha fatto una biopsia talmente approfondita da ridurre di molto quello che si è rivelato essere un tumore maligno. Da subito mi ha avvisata che non avrebbe potuto rimuovere il nodulo facendo una plastica, in quanto non sono attrezzati per questo tipo di intervento.
Attendo pazientemente 26 giorni per avere l'esito e il giorno stabilito mi reco con impazienza agli sportelli per ritirarlo, ma non lo trovo. Dopo molte insistenze e lunga attesa, il chirurgo viene contattato telefonicamente e assicura una risposta per il giorno successivo. Il chirurgo aveva passato l'esito della biopsia alla Dr.ssa Legori (la dermatologa) che mi avrebbe dovuto telefonare, cosa che non ha fatto, nonostante abbia dichiarato il contrario. Se anche non era riuscita a contattarmi, l'esito avrebbe dovuto assolutamente farmelo trovare! Il giorno successivo mi ha telefonato, ma non ha potuto mandarmi l'esito via email, in quanto fuori sede; ho dovuto richiamare io e lei certamente non "era sul pezzo", chiedendomi se fossi io la signora dell'esame micotico. No, cara dottoressa, sono io, la signora con il carcinoma!!

Sospetta papula sulla gamba - biopsia.

Ortopedia ai minimi storici

Personale poco ben disposto, ho chiesto aiuto più volte e mi son sentita rispondere che non è di loro competenza, che si sarebbero informati e poi lo zero assoluto.
La visita al CRIO una vergogna, mi sono lamentata all'URP. Peggio di così..

Osteomielite cronica.

Neurochirurgia, intervento ALIF L5-S1

Medici preparati e molto competenti.
Non si può dire altrettanto della parte infermieristica (non tutta, ma il 70%).
In ultimo, sono stato dimesso senza neanche le medicine della giornata, ho quindi dovuto saltare il giorno...
Si vede che l'obiettivo dell'ospedale è mandarti a casa il prima possibile e risparmiare dove possibile, anche sull'essenziale.

Artrodesi l5-s1.

Massaggi e fisioterapia privata pomeridiana

Sto usufruendo di un servizio privato pomeridiano e sono sottoposta a dei massaggi (terapia) per insufficienza venosa e ritenzione. Mi trovo molto bene con gli operatori, che sono molto preparati professionalmente.
L'unica nota dolente è l'ambiente un po' spartano.

Insufficienza venosa e ritenzione.

Visita ortopedica

Prenotata presso l'istituto Galeazzi il 17 gennaio corrente una visita per nostra figlia, affetta da piu' patologie muscolo scheletriche.
17,34 minuti di visita.
Una visita ogni 20 minuti per 155,00 euro. La paziente in oggetto non è stata sfiorata con un dito durante la visita, non misurati gli arti inferiori (uno è piu' corto). Il medico dice che l'ernia evidenziata da risonanza da altro ospedale non esiste e che la gamba non la misurava perchè non di sua competenza. Ma non è un ortopedico traumatologo?
Bellissima struttura, ma il servizio offerto a noi è stato pessimo.
Mi dispiace per mia figlia, ci sperava.

Patologia scheletrica.

