Koelliker Ospedalino Torino

Ringraziamenti all'Ortopedia

Sono stata vostra degente dal 19 al 27 di questo mese, operata dal dott. Erico Schiavone e ricoverata presso il reparto di Ortopedia del secondo piano.
Voglio esternare i miei più sentiti ringraziamenti a tutto il personale sanitario e non, che si sono avvicendati in servizio in questi giorni. Il personale è cordiale e attento all'ascolto del malato (a volte con una punta di allegria che non guasta) ma nello stesso tempo estremamente professionale.
Il motto dell'ospedale "prima la persona", è davvero centrato. Grazie.
Ora sono in riabilitazione.

Coxartrosi sx.

Ortopedia ottima, riabilitazione scarsissima

Partiamo con la chirurgia ortopedica: il dottor Andrea Losanna è il mio idolo, davvero ottimo chirurgo.
Reparto riabilitazione: infermieri ed OSS, compresa capo sala, ottimi, gentili, efficaci, si vede che lo fanno col cuore il loro lavoro, si meritano 10 e lode tutti, uomini e donne.
Fisiatri: non sanno fare bene il loro lavoro.

Protesi totale ginocchio sx.

Radiologia

Nulla da dire sulla struttura, molto pulita ed efficiente. Pessima però l'esperienza personale con l'addetto alla risonanza magnetica in data 4/10/2022 ore 13:15 che, nonostante le mie patologie, non ha esitato a cacciarmi e sospendere la risonanza magnetica (oltre tutto a pagamento). Mi auguro che determinanti soggetti privi di alcuna pazienza ed approccio verso il pubblico (pazienti) si trovino un altro lavoro e magari non a contatto con il pubblico.

Risonanza magnetica.

Riscontro post RMN

Ho fatto eseguire una RMN presso la vostra struttura e posso confermare che i tecnici sono professionisti competenti, preparati e disponibili.
Purtroppo non posso dire la stessa cosa dell'operatrice telefonica che, alla richiesta di invio referto a pagamento presso il domicilio, ha esordito dicendo:
deve fare la richiesta che sarà presa in carico entro 48 ore, ma non è detto, anzi, sicuramente per questa settimana non se ne parla proprio... (ed è capitato oggi lunedì 27 c.m.); quindi, visto che i corrieri passano solo il martedì e il venerdì, se sarà fortunata riceverà tutto martedì 11 gennaio, forse, non posso darle la certezza!!!
RMN a pagamento, consegna del referto a pagamento. Complimenti per la professionalità... e non dico altro.

RMN BACINO.

Sevizio Prenotazione per Capsulotomia Yag-Laser

Il servizio di prenotazione non è efficiente.
Il sevizio telefonico dopo una lunga attesa risponde che gli operatori sono tutti impegnati, richiamare più tardi. Ho provato il sevizio almeno 20 volte, ottenendo sempre la stessa risposta. Forse bisognerebbe mettere una persona che risponda al telefono anzichè far partire il nastro che alla fine da sempre la solita risposta. Ho anche usato il servizio "PRENOTING KOELLIKER" da pc, ma senza successo, perchè per la Capsulotomia non è inserito il servizio associato.
Il servizio di prenotazione non è adeguato a svolgere il compito assegnato.

Capsulotomia Yag-Laser per cataratta secondaria.

Visita oculistica per maculopatia

Visita molto superficiale e veloce. Chiederò di rifare la visita, gentilmente offerta da Voi, ma con il dr. Miraglia, che ha operato mia madre ulraottantenne con risultati splendidi. Le giovani dottoresse non possono liquidare velocemente una paziente senza approfondire una OCT e una Fluorangiografia, limitandosi a controllare le lenti degli occhiali e i farmaci che già uno assume.
Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di eventuali vostri commenti.

Maculopatia.

Riabilitazione dopo protesi ginocchio

Dopo uno splendido intervento di protesi eseguito nello stesso ospedale, la riabiitazione è stata quasi nulla.
Pochissimi i massaggi, la fisioterapista "spariva" regolarmente durante gli esercizi. Dopo la seconda settimana di fisioterapia di livello II, il ginocchio si piegava esattamente come nella prima settimana, nessun progresso, inclusa l'incapacità di lasciare una delle stampelle per più di due o tre metri. I medici del reparto hanno comunque deciso che la paziente poteva andare a casa. A esplicita domanda dei famigliari, uno dei quattro medici specialisti ha risposto: non ci sono fondi, bisogna prendersela con lo Stato.
Io invece me la prendo con voi:
1) Se il paziente ha solo due settimane e poi qualunque sia il suo stato deve andare a casa, ditecelo subito il primo giorno, invece di ripetere il solito ritornello "rimarrà quanto è necessario, decideremo durante la seconda visita (nella seconda settimana di livello II)". Almeno ce ne facciamo una ragione e provvediamo.
2) se non siete in grado di fornire un servizio adeguato (cioè un trattamento riabilitativo con fisioterapia come si deve) non fatelo. Alla fine, un cattivo servizio di questo tipo lede al buon nome dei tanti bravissimo medici che qui lavorano.

Spero che altri in futuro non si ritrovino nella stessa situazione.

Riabilitazione dopo protesi ginocchio.

Fate attenzione se siete claustrofobici..

Ho prenotato una risonanza magnetica come privato, scegliendo questo ospedale perchè fornito di macchinario APERTO.
Dopo aver specificato più volte, durante la prenotazione, l'esigenza di prenotare la risonanza aperta per problemi di claustrofobia, ed essere stata assicurata che si sarebbe trattato di quel macchinario, il giorno dell'esame l'apparecchio utilizzato non era quello aperto, con evidente mio disagio. La persona dopo di me ha rilevato la mia stessa problematica, avendo anche lei prenotato quella aperta.
Considerando anche il costo sostenuto (300 euro), consiglio di verificare prima di pagare se il macchinario sia quello effettivamente prenotato o no.

Risonanza magnetica.