Maria Pia Hospital di Torino

 
4.2 (35)

Recensioni dei pazienti

23 recensioni con 5 stelle

35 recensioni

 
(23)
 
(2)
 
(7)
 
(3)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.2
 
4.4  (35)
 
4.0  (35)
 
4.6  (35)
 
3.9  (35)
Torna alla scheda

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
23 risultati - visualizzati 1 - 23  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Cardiochirurgia e reparto Covid

Un ringraziamento alla Cardiochirurgia per l'intervento di sostituzione di due valvole cardiache su mia moglie. Purtroppo, dopo pochi giorni, mia moglie risulta positiva al COVID-19 e viene spostata nel reparto COVID, dove però trova personale infermieristico di primo livello e il dottor Bonato, un medico e soprattutto una persona speciale.
Mia moglie è ancora ricoverata in attesa di tampone molecolare negativo, ma intanto dico grazie a questi professionisti, a cui rivolgo un plauso. Lei oggi sta bene e attende solo di tornare a casa.

Patologia trattata
Endocardite.


Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Intervento ortopedico

Sono stata ricoverata 2 giorni a fine dicembre per un intervento a un piede. Il personale di preparazione per la sala operatoria è a dir poco gentile, simpatico, disponibile e divertente! Anche in sala operatoria i chirurghi sono stati veramente deliziosi. Grazie.

Patologia trattata
Ortopedica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

NEUROCHIRURGIA: eccezionale assistenza

Sono stata ospite della clinica per un intervento chirurgico delicatissimo che è andato perfettamente bene. Ringrazio per questo il dottor Mario Oriani e la dottoressa Raffaella Maina.
Inoltre un ringraziamento speciale per il personale infermieristico, che ha dimostrato sempre professionalità, cortesia e amore per il loro lavoro. Grazie a Luigina per tutto.

Patologia trattata
Tumore nel midollo spinale.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente intervento ortopedico

Sono stato operato dal dott. Diego Testa al menisco del ginocchio destro nell'agosto del 2020 e dovrò fare lo stesso genere di intervento al ginocchio sinistro, causa infortunio sul lavoro. Sono molto riconoscente a questo medico, perché il risultato è eccellente.
Ringrazio tutta l'equipe medica, che ho visto all'opera nel corso dell'intervento (essendo vigile con anestesia spinale), collaborando egregiamente col dott. Testa.
Si distinguono per umanità, cortesia e competenza gli infermieri del reparto ortopedia, che ricordo con riconoscenza, in particolare la caposala, la signora Luigina.
L'ospedale è, oltretutto, molto pulito.
Se posso permettermi un appunto: il cibo è tutt'altro che potabile... ma è una sfera che non attiene né ai medici, né agli infermieri.
Complimenti al reparto ortopedico del Maria Pia Hospital di Torino!

Patologia trattata
Rottura menisco dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ortopedia e Traumatologia - dott. Testa ed equipe

Sono stata operata dal dott. Testa Diego il 05/08/2020 alla spalla destra, già operata nel 2013 a Vigevano (PV), a seguito di un incidente occorso nel 2005, le cui conseguenze dolorosissime e invalidanti non erano mai state riconosciute in Lombardia, regione in cui vivo, negli ospedali più rinomati e specializzati in ortopedia, prima del 2013. Nonostante TUTTE LE LESIONI DELLA MIA SPALLA NON FOSSERO EMERSE NEI VARI ESAMI ICONOGRAFICI, NEANCHE NELLA RNM CON CONTRASTO, il dott. Testa Diego ha riconosciuto intuitivamente tutte le sue problematiche: cuffia rotatori danneggiata, cercine rotto e capolungo del bicipite da recidere. La convalescenza è stata meno dolorosa delle sofferenze patite nei 15 anni pregressi a questo secondo intervento, a differenza di quella succeduta al primo intervento, che - avendomi lasciato tutte le parti rotte della spalla - è stata una tortura. RINGRAZIO DI CUORE QUESTO MEDICO, MERITEVOLE DEL MIO ENCOMIO, perché altamente preparato, perspicace ed estremamente competente. Ha risolto la mia problematica "nascosta", causa di estrema sofferenza, perché si è ostinato a 'cercarla', senza limitarsi alle apparenze, immedesimandosi umanamente nella mia condizione di sofferenza. Oltre che per destrezza e intuito, il dott. Testa Diego si distingue per gentilezza e disponibilità, anche telefonica, che mette i pazienti nella condizione di spirito di sentirsi supportati al bisogno con le sue preziose indicazioni.
RINGRAZIO TUTTO LO STAFF MEDICO-INFERMIERISTICO (guidato dalla signora Luigina) del Maria Pia Hospital (ortopedia), estremamente competente, collaborativo e umano.
Ricordo con riconoscenza profonda l'infermiera TEA, che mi ha confortata nel peggior momento del post-operatorio con delicatezza, gentilezza e perizia.