Pronto soccorso

Il giorno 16/4/2021 arrivo al pronto soccorso con l'ambulanza dopo che, scesa dalla macchina cado a terra a causa di un improvviso dolore lancinante al ginocchio, che mi impedisce di muovermi e muovere la gamba perchè mi provoca anche dei crampi.
Prima di decidermi a chiamare l'ambulanza, visto che c'è anche il covid, cerco di contattare il mio medico che non risponde, il mio fisioterapista che mi segue per un problema alla spalla e il mio ortopedico. Come detto, arrivo alle 14.00 e subito mi mettono su una carrozzina e in codice bianco, e ci rimango fino alle sette. Nel frattempo arriva un'insegnante di ritorno dalla scuola con un dolore al piede e viene messa in codice verde, una mamma con il figlio anche lui in codice verde, persino una persona già medicata in un altro ospedale viene fatta passare. Alle 19.00 più o meno vengo fatta entrare, visitata e dopo un po' portata a fare la radiografia. Nuovamente chiamata per il responso finale, mi rilasciano due ricette e una prescrizione: una per la risonanza magnetica per sospetta lesione al menisco, una per una visita ortopedica e prescrizione di riposo relativo, uso delle stampelle (che non posso usare avendo una spalla rotta) e Brufen da prendere con copertura gastrica e una prognosi di 7 giorni. Io abito al primo piano e senza ascensore, quindi mi hanno dovuto aiutare a salire perchè i dolori e i crampi erano fortissimi. Oggi siamo al 1° maggio, ho fatto una Tac (di tasca mia, perchè se aspetti il servizio nazionale... ciao!) e l'esito lo avrò la settimana prossima, quando avrò anche la visita ortopedica (anche quella privata, altrimenti ciao). Quindi in totale sono 3 settimane e non 7 giorni di dolori, senza una fasciatura, senza una puntura, senza niente. Ma dico, ho un dolore al ginocchio e vengo in un ospedale ortopedico (e non di malattia generale) e questo è il risultato? Vergognoso. Quindi il mio parere circa il pronto soccorso del Galeazzi e del personale è negativo, per non dire peggio.

Sospetta lesione menisco.

Accettazione prenotazioni pessima

Mi sono recata in accettazione dopo aver prenotato da App il vaccino antinfluenzale A PAGAMENTO. Personale altezzoso che ci ha trattato malissimo facendo commenti e ridendo dietro la mascherina, trattandoci da idioti perché avevamo prenotato, E PAGATO, 5 vaccini con stesso nominativo.. Ma è l'App che ti dice come fare. Se l'App ti fa fare questa procedura, il problema è dell'App, non dei pazienti. Rimessa subito al proprio posto, con il personale infermieristico tutto a meraviglia. Mi piacerebbe solo sapere il nome della persona che era di turno all'accettazione oggi 4 dicembre alle 15.30: il peggio che un paziente PAGANTE possa trovarsi di fronte. Pensare che con i miei 350 euro di oggi contribuisco al suo stipendio, mi fa veramente arrabbiare.

Vaccino antinfluenzale.

Clinica ortopedica

Recensione più che positiva per il Dott. Nicolò Martinelli: non solo medico molto preparato, ma persona attenta e disponibile, molto presente anche nel post-intervento.
Trasmette tranquillità e fiducia nel paziente, spiegando in tutta onestà le procedure chirurgiche/le dinamiche che dovranno essere affrontate dal paziente in questione.

Sono stata operata dal Dott. Martinelli in seguito a un intervento mal riuscito, eseguito da un altro chirurgo (in un altro ospedale), che aveva provocato una grave infezione a livello di ginocchio e quadricipite.
Oltre a rimuovere tutta l'infezione, si è dovuto rimuovere un mezzo di sintesi finito nel quadricipite a causa dei problemi riscontrati appunti nel precedente intervento.

Grazie al Dott. Martinelli ora sto bene, e riesco nuovamente a camminare senza provare dolore costante.

Intervento di lavaggio artroscopico + rimozione mezzi di sintesi ginocchio sx.

Artrodesi posteriore per scoliosi, dr. Lepori

Soffrivo di dolori e non ero piu in grado di camminare per piu di 20 metri. Sono quindi stata operata dal Dott. Paolo Lepori, che mi ha praticato un intervento impegnativo, complicato e difficile, durato ben sette ore. Ho riscontrato subito dopo l'intervento netti miglioramenti. A distanza di tre mesi la mia vita è tornata quella di prima, e faccio tutto quello che non potevo fare. Ringrazio di cuore il Dott. Paolo Lepori per la competenza e disponibilità dimostrate.

Grave forma di scoliosi.

