Medicina Ospedale Voghera

3.7

Figlia di paziente

Se non fosse per il dott. Carbone, l'unico che ha dimostrato competenza e umanità, l'esperienza con mia madre anziana è stata terribile.
Dal pronto soccorso l'hanno ricoverata in Neurologia perché in Medicina non c'era posto, ma lì non avevano le apparecchiature adatte e questo le ha dato il colpo di grazia. Gli altri medici trattavano noi parenti come una fastidiosa seccatura. Uno di loro si è risentito perché, disperata, gli ho chiesto gli esiti degli esami del sangue (mia madre a quel punto stava morendo) e con aria di sufficienza, prima di comunicarmeli, mi ha detto che lui non era tenuto a comunicarmi niente...
Tra il personale infermieristico fortunatamente ho trovato più comprensione.

Insufficienza respiratoria e scompenso cardiaco.

Luogo e metodi vecchi di mezzo secolo

Reparto ospedaliero dall'aspetto cadente e decadente, gestito come ai primordi della medicina. Entrate qui, e vi sentirete trasportati negli anni Sessanta, quando le strutture ospedaliere italiane erano all'incirca pari a quelle moldave di oggi. Ivi compresa una cronica mancanza di informazioni per il malato e i suoi parenti. Certo, la vetustà dell'edificio e delle infrastrutture è un impedimento. Ma armati di decenza, competenza e dedizione si potrebbe fare molto di più.

Patologie conseguenti a lesioni traumatiche.