Patologia trattata
Plurime lesioni alla spalla dx: lesione cuffia rotatori, cercine e capo lungo del bicipite.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Il giorno 10 Agosto 2020 sono stato operato a causa di un lipoma.
Ho trovato una struttura ospedaliera OTTIMA. Desidero fare una menzione particolare al Dott. Stefano Enrico che mi ha operato, che oltre ad essere un ottimo chirurgo si è rivelato una persona con qualità umane non indifferenti; nei nostri colloqui, mi sembrava di parlare più con un amico che con una persona che non conoscevo. Questo, a mio modesto parere, dà un valore ancora maggiore alla indubbia professionalità del Dott. Enrico. Nonostante l'operazione, non ho mai avuto dolore sia durante l'intervento che nella fase post operatoria.
Colgo l'occasione di ringraziare tutta l'equipe del Dott. Stefano Enrico e gli infermieri del reparto che mi hanno assistito.

Patologia trattata
Grosso lipoma retro cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione al menisco effettuata dal Dott. Testa

Con il Dott. Diego Testa mi sono trovata benissimo.
Medico competente che ti sa dare i giusti consigli anche in fase post operatoria.

Patologia trattata
Fissurazione al menisco.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

100 e Lode per professionalità e cuore

Devo fare i miei ringraziamenti a tutto lo staff di chirurgia generale, in particolare al Dott. Nicola Canavesio che, oltre ad essere un chirurgo eccellente, è anche una grande persona dotata di grande umanità.

Patologia trattata
Laparocele.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Urologia

Sono stato sottoposto ad una asportazione prostata nel reparto Urologia.
In questa occasione la mia permanenza si è protratta per oltre due settimane nel reparto, e come altri pazienti, mi sono fatto la seguente opinione:

I medici Dott. Vaccino Davide, dott. Mari Mauro, dott. Cugudda Andrea: veri professionisti prima, durante l'intervento (prostatectomia radicale con linfadenectomia) e nel post intervento. Sempre presenti durante tutto il periodo di degenza. Un grazie particolare al dott. Vaccino che mi ha seguito anche durante il prericovero.
Voto: 10 e Lode.

Personale sanitario: eccellente per l'assiduità e professionalità con cui ci seguivano. Anche se oberato di lavoro, dopo al massimo un minuto dalla chiamata era presente sempre con un sorriso volto verso pazienti e/o parenti nervosi, apprensivi, impazienti di essere ascoltati e accuditi. Sovente passavano a controllare sia di giorno che di notte senza essere chiamati.
Voto: 10 e Lode.

Qualità pasti: normale e comunque, per essere precotti, sono di un discreto livello.
Voto: 6.

Logistica: camere belle con due posti letto e un bagno sempre pulito, veramente spaziose.
Voto: 9.

Parcheggio auto: una tragedia, esauriti i posti all'interno di Villa Pia, comincia la processione delle vetture alla ricerca di posti esterni. Questo comporta che ciclicamente si incorra in multe per intralcio alla circolazione.
Voto: 4.

E' un peccato che l'eccellenza della Vs. struttura venga sminuita da questa negatività.

Patologia trattata
Tumore prostata.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Recensione molto positiva

Sono stato operato all'anca a fine ottobre, mi sono trovato molto bene grazie all'ottimo staff del reparto di ortopedia. Un ringraziamento alla professionalità e umanità dimostrate da tutti; un ringraziamento particolare alla capo sala.