Malcontenta degli operatori sanitari

Dal 2016 sono stata sottoposta a 2 interventi di artrodesi a distanza di 11 mesi. Da allora è iniziato il mio calvario. Dopo aver fatto numerosi controlli sempre da medici diversi (non si sa il perché) ed aver speso un sacco di soldi e dicendo loro che peggioravo giorno per giorno, mi sentivo dire che per loro andava tutto bene. Come si spiega che io non vivo più dai dolori? Ho provato a contattare anche telefonicamente, ma nessuno si fa trovare. Non parliamo poi per fissare un appuntamento: ci vogliono mesi.
Io non so più a quale santo rivolgermi.

Primo intervento: artrodesi delle vertebre lombari e lombosacrali.
Secondo intervento: rifusione delle vertebre lombari e lombosacrali.

Frattura malleolo peroneale

Molto bravi ad operarmi il 13 novembre 2018 per frattura malleolo peroneale, ma a gennaio, causa infezione (contratta ovviamente in sala operatoria), mi ritrovo costretta a togliere la placca, sono disperata.
Lascio a voi i commenti.

Placca su frattura malleolo peroneale.

Neurochirurgia - artrodesi vertebrale

Voglio ringraziare ed elogiare il dr. BONA Alberto per la Sua professionalità, disponibilità, capacità di diagnosi e comprensione dello stato d'animo del paziente (mio padre). In particolare la disponibilità ed attenzione prestata nel corso delle visite pre e post operatorie. Operazione eseguita a fine gennaio 2018. Lo straordinario e continuo interessamento delle condizioni di salute. Una straordinaria qualità medica ed umana. Colgo l'occasione anche per ringraziare il dr. Zekaj per la Sua straordinaria professionalità.
Ringrazio ancora il dr. Bona Alberto per la Sua specialità.

Stenosi spinale.

Reparto chirurgia della caviglia e del piede

Mio figlio di 18 anni è stato operato dal Prof. Malerba per una frattura al perone con rottura dei legamenti, con conseguente distasi della pinza malleolare. Abbiamo ricevuto da parte dello stesso Prof. Malerba e dei suoi collaboratori, Dott.ssa Sartorelli e Dott. Martinelli, un'assistenza straordinaria, sono sempre stati disponibili a chiarire ogni nostro dubbio e a darci tutte le informazioni necessarie. Nostro figlio, dopo un periodo di riabilitazione, è perfettamente guarito ed è tornato a giocare a calcio. Sia i fisioterapisti che hanno seguito la riabilitazione che altri ortopedici, hanno elogiato l'ottimo intervento eseguito dal Prof. Malerba e dal suo Staff. Un ringraziamento di cuore.

Frattura perone con rottura legamenti caviglia.

Complimenti al Dott. Martinelli

Mia mamma è stata operata e seguita dal Dott. Martinelli per una frattura al calcagno. Ho molto apprezzato la sua competenza e professionalità e l'attenzione con cui segue il paziente.
Sempre molto cortese e pronto a rispondere a ogni domanda.

Frattura calcagno.

Artrodesi alluce

Sono stata seguita e operata dal dr. Martinelli, per togliere la protesi all'alluce destro Mf1, causa infezione con fistola, (inseritami alcuni mesi prima al G. Pini Milano) e contemporaneamente inserire uno spaziatore antibiotato. Dopo alcuni mesi ulteriore intervento per toglierlo ed inserire un innesto osseo preso dal calcagno dello stesso piede, fermato con placca e viti, tuttora ancora inseriti a distanza di tempo. In questi due interventi e controlli vari, ho potuto apprezzare la sua competenza e accuratezza in merito, a cui va aggiunta la sua disponibilità ad ascoltare le mie preoccupazioni e paure, rincuorandomi e dandomi fiducia.
A Lui e al suo staff porco i più sentiti ringraziamenti.

Artrodesi alluce dx.

Intervento di protesi parziale ginocchio

Vorrei ringraziare il dott. Sirtori per la sua professionalità e tutti i suoi collaboratori per la loro disponibilità e competenza e per l'umanità che hanno saputo dimostrare. Non da meno tutti gli infermieri e gli ausiliari, che hanno reso meno pesante la degenza. L'unico neo è stato il cibo, poco vario e saporito.

Protesi parziale ginocchio.

Ringraziamento al dr. Sinigaglia Aldo

Tutto ha inizio una mattina.
Non riesco ad alzarmi dal letto.
Un dolore sordo mi mobilizza, questo è l’inizio del mio personale calvario, così, senza apparente motivo, senza troppe avvisaglie, è arrivato questo mal di schiena che si porterà via 8 anni della mia vita cambiandola radicalmente.
Siamo nel 2007.
Ho 32 anni.
Mi rivolgo ad un luminare, il Primario dell’Ospedale in cui vivo, Bergamo, che mi sottopone ad intervento stabilizzazione della colonna tra le vertebre L5 e S1 con viti e barre a causa di una spondilolistesi.
Già nei primi giorni del post intervento capisco che qualcosa non va, il dolore non è migliorato, è ancora lì forte e martellante, cerco di essere positiva e mi impegno il più possibile con la fisioterapia.
Dopo 7 mesi di ginnastica posturale mi ritrovo ancora a deambulare con le stampelle, e ad indossare il corsetto durante il giorno.
Continuo comunque a fare tanta riabilitazione, e dopo 1 anno il dolore sembra gestibile, sicuramente anche grazie al supporto farmacologico.
Arrivo ad un punto in cui riesco a convivere con il mio dolore e a tenerlo sotto controllo.
Questo fino al 2010, quando una vite di fissaggio si sposta e vengo nuovamente assalita da dolori lancinanti.
Mi reco nuovamente dal primario che non può far altro che constatare che la vite si è effettivamente spostata, cosa peraltro palese in quanto passando la mano sulla colonna si sente sporgere la punta della vite.
Viene eseguito nuovo intervento per la rimozione della stessa, appena uscita dalla sala operatoria chiedo al primario se ha sostituito la vite, la sua risposta non mi tranquillizza per niente, mi dice che riteneva inutile metterne una nuova in quanto le altre 3 viti sopperivano perfettamente alla mancanza di quella tolta.
Nei due anni a seguire cerco di sopravvivere tra alti e bassi.
Nel 2012 ritornano i dolori, più forti di prima, talmente intollerabili che mi paralizzano, oramai non riesco più a farmi la doccia da sola, e a 37 anni mi vedo costretta a ricorrere all’aiuto di mio marito per la cura di me stessa, dal semplice lavarmi, al vestirmi, all’allacciarmi le scarpe, oramai da sola non sono più in grado di fare nulla, non trovo sollievo neppure nello stare sdraiata e l’unica posizione che mi risulta tollerabile è supina.
Un dolore continuo, costante, senza sosta, giorno e notte, incessante.
Assumo circa 9 farmaci al giorno.
Ricorro alla morfina.
Ho un crollo emotivo profondo, mi sento in un baratro, sono giovane ma ho perso qualsiasi speranza, che aspettativa di vita è questa?
Quante volte mi sono trovata a pensare quel terribile basta, io così non voglio, non riesco più a vivere” .
Con mio marito sempre al mio fianco, estrema forza e sostegno, iniziamo a girare medici, dottori, primari, luminari importanti chiaramente sempre in studi privati. Mi reco a Bergamo presso la Clinica Papa Giovanni, dove faccio più visite, sia con il vice primario che con il primario stesso ed entrambi si rifiutano di sottopormi ad un nuovo intervento.
Continuo a peregrinare, dentro di me, da qualche parte, c’è uno spirito che non vuole rassegnarsi.
Arrivo al Gaetano Pini, dove finalmente il primario accetta di sottopormi ad intervento chirurgico.