Patologia trattata
Operazione all'anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Molta professionalità

Sono stato ricoverato in questa struttura purtroppo tre volte in un mese e mezzo.
Cardioversione, due idrocele e recidiva di cancro della vescica.
Ho trovato un ambiente splendido, sia nei medici che nel personale infermieristico, tutti preparati, cortesi, professionali, educati, sempre disponibili. Il tutto mirato a ridurre al minimo le sofferenze che purtroppo ci sono. Una vera eccellenza.
La pulizia è un fiore all’occhiello della struttura.
Mi auguro chiaramente di non aver bisogno di ritornare qui, precisando che è chiaramente meglio una vacanza ai Caraibi, ma all’occorrenza tornerò senz’altro qui, mi sono trovato veramente bene.
Preciso che non ero a pagamento ma con la mutua, e mi hanno trattato veramente bene.
Gianni Rubino

Patologia trattata
Cardioversione; asportazione idrocele; TURB.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un team meraviglioso

Il gruppo della caposala Luigina può ritenersi il fiore all'occhiello di questa struttura. In essa ho trovato la migliore assistenza e umanità che si potessero desiderare. Un grazie a tutti gli 11 membri e medici che compongono questo reparto. Siete meravigliosi, la vostra passione e professionalità vi onora.
GRAZIE.
Fabrizio Pangrazi

Patologia trattata
Protesi anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cortesia e professionalità

Ho trovato tutto il personale cortese, disponibile e professionale. Un grazie speciale alla coordinatrice Luigina per il modo in cui dirige il reparto e al mio angelo custode, il dott. Bertini, che dal 1977 ogni volta mi cambia la vita!
Grazie di cuore a tutti.

Patologia trattata
Protesi totale anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Coronarografia

Desidero esprimere a tutto lo staff dell'Emodinamica i migliori ringraziamenti per la pronta dedizione all'assistenza e la massima gratitudine per l'attenzione e la cordialità di dialogo con la sottoscritta, rassicurandomi, che hanno così allentato notevolmente la tensione accumulata.
Un grazie particolare al dottor Russo Paolo per la professionalità e costante conforto durante tutto l'intervento e per la positività dimostrata.
Comunque complimenti e grazie di cuore a tutti.

Patologia trattata
Ipertensione arteriosa (con possibile occlusione di una coronaria, che però fortunatamente non c'era).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Urologia - TURP

Ho trovato la massima professionalità e umanità sia nel dottor Vaccino Davide, sia nel reparto in cui sono stato ricoverato per diversi giorni.
Grazie per il vostro sempre ottimo lavoro.

Patologia trattata
Prostatica.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Impianto di stent medicato

Nessun commento negativo da fare. Mi sono trovato bene, la competenza del dott. Filippo Sciuto e dei suoi collaboratori mi ha nuovamente lasciato senza parole.
In sala di emodinamica la professionalità è di ottimo livello. Anche in reparto non ho riscontrato problemi particolari.
A tutti voi va il mio GRAZIE!

Patologia trattata
Stenosi critica 75% su cfx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cistoscopia di controllo

Un ringraziamento particolare al Dr. Cugudda per la sua professionalità e umanità. Infermieri gentili; camera pulita e accogliente.

Patologia trattata
Controllo cistoscopico per pregresso K vescicale.
Punti di forza
personale medico e sanitario.
Punti deboli
Lunghe attese sia per il prericovero che per il day hospital.
Ascensore lento e fa un po' paura, ma nel complesso se si pensa che la struttura e immersa nel verde della collina torinese, la paura ti passa.. e Villa Pia sembra un residence in collina.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Resezione adenoma intestinale

Il 28/01/2015 mia moglie e' stata ricoverata per un intervento di resezione di un adenoma nell'intestino (che avrebbe dovuto essere effettuato il giorno seguente). Nel pomeriggio del giorno di ricovero veniva portata in sala operatoria per l'applicazione di un catetere in succlavia, atto a facilitare l'introduzione di alimenti e medicinali post operazione. Durante tale procedura, grazie alla superficialità, supponenza ed imperizia dell'anestesista, e' stata perforata la pleura causando un pneumotorace.
Morale: mia moglie e' stata per 10 giorni immobile a letto attaccata ad un dispositivo di drenaggio in attesa che il polmone si ristabilisse (il tutto con evidenti ripercussioni psicologiche e fisiche).
Tengo a precisare che da statistiche, facilmente rilevabili, la probabilita' che si causi un pneumotorace con CVC e' del 3.1% soprattutto con soggetti magri (mia moglie pesava 48 Kg.).
Ritengo quindi che con un po' piu' di umilta', buon senso e meno supponenza da parte dell'esimio anestesista Santagostino Riccardo, tale intervento non avrebbe dovuto essere effettuato (utilizzando alternative meno invasive che poi di fatto sono state adottate).
Oltretutto, mentre l'INTERO REPARTO si e' prodigato per assistere mia moglie, il "soggetto" non si e' nemmeno degnato di presentarsi, non per chiedere scusa, ma almeno per verificare le condizioni della paziente (COMPLIMENTI).
L'operazione all'intestino e' stata poi finalmente effettuata il giorno 12/02 con esito positivissimo.
A tale proposito desidero ringraziare il dott. TAPPARO, tutti i medici del reparto chirurgia, la caposala Roberta e tutte le sue collaboratrici per l'assistenza meravigliosa che e' stata prodigata a mia moglie.