Vengo ricoverata ma il sopraggiungere di una infezione non ci permette di procedere con l’operazione.
Vengo rimandata a casa con l’indicazione di curare l’infezione per poi tornare per l’intervento.
Scoprirò che l’infezione è dovuta a una serie di ulcere allo stomaco causate dall’abuso di farmaci.
Mi curo, debellata l’infezione torno al Gaetano Pini che mi rimette in lista d’attesa per l’intervento.
Passano mesi, 15 precisamente, nonostante tutti i solleciti telefonici vengo rimpallata, rimandata, messa a tacere con risposte sbrigative.
In un attimo di rabbia, dovuta soprattutto all’esasperazione data dalla sofferenza fisica, mi faccio portare da mio marito al Gaetano Pini, ho un diverbio acceso con il vice-primario che per tutta risposta mi invita ad andarmene per sempre.
La Caposala, probabilmente più sensibile all’aspetto umano della mia vicenda, mi dà il numero dell’ospedale Galeazzi.
Il giorno dopo mi reco presso la struttura per fissare la visita con un ortopedico, non conoscendo nessun medico mi faccio consigliare dalla segretaria, che senza volerlo posa le basi della mia rinascita.
Mi fissa l’appuntamento con il dott. Aldo Sinigaglia.
Durante la visita sento di essere nel posto giusto e soprattutto nelle mani del medico giusto.
Visitarmi risulta molto difficile.
Il mio corpo piegato e dolorante gli rende complicato l’esame obiettivo, ma con la sua calma e i modi gentili riesce a farsi un quadro del caso clinico tanto da dirmi che non potevo più vivere così.
Finalmente mi sento compresa.
Il dr. Sinigaglia mi prescrive una serie di esami diagnostici che mi fa fare in regime di urgenza.
Prima di andarmene mi lascia il suo numero di cellulare, con la raccomandazione di chiamarlo per qualsiasi cosa, dubbio o incertezza, un piccolo gesto, forse, ma un’immensa rassicurazione, un numero che ha significato “io ci sono, non scappo, non mi nego, se ha bisogno eccomi” per me che fino a quel momento avevo rincorso medici che si rendevano irrintracciabili, che spesso si schermavano dietro alle frasi fatte delle segretarie, che non davano risposte chiare, ho visto in quel gesto una disponibilità umana che mi ha fatto tornare a sperare.
Dopo 2 mesi dalla visita entro in sala operatoria per sottopormi ad intervento di artrodesi con viti peduncolo- somatiche.
L’intervento dura dalle 10.00 del mattino alle 15.30 del pomeriggio.
Ho un decorso post operatorio tranquillo, con i normali dolori legati alla tipologia d’intervento.
Metto il corsetto per i successivi 30 giorni e assumo del semplice Brufen al bisogno.
Di riabilitazione ne faccio pochissima.
Dopo 40 giorni dall’operazione entro nello studio del dr. Sinigaglia senza stampelle, con un passo svelto che avevo oramai dimenticato, e soprattutto con un sorriso che non lascia spazio a dubbi : sto bene, non ho più dolore.
Ho ripreso quella vita che avevo lasciato in sospeso dal 2007.
Posso tornare a lavorare, posso andare a camminare con mio marito, posso uscire per una cena, posso fare io le pulizie alla mia casa, certo a volte esagero un po’ e allora il Brufen torna utile, sono uscita da quella depressione che si incatenava stretta alla sintomatologia dolora.
Sono Daniela, ho 41 anni e mi sento rinata.
Non credo che Grazie sia una parola così scontata, dentro racchiude mille emozioni.

Il mio Grazie è per un medico con indubbie competenze e capacità mediche, di grande professionalità, che prima di essere medico è un uomo di cuore e infinita disponibilità, che nonostante le centinaia di pazienti che incontra riesce a regalare ad ognuno la propria singolarità.

Patologia della colonna vertebrale.

Neuroma di Morton

Devo ringraziare tutta l'equipe che mi ha operato di asportazione neuroma di Morton al piede destro, sono riconoscente a tutto lo staff medico e paramedico. Un ringraziamento particolare per l'anestesista dott. Dell'Anna che già dal prericovero, oltre che gentilezza ha dimostrato soprattutto professionalità e lato umano nel valutare i miei problemi, senza mostrarmi compatimento. Ringrazio il medico che mi ha medicata oggi e mi ha dimessa fornendomi gentilmente informazioni in merito all'intervento. Grazie di cuore per l'assistenza, la gentilezza e la professionalità!! Buon lavoro a tutti e grazie.
Anna Maria Re

Neuroma di Morton piede dx.

Protesi ginocchio. Ottimo ospedale

Sono stata opera l'11 luglio per una protesi al ginocchio. Il dottor Ursino e tutto il suo staff sono stati competenti e disponibili. Al terzo giorno sono scesa al terzo piano per la riabilitazione. Un grazie di cuore a tutti e in particolare al dottor Mazziotti e al dottor Biffi per la competenza e la pazienza dimostratemi.

Protesi ginocchio sx.

Sconsigliato

Sei mesi di visite PRIVATE, esami, rinvii ogni volta al mese successivo con il dottor Minoia e i miei fastidi alla colonna sono sempre gli stessi, anzi, sono peggiorati. Mi sono state prescritte terapie blande, in modo vago, quasi che il medico praticasse quella che viene definita medicina difensiva. L'ospedale è pulito, raggiungibile con i mezzi e mi dicono che ha una buona fama. Ma la mia esperienza è stata molto negativa: il medico vistosi impotente dinanzi al mio mal di schiena, avrebbe almeno potuto consigliarmi un altro specialista o un altro centro, invece nulla, neppure un anti-infiammatorio. Solo continui rinvii al mese dopo per un'altra visita a pagamento.

Ernia discale e mal di schiena.

Medici efficienti, infermiere pessime

Sono stata ricoverata all'ospedale Galeazzi il 24 marzo 2016 per una osteotomia al piede sinistro.
Vorrei ringraziare innanzitutto il Dott. Michele Boga, poiché è stato l'unico chirurgo in grado di trovare una soluzione al mio problema, dopo mesi di pareri negativi.
Vorrei inoltre ringraziare l'anestesista e coloro che hanno partecipato all'intervento.
Una nota negativa è stata l'infermiera del turno di notte tra il 24 e il 25 marzo.
Nonostante la prescrizione di antidolorifici postoperatori da parte del medico e anestesista, nonostante le continue richieste durante la notte, ha deliberatamente deciso di non somministrarmi ciò che era stato prescritto da persone più competenti di lei, facendomi passare una notte insonne con forti dolori.
Segnalo, inoltre, la risposta di un'altra infermiera, che si é permessa di valutare il livello del mio dolore, giudicandolo insufficiente per la terapia prescritta dal medico.
Consiglio pertanto di urlare e piangere per avere ciò che vi è stato prescritto.
Il personale medico dell'ospedale é competente e attento ai degenti, mentre parte del personale infermieristico é incompetente, arrogantemente è completamente disinteressato alle esigenze di paziente allettati.

Frattura del metatarso. Osteotomia del II metatarso del piede sinistro.

Protesi di caviglia sinistra

Dopo una caduta da una scala in casa non riuscivo più a camminare.
Dopo essere stato chiuso in casa per un anno con un fissatore esterno, ho passato un anno di calvario dovendo strisciare e sentendo dolori allucinanti.
I medici che mi visitavano mi indirizzavano alla fusione della caviglia come unica via d'uscita.
Un giorno un conoscente mi ha proposto una visita dal dott. BOGA che, molto cordiale e preparato, ha valutato possibile l'intervento di protesi di caviglia.
Operato dal suo staff (BOGA, USUELLI, GRASSI e altri) a un anno dall'intervento cammino in modo quasi normale.
UN GRAZIE A TUTTO LO STAFF.

Protesi di caviglia sinistra.

Una telefonata basterebbe!!

Dopo alcuni accertamenti mi è stato diagnosticato un problema meniscale risolvibile con un intervento di meniscectomia artroscopica in regime ambulatoriale, previsto per i primi di novembre. Non avendo ricevuto alcuna conferma in prossimità della data, ho chiesto informazioni e mi è stato risposto che sarei stata operata a dicembre, posticipando quindi di un mese. Oggi, ancora una volta, non avendo ricevuto istruzioni per gli esami pre intervento, ho richiamato e dopo molteplici telefonate (ti mettono in attesa ma poi non ti risponde nessuno) ho saputo che tutti gli interventi previsti sarebbero stati nuovamente posticipati nel 2016. Ma è tanto difficile avvertire il paziente delle variazioni? Perchè si deve rimanere in ansia in attesa del ricovero quando un semplice avviso sarebbe più che sufficiente a ripristinare temporaneamente le attività personali?
Bene anzi, male, vuole dire che mi devo tenere i dolori sperando poi di essere veramente nella lista 2016.