Patologia trattata
Catetere in succlavia pre operazione all'intestino per resezione adenoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

10 e lode

Sono stata operata a febbraio 2015 per calcoli ai reni. Dopo aver fatto il prericovero sono stata chiamata per intervento la settimana successiva. Un grazie al dott. Vaccino e AL dott. Cugudda. Due medici veramente bravi, disponibili e sempre presenti.

Patologia trattata
Ureteroscopia.
Punti di forza
Assistenza infermieristica. Tutti molto gentili e disponibili.
Pulizia.
Cibo buono.
Buona organizzazione per ricovero e dimissioni.


Punti deboli
Lunga attesa ascensore esterno.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Attesa per un intervento di artrodesi vertebrale

Sono in lista d'attesa da marzo 2014 per un intervento di artrodesi vertebrale; ho fatto gli esami pre operatori a maggio 2014 ma non mi hanno ancora dato una data per l'intervento! Intanto vado avanti ad antidolorifici e pronto soccorso. Mi piacerebbe sapere quanto devo aspettare, visto che a marzo mi avevano detto che si trattava di 45/60 giorni di lista di attesa...

Patologia trattata
Di pertinenza neurochirurgica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia inguinale

In data 18/02/2014 sono stato operato dal Dott. Tapparo di ernioplastica inguinale doppia destra in anestesia locale assistita, il tutto si è risolto in 35 minuti.
Il decorso post-operatorio è stato un pochino fastidioso per 2/3 giorni, ma nulla di che.
Oggi, 25/02/2014, automunito mi sono recato alla visita di controllo.
Che dire, mi sento perfettamente in forma, non ho alcun dolore, deambulo molto bene, considerato che è solo trascorsa giusta una settimana dall'intervento.
Un sentito grazie a tutto il personale, medico, infermieristico e ausiliario, per la professionalità, gentilezza e disponibilità nei confronti del malato.

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Punti di forza
Efficacia ed efficienza, professionalità, razionalità, gentilezza e disponibilità verso le richieste del paziente.
Punti deboli
La viabilità per raggiungere la struttura.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

RINGRAZIAMENTI AL CARDIOLOGO DOTT. DE SALVO

VOLEVO RINGRAZIARE IL CARDIOLOGO DOTTOR S. DE SALVO CHE MI HA SEGUITA CON PROFESSIONALITà E SEMPRE CON UN SORRISO PRIMA E DOPO L'INTERVENTO.
IN PASSATO AVEVO AVUTO BRUTTE ESPERIENZE IN OSPEDALI DELLA PROVINCIA DI TORINO E NON AVEVO PIù FIDUCIA NEI MEDICI. MA ADESSO POSSO DIRE CHE ESISTONO ANCORA DEI MEDICI ECCELLENTI, CHE SI PRENDONO A CUORE DEI CASI (IL MIO UN PO' PARTICOLARE) DEI LORO PAZIENTI; E COSì A ME è SUCCESSO.
GRAZIE DOTT. DE SALVO, LA SUA PAZIENTE RENATA GIOVARA MOYA MOYA.

Patologia trattata
CHIUSURA PFO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

OTTIMA STRUTTURA

Ottima la competenza, getilezza, disponibilità dei cardiologi aritmologi e dell'assistenza infermieristica dei reparti di degenza.

Stanze a due letti con aria condizionata e bagno.

Patologia trattata
ARITMIA CARDIACA con impianto pacemaker.
Punti di forza
CARDIOLOGIA E ARITMOLOGIA, CARDIOCHIRURGIA.<br />
Struttura moderna e molto ben pulita.
Punti deboli
POCO COLLEGATA CON I MEZZI PUBBLICI
23 risultati - visualizzati 1 - 23  
 
 


Altri contenuti interessanti su QSalute