Intervento in artroscopia per problemi meniscali.

Partiti bene, ma poi...

Mi rivolgo a questo ospedale per effettuare una visita tramite SSN al piede. Ottimi i tempi d'attesa: solo 7 giorni per la visita. Ospedale facilmente raggiungibile soprattutto a chi utilizza l'autostrada. Veloce l'accesso alla visita. Hanno anche una corsia riservata per anziani, disabili e donne incinte. Il personale è cortese e quando gli vengono chiede informazioni risponde garbatamente.
La visita è stata professionale e accurata. La dottoressa, molto gentile, mi informa che sarei stata contattata entro 2 mesi, quindi a luglio 2015, per effettuare l'intervento per rimuovere una vite che stava uscendo dalla sede ossea e aveva causato una forte infezione purulenta. Rincuorata, penso sia una tempistica accettabile..
Adesso arrivano le note dolenti.
A metà luglio, non sentendo nessuno, chiamo la segreteria per avere informazioni. L'addetta mi risponde che l'intervento, molto probabilmente, sarà effettuato a dicembre- gennaio 2016... quindi ben 10 mesi dopo la visita, non 2 come mi aveva detto la dottoressa.. Troppo per un piede infetto. Mi sono vista costretta a rivolgermi altrove, dove sono già stata operata in day hospital e sto ancora attendendo la chiamata.

Chirurgia del piede, rimozione mezzo di sintesi.

CCP - ringraziamento al dott. Massaro Michele

Da tempo soffrivo di un dolore lancinante al ginocchio destro, che col tempo ho curato in modo sbagliato con iniezioni, farmaci antinfiammatori ed altro senza alcun risultato. Così dopo una visita specialistica dal dott. Michele Massaro, sono stata operata da lui presso la struttura " Galeazzi" di Milano. L'intervento di Impianto di Protesi Monocompartimentale Mediale del ginocchio destro è riuscito perfettamente e dopo 12 giorni, grazie anche alla fisioterapia effettuata nella struttura, sono tornata a casa con le mie gambe in perfetta forma!! Voglio dunque ringraziare il dott. Massaro Michele per aver portato a termine l'intervento con successo e ringraziare la sua equipe medica.

Impianto di Protesi Monocompartimentale Mediale ginocchio dx in gonartrosi.
Personale medico e fisioterapico di ottimo livello.

Grazie al dott. Romagnoli e a tutto il reparto

Operata a dicembre 2014, a febbraio già camminavo senza stampelle.
Grazie al dott. Romagnoli che ha voluto operare entrambe le ginocchia contemporaneamente. Post intervento doloroso, ma alla fine ne valeva la pena. Grazie a tutto il personale infermieristico, molto gentile e disponibile, e ai fisioterapisti, altrettanto gentili.

Protesi bilaterale ginocchia.
Personale umano e disponibile.
La pulizia delle stanze.

Visita

Sono stata qui per una visita al polso, trovando dottori molto cortesi e competenti. Il personale infermieristico invece è VERAMENTE SCORTESE ED INCOMPETENTE.

Visita ortopedica.

Il 17 ottobre 2013 sono stata sottoposta ad un intervento di artrodesi anteriore L5-S1 dal dottor Bassani. Devo dire che, oltre alla straordinaria professionalità (per noi indiscussa e indiscutibile) mio marito ed io abbiamo trovato una grande umanità, non sempre riscontrabile in medici di alto livello. Al personale infermieristico (oberato di lavoro all'inverosimile), al dottor Bassani e alla sua equipe un profondo grazie per la gentilezza e la professionalità dimostrate (soprattutto con chi, come me, si trovava molto lontano da casa).

Artrodesi L5-S1 per via anteriore (Alif).
Professionalità e gentilezza.
Cucina.

ESPRIMERE DELUSIONE

Esprimiamo la nostra delusione verso il dott. Bassani, che ha visitato nostra Mamma in data 03 Settembre 2013; nostra Mamma è una classica pensionata di età 74 anni e la visita, pagata euro 300, e' stata una nostra scelta, però ci aspettavamo un servizio sanitario ottimale a prescindere. Prima Delusione: ha sottoscritto un farmaco che il Dottore di famiglia si e' rifiutato di prescrivere, in quanto dannoso per la salute di Nostra Mamma affetta da ipertensione, ma su questo bisogna vedere la vera gravità del farmaco su Nostra Mamma, non dimostrabile. Seconda DELUSIONE: era stato comunicato a Nostra Mamma che sarebbe stata contattata per iniziare la terapia del Dolore, ma oggi 07 Ottobre 2013 stiamo aspettando ancora la telefonata per intraprendere la terapia del Dolore. Al dottore era stata illustrata tutta la situazione di Nostra Mamma, che da Fine Luglio 2013 aveva avuto un crollo delle vertebre. Vorrei con il cuore, che altre persone non abbiano il calvario del Dolore per aspettare chi non arriva MAI. Oggi ci siamo rivolti ad un altro Dottore, eccellente, che sta portando alla Guarigione Nostra Mamma.

Crollo vertebre.

Meningioma canale spinale

Ringrazio i medici, la caposala e tutto il personale del reparto neurochirurgia diretto dal Dott. Servello per la loro squisita cortesia, disponibilità e professionalità. Un ringraziamento particolare ai dottori Luccarelli, Vecchi e Sassi.

Meningioma canale spinale.

Ringraziamento al Dottor Lamartina

Sono stata operata dall'equipe del Dottor Lamartina, che dopo un mese di agonia a letto immobile ho contattato e che velocemente mi ha ricoverata in Ospedale. Il post operatorio è stato delicato, soprattutto il mio recupero, visto che il nervo sciatico ne è venuto fuori "provato", ma ho trovato competenza e disponibilità, anche dal personale infermieristico. Mi hanno trattenuta per ulteriori controlli e, onestamente, anche se in quel momento avevo voglia di andare a casa, oggi mi rendo conto che hanno fatto bene il loro dovere di medici.
Unica pecca la pulizia, ma io sono anche una persona estremamente pulita e precisa e noto i granelli di polvere...
L'unico fastidio che ho avuto riguarda "lo starnazzare" che il personale infermieristico ha fatto durante le notti di degenza.
Ma non per questo mi sento di dare giudizio negativo. Anzi.
Peccato che ora ho una recidiva, più una protusione sul disco superiore. Ma di questo, sempre in merito alla competenza e alla serietà, il Dottor Lamartina mi aveva avvisata già durante la prima visita presso il suo studio.
Conduco una vista normale, ma mi devo limitare in diverse cose lo ammetto, e nel frattempo prego e spero che non mi debba operare più, ma non sia mai mi dovessi operare di nuovo, andrei sicuramente da lui, da loro, e lo consiglio a tutti coloro che come me hanno questa patologia.
Sono comunque grata a lui e a chi della sua equipe si è preso "cura" di me, perchè ero conciata veramente male!

Voluminosa ernia espulsa L5-S1.
Competenza.

Mi sono recato al pronto soccorso il 8.2.2013 con il ginocchio gonfio; dopo la visita mi è stata prescritta risonanza magnetica, esame rosenberg e ulteriore visita medica. Il 25 .3. 2013 era già in sala operatoria per intervento artroscopico al ginocchio, eseguito dal Dott. Massaro ed equipe: ho visto grande preparazione e professionalità, accompagnate anche da simpatia (anche se per me non era un momento allegro). Il giorno dopo ero già senza stampelle e, dopo 2 settimane, via i punti. Più veloci di cosi..!! Grazie a tutti

Artroscopia ginocchio sx
Professionalità ed educazione.